update
This commit is contained in:
parent
4d3346a769
commit
a964a0098f
|
@ -1,3 +1,5 @@
|
|||
[![Netlify Status](https://api.netlify.com/api/v1/badges/c5a2f8f0-e22a-4ae4-82e4-bcdea06adf7c/deploy-status)](https://app.netlify.com/sites/quirky-gates-75f190/deploys)
|
||||
|
||||
# QUIT SOCIAL MEDIA
|
||||
|
||||
Notes are [here](./pages/notes), roadmap is [here](./pages/roadmap)
|
||||
|
|
|
@ -0,0 +1,111 @@
|
|||
---
|
||||
permalink: /notes
|
||||
title: Notes
|
||||
---
|
||||
Sorry, content in this page are random, pretty messed up and both in English and Italian, since these are quick notes for the website and manifesto creation.
|
||||
{:.warning}
|
||||
|
||||
## Resources
|
||||
|
||||
Randomly ordered links to articles, videos, documents, etc. about social media issues
|
||||
|
||||
- [Facebook ads Brexit](https://www.ted.com/talks/carole_cadwalladr_facebook_s_role_in_brexit_and_the_threat_to_democracy)
|
||||
- [Stop Using Facebook website](https://www.stopusingfacebook.co/)
|
||||
- [time well spent article](https://medium.com/@caseorganic/is-your-product-designed-to-be-calm-cdde5039cca5)
|
||||
- [Quit Social Media - TED Talk](https://youtu.be/3E7hkPZ-HTk)
|
||||
- [quitfacebook.org](https://www.quitfacebook.org/)
|
||||
|
||||
<br>
|
||||
|
||||
## Concept
|
||||
|
||||
L’idea è quella di redarre un manifesto che unisca e raccolga tutti i motivi e le questioni per cui i social network così come li conosciamo sono socialmente dannosi e successivamente spingere in ogni modo le persone a firmarlo. Utopisticamente, il fine sarebbe che tutte le persone che hanno firmato il manifesto, una volta raggiunto un (grande) numero stabilito, in massa escano dai social proprietari, creando un vero e proprio movimento indipendente che promuove l’abbandono delle piattaforme brutte, grosse e cattive.
|
||||
|
||||
<br>
|
||||
|
||||
## Notes from *Ten Arguments for your deleting Social Media accounts*
|
||||
|
||||
[Here are](https://tommi.space/lanier-social-media-notes) the notes from the great book by [Jaron Lanier](http://www.jaronlanier.com/), [Ten Arguments for Your Deleting Social Media Accounts - Right Now](http://www.jaronlanier.com/tenarguments.html), which I discovered almost at the end of my journey of writing the [*Quit Social Media Manifesto*](/manifesto), but it explains in a better and more detailed way what I’ve been thinking about for months now.
|
||||
|
||||
<br>
|
||||
<br>
|
||||
|
||||
## Arguments
|
||||
|
||||
1. paradosso della libertà di espressione contro il monopolio dei mezzi di comunicazione
|
||||
2. impatto ambientale
|
||||
3. ricavi economici ("regalo likes")
|
||||
4. cenni di privacy (è uno degli argomenti che più sta a cuore alle società digitali del momento: non occorre focalizzarsi su questo)
|
||||
5. tempo "perso"
|
||||
6. chi possiede i dati?
|
||||
|
||||
<br>
|
||||
|
||||
## Random thoughts
|
||||
|
||||
- qualcuno si sta accorgendosi di qualcosa dev'essere trattata come una crisi, dovrebbe crescere la consapevolezza, come per l'ambiente
|
||||
- [Internet Freedom Festival](https://internetfreedomfestival.org/) collab?
|
||||
- suggerimento di un'alternativa o, comunque, un approccio differente alla condivisione pubblica in rete e non (sito web, eventi)
|
||||
- come diffondere altrimenti movimenti geniali quali _Fridays For Future_, _le Sardine_, incontri, eventi, concerti?
|
||||
- Comprensione: come funziona
|
||||
- sensibilizzare
|
||||
- discutere
|
||||
- decentralizzazione
|
||||
- non più solo mezzo, anche fine
|
||||
- semplicità vs semplificazione
|
||||
|
||||
<br>
|
||||
|
||||
## Video spiegazione
|
||||
|
||||
- non TUTTI gli argomenti spiegati sono oggettivamente inequivocabilmente sempre veri in ogni caso, ma unendoli insieme emerge piuttosto chiaramente e oggettivamente che c'è un problema, piuttosto grosso.e
|
||||
- perché
|
||||
- partire dall'utente
|
||||
- un luogo che raccolga TUTTI i motivi per cui i social proprietari sono dannosi, sotto ogni punto di vista
|
||||
- perché di solito la divulgazione è ahtereferenziale, fra persone già interessate o del mestiere, o, semplicemente, nerd. Invece, siccome riguarda tutti, dovrebbe essere comprensibile e accessibile e conosciuto da tutti
|
||||
- obiettivi
|
||||
- firmare su change.org per tenere traccia, a 500 000 persone, in massa usciamo
|
||||
- creare una community che si ritrovi a scegliere di non usare più piattaforme proprietarie
|
||||
- aziende, imprese, personaggi pubblici, pagine: quando il 60% dei propri followers si sarà spostato su alternative, si eliminerà la pagina.
|
||||
- alternative
|
||||
- pro e contro
|
||||
- fediverse, tutto connesso
|
||||
- scarsa o assente moderazione o censura
|
||||
- impossibilità di "promuovere post"
|
||||
- completa trasparenza
|
||||
- gestito da non profit o addirittura singoli
|
||||
- chiunque può contribuire
|
||||
- imperituri e impossibili da chiudere
|
||||
- alternativeto.net
|
||||
- note
|
||||
- non sono pagato
|
||||
- non so perfettamente tutto. Ci sono persone che fanno questo da una vita e ancora non sono considerate. Chiunque può contribuire con miglioramenti e correzioni
|
||||
- ma allora perché condividere e pubblicare questo proprio sui social che si vogliono abbandonare?
|
||||
- se lo facessi già su piattaforme alternative, non avrebbe senso, perché raggiungerei coloro che già hanno consapevolezza, e non sarebbe nulal di nuovo per loro
|
||||
- perché dobbiamo usare i social per distruggere i social / perché, su internet, ogni mezzo è lecito per salvare internet
|
||||
- perché dobbiamo dare un forte segnale e rendere un contenuto virale, cosa difficile se non impossibile su altre piattaforme, poiché non hanno sufficienti utenti
|
||||
- non "perché?", ma "perché no?"
|
||||
- non più solo mezzo, anche fine
|
||||
|
||||
<br>
|
||||
|
||||
## Who to involve
|
||||
|
||||
### Communities
|
||||
|
||||
- [Humane Tech Community](https://community.humanetech.com/)
|
||||
- [Disroot Community](https://disroot.org/en/community)
|
||||
|
||||
### Contribution
|
||||
|
||||
- Claudio
|
||||
- Mozilla Italia
|
||||
- Internet Freedom Festival
|
||||
- Derek Sivers
|
||||
|
||||
### Collaborations
|
||||
|
||||
- Giffoni Film Festival
|
||||
- Radioimmaginaria
|
||||
|
||||
|
|
@ -0,0 +1,7 @@
|
|||
---
|
||||
title: Roadmap
|
||||
permalink: /roadmap
|
||||
---
|
||||
1. Finish the website and share the idea
|
||||
1. Backup and data portability from accounts
|
||||
1. Replace followed accounts with [RSS feeds](https://politepol.com/en/) and newsletter subscriptions, where possible
|
Loading…
Reference in New Issue