Agg. DiaryLog, Note; Raccolta Videogiochi

This commit is contained in:
octospacc 2022-09-19 01:24:51 +02:00
parent fd8c6e8209
commit 38e635ecf8
4 changed files with 56 additions and 11 deletions

View File

@ -165,7 +165,7 @@ H3:hover {
IFrame {
Width: 100%;
Height: 90vh;
Max-Height: 90vh;
}
#Container {

View File

@ -19,6 +19,43 @@ In sintesi, ecco il mio **Diarylog** - perché "diario" e basta mi da un'impress
<div markdown="1" class="BorderBoxContainer">
<details markdown="1"><summary>
#### [2022-09-18] Quando metto mano io spacc </summary>
Dall'altro giorno mi è, diciamo così, tornato alla mente il fatto che ho un [Nintendo DSpacc](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/DSpacc){[:MdTgtBlank:]} nel cassetto.
![Il mio DSpacc, che esegue Pokémon Rubino dalla sua cartuccia.](https://static.miraheze.org/wikispaccwiki/thumb/c/c5/DSpacc_Pokemon_Rubino.jpg/960px-DSpacc_Pokemon_Rubino.jpg)
Non mi vergogno ad ammettere che è in disuso, perché l'unica cosa a cui posso giocarci è Pokémon Rubino.
Ma mica perché è rimasto uno schermo solo! È perché..
**Lo slot DS della console è rotto**
: Non ho ben capito come, ma lo slot 1 si è rotto: alcuni pin sono semplicemente piegati, ma 2 sono proprio mancanti, e questi ultimi sfortunatamente sono alcuni degli importanti, non doppioni come quelli di terra. Quindi, non si gioca a nessuno dei miei giochi DS fisicamente posseduti, né si usa una flashcart.
<meta>
**Quella di Pokémon è l'unica cartuccia GBA che possiedo**
: Del GBA non ho altre cartucce! Questa di Pokémon la ho solo perché la trovai ad una fiera anni fa e, non possedendo alcuna cartuccia GBA ma il DS già rotto all'epoca, decisi di comprarla. L'ho giocata abbastanza, ma vorrei altre cose. Però non ho altre cartucce e nemmeno una flashcart GBA.
Fatto sta che, anche perché dovevo fare una foto per l'articolo di WikiSpacc, l'ho tirato fuori l'altro giorno. Quando lo vedo mi dispiace di non usarlo, ma c'è purtroppo poco da fare.
La mia pazza mente, però, oggi ha richiamato un'idea che, se fossi capace di fare queste cose, forse sarebbe stata anche buona.. ma io sono io.
Ho pensato: e **se saldassi una flashcart DS al posto dello slot?** La cosa non l'ho pensata proprio dal nulla, l'ho vista tempo fa in una modifica del DS fatta da una persona che fa queste cose per bene. In alcuni video di un anno fa, come [questo](https://invidious.nerdvpn.de/2wxKDzUO23c?t=156){[:MdTgtBlank:]}, si vede proprio che questo DS di altra forma ha una flashcart saldata sulla scheda madre.
Prendo il cacciavite e le punte, e smonto la console. Tutto OK, l'ho fatto almeno 4 volte contando solo il DS Lite.
Ma poi, mi armo di saldatore.. onestamente dovrebbero togliermi il porto d'armi, considerando i danni che faccio.
La prima cosa che mi trovo a dover fare è dissaldare lo slot. Ahia.
Dopo aver tagliato i punti non elettrici che tenevano fissato lo slot alla scheda madre - che sembravano punti di saldatura, ma non si scioglievano - inizio prima provando a riscaldare tutti i pin pian piano, tirando leggermente fuori lo slot. Ma non va. Allora provo a riscaldare ogni singolo pin e tirare via lo stagno con quello strumento strano che serve per aspirarlo.. ma ne viene su poco e niente. Alla fine torno al metodo iniziale, ma fatto più velocemente e scorrendo.. che disastro!
Se ne son venuti via quasi tutti i punti di saldatura, e ora c'è il marrone. Conosco il trucchetto del graffiare via lo strato verde della PCB, per esporre metallo pulito su cui saldare, ma qui proprio non c'è spazio. Su questa scheda è tutto messo vicino, non c'è il minimo spazio di manovra.
Ci sono dei piccolissimi buchini con il diametro conduttivo attorno (largo appena quanto un singolo filino di rame), tipo testpoint, che in effetti sembrano essere collegati a dove erano collegati i pad di saldatura che ho distrutto. Giusto per, provo a saldare lì sopra, ma non c'è assolutamente da fare. Quelli son piccoli e non c'è spazio buono attorno, quindi lo stagno non si deposita.
Ho solo perso tempo, e ridimostratomi che proprio non son capace a fare lavori di saldatura che vadano oltre il collegare 2 fili su pad enormi (cosa che comunque faccio male, con un lavoro sporco).
Comprerò una flashcart GBA adesso, e la userò.. per avviare software DS. Con mia sorpresa, è possibile, e magari ne parlerò la prossima volta.
</details>
<details markdown="1"><summary>
#### [2022-09-11] Che accade </summary>
Questi ultimi 7 giorni, davvero poco è stato detto o fatto qui sul sitoctt.

View File

@ -1,6 +1,7 @@
// % Categories: Gaming
// % Index: Categories
// % EditedOn: 2022-09-14
// % Categories = Gaming
// % Index = Categories
// % EditedOn = 2022-09-14
// $ YouTubeEmbed = https://invidious.weblibre.org/embed/
# Raccolta Videogiochi
@ -41,17 +42,17 @@ All'inizio è fare "case" che sono buchi 4x4 sotto terra, ma dopo diventa creare
Una serie di giochi in prima persona che, con un ritmo vivace ma non opprimente, mischia platforming parkour e combattimento ravvicinato.
Ho giocato pochissimo la prima entrata della saga, perché fu la seconda uscita, Mirror's Edge Catalyst, ad introdurmi alla serie circa 2 anni fa. Catalyst lascia un po' da parte i colori molto saturi che erano parte dell'identità iniziale, per offrire grafica più realistica e immersiva. Anche la fisica e diversi dettagli minuti subiscono miglioramenti importanti rispetto al Mirror's Edge originale.
In ogni caso, parliamo di un gioco capace di dare un gran senso di libertà e di speranza. È peculiare come i suoi piccoli dettagli riescano a farti sentire di essere effettivamente nel gioco - per un titolo non VR, è una grande vittoria. Il gameplay in sé è chiave per questa esperienza, ma anche la lore è di tutto rispetto.
<iframe frameBorder="0" src="[:YouTubeEmbed:]/2N1TJP1cxmo" style="Height:Calc(80vw / 16 * 9);"></iframe>
### <span class="twa twa-🐙">🐙</span> Splatoon
Sparatutto in terza persona che dire diverso dagli altri è poco. Splatoon rompe le aspettative di realismo di guerra del genere, e presenta un gameplay simpatico, fatto di colori accecanti, che non si ferma mai. Non ci sono umani a sparare proiettili con il ferro, ma calamari che spargono inchiostro.
Giocare in Mischie Mollusche (questo il nome delle battaglie online 4-contro-4) è divertente, ma profondità del gioco e inventiva del team di sviluppo si vedono in modalità storia.
- Splatoon 3: Ottieni: <https://go.octt.eu.org/$8e62cec12c93>{[:MdTgtBlankNofw:]}
### <span class="twa twa-🧱">🧱</span> Tetris
[Tetris ↩️](#--Tetris-2)
### <a href="#--Tetris"><span class="twa twa-🧱">🧱</span> Tetris ↩️</a>
#### Tetris Effect
Tetris effect aggiunge a Tetris atmosfere ambient con tanti temi diversi. Effetti visivi e sonori lavorano gli uni per potenziare gli altri, e permettere la totale immersione, anche in un gioco che resta semplicemente fatto di cubi che cadono. Centinaia di migliaia di particelle ovunque, forme, colori, musica attraente, questa è la sua formula. Ha dei difetti, come l'essere particolarmente pesante per un Tetris e l'avere comandi non terribilmente responsivi, ma non per questo va buttato via. Resta da godere.
<iframe src="https://piped.kavin.rocks/embed/watch?v=PFVL6t8IHE8"></iframe>
<iframe frameBorder="0" src="[:YouTubeEmbed:]/PFVL6t8IHE8" style="Height:Calc(80vw / 16 * 9);"><!-- https://piped.kavin.rocks/embed/watch?v=PFVL6t8IHE8 ---></iframe>
## Giochi multiforma
@ -61,8 +62,7 @@ Sostanzialmente, qui si parla di videogiochi classici per cui esistono centinaia
### <span class="twa twa-🧱">🧱</span> Tetris
Il gioco creato appositamente per far incastrare alla gente quadratini di forme particolari che cadono dal cielo.
Puzzle game particolarissimo nella sua semplicità dove, man mano che la difficoltà di gioco aumenta, la mancanza di riflessi pronti può far terminare prematuramente la partita.
#### Tetris Effect
[Tetris Effect ↩️](#-Tetris-Effect)
#### <a href="#-Tetris-Effect">Tetris Effect ↩️</a>
## Perle segrete
@ -90,3 +90,4 @@ _I titoli che hanno soltanto una di queste due caratteristiche possono tranquill
Celeste è un bel giochino platformer, con meccaniche originali e uno stile grafico unico. Però è troppo difficile.
Ho provato a giocarci tante volte, ma ad un certo punto della storia la difficoltà diventa per me troppo alta. Dovrei forse provare a finirlo in modalità guidata, visto che l'opzione c'è. Fino a quando non l'ho fatto, però, non vado a cercare video del finale e spoilerarmi roba, visto che dicono che il valore di Celeste sta proprio nel suo significato.
- Ottieni: <https://go.octt.eu.org/$ce7941cddd5e>{[:MdTgtBlankNofw:]}
<iframe frameBorder="0" src="[:YouTubeEmbed:]/_bM0uEAis14" style="Height:Calc(80vw / 16 * 9);"></iframe>

View File

@ -1,5 +1,6 @@
// % Categories = Note
// % CreatedOn = 2022-09-18
// % EditedOn = 2022-09-18
# Aggirare i DRM dei libri di scuola
**(in una maniera che probabilmente rende possibile l'operazione anche per testi non-scolastici.)**
@ -13,4 +14,10 @@ Non mi sono messa a scrivere dei programmi di scraping per magari scaricare dai
Ho deciso di usare la cattura di schermata. Non fatta a mano, chiaramente.
Ad ogni modo, è proprio da qui che nasce un percorso, orientato al risolvere piccoli problemi usciti fuori all'improvviso, e all'aumentare l'efficienza sotto diversi fattori.
_Ancora in scrittura... Queste note verranno aggiornate di tanto in tanto._
## Perché tutto ciò?
I motivi che mi spingono ad imbarcarmi in questo casino sono molteplici.
Certo, è perché mi servono i libri digitali, considerando quanto comodi sono. Da quando ho iniziato la scuola superiore porto solo il mio tablet laggante, nessun libro-mattone di carta (eccetto alcune mele marce, tipo il libro di fisica e di letteratura italiana, che non sono forniti in digitale...). Se non facessi così, lo zaino esploderebbe e la mia schiena da esile loli si frantumerebbe.
Ma perché devo estrapolare i libri, e non usare le applicazioni degli editori?
_...Ancora in scrittura... Queste note verranno aggiornate di tanto in tanto._