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Changelog
Tutti i maggiori cambiamenti di questo progetto saranno documentati in questo file. Per informazioni più dettagliate, consultare il log GIT della repository su GitHub.
Il formato utilizzato è basato sulle linee guida di Keep a Changelog, e il progetto segue il Semantic Versioning per definire le versioni delle release.
- 2.4.11 (2019-11-29)
- 2.4.10 (2019-07-23)
- 2.4.9 (2019-05-17)
- 2.4.8 (2019-03-01)
- 2.4.7 (2019-02-21)
- 2.4.6 (2019-02-12)
- 2.4.5 (2019-01-10)
- 2.4.4 (2018-12-12)
- 2.4.3 (2018-12-07)
- 2.4.2 (2018-11-14)
- 2.4.1 (2018-08-01)
- 2.4 (2018-03-30)
- 2.3.1 (2018-02-19)
- 2.3 (2018-02-16)
- 2.2 (2016-11-10)
- 2.1 (2015-04-02)
2.4.11 (2019-11-29)
Aggiunto (Added)
- Nuova sezione Note interne nei moduli Anagrafiche, Attività, Preventivi, Contratti, Fatture di vendita, Fatture di acquisto, Scadenzario, Ordini cliente, Ordini fornitore, Articoli, DDT di uscita, DDT di entrata e MyImpianti
- Nuova sezione Checklist nei moduli Attività e MyImpianti
- Nuova procedura di ripristino password via email
- Supporto a multiple versioni dell'API interna, per mantenere la compatibilità con servizi esterni collegati a seguito di aggiornamenti e nuove funzionalità
- Possibilità di registrare contabilmente in modo massivo le fatture in Fatture di vendita e le scadenze in Scadenzario
- Possibilità di importare in sequenza tutte le Fatture Elettroniche presenti, con supporto alle relazioni delle Fatture di acquisto con le Note di credito/debito e le Parcelle
- Supporto al footer solo nell'ultima pagina per le stampe (Fatture di vendita e DDT di uscita) tramite l'opzione last-page-footer
- Informazioni più complete sulle Fatture Elettroniche da importare per gli utenti con servizio di importazione automatica
- Possibilità di indicare una foto per l'utente, visualizzata nelle Note interne e nei futuri allegati che verranno caricati
- Possibilità di modificare il nome delle categorie degli allegati
- Stampe dei consuntivi interni (i prezzi sono sostituiti dai costi)
- Supporto all'inserimento manuale di maggiori attributi per le Fatture Elettroniche, tramite gli appositi pulsanti "Attributi avanzati" all'interno delle Fatture di vendita
- Aggiunto Identificativo documento, Num Item, codici CIG e CUP in DDT di uscita
- Modulo Newsletter per la gestione delle campagne di newsletter sulla base delle informazioni delle Anagrafiche
- Supporto alle Dichiarazione d'Intento per le Fatture di vendita*
- Calcolo del margine per i Preventivi
- Supporto alla selezione della lingua durante la configurazione
- Gestione dei permessi per gruppi all'interno del sistema di Gestione documentale
- Supporto agli sconti combinati nel modulo Listini
- Supporto al caricamento di archivi ZIP per le Fatture Elettroniche di acquisto da importare (solo estrazione)
Modificato (Changed)
- Aggiornamento delle stampe di Riepilogo intervento, Consuntivo contratto e Consuntivo preventivo
- Correzione dell'importazione delle Fatture Elettroniche per supportare Ritenuta d'Acconto (dove indicata), Rivalsa INPS (su tutto il documento) e Ritenuta contributi (su tutto il documento)
- Miglioramento del sistema di evasione delle quantità nel passaggio tra documenti, ora integrato nelle classi Eloquent e completamente automatico
- Correzione delle diciure generali Imponibile scontato in Totale imponibile e Sconto in Sconto/maggiorazione
- Aggiornamento degli hook per permettere l'aggiunta di task in background
- Invio delle email
- Backup automatico
- Articoli ora eliminabili solo virtualmente attraverso il flag deleted_at
- Miglioramento del plugin Giacenze nel modulo Articoli per interagire con gli Ordini registrati, e aggiunta della quantità progressiva per nel plugin Movimenti
- Generazione del numero delle Fatture di vendita a seguito dell'emissione della stessa
- Supporto alla precisione di importi e quantità fino a 5 decimali
- Opzione per la creazione automatica degli articoli presenti in Fattura Elettronica
- Revisione della visualizzazione grafica del modulo Prima Nota, per rendere più chiara la suddivisione logica delle righe in relazione all'evasione delle scadenze
- Aggiornamento delle stampe Inventario magazzino e Calendario
Rimosso (Removed)
- Funzione get_costi_intervento del modulo Attività, a causa dell'aggiornamento della maggior parte del sistema di gestione degli Attività con le classi Eloquent
- Funzione aggiorna_scadenziario del modulo Prima Nota
- Classe src/Mail.php
Fixed
- Fix selezione di articoli senza movimenti
- Fix per l'autocompletamento delle email nella procedura di invio
2.4.10 (2019-07-23)
Aggiunto (Added)
- Possibilità di gestire più magazzini attraverso la sezione delle sedi nelle Anagrafiche (gli Automezzi sono stati trasformati in Sedi, con possibilità di tracciamento di partenza e destinazione tra le sedi)
- Modulo Tipi scadenze (in Strumenti -> Tabelle) per gestire i tipi di scadenze
- Prima versione della traduzione parziale in inglese del gestionale
- Validazione AJAX dei campi (partita iva, codice fiscale e codice in Anagrafiche, codice in Articoli)
- Possibilità di ripristinare gli elementi eliminati dove l'eliminazione avviene a livello virtuale (Anagrafiche)
- Plugin Rinnovi in Contratti
- Caricamento del Piano dei conti attraverso AJAX
- Plugin Statistiche in Articoli, con visualizzazione del Prezzo medio acquisto in periodi personalizzabili
- Supporto ai select come Campi personalizzati
- Possibilità di generazione massiva delle fatture elettroniche
Modificato (Changed)
- Miglioramento grafica degli hook, con gestione automatica degli aggiornamenti delle informazioni causati da altre componente del gestionale
- Le tariffe dei tecnici sono state standardizzate nel seguente modo:
- Il modulo Tipi di attività permette di definire le tariffe standard per i nuovi tecnici
- Il modulo Tecnici e tariffe permette di definire le tariffe personalizzate per i diversi tecnici in relazione ai tipi di attività
- Il modulo Contratti permette di definire le tariffe personalizzate per le nuove sessioni delle attività collegate
- La sezione di modifica delle sessioni permette la modifica manuale delle tariffe interessate; il cambiamento del tipo di sessione provoca l'utilizzo delle tariffe definite da Tecnici e tariffe
- Ottimizzazione delle stampe Scadenzario e Registro IVA, e della tabella principale del modulp Fatture di vendita
- Miglioramento della plugin Statistiche in Anagrafiche,con visualizzazione dei dati in periodi personalizzabili
- Miglioramento del sistema di importazione delle ricevute delle Fatture Elettroniche, per permetterne il caricamento manuale
- Standardizzazione dei nomi predefiniti delle stampa e dei relativi file generati
Rimosso (Removed)
- Supporto ai raggruppamenti di Contratti e Preventivi nelle Fatture
Fixed
- Fix export delle tabelle principali in Excel
- Fix bug della configurazione iniziale nella selezione della nazione
- Fix delle somme filtrate sulle tabelle principali
- Fix per includere le stampe previste nelle notifiche
- Risolti alcuni bug generali
2.4.9 (2019-05-17)
Aggiunto (Added)
- Possibilità di ricalcolare le scadenze delle Fatture di acquisto importate da fatture elettroniche
- Campo Data registrazione e Data competenza per le Fatture di acquisto
- Stampa Preventivo senza costi totali
- Impostazione di esportazione massiva degli XML delle Fatture di vendita
- Impostazioni "Riferimento dei documenti nelle stampe" e "Riferimento dei documenti in Fattura Elettronica" per permettere l'inclusione o meno delle relative diciture in stampe e Fattura Elettronica
- Supporto all'importazione delle Fatture Elettroniche Semplificate e alle notifiche ZIP
- Sistema di confronto dei totali delle Fatture Elettroniche importate (totale nel file XML) con il totale calcolato dal gestionale per la visualizzazione grafica di eventuali errori di arrotondamento
- Pulsante per impostare la Fatture Elettroniche remota come processata (integrazione con sistemi interni)
- Modulo Stato dei servizi per la gestione di widget e moduli, e la visualizzazione dello spazione occupato
- Sistema di hook (e notifiche) per l'esecuzione automatica di alcune azioni periodiche
- Controllo automatico della presenza di Fatture Elettroniche da importare (integrazione con sistemi interni)
- Controllo automatico della presenza di ricevute di Fatture Elettroniche rilasciate (integrazione con sistemi interni)
- Possibilità di duplicare gli Impianti
Modificato (Changed)
- La marca da bollo considera solo le righe con esenzione iva da natura N1 a N4, ed è modificabile manualmente a livello di fattura
- Gli sconti incodizionati sono ora gestiti a tutti gli effetti come righe
- Miglioramento della procedura di interpretazione degli XML codificati in P7M (basata sulla libreria OpenSSL)
- Aggiornati gli stylesheet per le notifiche della Fattura elettronica
- Possibilità di ricercare per valori maggiori/uguali o minori/uguali sui campi delle tabelle (importi)
- Spostamento della gestione di widget e moduli da Aggiornamenti al modulo Stato dei servizi
- I totali vengono visualizzati e arrotondati sempre a due cifre per legge (la modifica consiste solo nella visualizzazione dei totali, e non influenza i conteggi in alcun modo)
- Modernizzazione del plugin Statistiche nel modulo Anagrafiche
Fixed
- Fix selezione righe multiple sulle tabelle
- Fix dei conteggi dei widget Acquisti e Fatturato (esclusione dell'IVA)
- Fix dei ripristini delle quantità evase nei Preventivi e nei Contratti
- Fix API per APP OSM
- Fix per compatibilità con MySQL 8
- Risolti altri bug generali
2.4.8 (2019-03-01)
Aggiunto (Added)
- Possibilità di scorporare l'IVA dal prezzo di vendita nel modulo Articoli
- Ritenuta contributi nella stampa di Fatture di vendita
- Supporto al campo NumItem nella Fatture Elettronica
- Aggiunta la data di scadenza per le Attività
Modificato (Changed)
- Miglioramento del caricamento delle opzioni Ajax per i select
- Miglioramento della procedura di importazione: i contenuti vengono importati un po' alla volta, evitando così problemi di timeout del server
Fixed
- Fix della procedura di passaggio tra documenti (con supporto agli sconti incondizionati)
- Fix di un bug nella movimentazione articoli nel passaggio tra documenti
- Fix della creazione delle categorie articoli e impianti
- Risolti altri bug generali
2.4.7 (2019-02-21)
Aggiunto (Added)
- Aggiunto possibilità per evitare i movimenti causati da Fatture Elettroniche importate
- Supporto delle fatture alle ritenute contributi
- Solleciti di pagamento nel modulo Scadenzario
Modificato (Changed)
- Miglioramento del sistema di importazione dei diversi documenti in fattura
Fixed
- Fix di diversi bug nella procedura di importazione XML
- Fix degli sconti nelle note di credito
- Risolti alcuni bug distribuiti
2.4.6 (2019-02-12)
Aggiunto (Added)
- Introduzione della seconda ritenuta (ad esempio, Contributo Enasarco)
- Introduzione della fatturazione per conto terzi
- Aggiunto stato elaborazione fattura elettronica per Fatture di vendita
- Aggiunto codice cig, cup e identificativo documento per Preventivi
Modificato (Changed)
- Miglioramento della generazione xml per le Fatture Elettroniche
- Miglioramento procedura importazione xml per le Fatture Elettroniche
- Gestito split payment nella fattura elettronica
Fixed
- Fix del calcolo dei codice preventivo, ordine, ddt e fattura
- Fix valori non riportati in fase di inserimento di una nuova attività
- Fix aggiunta del contratto in fattura
- Fix aggiunta articolo in attività
- Fix calcolo sconto per nota di credito fa fattura di vendita
- Risolti altri bug minori
2.4.5 (2019-01-10)
Aggiunto (Added)
- Introduzione dello split payment
- Introduzione dei campi Nome e Cognome per le anagrafiche
- Introduzione della possibilità di non verificare il certificato SSL per gli account email
- Introduzione calcolo del guadagno in fase di aggiunta righe nei documenti
Modificato (Changed)
- Miglioramento della generazione xml per le Fatture Elettroniche
- Miglioramento procedura importazione xml per le Fatture Elettroniche
- Gestite righe di tipo descrizione nelle Fatture Elettroniche
Fixed
- Fix calcolo codice intervento
- Fix dei filtri per la stampa del riepilogo interventi
- Risolti altri bug minori
2.4.4 (2018-12-12)
Aggiunto (Added)
- Controllo sulla presenza di personalizzazioni nel modulo Aggiornamenti
- Stati multipli per le Fatture Elettroniche (per ampliamenti futuri)
Fixed
- Risolti malfunzionamenti negli import degli allegati della Fattura Elettronica
- Risolti diversi bug
2.4.3 (2018-12-07)
Aggiunto (Added)
- Nodi secondari per la Fatturazione Elettronica
- Importazione di Fatture Elettroniche in formato P7M
- Messaggi informativi in vari campi
Fixed
- Risolti alcuni problemi di compatibilità
- Risolti malfunzionamenti delle righe dei documenti
- Fix dei calcoli
2.4.2 (2018-11-14)
Aggiunto (Added)
- Plugin per generazione della Fatturazione Elettronica (modulo Fatture di vendita) e l'importazione relativa (modulo Fatture di acquisto)
- Libreria autonoma per i messaggi da mostrare all'utente
- Logging completo delle azioni degli utente (accessibile agli Amministratori)
- Supporto a Prepared Statements PDO
- Impostazioni da definire durante l'installazione e l'aggiornamento del software
- Helper per semplificare lo sviluppo di codice indipendente (file
lib/helpers.php
) - Funzioni generiche per moduli e plugin (file
lib/common.php
) - API per la gestione dell'applicazione
- Classe
Util\Zip
per la gestione dei file ZIP - Controllo automatico degli aggiornamenti da GitHub (modulo Aggiornamenti)
- Ripristino semplificato dei backup (modulo Backup)
- Impostazioni per impostare un orario lavorativo personalizzato nel modulo Dashboard
- Possibilità di impostare un elemento predefinito per i moduli Porti, Causali e Tipi di spedizioni
- Impostazione Stampa per anteprima e firma per selezionare la stampa da mostrare nella sezione Anteprima e firma di Attività
- Ritenuta d'acconto predefinita per le Anagrafiche
- Sistema automatizzato per l'importazione delle classi di moduli e plugin (file
config/namespaces.php
) - Sistema di notifiche predefinito
- Notifica di chiusura delle Attività (impostabile dal modulo Stati attività)
- Notifica di aggiunta e rimozione del tecnico dalle Attività
- Gestione revisione preventivi
- Categorizzazione impianti
- Modulo per gestione documentale
- Categorizzazione allegati
Modificato (Changed)
- Normalizzazione delle nazioni registrate dal gestionale (https://github.com/umpirsky/country-list)
- Gestione delle strutture principali attraverso modelli (Eloquent)[https://laravel.com/docs/5.6/eloquent]
- Miglioramenti nella gestione dei record (variabile
$record
al posto di$records[0]
) - Ottimizzazione delle query di conteggio (metodo
fetchNum
) - Miglioramento del sistema di aggiornamento e installazione, con supporto completo ai plugin
- Drag&drop nella Dashboard permette di impostare le attività senza sessioni di lavoro
- Aggiungere un tecnico in una Attività salva le modifiche apportate in precedenza
- Rinominat moduli ddt in "Ddt in uscita" e "Ddt in ingresso"
- Miglioramenti grafici vari
Deprecato (Deprecated)
- Variabili globali $post e $get, da sostituire con le funzioni
post()
eget()
- Funzione
get_var()
, da sostituire con la funzionesetting()
- Funzioni PHP inutilizzate:
datediff()
,unique_filename()
,create_thumbnails()
Rimosso (Removed)
- Funzioni PHP deprecate nella versione 2.3.*
Sicurezza (Security)
- Abilitata protezione contro attacchi CSRF (opzione
$disableCSRF
nella configurazione per disattivarla in caso si verifichino problemi)
2.4.1 (2018-08-01)
Aggiunto (Added)
- Supporto alla generazione PDF/A
- Gestione di Note di accredito e di addebito per le Fatture
- Salvataggio AJAX delle righe in Fatture
- Cambio automatico dello stato dei documenti
- Nomi per i filtri di accesso ai moduli
- Anteprime degli upload (per immagini e PDF)
- Validazione di indirizzi email e codici fiscali
- Test della connessione al server email
- Widget Attività da pianificare per individuare le attività senza tecnici
- Esportazione tabelle in PDF ed Excel (impostazione Abilita esportazione Excel e PDF)
- Stampa dedicata al calendario attività in Dashboard
- Operazioni rapide su Anagrafiche di tipo Cliente
- Campi aggiuntivi nella creazione di nuove Anagrafiche
- Possibilità di specificare tempi standard per Tipologia di attività
- Seriali nella stampa delle Attività
- Quantità calcolata tramite movimenti in data attuale per Articoli
- Movimenti manuali con causale degli Articoli
Modificato (Changed)
- Miglioramento della gestione di installazione/aggiornamento
- Migliorata la procedura per i moduli (esempi: https://github.com/devcode-it/example)
- Aggiunto supporto all'installazione dei plugin (esempio: https://github.com/devcode-it/example/tree/master/sedi)
- Aggiunto supporto a file ZIP con vari moduli/plugin (installazione in ordine alfabetico)
- Miglioramento dei pre-requisiti di installazione
- Gestione degli upload tramite AJAX
- Gestione del logo per le stampe come un allegato
- Gestione delle immagini di Articoli e Impianti come allegati
- Miglioramento del plugin Pianificazione attività in Contratti
- Miglioramento della ritenuta d'acconto (calcolo impostabile su Imponibile o Rivalsa INPS)
- Ripristinati plugin Pianificazione fatturazione e widget Rate contrattuali
- Miglioramento della tabella dei Costi Totali in Attività
- Collegamento ad un'anagrafica obbligatorio per i nuovi utenti
- Ridenominazione delle tabelle
co_righe_contratti
eco_righe2_contratti
inco_contratti_promemoria
eco_righe_contratti
- I movimenti articoli utilizzano la data del documento relativo
- I chilometri del cliente vengono riportati nell'attività
- I tecnici possono aggiungere Attività solo a loro nome
Fixed
- Correzione dei link alle stampe sulle tabelle dei moduli
- Correzione della scontistica per la stampa Attività
- Correzione degli arrotondamenti su IVA e imponibili nei documenti
- Correzione del budget dei Contratti
- Correzione della scadenza "Data fattura fine mese"
- Correzione del plugin Statistiche in Anagrafiche
- Correzione del widget Debiti verso fornitori
- Correzioni minori
2.4 (2018-03-30)
Aggiunto (Added)
- Modelli di stampa su database, con possibilità di creare più stampe per singolo modulo e raggrupparle in unica voce di menu
- Possibilità di inviare le email dai vari moduli e gestione degli account SMTP
- Introduzione dei segmenti: filtri aggiuntivi definibili per ogni modulo
- Aggiunti sezionali per fatture acquisto/vendita
- Nuovo modulo archivio banche per definire poi in ogni anagrafica (cliente o fornitore) la banca predefinita
- Nuova pagina dedicata all'utente dove è possibile:
- Cambiare la propria password
- Visualizzare il proprio token di accesso all'API
- Visualizzare il link e le informazioni per importare il calendario eventi all'esterno del gestionale
- Introduzione della possibilità di poter impostare dei campi personalizzati per ogni modulo
- Aggiunta possibilità di inserire un articolo in contratti e preventivi
- Aggiunta di una variabile $baseurl globale
- Aggiunta nei documenti la possibilità di inserire una riga descrittiva senza importi
- Aggiunta creazione fattura da contratto
- Aggiunta scelta iva su attività per spese aggiuntive e materiale
- Aggiunta gestione allegati anche per contratti, anagrafiche, preventivi, articoli, impianti
- Modulo per import CSV (anagrafiche)
Modificato (Changed)
- Modificati pulsanti principali dei moduli e fissati in alto durante lo scorrimento
- Resi i pulsanti principali dei moduli dinamici e personalizzabili
- Migliorati attività da pianificare
- Migliorato il calcolo della numerazione per i documenti
- Modificato il numero per le fatture di acquisto utilizzabile per numeri di protocollo
- Migliorata gestione dei menu a tendina dinamici
- Modificata aggiunta attività in fatturazione, con raggruppamento per costi orari e diritti di chiamata
- Modificato calcolo ritenuta d'acconto, con scelta se calcolare su imponibile o imponibile + rivalsa inps
Fixed
- Corretto calcolo IVA con sconto globale unitario
- Corretto calcolo numerazione dei ddt
- Correzione visualizzazione di attività a calendario a cavallo di periodi diversi
- Correzioni minori
2.3.1 (2018-02-19)
Aggiunto (Added)
- Aggiunti i seriali in stampa
- Aggiunta la zona nelle attività (in sola lettura dall'anagrafica)
- Aggiunta tramite flag la possibilità di inserire la descrizione dell'attività in fattura
- Aggiunta esportazione bulk in zip dei pdf delle attività selezionate
- Aggiunte informazioni del cliente e fornitore nelle relative stampe ordini
Modificato (Changed)
- Migliorati i widget di "Crediti da clienti" e "Debiti verso fornitori", con calcolo parziale del rimanente
- Disabilitato di default il modulo "Viste"
- Migliorata la gestione della pianificazione attività sui contratti, con la possibilità di eliminare tutte le pianificazioni o di creare direttamente una attività collegata
- Modificato l'inserimento di attività in fattura raggruppando per costo orario nel caso ci siano più costi orari
- Spostato il conto "Perdite e profitti" nello stato patrimoniale
Fixed
- Corretti diversi problemi in fase di installazione
- Modifica e miglioramento dell'arrotondamento iva in fattura, sia a video che in stampa
- Corretto il caricamento di menu a tendina per gli utenti con permessi limitati
- Corretti i permessi per la stampa fattura per utenti con permessi limitati
- Corretto e migliorato il funzionamento delle viste
- Corretto il calcolo dello sconto incondizionato in percentuale nei principali moduli
- Corretta la stampa consuntivo del preventivo
- Corrette alcune funzioni dello scadenzario, in quanto sparivano delle scadenze in fase di modifica prima nota
- Corretto il cambio di stato automatico di ddt dopo la fatturazione
- Migliorato il caricamento dinamico del calendario via ajax in quanto a volte si bloccava
- Correzioni varie sulla gestione viste
- Corretto il piano dei conti per arrotondare gli importi come negli altri moduli
- Corretto il calcolo iva nei contratti
- Corretto il salvataggio delle sessioni tecnico nelle proprie attività
- Corretto un problema nel salvataggio firma attività su alcuni tablet
- Corretto ordinamento voci di menu laterale
- Altre correzioni minori e strutturali
2.3 (2018-02-16)
Aggiunto (Added)
- Creazione di sistemi centralizzati per la gestione della funzioni principali del progetto (secondo una logica ad oggetti)
- Connessione al database (tramite PDO, con possibile ampliamento dei DMBS supportati)
- Autenticazione degli utenti
- Gestione e controllo dei permessi
- Gestione degli input degli utenti
- Personalizzazione delle impostazioni
- Traduzione e conversione dei formati (date e numeri)
- Gestione degli aggiornamenti
- Creazione della documentazione ufficiale per sviluppatori (disponibile nel Wiki e in
docs/
) - Creazione di un sistema API ufficiale
- Creazione di cartelle di default per i backup (
backup/
) e i log (logs/
) - Completo supporto alla traduzione del progetto
- Possibilità di vedere se ci sono altri utenti che stanno visualizzando lo stesso record (opzione "Attiva notifica di presenza utenti sul record" nel modulo Impostazioni)
- Possibilità di creare nuovi elementi dei moduli all'interno del record (oltre che dalla visualizzazione generale del modulo)
- Nuova struttura per permettere il richiamo via AJAX delle procedure per la creazione di nuovi elementi all'esterno del modulo specifico (tramite il file
add.php
) - Nuovo sistema di gestione delle operazioni di debugging e logging
- Nuovi plugins e widgets
- Introduzione di nuovi moduli primari e secondari
- Viste
- Utenti e permessi (convertito)
- Impostazioni (convertito)
- IVA
- Pagamenti
- Porto
- Unità di misura
- Aspetto beni
- Causali
- Categorie
- Ritenute acconto
- Movimenti
- Nuovo modulo per gestire i file
.ini
dei componenti degli impianti (Gestione componenti) - Nuovo pulsante per resettare i filtri di ricerca (nella sezione generica dei moduli)
- Nuova gestione generalizzata degli upload
- Nuova sistema di gestione delle operazioni bulk degli upload
- Nuova documentazione integrata delle funzioni PHP in
lib/functions.php
- Nuovo file
lib/init.js
per permettere una rapida inizializzazione dei componenti JS - Nuove funzioni relative ai diversi moduli
- Introduzione della numerazione univoca per gli impianti (MyImpianti)
- Possibilità di individuare i componenti dell'impianto su cui l'attività viene effettuato (Attività)
- Possibilità di firmare le attività (Attività)
- Possibilità di selezionare della tipologia di attività per ogni sessione di lavoro (Attività)
- Introduzione di una tabella riepilogativa più completa dei costi (Attività)
- Introduzione di sconti globali e specifici (unitari e percentuali) in Contratti, DDT, Fatture, Attività, Preventivi, Ordini
Modificato (Changed)
- Gestione delle librerie e dipendenze PHP tramite Composer
- Gestione degli assets tramite Yarn e Gulp
- Miglioramenti grafici
- Sostituzione di Chosen con Select2
- Gestione delle tabelle ora completamente basata su Datatables
- Miglioramento della procedura di installazione e aggiornamento del gestionale
- Aggiunto sistema di ripresa dell'aggiornamento (se questi è stato bloccato in una fase intermedia tra i singoli aggiornamenti)
- Aggiunto sistema di bloccaggio dell'aggiornamento, per evitare problemi nel caso molteplici richieste di update
- Semplificazione della procedura manuale, che ora non richiede nessuna modifica dei file VERSION da parte dell'utente
- Modificata la struttura della tabella
updates
- Passaggio completo all'estensione
.php
per tutti i file dei moduli - Miglioramento dell'interpretazione del template per la generazione degli input, ora disponibile ovunque all'interno del progetto
- Miglioramento della gestione dei permessi
- Miglioramento delle stampe principali
- Miglioramento delle informazioni disponibili sul progetto e della procedura di segnalazione dei bug
- Miglioramento generale sull'identificazione del modulo attualmente in uso e sull'inclusione dei file necessari per il funzionamento
- La prima anagrafica di tipo Azienda caricata viene impostata come "Azienda predefinita"
- Ottimizzazione della schermata per aggiunta dell'attività
- Miglioramento dei riquadri delle spese aggiuntive e degli articoli
- Miglioramento dei permessi di visione per il modulo MyImpianti (ogni cliente vede solo i propri impianti)
Deprecato (Deprecated)
- Classe HTMLHelper, a favore della nuova classe Filter
- Funzioni PHP (
lib/deprecated.php
)
Rimosso (Removed)
- Funzioni PHP non utilizzate (
lib/functions.php
)- coolDate
- cut_text
- data_italiana
- dateadd
- full_html_entity_decode
- gestione_sessioni
- get_module_name
- get_module_name_by_id
- get_text_around
- get_user_browser
- getAvailableModules
- getLastPathSegment
- getSistemaOperativo
- getVersion
- is_id_ok
- mytruncate
- read_file
- RemoveNonASCIICharacters
- show_error_messages
- show_info_messages
- write_error
- write_ok
- Funzioni JS non utilizzate (
lib/functionsjs.php
) - Cartelle e file non più utilizzati (
lib/jscripts
,widgets
,share
,lib/dbo.class.php
,lib/widgets.class.php
, ...)
Fixed
- Risoluzione di numerosi bug e malfunzionamenti
Sicurezza (Security)
- Aggiunta protezione contro attacchi di tipo XSS
- Aggiunta base per contrastare l'SQL Injection
- Aggiunta protezione (temporaneamente disabilitata) contro attacchi CSRF
- Aggiunto sistema basilare contro attacchi brute-force all'accesso
- Passaggio della codifica della password con algoritmo di hashing BCrypt
2.2 (2016-11-10)
Aggiunto (Added)
- Aggiunto ordinamento righe in fattura e stampa con ordine impostato
- Creazione automatica del conto cliente e fornitore nel piano dei conti
- Aggiunte stampe dei mastrini nel piano dei conti
- Aumentata performance caricamento record sulle viste principali dei moduli
- Aggiunta funzionalità di rinnovo contratto con collegamento a contratti precedenti
- Migliorata gestione dei backup (1 backup al giorno)
- Aggiunta tipologia di attività di default nel cliente per pre-caricarla durante la creazione attività
- Aggiunta funzionalità di firma rapportino e stampa del rapportino con firma inserita
- Modifica raggruppamento voci di menu, principalmente "Vendite" e "Acquisti"
- Aggiunta funzionalità di duplicazione fattura
- Migliorata la procedura di installazione
- Aggiunta richiesta di salvataggio prima di uscire da una schermata
- Aggiunta possibilità di collegare più agenti ad un cliente, e specificarne uno principale
- Aggiunta schermata di visualizzazione accessi
- Aggiunte rivalsa inps e ritenuta d'acconto nelle singole righe in fattura
- Aggiunti widget "Valore magazzino" e "Articoli in magazzino"
- Aggiunta stampa viste principali da browser con buona grafica minimale
- Aggiunta gestione componenti
- Aggiunta possibilità di generare lotti e serial number dalla fattura e ddt di acquisto
- Aggiunta possibilità di impostare dei costi unitari per ogni tipo di attività collegata al contratto, per utilizzare prezzi concordati nel contratto durante le attività
Fixed
- Bugfix vari sui permessi
- Bugfix minori
2.1 (2015-04-02)
Aggiunto (Added)
- Aggiunto stato “Parzialmente pagato” sulle fatture
- Aggiunta stampa scadenzario
- Aggiunta possibilità di includere più ddt in fattura
- Aggiunto blocco sulla modifica campi di testo per gli utenti in sola lettura
- Aggiunta scelta rivalsa inps e ritenuta d’acconto per ogni riga della fattura
Modificato (Changed)
- Allargate le cifre decimali a 4 sugli importi
Fixed
- Alcune migliorie su vari moduli
- Aumentata performance schermate