sitoctt/Posts/Notes/2022-09-18-Aggirare-i-DRM-d...

1.7 KiB

// % Categories = Note // % CreatedOn = 2022-09-18 // % EditedOn = 2022-09-18

Aggirare i DRM dei libri di scuola

(in una maniera che probabilmente rende possibile l'operazione anche per testi non-scolastici.)

Eccomi nella mia ennesima piccola avventura.
Stavolta sono alle prese con dei DRM stupidi, che potrei, come molte persone, tentare di aggirare in maniera super-studiata e perfetta.. ma, anche in questo caso, le soluzioni più semplici sono le migliori.

La mia soluzione, per quanto brutta e inelegante, è universale.
Non mi sono messa a scrivere dei programmi di scraping per magari scaricare dai siti dei libri, o per convertire i formati strani dei lettori offline in formati più comuni. Chi ha voglia di mettersi a reversare tutto quello che serve, e per ben 4 volte, una per diverso fornitore del libro digitale?

Ho deciso di usare la cattura di schermata. Non fatta a mano, chiaramente.
Ad ogni modo, è proprio da qui che nasce un percorso, orientato al risolvere piccoli problemi usciti fuori all'improvviso, e all'aumentare l'efficienza sotto diversi fattori.

Perché tutto ciò?

I motivi che mi spingono ad imbarcarmi in questo casino sono molteplici.
Certo, è perché mi servono i libri digitali, considerando quanto comodi sono. Da quando ho iniziato la scuola superiore porto solo il mio tablet laggante, nessun libro-mattone di carta (eccetto alcune mele marce, tipo il libro di fisica e di letteratura italiana, che non sono forniti in digitale...). Se non facessi così, lo zaino esploderebbe e la mia schiena da esile loli si frantumerebbe.
Ma perché devo estrapolare i libri, e non usare le applicazioni degli editori?

...Ancora in scrittura... Queste note verranno aggiornate di tanto in tanto.