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\section{I blog come oggetto d'indagine}
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\subsection{La struttura}
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\frametitle{Caratteristiche\footnote{Ashlin, Ladle (2006), Kjellberg (2010), Amsen (2008)}}
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\begin{center}\alert{permette una condivisione della conoscenza, che pu<70> essere sviluppata anche in modo collaborativo (blog multiutente, network, wiki)}\end{center}
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\begin{center}\alert{un modo eccellente per comunicare la passione per il proprio campo di ricerca}\end{center}
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\begin{center}\alert{permette di partecipare in qualche modo al dibattito pubblico e mantenere la cittadinanza informata}\end{center}
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\begin{center}\alert{permette di restare in contatto con colleghi lontani o di stringere nuovi contatti}\end{center}
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\begin{center}\alert{di migliorare la propria scrittura anche in funzione della stesura di un articolo di ricerca}\end{center}
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\begin{center}\alert{permette la discussione informale riguardo vari argomenti con i propri lettori che possono utilizzare i commenti}\end{center}
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\begin{frame}[caduta]
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\frametitle{La caduta delle gerarchie\footnote{Walker (2006); Bell (2012)}}
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\scriptsize
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\begin{block}{(Stephen and Harrison 768-69)}
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In a well-known case study, Zuboff (1988) documented the tension created within a corporation when a computer-based electronic communication system was installed. The openness, inclusiveness, and anonymity of computer-mediated communication was antithetical to the organization<6F>s hierarchical structure; it facilitated the rise of democratic dialogue among workers, thereby placing stress upon traditional hierarchical roles.
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\onslide<2->{
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\begin{block}{Rapporto con giornalisti e istituzioni}
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Secondo Alice Bell (2012), il rapporto con i giornalisti <20> un falso problema e viene trattato in maniera semplicistica.\\
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Differenti le problematiche con le istituzioni, che spesso si affidano ai comunicati stampa, non sempre redatti in maniera corretta o a volte diffusi troppo frettolosamente.
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\subsection{L'uso dei link}
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\begin{frame}[link]
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\frametitle{Creare una rete: l'uso dei link\footnote{Luz<EFBFBD>n Marco (2009)}}
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\begin{block}{I link vengono utilizzati}
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per posizionarsi all'interno di una comunit<69> e costruire delle relazioni;\\
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per distribuire e organizzare le informazioni;\\
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per collaborare nella costruzione della conoscenza;\\
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per creare una identit<69> per il blogger e/o il suo blog;\\
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per conversare;\\
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per pubblicizzare la propria ricerca;\\
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per aumentare la visibilit<69> del blog.
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\subsection{Research Blogging}
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\begin{frame}[RB]
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\frametitle{Research Blogging\footnote{Groth e Gurney (2010), Shema, Bar-Ilan e Thelwall (2012)}}
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\begin{block}{La discussione scientifica tra i blog iscritti all'aggregatore}
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<20> pi<70> immediata rispetto a quella della letteratura tradizionale;\\
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<20> pi<70> contestualmente rilevante;\\
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si concentra sulla scienza di alta qualit<69>;\\
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si concentra sulle implicazioni non tecniche della scienza.
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\end{block}
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\end{frame}
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\subsubsection{La situazione italiana}
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\begin{frame}
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\frametitle{Un po' di dati su RB in italiano}
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\only<1>{
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\begin{center}
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\includegraphics[width=4cm]{files/rb_italia01.jpg}
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\end{center}}
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\only<2>{
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\begin{center}
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\includegraphics[width=6cm]{files/rb_international.jpg}
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\end{center}
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dall'articolo di Shema, Bar-Ilan e Thelwall (2012)}
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\only<3>{
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\begin{center}
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\includegraphics[width=10cm]{files/rb_italia_chart.png}
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\end{center}}
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\only<4>{
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\begin{center}
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\includegraphics[width=10cm]{files/rb_italia_freq.png}
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\end{center}}
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\end{frame}
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\begin{frame}
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\frametitle{Una rete}
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\begin{center}
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\includegraphics[width=10cm]{files/moschettieri.jpg}
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\end{center}
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\end{frame}
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\begin{frame}
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\frametitle{United we stand}
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\scriptsize
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\begin{center}
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\includegraphics[width=10cm]{files/united_we_stand.jpg}
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\end{center}
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\begin{block}{da Scienceblogs.com}
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Our mission is to build a community of like-minded individuals who are passionate about science and its place in our culture, and give them a place to meet
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\end{frame}
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