quitsocialmedia.club/pages/it/About.md

4.5 KiB

title ref lang permalink redirect_from layout description level
Info about it /info
/about-it
/it/about
/informazioni
/it/l00
/it/l0
/it/level-0
/it/level0
page Cos'è <cite>quitsocialmedia.club</cite>, come e perché è nato ed il suo fine 0

Sono Tommi, ho creato questo sito. Saltiamo la parte su di me, che si può leggere sul mio sito web.

Dopo svariati tormentati mesi trascorsi a crucciarmi sui pregi e difetti dei social media, non ce la facevo più. Ero così stressato e ossessionato dai problemi etici che i social network pongono, così ossessionato da letture e documentari per capirne il funzionamento, da concludere che abbandonarli è l'unico modo per stare meglio.

Mi sono reso conto, tuttavia, che semplicemente abbandonarli senza fare altro è totalmente inutile. Quante altre persone nel mondo condividono i miei stessi pensieri e preoccupazioni? Come posso condividere nel migliore modo possibile l'importanza cruciale di dubitare del funzionamento dei social network con i miei amici? Come far crescere curiosità, necessità di conoscenza e consapevolezza riguardo il modo in cui hanno luogo la maggior parte delle nostre relazioni online, oggi?

Solamente abbandonare i Social Media non cambia nulla.


Perché

Ho deciso di creare quesot sito fondamentalmente perché mi sono accorto che ogni articolo, video o documento che attacca per qualche motivo i Social Media menziona sempre solamente una parte dei problemi conseguenti all'esistenza ed al loro utilizzo. Per quanto sia difficile abbracciare completamente ogni aspetto della questione, ritengo sia importante mostrare una visione globale del problema, lasciando che siano i singoli a prendere le proprie decisioni. I motivi per abbandonare i social sono molti, credo non possano né debbano essere ignorati.


Fine

Questo sito web ha tre principali scopi:

  • Riunire ed elencare in un unico luogo tutti gli articoli, le ricerche, i documentari, le interviste e materiale di ogni sorta che provi come i rischi e i danni dei Social Media superino di gran lunga i loro (pur fantastici) vantaggi.
  • Essere un punto di riferimento per tutti i “Social Media quitters”, una comunità globale sempre crescente, per permettere loro condividere ed esprimere chiaramente ed efficecemente le loro motivazioni
  • Permettere agli utenti scettici e indifferenti dei Social Media di capire come le scelte individuali e personali siano cruciali e fondamentali per migliorare l'esperienza online di tutti e rendere internet un posto migliore.

Conosco e seguo con passione innumerevoli grandiose e fantastiche communities che promuovono la libertà e l'apertura di internet e l'indipendenza dalle colossali, ricchissime e chiuse aziende che ci forniscono la maggioranza dei servizi di social networking. Nonostante questo, sento ci sia un elemento fondamentale che non è abbastanza spinto e promosso: le decisioni e le azioni di ognuno di noi sono la chiave per il cambiamento globale. Non dovremmo aspettare che vengano promosse regolamentazioni e leggi; allo stesso modo, non possiamo credere che un giorno qualcuno arriverà e renderà tutto migliore.

!! Non intendo assolutamente costringervi ad abbandonare e uscire dai social media, né convincervi che sia la migliore cosa da fare, anche se ne sono assolutamente certo. Vorrei che chiunque arrivi qui analizzi attentamente i contenuti del sito e tutto il materiale riportato, per decidere autonomamente cosa fare.

Dobbiamo comprendere, leggere, informarci e studiare quello che sta accadendo.


Note

  • Ho scelto il dominio .club perché era fra i più economici e, alla fine, ha senso.
  • Ci tengo a sottolineare che non traggo assolutamente alcun tipo di vantaggio nel creare questo sito e nell'inviarlo ovunque. Al contrario, ho investito così tanto tempo a costruire questo luogo virtuale che svariate volte sono arrivato vicino al mollare tutto. (Per dire: una volta ero così addormentato che per errore ho eliminato la cartella contenente tutto il materiale del sito, perdendo irrimediabilmente mesi di studio e lavoro, dovendo ricominciare da capo)
  • Non mi aspetto che questo sito diventi virale, ma, in fondo in fondo, spero fortemente di sì
  • Non mi aspetto che questo sito diventi virale, ma, in fondo in fondo, spero fortemente di sì.