mirror of
https://github.com/xplosionmind/quitsocialmedia.club.git
synced 2024-12-22 21:37:55 +01:00
31 lines
4.2 KiB
Markdown
31 lines
4.2 KiB
Markdown
---
|
||
title: "“Veloce riassunto„"
|
||
permalink: /veloce
|
||
ref: quick
|
||
description: "Non hai né il tempo né la voglia di leggere tutto ciò che è scritto qui e vuoi solo conoscerne i punti fondamentali? Questa è la pagina giusta per te."
|
||
layout: page
|
||
lang: it
|
||
---
|
||
<div class="blue box">
|
||
Qui di seguito, una sintesi delle questioni affrontate su questo sito, tuttavia, è fortemente consigliato, per una conoscenza più esaustiva ed approfondita, di seguire <a href="/percorso" title="Percorso">questo percorso</a>.
|
||
</div>
|
||
|
||
1. *quitsocialmedia.club* è stato creato da [Tommi](https://tommi.space "il sito personale di Tommi"), perché crede che le persone debbano comprendere che i *Social Media*, per quanto vituperati, non sono **esclusivamente** piattaforme negative, ma le loro qualità sono su un piano di gran lunga inferiore ai loro pericolosi e pesanti [problemi](/perché "Perché").
|
||
2. Il fine di questo sito è mostrare l’importanza e l’inevitabilità del[l’abbandono](/elimina "Elimina i tuoi account sui Social Media") dei *Social Media* (ma va?), ma ci sono [alcuni livelli intermedi](/percorso "Il percorso") che potrebbero nel frattempo rendere la tua vita molto migliore.
|
||
3. Se non ti va di leggere, puoi iniziare a farti un’idea della rilevanza delle problematiche delle piattaforme di *social networking* più utilizzate guardando due documentari, anche se sono [innumerevoli](/guarda "Guarda") i video a riguardo:
|
||
- [<cite>The Great Hack - Privacy violata</cite>](https://it.wikipedia.org/wiki/The_Great_Hack_-_Privacy_violata "“The Great Hack” su Wikipedia") è un documentario che racconta da dentro lo scandalo di *Cambridge Analytica*
|
||
- [<cite>The Social Dilemma</cite>](https://www.thesocialdilemma.com "The Social Dilemma website") è un documentario molto recente in cui vengono intervistate alcune fra le più eminenti personalità del mondo a livello di analisi e sviluppo dei *Social Media*; la conclusione è allarmante.
|
||
4. Ciò che dovrebbe spingerci ad abbandonare i social sono i loro immensi problemi, che stanno distruggendo la società a livello globale. Segue una sintesi delle motivazioni chiave, che sono tuttavia presentate in modo più completo nella pagina [perché](/perché "Perché")
|
||
- Alimentano [rabbia](/perché#rabbia "Perché > Rabbia") ed [odio](/perché#odio "Perché > Odio"), inevitabilmente portando ad una [polarizzazione](/perché#polrizzazione "Perché > Polarizzazione")
|
||
- Fanno dilagare la [disinformazione](/perché#disinformazione "Perché > Disinformazione") molto velocemente
|
||
- Ci costringono a vivere in una [bolla](/perché#bolla "Perché > Bolla"), all’interno della quale la realtà appare distorta
|
||
- Abbassano la [qualità](/perché#qualità "Perché > Qualità") dei contenuti pubblicati su di essi
|
||
- Creano [dipendenza](/perché#dipendenza "Perché > Dipendenza") e ci rendono più [distratti](/perché#distrazione "Perché > Distrazione")
|
||
- Acquisiscono e salvano un’ingente quantità di [dati](/perché#dati "Perché > Dati") sulla nostra identità, che vengono analizzati per [capire chi siamo](/perché#profilazione "Perché > Profilazione") e vendere successivamente la nostra identità a terzi che sfruttano le nostre pulsioni per manipolarci, a nostra insaputa
|
||
- Sono dei [monopòli](/perché#monopoli "Perché > Monopoli") e sono [chiusi](/perché#chiusura "Perché > Chiusura"): al di fuori e senza di essi è come se il mondo non esistesse
|
||
- [Standardizzano](/prché#standardizzazione "Perché > Standardizzazione") i canoni di bellezza e le regole di comportamento
|
||
- Tutto su di essi è concepito per massimizzare il guadagno e la [velocità](/perché#velocità "Perché > Velocità")
|
||
- [Ci sfruttano](/perché#essere-usati "Perché > Essere usati"), mentre noi crediamo che siamo noi a sfruttare loro.
|
||
1. Sicuramente, ora avrai qualche obiezione. Naturale. Tuttavia, [Non c’è “ma…” che tenga](/ma "“Ma…”"), o, se c’è, <a href="mailto:{{ site.email | encode_email }}" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="Scrivimi un’email">scrivimi</a> e proverò a replicare
|
||
2. Ancora non sei sufficientemente convinto? Leggi le [Obiezioni e Risposte]("/it/faq" "Obiezioni e Risposte")
|
||
3. Ora, [elimina i tuoi account](/elimina "Elimina i tuoi account") |