4.6 KiB
// % Title = 💾 Devlogs // % HTMLTitle = 💾 Devlogs // % Index = True // % Order = 35 // % Categories = Tecnologia
💾 Devlogs
Per mesi, in maniera occasionale, ho (ab)usato il PicoBlog come se fosse un devlog.
Ad un certo punto (era quasi ora..) ho però pensato al fatto che le cose non andassero bene.
La scrittura sul PicoBlog è, per natura dello stesso, molto limitata in lunghezza e in scopo. Per tenere una buona traccia di tutto quello che sviluppo - tra cui questo sito, ma non solo - urgeva la creazione di una sezione si stile diario, ma dedicata alla cosa.
Quindi, si dia inizio ai miei Devlogs!
Ovviamente, scriverò soltanto la roba interessante, non tutto quello che faccio in ogni minimo dettaglio - i bug si dimenticano una volta che si risolvono.
Leggi i Devlogs
#### [2022-08-24] Titoli delle sezioni - ora ovunque
-> #sitocttUna delle caratteristiche delle pagine di questo sito, anche quelle di blog - cosa che, riconosco, non si vede tutti i giorni, se non su Wikipedia (che un blog non è) - è il menu con i titoli delle sezioni della pagina.
Su pagine con tanto e tanto contenuto è qualcosa di ottimo, perché permette a chi legge di saltare rapidamente tra diverse zone del testo, per poter trovare al volo determinate informazioni.
Il mio generatore di siti statici genera i menu con i titoli guardando (appunto, direi) i titoli (heading), presenti nel testo, quindi: se quelli non ci sono, il menu non si riempie.
Ecco, io non so per quale assurdo motivo, ma fino ad ora ho tenuto senza titoli magici alcune pagine (in particolare, quella del PicoBlog) che hanno contenuti divisi in sezioni collassabili.
È vero che, grazie ai collassabili (creati con il grazioso tag <details>
), queste pagine sono facilmente scorrevoli, visto che a tutti gli effetti le stesse diventano un menu... ma, senza i titoli fatti per bene, è impossibile linkare a sezioni specifiche!
Eh già, perché l'injecting dell'attributo id
da parte di staticoso va, giustamente, a braccetto con la ricerca degli heading.
Un po' con il trova e sostituisci del mio editor di testo, e un po' a manina, ho fatto questa sistemazione nelle 2 pagine in cui dovevo. Ora, anche per quelle, ho la possibilità di creare dei link di rimando alle sezioni che voglio.
#### [2022-08-24] La data di compilazione
-> #staticoso #sitocttÈ una cosina semplice, quella che ho fatto ieri (e che solo oggi ho tempo di scrivere), ma può secondo me avere grandi implicazioni: ho aggiunto a staticoso la possibilità di scrivere nell'HTML il momento (data e ora) in cui il programma ha compilato ogni pagina, che posso sfruttare aggiungendo la macro \[staticoso:BuildTime]
dove preferisco.
Ritengo sia qualcosa di utile almeno per il sitoctt: mi fa più che piacere che il sito possa venire archiviato e distribuito parallelamente ai miei server - se non fosse stato così, non avrei scelto con tale convinzione la licenza CC BY-SA - però potrebbero sorgere problemi in caso venissero fatti circolare backup obsoleti che non mettono in chiaro di esserlo.
Nel tempo, il sito inevitabilmente subisce modifiche. Alcune sono semplici aggiunte, e in quei casi un archivio obsoleto del sito avrà banalmente cose in meno; altre volte, si tratta di rettifiche.
Data la possibilità di quest'ultimo tipo di aggiornamenti, è bene che chi legga una copia del sito possa eventualmente accorgersi del fatto che la stessa sia vecchia (ad esempio, di una settimana o più, considerando la frequenza con cui di solito aggiorno il sito).
Revisioni ai miei vecchi contenuti possono avvenire per diversi fattori: magari ritengo giusto aggiornarli perché non più in linea con qualche verità oggettiva, oppure con le mie opinioni personali.
Non che le versioni precedenti debbano per forza sparire - la cronologia di Git sta bene dove sta - ma il punto è che le edizioni antiche del sitocto devono specificarlo bene, per evitare di indurre una qualsiasi persona in confusione.
E quindi, alla fine, ecco che ora ho la data di compilazione al piè di ogni pagina.
O almeno, così è al momento in cui scrivo. Non è mica da escludere che lo stile del mio sito possa cambiare prima o poi, e con esso anche il posizionamento della mia bella riga di testo! 😬️