106 lines
4.3 KiB
TeX
106 lines
4.3 KiB
TeX
\section{I blog come oggetto d'indagine}
|
||
\subsection{La struttura}
|
||
|
||
\begin{frame}
|
||
\scriptsize
|
||
\frametitle{Caratteristiche\footnote{Ashlin, Ladle (2006), Kjellberg (2010), Amsen (2008)}}
|
||
\pause\begin{block}{}
|
||
\begin{center}\alert{permette una condivisione della conoscenza, che può essere sviluppata anche in modo collaborativo (blog multiutente, network, wiki)}\end{center}
|
||
\end{block}
|
||
\pause\begin{block}{}
|
||
\begin{center}\alert{un modo eccellente per comunicare la passione per il proprio campo di ricerca}\end{center}
|
||
\end{block}
|
||
\pause\begin{block}{}
|
||
\begin{center}\alert{permette di partecipare in qualche modo al dibattito pubblico e mantenere la cittadinanza informata}\end{center}
|
||
\end{block}
|
||
\pause\begin{block}{}
|
||
\begin{center}\alert{permette di restare in contatto con colleghi lontani o di stringere nuovi contatti}\end{center}
|
||
\end{block}
|
||
\pause\begin{block}{}
|
||
\begin{center}\alert{di migliorare la propria scrittura anche in funzione della stesura di un articolo di ricerca}\end{center}
|
||
\end{block}
|
||
\pause\begin{block}{}
|
||
\begin{center}\alert{permette la discussione informale riguardo vari argomenti con i propri lettori che possono utilizzare i commenti}\end{center}
|
||
\end{block}
|
||
\end{frame}
|
||
|
||
\begin{frame}[caduta]
|
||
\frametitle{La caduta delle gerarchie\footnote{Walker (2006); Bell (2012)}}
|
||
\scriptsize
|
||
\begin{block}{(Stephen and Harrison 768-69)}
|
||
In a well-known case study, Zuboff (1988) documented the tension created within a corporation when a computer-based electronic communication system was installed. The openness, inclusiveness, and anonymity of computer-mediated communication was antithetical to the organization’s hierarchical structure; it facilitated the rise of democratic dialogue among workers, thereby placing stress upon traditional hierarchical roles.
|
||
\end{block}
|
||
\onslide<2->{
|
||
\begin{block}{Rapporto con giornalisti e istituzioni}
|
||
Secondo Alice Bell (2012), il rapporto con i giornalisti è un falso problema e viene trattato in maniera semplicistica.\\
|
||
Differenti le problematiche con le istituzioni, che spesso si affidano ai comunicati stampa, non sempre redatti in maniera corretta o a volte diffusi troppo frettolosamente.
|
||
\end{block}}
|
||
\end{frame}
|
||
|
||
\subsection{L'uso dei link}
|
||
\begin{frame}[link]
|
||
\frametitle{Creare una rete: l'uso dei link\footnote{Luzón Marco (2009)}}
|
||
\scriptsize
|
||
\begin{block}{I link vengono utilizzati}
|
||
per posizionarsi all'interno di una comunità e costruire delle relazioni;\\
|
||
per distribuire e organizzare le informazioni;\\
|
||
per collaborare nella costruzione della conoscenza;\\
|
||
per creare una identità per il blogger e/o il suo blog;\\
|
||
per conversare;\\
|
||
per pubblicizzare la propria ricerca;\\
|
||
per aumentare la visibilità del blog.
|
||
\end{block}
|
||
\end{frame}
|
||
|
||
\subsection{Research Blogging}
|
||
\begin{frame}[RB]
|
||
\frametitle{Research Blogging\footnote{Groth e Gurney (2010), Shema, Bar-Ilan e Thelwall (2012)}}
|
||
\scriptsize
|
||
\begin{block}{La discussione scientifica tra i blog iscritti all'aggregatore}
|
||
è più immediata rispetto a quella della letteratura tradizionale;\\
|
||
è più contestualmente rilevante;\\
|
||
si concentra sulla scienza di alta qualità;\\
|
||
si concentra sulle implicazioni non tecniche della scienza.
|
||
\end{block}
|
||
\end{frame}
|
||
|
||
\subsubsection{La situazione italiana}
|
||
\begin{frame}
|
||
\frametitle{Un po' di dati su RB in italiano}
|
||
\only<1>{
|
||
\begin{center}
|
||
\includegraphics[width=4cm]{files/rb_italia01.jpg}
|
||
\end{center}}
|
||
\only<2>{
|
||
\begin{center}
|
||
\includegraphics[width=6cm]{files/rb_international.jpg}
|
||
\end{center}
|
||
dall'articolo di Shema, Bar-Ilan e Thelwall (2012)}
|
||
\only<3>{
|
||
\begin{center}
|
||
\includegraphics[width=10cm]{files/rb_italia_chart.png}
|
||
\end{center}}
|
||
\only<4>{
|
||
\begin{center}
|
||
\includegraphics[width=10cm]{files/rb_italia_freq.png}
|
||
\end{center}}
|
||
\end{frame}
|
||
|
||
\begin{frame}
|
||
\frametitle{Una rete}
|
||
\begin{center}
|
||
\includegraphics[width=10cm]{files/moschettieri.jpg}
|
||
\end{center}
|
||
\end{frame}
|
||
|
||
\begin{frame}
|
||
\frametitle{United we stand}
|
||
\scriptsize
|
||
\begin{center}
|
||
\includegraphics[width=10cm]{files/united_we_stand.jpg}
|
||
\end{center}
|
||
\begin{block}{da Scienceblogs.com}
|
||
Our mission is to build a community of like-minded individuals who are passionate about science and its place in our culture, and give them a place to meet
|
||
\end{block}
|
||
\end{frame}
|