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# Changelog
Tutti i maggiori cambiamenti di questo progetto saranno documentati in questo file. Per informazioni più dettagliate, consultare il log GIT della repository su GitHub.
Il formato utilizzato è basato sulle linee guida di [Keep a Changelog](http://keepachangelog.com/), e il progetto segue il [Semantic Versioning](http://semver.org/) per definire le versioni delle release.
- [2.4.12 (2019-12-30)](#2412-2019-12-30)
- [2.4.11 (2019-11-29)](#2411-2019-11-29)
- [2.4.10 (2019-07-23)](#2410-2019-07-23)
- [2.4.9 (2019-05-17)](#249-2019-05-17)
- [2.4.8 (2019-03-01)](#248-2019-03-01)
- [2.4.7 (2019-02-21)](#247-2019-02-21)
- [2.4.6 (2019-02-12)](#246-2019-02-12)
- [2.4.5 (2019-01-10)](#245-2019-01-10)
- [2.4.4 (2018-12-12)](#244-2018-12-12)
- [2.4.3 (2018-12-07)](#243-2018-12-07)
- [2.4.2 (2018-11-14)](#242-2018-11-14)
- [2.4.1 (2018-08-01)](#241-2018-08-01)
- [2.4 (2018-03-30)](#24-2018-03-30)
- [2.3.1 (2018-02-19)](#231-2018-02-19)
- [2.3 (2018-02-16)](#23-2018-02-16)
- [2.2 (2016-11-10)](#22-2016-11-10)
- [2.1 (2015-04-02)](#21-2015-04-02)
## 2.4.12 (2019-12-30)
### Aggiunto (Added)
- Nuova tipologia di fattura elettronica TD02 Acconto/anticipo su fattura
- Nuova impostazione per non sovrapporre le attività in dashboard
- Movimentazione articoli dal modulo dei movimenti generali, con supporto a lettori barcode
- Possibilità di fatturare interventi con importo totale pari a zero
- Nuovo campo "Ubicazione" per gli articoli
- Nuova funzione di apertura bilancio con la ripresa saldi dal periodo precedente
- Nuova funzione di chiusura bilancio con lo spostamento saldi nel conto di chiusura
- Possibilità di modifica dei conti di livello 2 e di quelli standard di livello 3
### Modificato (Changed)
- Rimozione funzione di autocompletamento campi di testo da browser
### Fixed
- Fix caricamento assets dopo aggiornamenti, con aggiunta versionamento
- Fix creazione utenti con stesso username
- Fix movimenti contabili alla riapertura fattura
- Fix creazione nota di credito
- Fix salvataggio sessioni di lavoro da accesso tecnico
- Fix gestione categorie documenti
- Fix orario lavorativo in dashboard
- Fix problema generazione stampe in invio mail durante accesso multi-utente
- Fix calcolo margine nei preventivi
- Fix importazione note di credito con importi negativi
- Altri fix minori
## 2.4.11 (2019-11-29)
### Aggiunto (Added)
- Nuova sezione *Note interne* nei moduli **Anagrafiche**, **Attività**, **Preventivi**, **Contratti**, **Fatture di vendita**, **Fatture di acquisto**, **Scadenzario**, **Ordini cliente**, **Ordini fornitore**, **Articoli**, **DDT di uscita**, **DDT di entrata** e **MyImpianti**
- Nuova sezione *Checklist* nei moduli **Attività** e **MyImpianti**
- Nuova procedura di ripristino password via email
- Supporto a multiple versioni dell'API interna, per mantenere la compatibilità con servizi esterni collegati a seguito di aggiornamenti e nuove funzionalità
- Possibilità di registrare contabilmente in modo massivo le fatture in **Fatture di vendita** e le scadenze in **Scadenzario**
- Possibilità di importare in sequenza tutte le *Fatture Elettroniche* presenti, con supporto alle relazioni delle **Fatture di acquisto** con le *Note di credito/debito* e le *Parcelle*
- Supporto al footer solo nell'ultima pagina per le stampe (**Fatture di vendita** e **DDT di uscita**) tramite l'opzione *last-page-footer*
- Informazioni più complete sulle *Fatture Elettroniche* da importare per gli utenti con servizio di importazione automatica
- Possibilità di indicare una foto per l'utente, visualizzata nelle *Note interne* e nei futuri allegati che verranno caricati
- Possibilità di modificare il nome delle categorie degli allegati
- Stampe dei consuntivi interni (i prezzi sono sostituiti dai costi)
- Supporto all'inserimento manuale di maggiori attributi per le *Fatture Elettroniche*, tramite gli appositi pulsanti "Attributi avanzati" all'interno delle **Fatture di vendita**
- Aggiunto Identificativo documento, Num Item, codici CIG e CUP in **DDT di uscita**
- Modulo **Newsletter** per la gestione delle campagne di newsletter sulla base delle informazioni delle **Anagrafiche**
- Supporto alle *Dichiarazione d'Intento* per le *Fatture di vendita**
- Calcolo del margine per i **Preventivi**
- Supporto alla selezione della lingua durante la configurazione
- Gestione dei permessi per gruppi all'interno del sistema di **Gestione documentale**
- Supporto agli sconti combinati nel modulo **Listini**
- Supporto al caricamento di archivi ZIP per le *Fatture Elettroniche* di acquisto da importare (solo estrazione)
### Modificato (Changed)
- Aggiornamento delle stampe di *Riepilogo intervento*, *Consuntivo contratto* e *Consuntivo preventivo*
- Correzione dell'importazione delle *Fatture Elettroniche* per supportare Ritenuta d'Acconto (dove indicata), Rivalsa INPS (su tutto il documento) e Ritenuta contributi (su tutto il documento)
- Miglioramento del sistema di evasione delle quantità nel passaggio tra documenti, ora integrato nelle classi Eloquent e completamente automatico
- Correzione delle diciure generali *Imponibile scontato* in *Totale imponibile* e *Sconto* in *Sconto/maggiorazione*
- Aggiornamento degli hook per permettere l'aggiunta di task in background
- Invio delle email
- Backup automatico
- **Articoli** ora eliminabili solo virtualmente attraverso il flag *deleted_at*
- Miglioramento del plugin *Giacenze* nel modulo **Articoli** per interagire con gli **Ordini** registrati, e aggiunta della quantità progressiva per nel plugin *Movimenti*
- Generazione del numero delle **Fatture di vendita** a seguito dell'emissione della stessa
- Supporto alla precisione di importi e quantità fino a 5 decimali
- Opzione per la creazione automatica degli articoli presenti in **Fattura Elettronica**
- Revisione della visualizzazione grafica del modulo **Prima Nota**, per rendere più chiara la suddivisione logica delle righe in relazione all'evasione delle scadenze
- Aggiornamento delle stampe *Inventario magazzino* e *Calendario*
### Rimosso (Removed)
- Funzione *get_costi_intervento* del modulo **Attività**, a causa dell'aggiornamento della maggior parte del sistema di gestione degli **Attività** con le classi Eloquent
- Funzione *aggiorna_scadenziario* del modulo **Prima Nota**
- Classe *src/Mail.php*
### Fixed
- Fix selezione di articoli senza movimenti
- Fix per l'autocompletamento delle email nella procedura di invio
## 2.4.10 (2019-07-23)
### Aggiunto (Added)
- Possibilità di gestire più magazzini attraverso la sezione delle sedi nelle **Anagrafiche** (gli **Automezzi** sono stati trasformati in **Sedi**, con possibilità di tracciamento di partenza e destinazione tra le sedi)
- Modulo **Tipi scadenze** (in **Strumenti** -> **Tabelle**) per gestire i tipi di scadenze
- Prima versione della traduzione parziale in inglese del gestionale
- Validazione AJAX dei campi (*partita iva*, *codice fiscale* e *codice* in **Anagrafiche**, *codice* in **Articoli**)
- Possibilità di ripristinare gli elementi eliminati dove l'eliminazione avviene a livello virtuale (**Anagrafiche**)
- Plugin **Rinnovi** in **Contratti**
- Caricamento del **Piano dei conti** attraverso AJAX
- Plugin *Statistiche* in **Articoli**, con visualizzazione del *Prezzo medio acquisto* in periodi personalizzabili
- Supporto ai select come **Campi personalizzati**
- Possibilità di generazione massiva delle fatture elettroniche
### Modificato (Changed)
- Miglioramento grafica degli hook, con gestione automatica degli aggiornamenti delle informazioni causati da altre componente del gestionale
- Le tariffe dei tecnici sono state standardizzate nel seguente modo:
- Il modulo **Tipi di attività** permette di definire le tariffe standard per i nuovi tecnici
- Il modulo **Tecnici e tariffe** permette di definire le tariffe personalizzate per i diversi tecnici in relazione ai tipi di attività
- Il modulo **Contratti** permette di definire le tariffe personalizzate per le *nuove sessioni* delle attività collegate
- La sezione di modifica delle sessioni permette la modifica manuale delle tariffe interessate; il cambiamento del tipo di sessione provoca l'utilizzo delle tariffe definite da **Tecnici e tariffe**
- Ottimizzazione delle stampe **Scadenzario** e **Registro IVA**, e della tabella principale del modulp **Fatture di vendita**
- Miglioramento della plugin *Statistiche* in **Anagrafiche**,con visualizzazione dei dati in periodi personalizzabili
- Miglioramento del sistema di importazione delle ricevute delle Fatture Elettroniche, per permetterne il caricamento manuale
- Standardizzazione dei nomi predefiniti delle stampa e dei relativi file generati
### Rimosso (Removed)
- Supporto ai raggruppamenti di **Contratti** e **Preventivi** nelle **Fatture**
### Fixed
- Fix export delle tabelle principali in Excel
- Fix bug della configurazione iniziale nella selezione della nazione
- Fix delle somme filtrate sulle tabelle principali
- Fix per includere le stampe previste nelle notifiche
- Risolti alcuni bug generali
## 2.4.9 (2019-05-17)
### Aggiunto (Added)
- Possibilità di ricalcolare le scadenze delle **Fatture di acquisto** importate da fatture elettroniche
- Campo *Data registrazione* e *Data competenza* per le **Fatture di acquisto**
- Stampa **Preventivo** senza costi totali
- Impostazione di esportazione massiva degli XML delle **Fatture di vendita**
- Impostazioni "Riferimento dei documenti nelle stampe" e "Riferimento dei documenti in Fattura Elettronica" per permettere l'inclusione o meno delle relative diciture in stampe e Fattura Elettronica
- Supporto all'importazione delle Fatture Elettroniche Semplificate e alle notifiche ZIP
- Sistema di confronto dei totali delle Fatture Elettroniche importate (totale nel file XML) con il totale calcolato dal gestionale per la visualizzazione grafica di eventuali errori di arrotondamento
- Pulsante per impostare la Fatture Elettroniche remota come processata **(integrazione con sistemi interni)**
- Modulo **Stato dei servizi** per la gestione di widget e moduli, e la visualizzazione dello spazione occupato
- Sistema di hook (e notifiche) per l'esecuzione automatica di alcune azioni periodiche
- Controllo automatico della presenza di Fatture Elettroniche da importare **(integrazione con sistemi interni)**
- Controllo automatico della presenza di ricevute di Fatture Elettroniche rilasciate **(integrazione con sistemi interni)**
- Possibilità di duplicare gli **Impianti**
### Modificato (Changed)
- La marca da bollo considera solo le righe con esenzione iva da natura N1 a N4, ed è modificabile manualmente a livello di fattura
- Gli sconti incodizionati sono ora gestiti a tutti gli effetti come righe
- Miglioramento della procedura di interpretazione degli XML codificati in P7M (basata sulla libreria OpenSSL)
- Aggiornati gli stylesheet per le notifiche della Fattura elettronica
- Possibilità di ricercare per valori maggiori/uguali o minori/uguali sui campi delle tabelle (importi)
- Spostamento della gestione di widget e moduli da **Aggiornamenti** al modulo **Stato dei servizi**
- I totali vengono visualizzati e arrotondati sempre a due cifre per legge (la modifica consiste **solo nella visualizzazione dei totali**, e non influenza i conteggi in alcun modo)
- Modernizzazione del plugin *Statistiche* nel modulo **Anagrafiche**
### Fixed
- Fix selezione righe multiple sulle tabelle
- Fix dei conteggi dei widget *Acquisti* e *Fatturato* (esclusione dell'IVA)
- Fix dei ripristini delle quantità evase nei **Preventivi** e nei **Contratti**
- Fix API per APP OSM
- Fix per compatibilità con MySQL 8
- Risolti altri bug generali
## 2.4.8 (2019-03-01)
### Aggiunto (Added)
- Possibilità di scorporare l'IVA dal prezzo di vendita nel modulo **Articoli**
- Ritenuta contributi nella stampa di **Fatture di vendita**
- Supporto al campo *NumItem* nella Fatture Elettronica
- Aggiunta la data di scadenza per le **Attività**
### Modificato (Changed)
- Miglioramento del caricamento delle opzioni Ajax per i select
- Miglioramento della procedura di importazione: i contenuti vengono importati un po' alla volta, evitando così problemi di *timeout* del server
### Fixed
- Fix della procedura di passaggio tra documenti (con supporto agli *sconti incondizionati*)
- Fix di un bug nella movimentazione articoli nel passaggio tra documenti
- Fix della creazione delle categorie articoli e impianti
- Risolti altri bug generali
## 2.4.7 (2019-02-21)
### Aggiunto (Added)
- Aggiunto possibilità per evitare i movimenti causati da Fatture Elettroniche importate
- Supporto delle fatture alle ritenute contributi
- Solleciti di pagamento nel modulo **Scadenzario**
### Modificato (Changed)
- Miglioramento del sistema di importazione dei diversi documenti in fattura
### Fixed
- Fix di diversi bug nella procedura di importazione XML
- Fix degli sconti nelle note di credito
- Risolti alcuni bug distribuiti
## 2.4.6 (2019-02-12)
### Aggiunto (Added)
- Introduzione della seconda ritenuta (ad esempio, *Contributo Enasarco*)
- Introduzione della fatturazione per conto terzi
- Aggiunto stato elaborazione fattura elettronica per **Fatture di vendita**
- Aggiunto codice cig, cup e identificativo documento per **Preventivi**
### Modificato (Changed)
- Miglioramento della generazione xml per le Fatture Elettroniche
- Miglioramento procedura importazione xml per le Fatture Elettroniche
- Gestito split payment nella fattura elettronica
### Fixed
- Fix del calcolo dei codice preventivo, ordine, ddt e fattura
- Fix valori non riportati in fase di inserimento di una nuova attività
- Fix aggiunta del contratto in fattura
- Fix aggiunta articolo in attività
- Fix calcolo sconto per nota di credito fa fattura di vendita
- Risolti altri bug minori
## 2.4.5 (2019-01-10)
### Aggiunto (Added)
- Introduzione dello split payment
- Introduzione dei campi Nome e Cognome per le anagrafiche
- Introduzione della possibilità di non verificare il certificato SSL per gli account email
- Introduzione calcolo del guadagno in fase di aggiunta righe nei documenti
### Modificato (Changed)
- Miglioramento della generazione xml per le Fatture Elettroniche
- Miglioramento procedura importazione xml per le Fatture Elettroniche
- Gestite righe di tipo descrizione nelle Fatture Elettroniche
### Fixed
- Fix calcolo codice intervento
- Fix dei filtri per la stampa del riepilogo interventi
- Risolti altri bug minori
## 2.4.4 (2018-12-12)
### Aggiunto (Added)
- Controllo sulla presenza di personalizzazioni nel modulo **Aggiornamenti**
- Stati multipli per le Fatture Elettroniche (per ampliamenti futuri)
### Fixed
- Risolti malfunzionamenti negli import degli allegati della Fattura Elettronica
- Risolti diversi bug
## 2.4.3 (2018-12-07)
### Aggiunto (Added)
- Nodi secondari per la Fatturazione Elettronica
- Importazione di Fatture Elettroniche in formato P7M
- Messaggi informativi in vari campi
### Fixed
- Risolti alcuni problemi di compatibilità
- Risolti malfunzionamenti delle righe dei documenti
- Fix dei calcoli
## 2.4.2 (2018-11-14)
### Aggiunto (Added)
- Plugin per generazione della Fatturazione Elettronica (modulo **Fatture di vendita**) e l'importazione relativa (modulo **Fatture di acquisto**)
- Libreria autonoma per i messaggi da mostrare all'utente
- Logging completo delle azioni degli utente (accessibile agli Amministratori)
- Supporto a [Prepared Statements PDO](http://php.net/manual/it/pdo.prepared-statements.php)
- Impostazioni da definire durante l'installazione e l'aggiornamento del software
- Helper per semplificare lo sviluppo di codice indipendente (file `lib/helpers.php`)
- Funzioni generiche per moduli e plugin (file `lib/common.php`)
- API per la gestione dell'applicazione
- Classe `Util\Zip` per la gestione dei file ZIP
- Controllo automatico degli aggiornamenti da GitHub (modulo **Aggiornamenti**)
- Ripristino semplificato dei backup (modulo **Backup**)
- Impostazioni per impostare un orario lavorativo personalizzato nel modulo **Dashboard**
- Possibilità di impostare un elemento predefinito per i moduli **Porti**, **Causali** e **Tipi di spedizioni**
- Impostazione *Stampa per anteprima e firma* per selezionare la stampa da mostrare nella sezione **Anteprima e firma** di **Attività**
- Ritenuta d'acconto predefinita per le **Anagrafiche**
- Sistema automatizzato per l'importazione delle classi di moduli e plugin (file `config/namespaces.php`)
- Sistema di notifiche predefinito
- Notifica di chiusura delle **Attività** (impostabile dal modulo **Stati attività**)
- Notifica di aggiunta e rimozione del tecnico dalle **Attività**
- Gestione revisione preventivi
- Categorizzazione impianti
- Modulo per gestione documentale
- Categorizzazione allegati
### Modificato (Changed)
- Normalizzazione delle nazioni registrate dal gestionale (https://github.com/umpirsky/country-list)
- Gestione delle strutture principali attraverso modelli (**Eloquent**)[https://laravel.com/docs/5.6/eloquent]
- Miglioramenti nella gestione dei record (variabile `$record` al posto di `$records[0]`)
- Ottimizzazione delle query di conteggio (metodo `fetchNum`)
- Miglioramento del sistema di aggiornamento e installazione, con supporto completo ai plugin
- Drag&drop nella **Dashboard** permette di impostare le attività senza sessioni di lavoro
- Aggiungere un tecnico in una **Attività** salva le modifiche apportate in precedenza
- Rinominat moduli ddt in "Ddt in uscita" e "Ddt in ingresso"
- Miglioramenti grafici vari
### Deprecato (Deprecated)
- Variabili globali $post e $get, da sostituire con le funzioni `post()` e `get()`
- Funzione `get_var()`, da sostituire con la funzione `setting()`
- Funzioni PHP inutilizzate: `datediff()`, `unique_filename()`, `create_thumbnails()`
### Rimosso (Removed)
- Funzioni PHP deprecate nella versione 2.3.*
### Sicurezza (Security)
- Abilitata protezione contro attacchi CSRF (opzione `$disableCSRF` nella configurazione per disattivarla in caso si verifichino problemi)
## 2.4.1 (2018-08-01)
### Aggiunto (Added)
- Supporto alla generazione PDF/A
- Gestione di Note di accredito e di addebito per le Fatture
- Salvataggio AJAX delle righe in Fatture
- Cambio automatico dello stato dei documenti
- Nomi per i filtri di accesso ai moduli
- Anteprime degli upload (per immagini e PDF)
- Validazione di indirizzi email e codici fiscali
- Test della connessione al server email
- Widget *Attività da pianificare* per individuare le attività senza tecnici
- Esportazione tabelle in PDF ed Excel (impostazione *Abilita esportazione Excel e PDF*)
- Stampa dedicata al calendario attività in **Dashboard**
- Operazioni rapide su **Anagrafiche** di tipo *Cliente*
- Campi aggiuntivi nella creazione di nuove **Anagrafiche**
- Possibilità di specificare tempi standard per *Tipologia di attività*
- Seriali nella stampa delle **Attività**
- Quantità calcolata tramite movimenti in data attuale per **Articoli**
- Movimenti manuali con causale degli **Articoli**
### Modificato (Changed)
- Miglioramento della gestione di installazione/aggiornamento
- Migliorata la procedura per i moduli (esempi: https://github.com/devcode-it/example)
- Aggiunto supporto all'installazione dei plugin (esempio: https://github.com/devcode-it/example/tree/master/sedi)
- Aggiunto supporto a file ZIP con vari moduli/plugin (installazione in ordine alfabetico)
- Miglioramento dei pre-requisiti di installazione
- Gestione degli upload tramite AJAX
- Gestione del logo per le stampe come un allegato
- Gestione delle immagini di **Articoli** e **Impianti** come allegati
- Miglioramento del plugin *Pianificazione attività* in **Contratti**
- Miglioramento della ritenuta d'acconto (calcolo impostabile su Imponibile o Rivalsa INPS)
- Ripristinati plugin *Pianificazione fatturazione* e widget *Rate contrattuali*
- Miglioramento della tabella dei *Costi Totali* in **Attività**
- Collegamento ad un'anagrafica obbligatorio per i nuovi utenti
- Ridenominazione delle tabelle `co_righe_contratti` e `co_righe2_contratti` in `co_contratti_promemoria` e `co_righe_contratti`
- I movimenti articoli utilizzano la data del documento relativo
- I chilometri del cliente vengono riportati nell'attività
- I tecnici possono aggiungere **Attività** solo a loro nome
### Fixed
- Correzione dei link alle stampe sulle tabelle dei moduli
- Correzione della scontistica per la stampa **Attività**
- Correzione degli arrotondamenti su IVA e imponibili nei documenti
- Correzione del budget dei **Contratti**
- Correzione della scadenza "Data fattura fine mese"
- Correzione del plugin *Statistiche* in **Anagrafiche**
- Correzione del widget *Debiti verso fornitori*
- Correzioni minori
## 2.4 (2018-03-30)
### Aggiunto (Added)
- Modelli di stampa su database, con possibilità di creare più stampe per singolo modulo e raggrupparle in unica voce di menu
- Possibilità di inviare le email dai vari moduli e gestione degli account SMTP
- Introduzione dei segmenti: filtri aggiuntivi definibili per ogni modulo
- Aggiunti sezionali per fatture acquisto/vendita
- Nuovo modulo archivio banche per definire poi in ogni anagrafica (cliente o fornitore) la banca predefinita
- Nuova pagina dedicata all'utente dove è possibile:
- Cambiare la propria password
- Visualizzare il proprio token di accesso all'API
- Visualizzare il link e le informazioni per importare il calendario eventi all'esterno del gestionale
- Introduzione della possibilità di poter impostare dei campi personalizzati per ogni modulo
- Aggiunta possibilità di inserire un articolo in contratti e preventivi
- Aggiunta di una variabile $baseurl globale
- Aggiunta nei documenti la possibilità di inserire una riga descrittiva senza importi
- Aggiunta creazione fattura da contratto
- Aggiunta scelta iva su attività per spese aggiuntive e materiale
- Aggiunta gestione allegati anche per contratti, anagrafiche, preventivi, articoli, impianti
- Modulo per import CSV (anagrafiche)
### Modificato (Changed)
- Modificati pulsanti principali dei moduli e fissati in alto durante lo scorrimento
- Resi i pulsanti principali dei moduli dinamici e personalizzabili
- Migliorati attività da pianificare
- Migliorato il calcolo della numerazione per i documenti
- Modificato il numero per le fatture di acquisto utilizzabile per numeri di protocollo
- Migliorata gestione dei menu a tendina dinamici
- Modificata aggiunta attività in fatturazione, con raggruppamento per costi orari e diritti di chiamata
- Modificato calcolo ritenuta d'acconto, con scelta se calcolare su imponibile o imponibile + rivalsa inps
### Fixed
- Corretto calcolo IVA con sconto globale unitario
- Corretto calcolo numerazione dei ddt
- Correzione visualizzazione di attività a calendario a cavallo di periodi diversi
- Correzioni minori
## 2.3.1 (2018-02-19)
### Aggiunto (Added)
- Aggiunti i seriali in stampa
- Aggiunta la zona nelle attività (in sola lettura dall'anagrafica)
- Aggiunta tramite flag la possibilità di inserire la descrizione dell'attività in fattura
- Aggiunta esportazione bulk in zip dei pdf delle attività selezionate
- Aggiunte informazioni del cliente e fornitore nelle relative stampe ordini
### Modificato (Changed)
- Migliorati i widget di "Crediti da clienti" e "Debiti verso fornitori", con calcolo parziale del rimanente
- Disabilitato di default il modulo "Viste"
- Migliorata la gestione della pianificazione attività sui contratti, con la possibilità di eliminare tutte le pianificazioni o di creare direttamente una attività collegata
- Modificato l'inserimento di attività in fattura raggruppando per costo orario nel caso ci siano più costi orari
- Spostato il conto "Perdite e profitti" nello stato patrimoniale
### Fixed
- Corretti diversi problemi in fase di installazione
- Modifica e miglioramento dell'arrotondamento iva in fattura, sia a video che in stampa
- Corretto il caricamento di menu a tendina per gli utenti con permessi limitati
- Corretti i permessi per la stampa fattura per utenti con permessi limitati
- Corretto e migliorato il funzionamento delle viste
- Corretto il calcolo dello sconto incondizionato in percentuale nei principali moduli
- Corretta la stampa consuntivo del preventivo
- Corrette alcune funzioni dello scadenzario, in quanto sparivano delle scadenze in fase di modifica prima nota
- Corretto il cambio di stato automatico di ddt dopo la fatturazione
- Migliorato il caricamento dinamico del calendario via ajax in quanto a volte si bloccava
- Correzioni varie sulla gestione viste
- Corretto il piano dei conti per arrotondare gli importi come negli altri moduli
- Corretto il calcolo iva nei contratti
- Corretto il salvataggio delle sessioni tecnico nelle proprie attività
- Corretto un problema nel salvataggio firma attività su alcuni tablet
- Corretto ordinamento voci di menu laterale
- Altre correzioni minori e strutturali
## 2.3 (2018-02-16)
### Aggiunto (Added)
- Creazione di sistemi centralizzati per la gestione della funzioni principali del progetto (secondo una logica ad oggetti)
- Connessione al database (tramite PDO, con possibile ampliamento dei DMBS supportati)
- Autenticazione degli utenti
- Gestione e controllo dei permessi
- Gestione degli input degli utenti
- Personalizzazione delle impostazioni
- Traduzione e conversione dei formati (date e numeri)
- Gestione degli aggiornamenti
- Creazione della documentazione ufficiale per sviluppatori (disponibile nel Wiki e in `docs/`)
- Creazione di un sistema API ufficiale
- Creazione di cartelle di default per i backup (`backup/`) e i log (`logs/`)
- Completo supporto alla traduzione del progetto
- Possibilità di vedere se ci sono altri utenti che stanno visualizzando lo stesso record (opzione "Attiva notifica di presenza utenti sul record" nel modulo **Impostazioni**)
- Possibilità di creare nuovi elementi dei moduli all'interno del record (oltre che dalla visualizzazione generale del modulo)
- Nuova struttura per permettere il richiamo via AJAX delle procedure per la creazione di nuovi elementi all'esterno del modulo specifico (tramite il file `add.php`)
- Nuovo sistema di gestione delle operazioni di debugging e logging
- Nuovi plugins e widgets
- Introduzione di nuovi moduli primari e secondari
- **Viste**
- **Utenti e permessi** (convertito)
- **Impostazioni** (convertito)
- **IVA**
- **Pagamenti**
- **Porto**
- **Unità di misura**
- **Aspetto beni**
- **Causali**
- **Categorie**
- **Ritenute acconto**
- **Movimenti**
- Nuovo modulo per gestire i file `.ini` dei componenti degli impianti (**Gestione componenti**)
- Nuovo pulsante per resettare i filtri di ricerca (nella sezione generica dei moduli)
- Nuova gestione generalizzata degli upload
- Nuova sistema di gestione delle operazioni _bulk_ degli upload
- Nuova documentazione integrata delle funzioni PHP in `lib/functions.php`
- Nuovo file `lib/init.js` per permettere una rapida inizializzazione dei componenti JS
- Nuove funzioni relative ai diversi moduli
- Introduzione della numerazione univoca per gli impianti (**MyImpianti**)
- Possibilità di individuare i componenti dell'impianto su cui l'attività viene effettuato (**Attività**)
- Possibilità di firmare le attività (**Attività**)
- Possibilità di selezionare della tipologia di attività per ogni sessione di lavoro (**Attività**)
- Introduzione di una tabella riepilogativa più completa dei costi (**Attività**)
- Introduzione di sconti globali e specifici (unitari e percentuali) in **Contratti**, **DDT**, **Fatture**, **Attività**, **Preventivi**, **Ordini**
### Modificato (Changed)
- Gestione delle librerie e dipendenze PHP tramite _Composer_
- Gestione degli assets tramite _Yarn_ e _Gulp_
- Miglioramenti grafici
- Sostituzione di _Chosen_ con _Select2_
- Gestione delle tabelle ora completamente basata su _Datatables_
- Miglioramento della procedura di installazione e aggiornamento del gestionale
- Aggiunto sistema di ripresa dell'aggiornamento (se questi è stato bloccato in una fase intermedia tra i singoli aggiornamenti)
- Aggiunto sistema di bloccaggio dell'aggiornamento, per evitare problemi nel caso molteplici richieste di update
- Semplificazione della procedura manuale, che ora non richiede nessuna modifica dei file VERSION da parte dell'utente
- Modificata la struttura della tabella `updates`
- Passaggio completo all'estensione `.php` per tutti i file dei moduli
- Miglioramento dell'interpretazione del template per la generazione degli input, ora disponibile ovunque all'interno del progetto
- Miglioramento della gestione dei permessi
- Miglioramento delle stampe principali
- Miglioramento delle informazioni disponibili sul progetto e della procedura di segnalazione dei bug
- Miglioramento generale sull'identificazione del modulo attualmente in uso e sull'inclusione dei file necessari per il funzionamento
- La prima anagrafica di tipo Azienda caricata viene impostata come "Azienda predefinita"
- Ottimizzazione della schermata per aggiunta dell'attività
- Miglioramento dei riquadri delle spese aggiuntive e degli articoli
- Miglioramento dei permessi di visione per il modulo **MyImpianti** (ogni cliente vede solo i propri impianti)
### Deprecato (Deprecated)
- Classe HTMLHelper, a favore della nuova classe Filter
- Funzioni PHP (`lib/deprecated.php`)
### Rimosso (Removed)
- Funzioni PHP non utilizzate (`lib/functions.php`)
- coolDate
- cut_text
- data_italiana
- dateadd
- full_html_entity_decode
- gestione_sessioni
- get_module_name
- get_module_name_by_id
- get_text_around
- get_user_browser
- getAvailableModules
- getLastPathSegment
- getSistemaOperativo
- getVersion
- is_id_ok
- mytruncate
- read_file
- RemoveNonASCIICharacters
- show_error_messages
- show_info_messages
- write_error
- write_ok
- Funzioni JS non utilizzate (`lib/functionsjs.php`)
- Cartelle e file non più utilizzati (`lib/jscripts`, `widgets`, `share`, `lib/dbo.class.php`, `lib/widgets.class.php`, ...)
### Fixed
- Risoluzione di numerosi bug e malfunzionamenti
### Sicurezza (Security)
- Aggiunta protezione contro attacchi di tipo XSS
- Aggiunta base per contrastare l'SQL Injection
- Aggiunta protezione (temporaneamente disabilitata) contro attacchi CSRF
- Aggiunto sistema basilare contro attacchi brute-force all'accesso
- Passaggio della codifica della password con algoritmo di hashing BCrypt
## 2.2 (2016-11-10)
### Aggiunto (Added)
- Aggiunto ordinamento righe in fattura e stampa con ordine impostato
- Creazione automatica del conto cliente e fornitore nel piano dei conti
- Aggiunte stampe dei mastrini nel piano dei conti
- Aumentata performance caricamento record sulle viste principali dei moduli
- Aggiunta funzionalità di rinnovo contratto con collegamento a contratti precedenti
- Migliorata gestione dei backup (1 backup al giorno)
- Aggiunta tipologia di attività di default nel cliente per pre-caricarla durante la creazione attività
- Aggiunta funzionalità di firma rapportino e stampa del rapportino con firma inserita
- Modifica raggruppamento voci di menu, principalmente "Vendite" e "Acquisti"
- Aggiunta funzionalità di duplicazione fattura
- Migliorata la procedura di installazione
- Aggiunta richiesta di salvataggio prima di uscire da una schermata
- Aggiunta possibilità di collegare più agenti ad un cliente, e specificarne uno principale
- Aggiunta schermata di visualizzazione accessi
- Aggiunte rivalsa inps e ritenuta d'acconto nelle singole righe in fattura
- Aggiunti widget "Valore magazzino" e "Articoli in magazzino"
- Aggiunta stampa viste principali da browser con buona grafica minimale
- Aggiunta gestione componenti
- Aggiunta possibilità di generare lotti e serial number dalla fattura e ddt di acquisto
- Aggiunta possibilità di impostare dei costi unitari per ogni tipo di attività collegata al contratto, per utilizzare prezzi concordati nel contratto durante le attività
### Fixed
- Bugfix vari sui permessi
- Bugfix minori
## 2.1 (2015-04-02)
### Aggiunto (Added)
- Aggiunto stato “Parzialmente pagato” sulle fatture
- Aggiunta stampa scadenzario
- Aggiunta possibilità di includere più ddt in fattura
- Aggiunto blocco sulla modifica campi di testo per gli utenti in sola lettura
- Aggiunta scelta rivalsa inps e ritenuta dacconto per ogni riga della fattura
### Modificato (Changed)
- Allargate le cifre decimali a 4 sugli importi
### Fixed
- Alcune migliorie su vari moduli
- Aumentata performance schermate