Agg. interni

This commit is contained in:
octospacc 2022-07-29 00:18:30 +02:00
parent e96d68cfa7
commit 23cc71fd9b
6 changed files with 45 additions and 50 deletions

View File

@ -0,0 +1,6 @@
// Title: 🕹️ Gaming
// HTMLTitle: <span class="twa twa-joystick"><span>🕹️</span></span> Gaming
# <span class="twa twa-joystick"><span>🕹️</span></span> Gaming
<div><span>[HTML:Category:Gaming]</span></div>

View File

@ -43,46 +43,46 @@ Link con immagine _(Nota: sarebbe meglio se scarichi l'immagine e la ricarichi s
- 🇬🇧 Ledomsoft
Sito resuscitato da archivi dell'autore di più di un decennio fa, programmato come si faceva ai tempi. Bello colorato con GIF e tutto, ma moderato, non senza ritegno.
Clearweb: [ledomsoft.com](https://ledomsoft.com){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [ledomsoft.com](https://ledomsoft.com){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇮🇹 Il covo di Thushi
Sito ultraminimale, nessuna grafica (:'c), ma bello schema di (3) colori e bei contenuti.
Onion web: [m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion](http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Onion web: [m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion](http://m4vojazxsxvaxfoeklmq6na546fd5hjyo3zrgeq45cixdfm6kodkhdid.onion){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇮🇹 Arcisito
Come si può leggere dal nome del sito e dal dominio, è il sito di Arci (o anche Aurora). Lo ha messo in piedi oggi (2022-06-30), dopo che ha detto di non sapere cosa fare con tutto il tempo libero estivo, e io le ho detto "fai l'Arcisito".
Clearweb: [arci.me](https://arci.me){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [arci.me](https://arci.me){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇬🇧 🇮🇹 astral town
![serimemo]([HTML:Folder:*:AbsoluteRoot]/sitoctt-assets/Buttons/Sites/Serimemo.png)
Sito colorato e accogliente, boh non c'è altro da dire.
Clearweb: [astral.town](https://astral.town){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [astral.town](https://astral.town){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇮🇹 Officina di Ribby
Il tema di questo sito mi da davvero una sensazione di officina, per così dire. Pochi fronzoli ma ha un suo stile, e la sua divisione in categorie è stata di parziale ispirazione per ciò che ho sul mio sito ora.
Clearweb: [officinadiribby.altervista.org](https://officinadiribby.altervista.org){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [officinadiribby.altervista.org](https://officinadiribby.altervista.org){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇬🇧 daedalOS
I visualizzatori di documenti (browser) Web moderni sono una piattaforma eccessiva, dove cose assurde possono essere realizzate. Come un vero **sistema operativo** (libero), creato da _Dustin Brett_, per portfolio. **Pazzia**.
Clearweb: [dustinbrett.com](https://dustinbrett.com){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [dustinbrett.com](https://dustinbrett.com){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇬🇧 Fra/Website
Più che un sito, una demo JavaScript con una lista di link e cose così, ma è unica. Non dico altro, meglio vedere di persona!
Clearweb: [francescomasala.me](https://francescomasala.me){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [francescomasala.me](https://francescomasala.me){[:MdTgtBlankNofw:]}
## Miscellanea
- 🇬🇧 The Yesterweb
![Yesterweb]([HTML:Folder:*:AbsoluteRoot]/sitoctt-assets/Buttons/Sites/Yesterweb.png)
Sito collettivo che rimanda, concettualmente e visivamente, al Web dei giorni passati e ai suoi lati migliori, verso cui promuove di tornare.
Clearweb: [yesterweb.org](https://yesterweb.org){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [yesterweb.org](https://yesterweb.org){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇬🇧 XXIIVV
Non ho ben capito cosa sia questo sito, a cosa serve, chi lo gestisce, e tutto il resto. Però ha delle belle grafiche e mi piace.
Clearweb: [xxiivv.com](https://xxiivv.com){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [xxiivv.com](https://xxiivv.com){[:MdTgtBlankNofw:]}
- 🇬🇧 OpenBooks
Movimento, e libreria di siti e risorse, che promuove una rinascita in chiave moderna del Web personale. Il sito ha persino una bella grafica.
Clearweb: [openbooks.neocities.org](https://openbooks.neocities.org){: target='_blank' rel='noopener nofollow' }
Clearweb: [openbooks.neocities.org](https://openbooks.neocities.org){[:MdTgtBlankNofw:]}
</div>

View File

@ -14,7 +14,7 @@ Oggi vi parlo di emulazione, e di un'area specifica della scena dell'**emulazion
## L'emulazione in generale
Tante console, nei loro anni di vita e anche dopo, vengono [reversate](https://it.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering){: target='_blank' rel='noopener' } da gente appassionata e capace che ha l'interesse di capire come queste funzionino, per poi magari creare degli emulatori, ossia dei software che replicano il funzionamento della console su una macchina completamente diversa.
Tante console, nei loro anni di vita e anche dopo, vengono [reversate](https://it.wikipedia.org/wiki/Reverse_engineering){[:MdTgtBlankNofw:]} da gente appassionata e capace che ha l'interesse di capire come queste funzionino, per poi magari creare degli emulatori, ossia dei software che replicano il funzionamento della console su una macchina completamente diversa.
Il Nintendo DS, ovviamente, non fa eccezione.
In genere, lo sviluppo di emulatori avviene per una di 2 filosofie:
@ -24,7 +24,7 @@ In genere, lo sviluppo di emulatori avviene per una di 2 filosofie:
### Emulazione "qui ed ora"
Per quanto la seconda filosofia sia senza dubbio la più nobile, anche quella del "qui ed ora" è molto importante: permette di giocare a chi non può permettersi la console originale o l'ha ridotta a [spacc](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/Spacc){: target='_blank' rel='noopener' }, rende le cose facili a chi vuole sviluppare i suoi giochi, e migliora la vita dei giocatori che, con un emulatore, possono godere di tante comodità mai viste.
Per quanto la seconda filosofia sia senza dubbio la più nobile, anche quella del "qui ed ora" è molto importante: permette di giocare a chi non può permettersi la console originale o l'ha ridotta a [spacc](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/Spacc){[:MdTgtBlankNofw:]}, rende le cose facili a chi vuole sviluppare i suoi giochi, e migliora la vita dei giocatori che, con un emulatore, possono godere di tante comodità mai viste.
Io, al momento, faccio parte delle persone che giocano su emulatore nonostante posseggano la console originale.
Ho un Nintendo 3DS XL, che è si retrocompatibile con i giochi DS, ma male, al punto che per me è peggio che giocare su telefono: i giochi ci mettono un sacco a partire, a schermo vengono scalati male, ed è un ulteriore dispositivo (più grande e pesante del mio smartphone) da portare in giro.
@ -32,7 +32,7 @@ Ho un Nintendo 3DS XL, che è si retrocompatibile con i giochi DS, ma male, al p
## Lo stato dell'emulazione NDS
L'emulazione DS su PC tradizionali è al momento in un'ottimo stato.
Il miglior emulatore lì ad oggi è indubbiamente [melonDS](https://melonds.kuribo64.net){: target='_blank' rel='noopener' }: libero, supporta il gioco online, è sufficientemente veloce, ed è accurato. Non gira proprio bene su PC di magari 10 anni fa ma, in tale situazione, se ci si accontenta di giocare offline, si può sempre contare sull'ottimo [DeSmuME](https://desmume.org){: target='_blank' rel='noopener' } (che è apparentemente tornato in sviluppo da qualche mese?!).
Il miglior emulatore lì ad oggi è indubbiamente [melonDS](https://melonds.kuribo64.net){[:MdTgtBlankNofw:]}: libero, supporta il gioco online, è sufficientemente veloce, ed è accurato. Non gira proprio bene su PC di magari 10 anni fa ma, in tale situazione, se ci si accontenta di giocare offline, si può sempre contare sull'ottimo [DeSmuME](https://desmume.org){[:MdTgtBlankNofw:]} (che è apparentemente tornato in sviluppo da qualche mese?!).
Il semplice fatto che io stia scrivendo questo articolo, però, dovrebbe far sentire puzza di problemi; problemi che, infatti, ci sono.
Mentre su PC possiamo dire di essere a posto, **su mobile la situazione non è affatto rosea**.
@ -40,8 +40,8 @@ Un po' in generale su dispositivi embedded di gamma bassa (non solo gli smartpho
### La mia esperienza su mobile
Sul mio fonino attuale, con sistema operativo Android 10 (variante stock del produttore Xiaomi, MIUI 12) e SoC [Snapdragon 662](https://en.wikichip.org/wiki/qualcomm/snapdragon_600/662){: target='_blank' rel='noopener' }, né melonDS né DeSmuME fanno girare i giochi in maniera soddisfacente.
Di entrambi gli emulatori ho provato sia i rispettivi porting Android nativi non ufficiali, e sia i core [Libretro](https://www.libretro.com){: target='_blank' rel='noopener' } disponibili (già presenti o scaricabili nell'ultima versione delle rispettive applicazioni di seguito) per i frontend [RetroArch](https://www.retroarch.com){: target='_blank' rel='noopener' } e [Lemuroid](https://github.com/Swordfish90/Lemuroid){: target='_blank' rel='noopener' }.
Sul mio fonino attuale, con sistema operativo Android 10 (variante stock del produttore Xiaomi, MIUI 12) e SoC [Snapdragon 662](https://en.wikichip.org/wiki/qualcomm/snapdragon_600/662){[:MdTgtBlankNofw:]}, né melonDS né DeSmuME fanno girare i giochi in maniera soddisfacente.
Di entrambi gli emulatori ho provato sia i rispettivi porting Android nativi non ufficiali, e sia i core [Libretro](https://www.libretro.com){[:MdTgtBlankNofw:]} disponibili (già presenti o scaricabili nell'ultima versione delle rispettive applicazioni di seguito) per i frontend [RetroArch](https://www.retroarch.com){[:MdTgtBlankNofw:]} e [Lemuroid](https://github.com/Swordfish90/Lemuroid){[:MdTgtBlankNofw:]}.
Allora, prima di continuare devo forse fare una precisazione.
Le prove che ho fatto in questi giorni le ho fatte con un solo gioco, ossia _Animal Crossing Wild World_, per un motivo semplicissimo: in questo momento mi interessa di giocare questo sul mio smartphone, e basta. Per cui, l'unica cosa che mi interessa, è che questo gioco giri perfettamente.
@ -52,7 +52,7 @@ Ad ogni modo, tutti questi emulatori li ho provati in passato diverse volte anch
Tenendo in mente che questi test sono stati fatti guardando semplicemente le prestazioni della schermata del titolo di _Animal Crossing Wild World_ (che richiede circa le stesse prestazioni richieste dal gioco avviato nell'overworld):
• APK compilato il 13 novembre 2021 del porting non ufficiale di [melonDS per Android](https://github.com/rafaelvcaetano/melonDS-android){: target='_blank' rel='noopener' }:
• APK compilato il 13 novembre 2021 del porting non ufficiale di [melonDS per Android](https://github.com/rafaelvcaetano/melonDS-android){[:MdTgtBlankNofw:]}:
: Gira praticamente come girava la versione precedente circa un annetto fa, luglio 2021, periodo in cui presi il nuovo telefono;
<meta>
@ -62,7 +62,7 @@ Tenendo in mente che questi test sono stati fatti guardando semplicemente le pre
<meta>
• APK compilato il 27 agosto 2017 del fork morto di [nds4droid di tangalbert919](https://github.com/tangalbert919/nds4droid){: target='_blank' rel='noopener' }, il cui progetto a monte (altrettanto morto) è un porting Android non ufficiale di DeSmuME:
• APK compilato il 27 agosto 2017 del fork morto di [nds4droid di tangalbert919](https://github.com/tangalbert919/nds4droid){[:MdTgtBlankNofw:]}, il cui progetto a monte (altrettanto morto) è un porting Android non ufficiale di DeSmuME:
: Forse con frameskip a 3 gira un po' meglio dell'APK, ma un po' peggio del core Libretro, di melonDS;
<meta>
@ -70,7 +70,7 @@ Tenendo in mente che questi test sono stati fatti guardando semplicemente le pre
• Core Libretro di DeSmuME:
: Praticamente gira come l'ultima versione del branch originale di nds4droid (2016) (si, ho testato anche quell'APK giusto per, ma non lo dico a parte perché non è rilevante); Peggio di tutto quello visto sopra.
Come bonus, menziono anche questo altro emulatore che, cercando robe, ho scoperto per caso: [NooDS](https://github.com/Hydr8gon/NooDS){: target='_blank' rel='noopener' }. Si fissa come obbiettivo quello di essere un emulatore veloce, ma al momento, da come ho potuto constatare e da cosa il README dice, ancora non ci siamo.
Come bonus, menziono anche questo altro emulatore che, cercando robe, ho scoperto per caso: [NooDS](https://github.com/Hydr8gon/NooDS){[:MdTgtBlankNofw:]}. Si fissa come obbiettivo quello di essere un emulatore veloce, ma al momento, da come ho potuto constatare e da cosa il README dice, ancora non ci siamo.
Mi gira più o meno come l'APK di melonDS che fino ad ora ho menzionato. Spero che lo sviluppo continui e vada a buon fine, comunque, il progetto promette.
Quindi, è la fine della storia? Mi devo accontentare di emulare il gioco rallentato di almeno un buon 7-10% su melonDS? Beh, in realtà, no.. _forse_.
@ -78,7 +78,7 @@ Quindi, è la fine della storia? Mi devo accontentare di emulare il gioco rallen
## Una sola soluzione
Nella scena dell'emulazione NDS per Android, tutti gli emulatori di cui ho parlato fino ad ora sono in realtà i meno famosi (anche se, ultimamente, melonDS sta guadagnando terreno). Ne esiste uno molto più conosciuto, che chi almeno una volta ha provato ad emulare il DS su Android conoscerà almeno di nome.
Insomma, parliamo un po' di [Drastic](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsemu.drastic){: target='_blank' rel='noopener' }.
Insomma, parliamo un po' di [Drastic](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dsemu.drastic){[:MdTgtBlankNofw:]}.
Drastic è l'emulatore del Nintendo DS più veloce esistente per Android. Non è affatto accurato, ma fa girare tutti i giochi senza grossi glitch, e già su smartphone bassi di gamma di 5 anni fa riesce a far girare a **velocità piena** praticamente qualunque gioco 2D e 3D;
Su dispositivi ancora più vecchi magari è un po' incerto, ma resta un vero miracolo. Ad esempio, guardate i video alla voce "_[2019-09-17 15:16] Test più disparati con il Galaxy Player_" sulla mia pagina [Archivi MicroBlog di Settembre 2019](./MicroBlog-Archive/2019/09/index.html). Assolutamente assurdo il fatto che quel dispositivo, che comprai a soli 90 euro 9 anni fa, riesca già solo in primo luogo ad emulare il DS; figuriamoci far girare in maniera ottima un gioco come Super Mario 64 DS.
@ -93,10 +93,10 @@ Mi tengo l'emulatore proprietario e pazienza, non è la fine del mondo, consider
Il vero grave ostacolo qui sta nel fatto che Drastic integra un **DRM**, ossia un sistema di Gestione delle Restrizioni Digitali.
In teoria, ciò vorrebbe dire: se paghi il programma, non lo puoi usare, a meno di trovare o creare una crack.
Almeno, l'idea teorica del DRM in generale sarebbe questa. Nella pratica però, e le [FAQ di Defective by Design](https://www.defectivebydesign.org/faq){: target='_blank' rel='noopener' } (una campagna anti-DRM) lo spiegano sicuramente meglio di me, **il DRM fa** più **male** ai consumatori di quanto bene faccia ai produttori.
Almeno, l'idea teorica del DRM in generale sarebbe questa. Nella pratica però, e le [FAQ di Defective by Design](https://www.defectivebydesign.org/faq){[:MdTgtBlankNofw:]} (una campagna anti-DRM) lo spiegano sicuramente meglio di me, **il DRM fa** più **male** ai consumatori di quanto bene faccia ai produttori.
In questo caso specifico, il DRM di Drastic in cosa è problematico, oltre al fatto che di design neghi l'accesso ad un programma utile a chi non può spendere 4,49 €?
È problematico perché si basa sull'acquisto dal Google Play; ciò significa che chi non ha Google Play Services e Google Play Store sul proprio dispositivo - come me che, per motivi di privacy e prestazioni, li rimuovo sempre dai miei da anni - anche se magari fa l'acquisto dal sito di Google Play e installa l'applicazione accedendo con l'account Google su [Aurora Store](https://f-droid.org/packages/com.aurora.store){: target='_blank' rel='noopener' }, non potrà usare la app acquistata, perché questa non avrà modo di verificare l'acquisto sul dispositivo.
È problematico perché si basa sull'acquisto dal Google Play; ciò significa che chi non ha Google Play Services e Google Play Store sul proprio dispositivo - come me che, per motivi di privacy e prestazioni, li rimuovo sempre dai miei da anni - anche se magari fa l'acquisto dal sito di Google Play e installa l'applicazione accedendo con l'account Google su [Aurora Store](https://f-droid.org/packages/com.aurora.store){[:MdTgtBlankNofw:]}, non potrà usare la app acquistata, perché questa non avrà modo di verificare l'acquisto sul dispositivo.
### La tradizione appikapposa
@ -112,14 +112,14 @@ A questo punto, la situazione appare davvero brutta. Che fare?
## Cosa nasconde Google Play?
Mi ricordo che sullo stesso Play Store - e sulle implicazioni di questo ci torno alla fine - si può trovare un'applicazione gratuita, [Free DS Emulator - For Android](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cpu.free.dsemulatorv6){: target='_blank' rel='noopener' }. L'avevo provata in passato e, sorprendentemente, faceva girare i giochi come Drastic.
Mi ricordo che sullo stesso Play Store - e sulle implicazioni di questo ci torno alla fine - si può trovare un'applicazione gratuita, [Free DS Emulator - For Android](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cpu.free.dsemulatorv6){[:MdTgtBlankNofw:]}. L'avevo provata in passato e, sorprendentemente, faceva girare i giochi come Drastic.
Come è possibile? Allora esiste un altro emulatore veloce per Android? Assolutamente no, perché questa app **è Drastic**.
Certo, è Drastic che ha subito qualche sostanziale modifica, tra cui, oltre alla rimozione del DRM: un rebranding totale, la ristrutturazione dei menu, l'aggiunta di pubblicità invasive, la riscrittura del selettore di file (che adesso almeno funziona, ma è grezzissimo), e, per qualche assurdo motivo, la rimozione di alcune impostazioni di emulazione; ma resta tecnicamente Drastic.
Parliamo quindi di una vera e propria **copia non autorizzata** del famoso emulatore, **creata con il solo fine di lucrare sul lavoro altrui** grazie alle pubblicità (che, diamo a Cesare quel che è di Cesare, nell'app originale di Drastic almeno non ci sono) - pubblicità che io, comunque, non vedrei, perché ho [Adaway](https://adaway.org){: target='_blank' rel='noopener' } installato e blocco sempre l'accesso Internet alle applicazioni proprietarie.
Parliamo quindi di una vera e propria **copia non autorizzata** del famoso emulatore, **creata con il solo fine di lucrare sul lavoro altrui** grazie alle pubblicità (che, diamo a Cesare quel che è di Cesare, nell'app originale di Drastic almeno non ci sono) - pubblicità che io, comunque, non vedrei, perché ho [Adaway](https://adaway.org){[:MdTgtBlankNofw:]} installato e blocco sempre l'accesso Internet alle applicazioni proprietarie.
L'unica cosa di cui sono stupita, e non poco, è di aver trovato questa **app clandestina sullo store di Google**.
Comunque, bell'impegno che ci hanno messo i creatori dell'app nel rimuovere ogni riferimento a Drastic. Ci sono _quasi_ riusciti.
Nel programma non compare mai il famigerato nome, ma una decompilazione del file APK tramite [apktool](https://ibotpeaches.github.io/Apktool){: target='_blank' rel='noopener' }, e poi ricerca in tutti i file estratti (con `grep -iR Drastic *`) della stringa "Drastic", mostra che il nome della app da cui quella sospetta ha rubato il codice è presente 2 volte in totale, in 2 file diversi. Giusto così, ecco la conferma, nel caso ci fossero dubbi sulla natura di questa applicazione.
Nel programma non compare mai il famigerato nome, ma una decompilazione del file APK tramite [apktool](https://ibotpeaches.github.io/Apktool){[:MdTgtBlankNofw:]}, e poi ricerca in tutti i file estratti (con `grep -iR Drastic *`) della stringa "Drastic", mostra che il nome della app da cui quella sospetta ha rubato il codice è presente 2 volte in totale, in 2 file diversi. Giusto così, ecco la conferma, nel caso ci fossero dubbi sulla natura di questa applicazione.
![Schermata del comando grep sopracitato.]([HTML:Folder:*:AbsoluteRoot]/sitoctt-assets/Media/Emulazione-NDS-Android/Free-DS-Emulator-Grep-Drastic.avif)
@ -137,12 +137,12 @@ Avete capito bene: questa **app**, **proveniente dal Play Store**, **contiene**
![Schermata delle pagine Google Play delle 2 app, affiancate, e schermata della lista dei file in violazione del copyright in uno dei due APK.]([HTML:Folder:*:AbsoluteRoot]/sitoctt-assets/Media/Emulazione-NDS-Android/Adware-Emulator-Installers.avif)
Per gli scettici, non solo vi rimando a <a href="https://mastodon.uno/@octo/108709092014240395" target="_blank" rel="noopener">questo video</a> che ho registrato qualche giorno fa, ma vi invito a scaricare le applicazioni in questione (e, magari, _bloccate l'accesso di rete o disattivate la connessione Internet_ prima di avviarle) e toccare con mano il tutto: [Green Emu NDS](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nud.ndsemu){: target='_blank' rel='noopener' }, [The FrieNDS Emu](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blackversion.citra_platinum){: target='_blank' rel='noopener' }.
Per gli scettici, non solo vi rimando a <a href="https://mastodon.uno/@octo/108709092014240395" target="_blank" rel="noopener">questo video</a> che ho registrato qualche giorno fa, ma vi invito a scaricare le applicazioni in questione (e, magari, _bloccate l'accesso di rete o disattivate la connessione Internet_ prima di avviarle) e toccare con mano il tutto: [Green Emu NDS](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nud.ndsemu){[:MdTgtBlankNofw:]}, [The FrieNDS Emu](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blackversion.citra_platinum){[:MdTgtBlankNofw:]}.
Ad ogni modo, non è stata una scoperta utile: i regalini dati da queste app hanno gli stessi problemi degli APK di Drastic che si trovano sul Web.
### Finalmente..
Nel mio giro sullo store, finalmente, vedo ancora un'altra app che mi puzza di Drastic ribrandizzato, non so perché, forse per la disposizione dei tasti negli screenshot: [vDS](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.icorewwwi.vDS){: target='_blank' rel='noopener' }. Costa ben 1,29€ ma, per fortuna, dopo neanche 10 secondi di ricerca ho già trovato l'APK ricaricato da altre persone sul Web, e l'ho installato.
Nel mio giro sullo store, finalmente, vedo ancora un'altra app che mi puzza di Drastic ribrandizzato, non so perché, forse per la disposizione dei tasti negli screenshot: [vDS](https://play.google.com/store/apps/details?id=com.icorewwwi.vDS){[:MdTgtBlankNofw:]}. Costa ben 1,29€ ma, per fortuna, dopo neanche 10 secondi di ricerca ho già trovato l'APK ricaricato da altre persone sul Web, e l'ho installato.
All'apertura, confermo i miei sospetti: il menu principale è identico a quello di Drastic, eccetto per i colori cambiati. Anche tutti gli altri menu sono identici, e il motore di emulazione anche. Come se non bastasse, la cartella in cui salva i dati è esattamente la stessa di Drastic (`/sdcard/Drastic`!). Non ci hanno nemmeno provato a nascondere il furto, questi!
![I menu iniziali di Drastic e di vDS, affiancati per confronto.]([HTML:Folder:*:AbsoluteRoot]/sitoctt-assets/Media/Emulazione-NDS-Android/Drastic-VS-vDS-Main-Menu.avif)
@ -153,7 +153,7 @@ La storia quindi, almeno per me, è finita bene.. ma **potrei aggiungere qualcos
## Google, Mannaggia.
Le [norme per sviluppatori di Google Play](https://play.google.com/about/developer-content-policy){: target='_blank' rel='noopener' } vietano categoricamente le applicazioni che, come queste ultime di cui ho parlato, violano il diritto d'autore. Eppure, queste 4 che stanno letteralmente rubando tutto il codice di un'altra app, proprietaria e venduta a pagamento, sono ancora tutte lì. Alcune da mesi, altre da anni, ma sono lì.
Le [norme per sviluppatori di Google Play](https://play.google.com/about/developer-content-policy){[:MdTgtBlankNofw:]} vietano categoricamente le applicazioni che, come queste ultime di cui ho parlato, violano il diritto d'autore. Eppure, queste 4 che stanno letteralmente rubando tutto il codice di un'altra app, proprietaria e venduta a pagamento, sono ancora tutte lì. Alcune da mesi, altre da anni, ma sono lì.
Tecnicamente, anche le applicazioni che integrano direttamente e immediatamente al loro interno app installabili, come quelle 2 specifiche, sarebbero contro le norme di Google Play, perché conterebbero come un app store alternativo.
In tutto questo, però, **Google cosa fa?** Cosa fa Google quando a violare le norme sono applicazioni poco famose che allo stesso tempo portano a Google stessa qualche soldino?
@ -164,11 +164,11 @@ Ed è proprio così che, con questa storia, oggi riconfermiamo due importanti fa
## Cosa abbiamo imparato?
1. **I DRM si dimostrano**, ancora una volta, non solo come inutili (eludibili, visto che io ora starei giocando con una versione modificata di Drastic con il DRM tolto), ma soprattutto come **dannosi** (visto che, anche comprando Drastic stando alle regole, non lo potrei usare comunque sui miei dispositivi);
In generale, i programmi che usano DRM, ossia quel software proprietario che non garantisce nemmeno la "[libertà](https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html){: target='_blank' rel='noopener' } 0" (poter eseguire il software come si vuole), si dimostrano come inaffidabile. Meglio preferire sempre software senza DRM e, quando possibile, completamente libero e comunitario.
In generale, i programmi che usano DRM, ossia quel software proprietario che non garantisce nemmeno la "[libertà](https://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html){[:MdTgtBlankNofw:]} 0" (poter eseguire il software come si vuole), si dimostrano come inaffidabile. Meglio preferire sempre software senza DRM e, quando possibile, completamente libero e comunitario.
2. **Google**, come troppe altre multinazionali, **non merita un briciolo di fiducia**. Sul suo store ha la spazzatura e se ne frega volutamente, pur avendo in teoria dei sistemi automatici per controllare le marsità che, tra l'altro, [fanno spesso vittime innocenti](https://www.ghisler.ch/board/viewtopic.php?t=76643){: target='_blank' rel='noopener' }.
Prima che arrivino i fanboy: no, ok che l'Apple App Store è un po' messo meglio del Google Play Store - anche perché la tassa per poter pubblicare qualcosa lì è di un'ingorda somma di [99$ all'anno](https://developer.apple.com/it/support/enrollment){: target='_blank' rel='noopener' }, anziché i [25$ una tantum](https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/6112435?hl=it#zippy=%2Cstep-pay-registration-fee%2Cpassaggio-paga-la-quota-di-registrazione){: target='_blank' rel='noopener' } di Google - ma anche lì ogni tanto cicciano fuori app discutibili, spesso predatorie per gli utenti. Almeno, però, Google vede il permettere l'installazione di applicazioni da fonti non ufficiali come parte standard del suo sistema operativo, mentre Apple mette attivamente i bastoni tra le ruote al sideloading perché "è per la sicurezza degli utenti";
In generale, bisognerebbe diffidare dai padri padroni, e preferire le pagine Web degli sviluppatori stessi per scaricare le app, oppure store come [F-Droid](https://f-droid.org){: target='_blank' rel='noopener' }.
2. **Google**, come troppe altre multinazionali, **non merita un briciolo di fiducia**. Sul suo store ha la spazzatura e se ne frega volutamente, pur avendo in teoria dei sistemi automatici per controllare le marsità che, tra l'altro, [fanno spesso vittime innocenti](https://www.ghisler.ch/board/viewtopic.php?t=76643){[:MdTgtBlankNofw:]}.
Prima che arrivino i fanboy: no, ok che l'Apple App Store è un po' messo meglio del Google Play Store - anche perché la tassa per poter pubblicare qualcosa lì è di un'ingorda somma di [99$ all'anno](https://developer.apple.com/it/support/enrollment){[:MdTgtBlankNofw:]}, anziché i [25$ una tantum](https://support.google.com/googleplay/android-developer/answer/6112435?hl=it#zippy=%2Cstep-pay-registration-fee%2Cpassaggio-paga-la-quota-di-registrazione){[:MdTgtBlankNofw:]} di Google - ma anche lì ogni tanto cicciano fuori app discutibili, spesso predatorie per gli utenti. Almeno, però, Google vede il permettere l'installazione di applicazioni da fonti non ufficiali come parte standard del suo sistema operativo, mentre Apple mette attivamente i bastoni tra le ruote al sideloading perché "è per la sicurezza degli utenti";
In generale, bisognerebbe diffidare dai padri padroni, e preferire le pagine Web degli sviluppatori stessi per scaricare le app, oppure store come [F-Droid](https://f-droid.org){[:MdTgtBlankNofw:]}.
## Ho un regalinocto..!

View File

@ -1,16 +0,0 @@
// $ Test = Testtt
# Test
Questo è un { Test } {{ Test }}
Link [Link]( https://example.com ){ style="color:#ffffff;" } Prova{{ Test }}Prova
{Test} 1 attaccato
{{Test}} 2 attaccato
{ Test } 1 staccato
{{ Test }} 2 staccato

View File

@ -5,8 +5,8 @@ source ./.env
python3 ../staticoso/Source/Build.py \
--SiteDomain="https://sitoctt.octt.eu.org" \
--FolderRoots="{'*':'https://octtspacc.gitlab.io'}" \
--FeedEntries=0 \
--SitemapOut=True \
--FeedEntries=10 \
--Minify="False" \
--GemtextHeader="# Spacc
" #\

View File

@ -13,7 +13,12 @@ SitemapOut = True
1 = Chi-Sono
2 = Donazioni
3 = PicoBlog
4 = [🔖️ Bacheca](https://octtspacc.gitlab.io/bachecoctt){: target='_blank' rel='noopener' }
4 = [🔖️ Bacheca](https://octtspacc.gitlab.io/bachecoctt){target="_blank" rel="noopener"}
5 = [💾️ OctoSpacc Home](https://octospacc.gitlab.io)
6 = Categories/index
7 = Categories/Blog
[Macros]
# Note: For some macros, because of a problem with python-markdown's "attr_list" extension, the quotes need to be written messy here
MdTgtBlank = " target="_blank" rel="noopener
MdTgtBlankNofw = " target="_blank" rel="noopener nofollow