ma quanto ci sto mettendo a scrivere la home?

This commit is contained in:
octospacc 2022-05-19 23:47:50 +02:00
parent fa4a0e5054
commit 4b756b5a48
1 changed files with 17 additions and 3 deletions

View File

@ -83,9 +83,23 @@ p
h2 Sorgenti e licenze
p Tutto il contenuto presente su questo sito che ho creato io (i miei testi, media originali, e maggior parte del codice sorgente) è rilasciato sotto licenza #[a(href='https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it') CC BY-SA 4.0], una licenza libera che promuove la condivisione, e non intacca i legittimi diritti alla cultura e la collaborazione dell'umanità in generale.
p
| Tutto il contenuto presente su questo sito che ho creato io (i miei testi, media originali, e maggior parte del codice sorgente) è rilasciato sotto licenza CC BY-SA 4.0, una licenza libera che promuove la condivisione e non intacca i legittimi diritti alla cultura dell'umanità in generale.
| Sono presenti, però, anche contenuti non miei.
br
| Sono presenti, però, anche contenuti non miei. In ogni caso, se qualcosa viene dalla mia mano, non avrà nessuna indicazione di crediti vicino; se, invece, è qualcosa che ho preso in prestito, verrà sempre indicata la fonte da cui ho prelevato, che sia di dominio pubblico, Creative Commons, o di licenza non specificata.
| In ogni caso, se qualcosa viene dalla mia mano, non avrà nessuna indicazione di crediti vicino.
br
| Occhio, che i crediti per le cosine HTML e CSS li trovate solo nei sorgenti della pagina spesso.. Quindi, in caso, controllate lì per questo genere di crediti.
| Per la roba presa in prestito, invece, verrà sempre indicata la fonte da cui ho prelevato e la licenza, che sia questa di dominio pubblico, Creative Commons, o non specificata.
br
| Occhio, che i crediti per le cosine HTML e CSS spesso li lascio soltanto nei sorgenti della pagina.. Quindi, in caso, controllate lì per questo genere di crediti. Per cose come immagini o testi, invece, eventuali crediti sono parte visibile della pagina, vicini all'oggetto preso in prestito.
p
| Parlando dei sorgenti del sito, quelli HTML dell'effettiva pagina caricata dal browser potrebbero essere difficili da leggere. Questo è perché in realtà non scrivo direttamente l'HTML completo per comporre il sito.
br
| Non solo sarebbe un casino replicare le mie varie barre e sezioni di navigazione su tutte le pagine, e se devo fare modifiche a queste poi è un inferno replicare la cosa ovunque, ma la sintassi HTML è sporca e faticosa da scrivere.
p Proprio per questi motivi, ho creato un mio generatore di siti statici (anche quello, come questo sito stesso, incompleto ma aggiornato di tanto in tanto quando mi serve), che preprocessa il mio codice sorgente per includere le mie barre in tutte le pagine, generare le sezioni della pagina (che appaiono nel menu di destra), e #[i altre cosette]. Passaggio importante, eventuali file Markdown o Pug vengono tradotti in HTML per essere comprensibili da normali browser, ed ecco qua.
p Ah, si, sto dicendo "#[i altre cosette]" perché si tratta di roba che al momento della scrittura di questa pagina è assente o incompleta, e scrivendo come scrivo mi paro le chiappette e non devo fare future modifiche. #[i H e h .]