Comunicare Fisica 2012

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}
\title[Un network italiano]{United we stand: Siamo pronti per fare network?}
\author[G.Filippelli, M.Colaiacovo]{Gianluigi Filippelli, Moreno Colaiacovo}
\date{Comunicare Fisica - Torino, 11/10/2012}
\usepackage[latin1]{inputenc}
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%
\begin{document}
%
\begin{frame}
\titlepage
\end{frame}
%
\section*{Sommario}
\begin{frame}
\scriptsize
\tableofcontents[pausesections]
\end{frame}
%
% Seminario
%
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%
\end{document}

63
conferenze/files/blog.tex Normal file
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\section{Il mondo dei blog}
\begin{frame}[statistiche]
\frametitle{Statistiche\footnote{\href{http://blog.nielsen.com/nielsenwire/online_mobile/buzz-in-the-blogosphere-millions-more-bloggers-and-blog-readers/}{nielsen}}}
\begin{center}
\includegraphics[width=6cm]{files/nielsen.png}
\end{center}
\end{frame}
\subsection{Definizione}
\begin{frame}[definizione]
\frametitle{Definizione\footnote{Walker (2006); Zivkovic (2012)}}
\scriptsize
\begin{block}{Jill Walker}
Suddivide i blog in due tipologie: \emph{public intellectuals} e \emph{research blogs}
\end{block}
\onslide<2->{
\begin{block}{Bora Zivkovic, blog editor di \emph{Scientific American}}
Usually it is meant to be a blog that satisfies one or more of these criteria: blog written by a scientist, blog written by a professional science writer/journalist, blog that predominantly covers science topics, blog used in a science classroom as a teaching tool, blog used for more-or-less official news and press releases by scientific societies, institutes, centers, universities, publishers, companies and other organizations.
\end{block}}
\end{frame}
\subsection{Aggregatori e network}
\begin{frame}[aggregatori]
\frametitle{Gli aggregatori}
\only<1>{
\begin{center}
\includegraphics[width=8cm]{files/sb.jpg}
\end{center}}
\only<2>{
\begin{center}
\includegraphics[width=6cm]{files/mb.jpg}
\end{center}}
\only<3>{
\begin{center}
\includegraphics[width=8cm]{files/rb.jpg}
\end{center}}
\only<4>{
\begin{center}
\includegraphics[width=8cm]{files/scienceseeker.jpg}
\end{center}}
\begin{itemize}
\item<1-> Scienceblogging
\item<2-> Mathblogging
\item<3-> Research Blogging
\item<4-> ScienceSeeker
\end{itemize}
\end{frame}
\begin{frame}[network]
\frametitle{I network}
\begin{center}
\includegraphics[width=6cm]{files/sciblogs.jpg}
\end{center}
\begin{center}
\includegraphics[width=6cm]{files/fs.jpg}
\end{center}
\begin{center}
\includegraphics[width=6cm]{files/sciam.jpg}
\end{center}
\end{frame}

View File

@ -0,0 +1,105 @@
\section{I blog come oggetto d'indagine}
\subsection{La struttura}
\begin{frame}
\scriptsize
\frametitle{Caratteristiche\footnote{Ashlin, Ladle (2006), Kjellberg (2010), Amsen (2008)}}
\pause\begin{block}{}
\begin{center}\alert{permette una condivisione della conoscenza, che può essere sviluppata anche in modo collaborativo (blog multiutente, network, wiki)}\end{center}
\end{block}
\pause\begin{block}{}
\begin{center}\alert{un modo eccellente per comunicare la passione per il proprio campo di ricerca}\end{center}
\end{block}
\pause\begin{block}{}
\begin{center}\alert{permette di partecipare in qualche modo al dibattito pubblico e mantenere la cittadinanza informata}\end{center}
\end{block}
\pause\begin{block}{}
\begin{center}\alert{permette di restare in contatto con colleghi lontani o di stringere nuovi contatti}\end{center}
\end{block}
\pause\begin{block}{}
\begin{center}\alert{di migliorare la propria scrittura anche in funzione della stesura di un articolo di ricerca}\end{center}
\end{block}
\pause\begin{block}{}
\begin{center}\alert{permette la discussione informale riguardo vari argomenti con i propri lettori che possono utilizzare i commenti}\end{center}
\end{block}
\end{frame}
\begin{frame}[caduta]
\frametitle{La caduta delle gerarchie\footnote{Walker (2006); Bell (2012)}}
\scriptsize
\begin{block}{(Stephen and Harrison 768-69)}
In a well-known case study, Zuboff (1988) documented the tension created within a corporation when a computer-based electronic communication system was installed. The openness, inclusiveness, and anonymity of computer-mediated communication was antithetical to the organizations hierarchical structure; it facilitated the rise of democratic dialogue among workers, thereby placing stress upon traditional hierarchical roles.
\end{block}
\onslide<2->{
\begin{block}{Rapporto con giornalisti e istituzioni}
Secondo Alice Bell (2012), il rapporto con i giornalisti è un falso problema e viene trattato in maniera semplicistica.\\
Differenti le problematiche con le istituzioni, che spesso si affidano ai comunicati stampa, non sempre redatti in maniera corretta o a volte diffusi troppo frettolosamente.
\end{block}}
\end{frame}
\subsection{L'uso dei link}
\begin{frame}[link]
\frametitle{Creare una rete: l'uso dei link\footnote{Luzón Marco (2009)}}
\scriptsize
\begin{block}{I link vengono utilizzati}
per posizionarsi all'interno di una comunità e costruire delle relazioni;\\
per distribuire e organizzare le informazioni;\\
per collaborare nella costruzione della conoscenza;\\
per creare una identità per il blogger e/o il suo blog;\\
per conversare;\\
per pubblicizzare la propria ricerca;\\
per aumentare la visibilità del blog.
\end{block}
\end{frame}
\subsection{Research Blogging}
\begin{frame}[RB]
\frametitle{Research Blogging\footnote{Groth e Gurney (2010), Shema, Bar-Ilan e Thelwall (2012)}}
\scriptsize
\begin{block}{La discussione scientifica tra i blog iscritti all'aggregatore}
è più immediata rispetto a quella della letteratura tradizionale;\\
è più contestualmente rilevante;\\
si concentra sulla scienza di alta qualità;\\
si concentra sulle implicazioni non tecniche della scienza.
\end{block}
\end{frame}
\subsubsection{La situazione italiana}
\begin{frame}
\frametitle{Un po' di dati su RB in italiano}
\only<1>{
\begin{center}
\includegraphics[width=4cm]{files/rb_italia01.jpg}
\end{center}}
\only<2>{
\begin{center}
\includegraphics[width=6cm]{files/rb_international.jpg}
\end{center}
dall'articolo di Shema, Bar-Ilan e Thelwall (2012)}
\only<3>{
\begin{center}
\includegraphics[width=10cm]{files/rb_italia_chart.png}
\end{center}}
\only<4>{
\begin{center}
\includegraphics[width=10cm]{files/rb_italia_freq.png}
\end{center}}
\end{frame}
\begin{frame}
\frametitle{Una rete}
\begin{center}
\includegraphics[width=10cm]{files/moschettieri.jpg}
\end{center}
\end{frame}
\begin{frame}
\frametitle{United we stand}
\scriptsize
\begin{center}
\includegraphics[width=10cm]{files/united_we_stand.jpg}
\end{center}
\begin{block}{da Scienceblogs.com}
Our mission is to build a community of like-minded individuals who are passionate about science and its place in our culture, and give them a place to meet
\end{block}
\end{frame}

Binary file not shown.