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Changelog
Tutti i maggiori cambiamenti di questo progetto saranno documentati in questo file. Per informazioni più dettagliate, consultare il log GIT della repository su GitHub.
Il formato utilizzato è basato sulle linee guida di Keep a Changelog, e il progetto segue il Semantic Versioning per definire le versioni delle release.
- 2.4.2
- 2.4.1 (2018-08-01)
- 2.4 (2018-03-30)
- 2.3.1 (2018-02-19)
- 2.3 (2018-02-16)
- 2.2 (2016-11-10)
- 2.1 (2015-04-02)
2.4.2
Aggiunto (Added)
- Plugin per la Fatturazione Elettronica
- Libreria autonoma per i messaggi da mostrare all'utente
- Logging completo delle azioni degli utente (accessibile agli Amministratori)
- Supporto a Prepared Statements PDO
- Impostazioni da definire durante l'installazione e l'aggiornamento del software
- Helper per semplificare lo sviluppo di codice indipendente (file
lib/helpers.php
) - Funzioni generiche per moduli e plugin (file
lib/common.php
) - API per la gestione dell'applicazione
Modificato (Changed)
- Normalizzazione delle nazioni registrate dal gestionale (https://github.com/umpirsky/country-list)
- Miglioramenti nella gestione dei record (variabile
$record
al posto di$records[0]
) - Ottimizzazione delle query di conteggio (metodo
fetchNum
) - Aggiungere un tecnico in un Intervento salva le modifiche apportate in precedenza
Deprecato (Deprecated)
- Variabili globali $post e $get, da sostituire con le funzioni
post()
eget()
- Funzione
get_var()
, da sostituire con la funzionesetting()
- Funzioni PHP inutilizzate:
datediff()
,unique_filename()
,create_thumbnails()
Rimosso (Removed)
- Funzioni PHP deprecate nella versione 2.3.*
Sicurezza (Security)
- Abilitata protezione contro attacchi CSRF
2.4.1 (2018-08-01)
Aggiunto (Added)
- Supporto alla generazione PDF/A
- Gestione di Note di accredito e di addebito per le Fatture
- Salvataggio AJAX delle righe in Fatture
- Cambio automatico dello stato dei documenti
- Nomi per i filtri di accesso ai moduli
- Anteprime degli upload (per immagini e PDF)
- Validazione di indirizzi email e codici fiscali
- Test della connessione al server email
- Widget Attività da pianificare per individuare le attività senza tecnici
- Esportazione tabelle in PDF ed Excel (impostazione Abilita esportazione Excel e PDF)
- Stampa dedicata al calendario attività in Dashboard
- Operazioni rapide su Anagrafiche di tipo Cliente
- Campi aggiuntivi nella creazione di nuove Anagrafiche
- Possibilità di specificare tempi standard per Tipologia di intervento
- Seriali nella stampa Interventi
- Quantità calcolata tramite movimenti in data attuale per Articoli
- Movimenti manuali con causale degli Articoli
Modificato (Changed)
- Miglioramento della gestione di installazione/aggiornamento
- Migliorata la procedura per i moduli (esempi: https://github.com/devcode-it/example)
- Aggiunto supporto all'installazione dei plugin (esempio: https://github.com/devcode-it/example/tree/master/sedi)
- Aggiunto supporto a file ZIP con vari moduli/plugin (installazione in ordine alfabetico)
- Miglioramento dei pre-requisiti di installazione
- Gestione degli upload tramite AJAX
- Gestione del logo per le stampe come un allegato
- Gestione delle immagini di Articoli e Impianti come allegati
- Miglioramento del plugin Pianificazione interventi in Contratti
- Miglioramento della ritenuta d'acconto (calcolo impostabile su Imponibile o Rivalsa INPS)
- Ripristinati plugin Pianificazione fatturazione e widget Rate contrattuali
- Miglioramento della tabella dei Costi Totali in Interventi
- Collegamento ad un'anagrafica obbligatorio per i nuovi utenti
- Ridenominazione delle tabelle
co_righe_contratti
eco_righe2_contratti
inco_contratti_promemoria
eco_righe_contratti
- I movimenti articoli utilizzano la data del documento relativo
- I chilometri del cliente vengono riportati nell'intervento
- I tecnici possono aggiungere Interventi solo a loro nome
Fixed
- Correzione dei link alle stampe sulle tabelle dei moduli
- Correzione della scontistica per la stampa Interventi
- Correzione degli arrotondamenti su IVA e imponibili nei documenti
- Correzione del budget dei Contratti
- Correzione della scadenza "Data fattura fine mese"
- Correzione del plugin Statistiche in Anagrafiche
- Correzione del widget Debiti verso fornitori
- Correzioni minori
2.4 (2018-03-30)
Aggiunto (Added)
- Modelli di stampa su database, con possibilità di creare più stampe per singolo modulo e raggrupparle in unica voce di menu
- Possibilità di inviare le email dai vari moduli e gestione degli account SMTP
- Introduzione dei segmenti: filtri aggiuntivi definibili per ogni modulo
- Aggiunti sezionali per fatture acquisto/vendita
- Nuovo modulo archivio banche per definire poi in ogni anagrafica (cliente o fornitore) la banca predefinita
- Nuova pagina dedicata all'utente dove è possibile:
- Cambiare la propria password
- Visualizzare il proprio token di accesso all'API
- Visualizzare il link e le informazioni per importare il calendario eventi all'esterno del gestionale
- Introduzione della possibilità di poter impostare dei campi personalizzati per ogni modulo
- Aggiunta possibilità di inserire un articolo in contratti e preventivi
- Aggiunta di una variabile $baseurl globale
- Aggiunta nei documenti la possibilità di inserire una riga descrittiva senza importi
- Aggiunta creazione fattura da contratto
- Aggiunta scelta iva su attività per spese aggiuntive e materiale
- Aggiunta gestione allegati anche per contratti, anagrafiche, preventivi, articoli, impianti
- Modulo per import CSV (anagrafiche)
Modificato (Changed)
- Modificati pulsanti principali dei moduli e fissati in alto durante lo scorrimento
- Resi i pulsanti principali dei moduli dinamici e personalizzabili
- Migliorati interventi da pianificare
- Migliorato il calcolo della numerazione per i documenti
- Modificato il numero per le fatture di acquisto utilizzabile per numeri di protocollo
- Migliorata gestione dei menu a tendina dinamici
- Modificata aggiunta interventi in fatturazione, con raggruppamento per costi orari e diritti di chiamata
- Modificato calcolo ritenuta d'acconto, con scelta se calcolare su imponibile o imponibile + rivalsa inps
Fixed
- Corretto calcolo IVA con sconto globale unitario
- Corretto calcolo numerazione dei ddt
- Correzione visualizzazione di attività a calendario a cavallo di periodi diversi
- Correzioni minori
2.3.1 (2018-02-19)
Aggiunto (Added)
- Aggiunti i seriali in stampa
- Aggiunta la zona nelle attività (in sola lettura dall'anagrafica)
- Aggiunta tramite flag la possibilità di inserire la descrizione dell'intervento in fattura
- Aggiunta esportazione bulk in zip dei pdf degli interventi selezionati
- Aggiunte informazioni del cliente e fornitore nelle relative stampe ordini
Modificato (Changed)
- Migliorati i widget di "Crediti da clienti" e "Debiti verso fornitori", con calcolo parziale del rimanente
- Disabilitato di default il modulo "Viste"
- Migliorata la gestione della pianificazione attività sui contratti, con la possibilità di eliminare tutte le pianificazioni o di creare direttamente un intervento collegato
- Modificato l'inserimento di interventi in fattura raggruppando per costo orario nel caso ci siano più costi orari
- Spostato il conto "Perdite e profitti" nello stato patrimoniale
Fixed
- Corretti diversi problemi in fase di installazione
- Modifica e miglioramento dell'arrotondamento iva in fattura, sia a video che in stampa
- Corretto il caricamento di menu a tendina per gli utenti con permessi limitati
- Corretti i permessi per la stampa fattura per utenti con permessi limitati
- Corretto e migliorato il funzionamento delle viste
- Corretto il calcolo dello sconto incondizionato in percentuale nei principali moduli
- Corretta la stampa consuntivo del preventivo
- Corrette alcune funzioni dello scadenzario, in quanto sparivano delle scadenze in fase di modifica prima nota
- Corretto il cambio di stato automatico di ddt dopo la fatturazione
- Migliorato il caricamento dinamico del calendario via ajax in quanto a volte si bloccava
- Correzioni varie sulla gestione viste
- Corretto il piano dei conti per arrotondare gli importi come negli altri moduli
- Corretto il calcolo iva nei contratti
- Corretto il salvataggio delle sessioni tecnico nei propri interventi
- Corretto un problema nel salvataggio firma intervento su alcuni tablet
- Corretto ordinamento voci di menu laterale
- Altre correzioni minori e strutturali
2.3 (2018-02-16)
Aggiunto (Added)
- Creazione di sistemi centralizzati per la gestione della funzioni principali del progetto (secondo una logica ad oggetti)
- Connessione al database (tramite PDO, con possibile ampliamento dei DMBS supportati)
- Autenticazione degli utenti
- Gestione e controllo dei permessi
- Gestione degli input degli utenti
- Personalizzazione delle impostazioni
- Traduzione e conversione dei formati (date e numeri)
- Gestione degli aggiornamenti
- Creazione della documentazione ufficiale per sviluppatori (disponibile nel Wiki e in
docs/
) - Creazione di un sistema API ufficiale
- Creazione di cartelle di default per i backup (
backup/
) e i log (logs/
) - Completo supporto alla traduzione del progetto
- Possibilità di vedere se ci sono altri utenti che stanno visualizzando lo stesso record (opzione "Attiva notifica di presenza utenti sul record" nel modulo Impostazioni)
- Possibilità di creare nuovi elementi dei moduli all'interno del record (oltre che dalla visualizzazione generale del modulo)
- Nuova struttura per permettere il richiamo via AJAX delle procedure per la creazione di nuovi elementi all'esterno del modulo specifico (tramite il file
add.php
) - Nuovo sistema di gestione delle operazioni di debugging e logging
- Nuovi plugins e widgets
- Introduzione di nuovi moduli primari e secondari
- Viste
- Utenti e permessi (convertito)
- Impostazioni (convertito)
- IVA
- Pagamenti
- Porto
- Unità di misura
- Aspetto beni
- Causali
- Categorie
- Ritenute acconto
- Movimenti
- Nuovo modulo per gestire i file
.ini
dei componenti degli impianti (Gestione componenti) - Nuovo pulsante per resettare i filtri di ricerca (nella sezione generica dei moduli)
- Nuova gestione generalizzata degli upload
- Nuova sistema di gestione delle operazioni bulk degli upload
- Nuova documentazione integrata delle funzioni PHP in
lib/functions.php
- Nuovo file
lib/init.js
per permettere una rapida inizializzazione dei componenti JS - Nuove funzioni relative ai diversi moduli
- Introduzione della numerazione univoca per gli impianti (MyImpianti)
- Possibilità di individuare i componenti dell'impianto su cui l'intervento viene effettuato (Interventi)
- Possibilità di firmare degli interventi (Interventi)
- Possibilità di selezionare della tipologia di attività per ogni sessione di lavoro (Interventi)
- Introduzione di una tabella riepilogativa più completa dei costi (Interventi)
- Introduzione di sconti globali e specifici (unitari e percentuali) in Contratti, DDT, Fatture, Interventi, Preventivi, Ordini
Modificato (Changed)
- Gestione delle librerie e dipendenze PHP tramite Composer
- Gestione degli assets tramite Yarn e Gulp
- Miglioramenti grafici
- Sostituzione di Chosen con Select2
- Gestione delle tabelle ora completamente basata su Datatables
- Miglioramento della procedura di installazione e aggiornamento del gestionale
- Aggiunto sistema di ripresa dell'aggiornamento (se questi è stato bloccato in una fase intermedia tra i singoli aggiornamenti)
- Aggiunto sistema di bloccaggio dell'aggiornamento, per evitare problemi nel caso molteplici richieste di update
- Semplificazione della procedura manuale, che ora non richiede nessuna modifica dei file VERSION da parte dell'utente
- Modificata la struttura della tabella
updates
- Passaggio completo all'estensione
.php
per tutti i file dei moduli - Miglioramento dell'interpretazione del template per la generazione degli input, ora disponibile ovunque all'interno del progetto
- Miglioramento della gestione dei permessi
- Miglioramento delle stampe principali
- Miglioramento delle informazioni disponibili sul progetto e della procedura di segnalazione dei bug
- Miglioramento generale sull'identificazione del modulo attualmente in uso e sull'inclusione dei file necessari per il funzionamento
- La prima anagrafica di tipo Azienda caricata viene impostata come "Azienda predefinita"
- Ottimizzazione della schermata per aggiunta dell'intervento
- Miglioramento dei riquadri delle spese aggiuntive e degli articoli
- Miglioramento dei permessi di visione per il modulo MyImpianti (ogni cliente vede solo i propri impianti)
Deprecato (Deprecated)
- Classe HTMLHelper, a favore della nuova classe Filter
- Funzioni PHP (
lib/deprecated.php
)
Rimosso (Removed)
- Funzioni PHP non utilizzate (
lib/functions.php
)- coolDate
- cut_text
- data_italiana
- dateadd
- full_html_entity_decode
- gestione_sessioni
- get_module_name
- get_module_name_by_id
- get_text_around
- get_user_browser
- getAvailableModules
- getLastPathSegment
- getSistemaOperativo
- getVersion
- is_id_ok
- mytruncate
- read_file
- RemoveNonASCIICharacters
- show_error_messages
- show_info_messages
- write_error
- write_ok
- Funzioni JS non utilizzate (
lib/functionsjs.php
) - Cartelle e file non più utilizzati (
lib/jscripts
,widgets
,share
,lib/dbo.class.php
,lib/widgets.class.php
, ...)
Fixed
- Risoluzione di numerosi bug e malfunzionamenti
Sicurezza (Security)
- Aggiunta protezione contro attacchi di tipo XSS
- Aggiunta base per contrastare l'SQL Injection
- Aggiunta protezione (temporaneamente disabilitata) contro attacchi CSRF
- Aggiunto sistema basilare contro attacchi brute-force all'accesso
- Passaggio della codifica della password con algoritmo di hashing BCrypt
2.2 (2016-11-10)
Aggiunto (Added)
- Aggiunto ordinamento righe in fattura e stampa con ordine impostato
- Creazione automatica del conto cliente e fornitore nel piano dei conti
- Aggiunte stampe dei mastrini nel piano dei conti
- Aumentata performance caricamento record sulle viste principali dei moduli
- Aggiunta funzionalità di rinnovo contratto con collegamento a contratti precedenti
- Migliorata gestione dei backup (1 backup al giorno)
- Aggiunta tipologia di attività di default nel cliente per pre-caricarla durante la creazione attività
- Aggiunta funzionalità di firma rapportino e stampa del rapportino con firma inserita
- Modifica raggruppamento voci di menu, principalmente "Vendite" e "Acquisti"
- Aggiunta funzionalità di duplicazione fattura
- Migliorata la procedura di installazione
- Aggiunta richiesta di salvataggio prima di uscire da una schermata
- Aggiunta possibilità di collegare più agenti ad un cliente, e specificarne uno principale
- Aggiunta schermata di visualizzazione accessi
- Aggiunte rivalsa inps e ritenuta d'acconto nelle singole righe in fattura
- Aggiunti widget "Valore magazzino" e "Articoli in magazzino"
- Aggiunta stampa viste principali da browser con buona grafica minimale
- Aggiunta gestione componenti
- Aggiunta possibilità di generare lotti e serial number dalla fattura e ddt di acquisto
- Aggiunta possibilità di impostare dei costi unitari per ogni tipo di attività collegata al contratto, per utilizzare prezzi concordati nel contratto durante le attività
Fixed
- Bugfix vari sui permessi
- Bugfix minori
2.1 (2015-04-02)
Aggiunto (Added)
- Aggiunto stato “Parzialmente pagato” sulle fatture
- Aggiunta stampa scadenzario
- Aggiunta possibilità di includere più ddt in fattura
- Aggiunto blocco sulla modifica campi di testo per gli utenti in sola lettura
- Aggiunta scelta rivalsa inps e ritenuta d’acconto per ogni riga della fattura
Modificato (Changed)
- Allargate le cifre decimali a 4 sugli importi
Fixed
- Alcune migliorie su vari moduli
- Aumentata performance schermate