4.7 KiB
currentMenu |
---|
aggiornamento |
Aggiornamento
Attenzione: Questa documentazione è esclusivamente relativa all'aggiornamento del software. Per maggiori informazioni sull'installazione consultare la documentazione relativa nella sezione Installazione.
Esistono due procedure ufficiale per effettuare l'aggiornamento di OpenSTAManager in modo corretto: una semplificata (consigliata) e una manuale.
In ogni caso, il corretto procedimento prevede di scaricare una release ufficiale del progetto ed effettuare un backup della versione corrente (comprensivo di file e database).
- Aggiornamento semplificato
- Aggiornamento manuale
- Migrazione dalla versione 1.x
- Reimpostare la password di admin
Aggiornamento semplificato
La procedura di aggiornamento semplificato ha l'obiettivo di fornire un sistema di facile utilizzo per favorire l'aggiornamento, e migliorare in questo modo l'interazione con l'utente finale.
L'utilizzo di questa procedura è però sottoposto alla seguenti condizioni nelle impostazioni PHP:
- upload_max_filesize >= 16MB
- post_max_size >= 16MB
Di seguito la procedura:
- Accedere con un account amministrativo
- Entrare nel modulo Aggiornamenti (disponibile nel menu principale a sinistra, eventualmente sotto la dicitura Strumenti)
- Selezionare il file .zip della release attraverso l'apposita sezione "Carica un aggiornamento" e cliccare sul pulsante "Carica"
Dopo l'esecuzione di queste azioni, il gestionale effettuerà automaticamente il logout di tutti gli utenti connessi e renderà disponibile l'interfaccia di aggiornamento.
Aggiornamento manuale
La procedura di aggiornamento manuale è resa disponibile per ovviare ai problemi relativi al caricamento del file .zip (in alcuni casi il file non viene correttamente rilevato, non sono disponibili i permessi per caricare file oppure la dimensione del file eccede il limite di upload sul server).
Di seguito la procedura:
- De-comprimere il contenuto del file .zip in una cartella temporanea
- Rinominare il file VERSION dell'installazione corrente in VERSION.old (rispettando minuscole e maiuscole) [facoltativo a partire dalla versione 2.3]
- Copiare i file della nuova versione dalla cartella temporanea alla cartella del server, in modo che le cartelle principali (
files
,modules
,templates
, ...) vengano sovrascritte
Dopo l'esecuzione di queste azioni, il gestionale effettuerà automaticamente il logout di tutti gli utenti connessi e renderà disponibile l'interfaccia di aggiornamento.
Migrazione dalla versione 1.x
E' possibile effettuare la migrazione da una qualsiasi versione 1.x alla nuova 2.0, seguendo una procedura un po’ diversa dalle precedenti:
- Scaricare la versione 2.0 per la migrazione da SourceForge (openstamanager-2.0-migrazione.zip)
- Creare un backup completo della versione in uso
- De-comprimere il contenuto del file .zip in una cartella temporanea
- Effettuare le seguenti operazioni dal backup della precedente versione alla cartella della versione 2.0:
- Copiare il file
VERSION
, rinominandolo inVERSION.old
- Copiare il file
config.inc.php
- Copiare la cartella
files/
- Copiare i contenuti della cartella
/modules/magazzino/articoli/images/
in/files/articoli/
- Copiare la cartella
templates/
(mantenendo però i filepdfgen.php
epdfgen_variables.php
di della versione 2.0)
- Copiare il file
Dopo l'esecuzione di queste azioni, il gestionale renderà disponibile l'interfaccia di aggiornamento.
Attenzione: le stampe di Interventi, Riepilogo interventi, Contratti e Preventivi potrebbero non essere compatibili per via dell’aggiornamento degli orari di lavoro, perciò è possibile riscrivere solo la parte di calcolo ore o partire dal template nuovo e apportare le dovute modifiche.
Reimpostare la password di admin
Non esiste una procedura semplificata per permettere la reimpostazione o il recupero della password dell'account di amministrazione di default (admin).
Può però essere necessario procedere alla sua reimpostazione, sia perché l'account admin viene utilizzato da più persone o perché è stata dimenticata. In questi casi, per procedere è necessario accedere al database ed eseguire la seguente query:
UPDATE `zz_utenti` SET password = MD5('nuova_password') WHERE username = 'admin';
Si ricorda che è comunque possibile cambiare la password in ogni momento, se è stato effettuato l'accesso, attraverso l'utilizzo del modulo Utenti e permessi.