Nuovi bottoni, fix vecchie pagine, aggiornamento Raccolta siti web

This commit is contained in:
2024-08-29 00:17:05 +02:00
parent 057750938f
commit 724bf1eb45
75 changed files with 593 additions and 316 deletions

View File

@@ -9,7 +9,7 @@ Lavorando nel terminale, magari allo sviluppo di programmi, mi capita spesso di
Ciò mi succede perché lavoro in questo modo: modifico qualcosa nella finestra del mio editor di testo di fiducia, quindi passo alla finestra del terminale, e premo `[Freccia Su]` (che richiama l'ultimo comando eseguito) ed `[Invio]` per eseguirlo.
Quello che ho notato è che certe volte, nella fretta, mi capita di premere una volta di troppo `[Freccia Su]`, cosa che richiama il penultimo comando eseguito, o quello ancora prima.
Visto che praticamente queste sequenze di azioni le faccio quasi in automatico, senza leggere per accertarmi che il comando selezionato sia effettivamente quello che voglio prima di premere `[Invio]` (perché solo quello mi aspetto), accade diverse volte che io esegua un comando che non dovrei: spesso, si tratta del comando per fare un commit [Git](https://en.wikipedia.org/wiki/Git){[:MdTgtBlank:]} delle mie modifiche alla cartella di lavoro, e subito caricarle in cloud.
Visto che praticamente queste sequenze di azioni le faccio quasi in automatico, senza leggere per accertarmi che il comando selezionato sia effettivamente quello che voglio prima di premere `[Invio]` (perché solo quello mi aspetto), accade diverse volte che io esegua un comando che non dovrei: spesso, si tratta del comando per fare un commit [Git](https://en.wikipedia.org/wiki/Git) delle mie modifiche alla cartella di lavoro, e subito caricarle in cloud.
Ora, questa cosa non va bene, perché significa che nella cronologia di Git avrò certi punti "sbagliati": con descrizioni dal testo duplicato, e il codice in uno stato inadatto, non funzionante, perché ero nel pieno di testare alcune modifiche.
Avere una cronologia di Git così conciata intacca decisamente la sua qualità, perché è più difficile trovare un punto specifico passato del codice in futuro, cosa che nullifica una delle funzionalità utili di Git - e in generale è qualcosa che non mi piace, mi da fastidio, vedere la cronologia sporca.

View File

@@ -9,15 +9,15 @@ Aliases = [
Le memorie di archiviazione, di qualunque categoria siano, con l'usura si degradano.
Niente si può fare per evitare di doverle cambiare, prima o poi, dopo tanti anni. È però possibile tenere d'occhio il loro stato di salute, per poter identificare eventuali problemi.
Quando si parla di dischi HDD o SSD, il protocollo [SMART](https://en.m.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.){[:MdTgtBlank:]} corre in aiuto ma, se, come me, si usano i computer in maniera poco convenzionale, allora il controllare dischi classici non basta.
Quando si parla di dischi HDD o SSD, il protocollo [SMART](https://en.m.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T.) corre in aiuto ma, se, come me, si usano i computer in maniera poco convenzionale, allora il controllare dischi classici non basta.
## Linux va oltre
Un qualcosa di abbastanza segreto, che non molti sanno (così mi è parso, almeno), è che su Linux è possibile accedere alle statistiche di partizioni con alcuni filesystem.
Ciò, ovviamente, in modo indipendente da se si stia usando una pennetta, una scheda SD, un disco rigido, un floppy disk, o anche una memoria ancora meno usuale.
[Ext4](https://en.m.wikipedia.org/wiki/Ext4){[:MdTgtBlank:]} fornisce diversi dati curiosi - e lo stesso dovrebbero fare anche le sue versioni precedenti, Ext3 ed Ext2, ma non ho controllato.
Anche [F2FS](https://en.m.wikipedia.org/wiki/F2FS){[:MdTgtBlank:]} ho visto, direttamente dal mio smartphone Android, espone delle informazioni interessanti.. che non affronterò in dettaglio, perché sono tutte molto oscure e non so cosa significhino; e se non so cosa significano, non sono per me curiose. Capita.
[Ext4](https://en.m.wikipedia.org/wiki/Ext4) fornisce diversi dati curiosi - e lo stesso dovrebbero fare anche le sue versioni precedenti, Ext3 ed Ext2, ma non ho controllato.
Anche [F2FS](https://en.m.wikipedia.org/wiki/F2FS) ho visto, direttamente dal mio smartphone Android, espone delle informazioni interessanti.. che non affronterò in dettaglio, perché sono tutte molto oscure e non so cosa significhino; e se non so cosa significano, non sono per me curiose. Capita.
Per quanto riguarda altri file system, non ho visto proprio. Come compito per casa, quindi, vi do quello di vedere se roba come FAT32, exFAT, NTFS, o perché no, BTRFS, espone informazioni belline, su Linux. E come?
## Ottenere i dati
@@ -75,7 +75,7 @@ Bene, OK, queste informazioni sono interessanti, ma: quando servono effettivamen
Se la memoria di archiviazione in uso - che, se abbiamo deciso di ricorrere a queste misure anziché usare SMART, è probabilmente una microSD o una chiavetta - inizia a dare segni di cedimento, magari rallentandosi nel tempo, oppure corrompendo dati.. Sarebbe opportuno almeno controllare che sia tutto a posto.
Se poi i dati non fanno paura, ma sembrano in regola.. allora è il caso prima di fare una formattazione completa (incluso il ricreare la tabella delle partizioni da zero), cosa resa semplice da programmi come [GParted](https://gparted.org){[:MdTgtBlank:]}, e poi si vede come continua la storia.
Se poi i dati non fanno paura, ma sembrano in regola.. allora è il caso prima di fare una formattazione completa (incluso il ricreare la tabella delle partizioni da zero), cosa resa semplice da programmi come [GParted](https://gparted.org), e poi si vede come continua la storia.
In ogni caso, giusto per scrupolo, sarebbe bene fare sempre controlli di routine, così da poter prevedere problemi prima che accada qualcosa di grave.

View File

@@ -29,7 +29,7 @@ Ma perché devo estrapolare i libri, e non usare le applicazioni degli editori?
<meta>
**Non mi piacciono il software proprietario e i DRM**
: In generale, ogni volta che è possibile cerco sempre di fare a meno del software proprietario, preferendo strumenti liberi per fare le cose che devo fare. Il software proprietario in sé, però, non è necessariamente sempre cattivo al 100%, perché a volte ti lascia comunque la libertà 0<sup>[[↗️](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Software_libero#Le_%C2%ABquattro_libert%C3%A0%C2%BB){[:MdTgtBlank:]}]</sup>, ossia la possibilità di usare il software sempre per qualsiasi scopo. Bene, i DRM tolgono anche questo, sono il male assoluto inscusabile e, se già tutto ciò che uso per scopi miei non ha i DRM (perché non li ha mai avuti, o perché sono stati tolti, da me o altre persone), sarebbe carino risolvere questa questione anche per i libri di scuola, che uso solo perché il programma di studi lo richiede.
: In generale, ogni volta che è possibile cerco sempre di fare a meno del software proprietario, preferendo strumenti liberi per fare le cose che devo fare. Il software proprietario in sé, però, non è necessariamente sempre cattivo al 100%, perché a volte ti lascia comunque la libertà 0<sup>[[↗️](https://it.m.wikipedia.org/wiki/Software_libero#Le_%C2%ABquattro_libert%C3%A0%C2%BB)]</sup>, ossia la possibilità di usare il software sempre per qualsiasi scopo. Bene, i DRM tolgono anche questo, sono il male assoluto inscusabile e, se già tutto ciò che uso per scopi miei non ha i DRM (perché non li ha mai avuti, o perché sono stati tolti, da me o altre persone), sarebbe carino risolvere questa questione anche per i libri di scuola, che uso solo perché il programma di studi lo richiede.
<meta>