quitsocialmedia.club/pages/it/Veloce.md

33 lines
4.2 KiB
Markdown
Raw Blame History

This file contains ambiguous Unicode characters

This file contains Unicode characters that might be confused with other characters. If you think that this is intentional, you can safely ignore this warning. Use the Escape button to reveal them.

---
title: "“Veloce riassunto„"
permalink: /veloce
ref: quick
description: "Non hai né il tempo né la voglia di leggere tutto ciò che è scritto qui e vuoi solo conoscerne i punti fondamentali? Questa è la pagina giusta per te."
layout: page
lang: it
toc: false
---
<div class="blue box">
Qui di seguito, una sintesi delle questioni affrontate su questo sito, tuttavia, è fortemente consigliato, per una conoscenza più esaustiva ed approfondita, di seguire <a href="/percorso" title="Percorso">questo percorso</a>.
</div>
1. *quitsocialmedia.club* è stato creato da [Tommi](https://tommi.space "il sito personale di Tommi"), perché crede che le persone debbano comprendere che i *Social Media*, per quanto vituperati, non sono **esclusivamente** piattaforme negative, ma le loro qualità sono su un piano di gran lunga inferiore ai loro pericolosi e pesanti [problemi](/perché "Perché").
2. Il fine di questo sito è mostrare limportanza e linevitabilità del[labbandono](/elimina "Elimina i tuoi account sui Social Media") dei *Social Media* (ma va?), ma ci sono [alcuni livelli intermedi](/percorso "Il percorso") che potrebbero nel frattempo rendere la tua vita molto migliore.
3. Se non ti va di leggere, puoi iniziare a farti unidea della rilevanza delle problematiche delle piattaforme di *social networking* più utilizzate guardando due documentari, anche se sono [innumerevoli](/guarda "Guarda") i video a riguardo:
- [<cite>The Great Hack - Privacy violata</cite>](https://it.wikipedia.org/wiki/The_Great_Hack_-_Privacy_violata "“The Great Hack” su Wikipedia") è un documentario che racconta da dentro lo scandalo di *Cambridge Analytica*
- [<cite>The Social Dilemma</cite>](https://www.thesocialdilemma.com "The Social Dilemma website") è un documentario molto recente in cui vengono intervistate alcune fra le più eminenti personalità del mondo a livello di analisi e sviluppo dei *Social Media*; la conclusione è allarmante.
4. Ciò che dovrebbe spingerci ad abbandonare i social sono i loro immensi problemi, che stanno distruggendo la società a livello globale. Segue una sintesi delle motivazioni chiave, che sono tuttavia presentate in modo più completo nella pagina [perché](/perché "Perché")
- Alimentano [rabbia](/perché#rabbia "Perché > Rabbia") ed [odio](/perché#odio "Perché > Odio"), inevitabilmente portando ad una [polarizzazione](/perché#polrizzazione "Perché > Polarizzazione")
- Fanno dilagare la [disinformazione](/perché#disinformazione "Perché > Disinformazione") molto velocemente
- Ci costringono a vivere in una [bolla](/perché#bolla "Perché > Bolla"), allinterno della quale la realtà appare distorta
- Abbassano la [qualità](/perché#qualità "Perché > Qualità") dei contenuti pubblicati su di essi
- Creano [dipendenza](/perché#dipendenza "Perché > Dipendenza") e ci rendono più [distratti](/perché#distrazione "Perché > Distrazione")
- Acquisiscono e salvano uningente quantità di [dati](/perché#dati "Perché > Dati") sulla nostra identità, che vengono analizzati per [capire chi siamo](/perché#profilazione "Perché > Profilazione") e vendere successivamente la nostra identità a terzi che sfruttano le nostre pulsioni per manipolarci, a nostra insaputa
- Sono dei [monopòli](/perché#monopoli "Perché > Monopoli") e sono [chiusi](/perché#chiusura "Perché > Chiusura"): al di fuori e senza di essi è come se il mondo non esistesse
- [Standardizzano](/prché#standardizzazione "Perché > Standardizzazione") i canoni di bellezza e le regole di comportamento
- Tutto su di essi è concepito per massimizzare il guadagno e la [velocità](/perché#velocità "Perché > Velocità")
- [Ci sfruttano](/perché#essere-usati "Perché > Essere usati"), mentre noi crediamo che siamo noi a sfruttare loro.
1. Sicuramente, ora avrai qualche obiezione. Naturale. Tuttavia, [Non cè “ma…” che tenga](/ma "“Ma…”"), o, se cè, <a href="mailto:{{ site.email | encode_email }}" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="Scrivimi unemail">scrivimi</a> e proverò a replicare
2. Ancora non sei sufficientemente convinto? Leggi le [Obiezioni e Risposte](/it/faq "Obiezioni e Risposte")
3. Ora, [elimina i tuoi account](/elimina "Elimina i tuoi account")