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openstamanager/CHANGELOG.md
2019-10-18 16:40:15 +02:00

30 KiB
Raw Blame History

Changelog

Tutti i maggiori cambiamenti di questo progetto saranno documentati in questo file. Per informazioni più dettagliate, consultare il log GIT della repository su GitHub.

Il formato utilizzato è basato sulle linee guida di Keep a Changelog, e il progetto segue il Semantic Versioning per definire le versioni delle release.

2.4.11 (2019-)

Aggiunto (Added)

  • Nuova sezione Note interne nei moduli Anagrafiche, Attività, Preventivi, Contratti, Fatture di vendita, Fatture di acquisto, Scadenzario, Ordini cliente, Ordini fornitore, Articoli, DDT di uscita, DDT di entrata e MyImpianti
  • Nuova sezione Checklist nei moduli Attività e MyImpianti
  • Nuova procedura di ripristino password via email
  • Supporto a multiple versioni dell'API interna, per mantenere la compatibilità con servizi esterni collegati a seguito di aggiornamenti e nuove funzionalità
  • Possibilità di registrare contabilmente in modo massivo le fatture in Fatture di vendita e le scadenze in Scadenzario
  • Possibilità di importare in sequenza tutte le Fatture Elettroniche presenti, con supporto alle relazioni delle Fatture di acquisto con le Note di credito/debito e le Parcelle
  • Supporto al footer solo nell'ultima pagina per le stampe (Fatture di vendita e DDT di uscita) tramite l'opzione last-page-footer
  • Informazioni più complete sulle Fatture Elettroniche da importare per gli utenti con servizio di importazione automatica
  • Possibilità di indicare una foto per l'utente, visualizzata nelle Note interne e nei futuri allegati che verranno caricati
  • Possibilità di modificare il nome delle categorie degli allegati
  • Stampe dei consuntivi interni (i prezzi sono sostituiti dai costi)
  • Supporto all'inserimento manuale di maggiori attributi per le Fatture Elettroniche, tramite gli appositi pulsanti "Attributi avanzati" all'interno delle Fatture di vendita
  • Aggiunto Identificativo documento, Num Item, codici CIG e CUP in DDT di uscita
  • Modulo Newsletter per la gestione delle campagne di newsletter sulla base delle informazioni delle Anagrafiche
  • Supporto alle Dichiarazione d'Intento per le Fatture di vendita*
  • Calcolo del margine per i Preventivi
  • Supporto alla selezione della lingua durante la configurazione
  • Gestione dei permessi per gruppi all'interno del sistema di Gestione documentale
  • Supporto agli sconti combinati nel modulo Listini

Modificato (Changed)

  • Aggiornamento delle stampe di Riepilogo intervento, Consuntivo contratto e Consuntivo preventivo
  • Correzione dell'importazione delle Fatture Elettroniche per supportare Ritenuta d'Acconto (dove indicata), Rivalsa INPS (su tutto il documento) e Ritenuta contributi (su tutto il documento)
  • Miglioramento del sistema di evasione delle quantità nel passaggio tra documenti, ora integrato nelle classi Eloquent e completamente automatico
  • Correzione delle diciure generali Imponibile scontato in Totale imponibile e Sconto in Sconto/maggiorazione
  • Aggiornamento degli hook per permettere l'aggiunta di task in background
    • Invio delle email
    • Backup automatico
  • Articoli ora eliminabili solo virtualmente attraverso il flag deleted_at
  • Miglioramento del plugin Giacenze nel modulo Articoli per interagire con gli Ordini registrati, e aggiunta della quantità progressiva per nel plugin Movimenti
  • Generazione del numero delle Fatture di vendita a seguito dell'emissione della stessa
  • Supporto alla precisione di importi e quantità fino a 5 decimali
  • Opzione per la creazione automatica degli articoli presenti in Fattura Elettronica

Rimosso (Removed)

  • Funzione get_costi_intervento del modulo Attività, a causa dell'aggiornamento della maggior parte del sistema di gestione degli Attività con le classi Eloquent
  • Funzione aggiorna_scadenziario del modulo Prima Nota
  • Classe src/Mail.php

Fixed

  • Fix selezione di articoli senza movimenti
  • Fix per l'autocompletamento delle email nella procedura di invio

2.4.10 (2019-07-23)

Aggiunto (Added)

  • Possibilità di gestire più magazzini attraverso la sezione delle sedi nelle Anagrafiche (gli Automezzi sono stati trasformati in Sedi, con possibilità di tracciamento di partenza e destinazione tra le sedi)
  • Modulo Tipi scadenze (in Strumenti -> Tabelle) per gestire i tipi di scadenze
  • Prima versione della traduzione parziale in inglese del gestionale
  • Validazione AJAX dei campi (partita iva, codice fiscale e codice in Anagrafiche, codice in Articoli)
  • Possibilità di ripristinare gli elementi eliminati dove l'eliminazione avviene a livello virtuale (Anagrafiche)
  • Plugin Rinnovi in Contratti
  • Caricamento del Piano dei conti attraverso AJAX
  • Plugin Statistiche in Articoli, con visualizzazione del Prezzo medio acquisto in periodi personalizzabili
  • Supporto ai select come Campi personalizzati
  • Possibilità di generazione massiva delle fatture elettroniche

Modificato (Changed)

  • Miglioramento grafica degli hook, con gestione automatica degli aggiornamenti delle informazioni causati da altre componente del gestionale
  • Le tariffe dei tecnici sono state standardizzate nel seguente modo:
    • Il modulo Tipi di attività permette di definire le tariffe standard per i nuovi tecnici
    • Il modulo Tecnici e tariffe permette di definire le tariffe personalizzate per i diversi tecnici in relazione ai tipi di attività
    • Il modulo Contratti permette di definire le tariffe personalizzate per le nuove sessioni delle attività collegate
    • La sezione di modifica delle sessioni permette la modifica manuale delle tariffe interessate; il cambiamento del tipo di sessione provoca l'utilizzo delle tariffe definite da Tecnici e tariffe
  • Ottimizzazione delle stampe Scadenzario e Registro IVA, e della tabella principale del modulp Fatture di vendita
  • Miglioramento della plugin Statistiche in Anagrafiche,con visualizzazione dei dati in periodi personalizzabili
  • Miglioramento del sistema di importazione delle ricevute delle Fatture Elettroniche, per permetterne il caricamento manuale
  • Standardizzazione dei nomi predefiniti delle stampa e dei relativi file generati

Rimosso (Removed)

  • Supporto ai raggruppamenti di Contratti e Preventivi nelle Fatture

Fixed

  • Fix export delle tabelle principali in Excel
  • Fix bug della configurazione iniziale nella selezione della nazione
  • Fix delle somme filtrate sulle tabelle principali
  • Fix per includere le stampe previste nelle notifiche
  • Risolti alcuni bug generali

2.4.9 (2019-05-17)

Aggiunto (Added)

  • Possibilità di ricalcolare le scadenze delle Fatture di acquisto importate da fatture elettroniche
  • Campo Data registrazione e Data competenza per le Fatture di acquisto
  • Stampa Preventivo senza costi totali
  • Impostazione di esportazione massiva degli XML delle Fatture di vendita
  • Impostazioni "Riferimento dei documenti nelle stampe" e "Riferimento dei documenti in Fattura Elettronica" per permettere l'inclusione o meno delle relative diciture in stampe e Fattura Elettronica
  • Supporto all'importazione delle Fatture Elettroniche Semplificate e alle notifiche ZIP
  • Sistema di confronto dei totali delle Fatture Elettroniche importate (totale nel file XML) con il totale calcolato dal gestionale per la visualizzazione grafica di eventuali errori di arrotondamento
  • Pulsante per impostare la Fatture Elettroniche remota come processata (integrazione con sistemi interni)
  • Modulo Stato dei servizi per la gestione di widget e moduli, e la visualizzazione dello spazione occupato
  • Sistema di hook (e notifiche) per l'esecuzione automatica di alcune azioni periodiche
    • Controllo automatico della presenza di Fatture Elettroniche da importare (integrazione con sistemi interni)
    • Controllo automatico della presenza di ricevute di Fatture Elettroniche rilasciate (integrazione con sistemi interni)
  • Possibilità di duplicare gli Impianti

Modificato (Changed)

  • La marca da bollo considera solo le righe con esenzione iva da natura N1 a N4, ed è modificabile manualmente a livello di fattura
  • Gli sconti incodizionati sono ora gestiti a tutti gli effetti come righe
  • Miglioramento della procedura di interpretazione degli XML codificati in P7M (basata sulla libreria OpenSSL)
  • Aggiornati gli stylesheet per le notifiche della Fattura elettronica
  • Possibilità di ricercare per valori maggiori/uguali o minori/uguali sui campi delle tabelle (importi)
  • Spostamento della gestione di widget e moduli da Aggiornamenti al modulo Stato dei servizi
  • I totali vengono visualizzati e arrotondati sempre a due cifre per legge (la modifica consiste solo nella visualizzazione dei totali, e non influenza i conteggi in alcun modo)
  • Modernizzazione del plugin Statistiche nel modulo Anagrafiche

Fixed

  • Fix selezione righe multiple sulle tabelle
  • Fix dei conteggi dei widget Acquisti e Fatturato (esclusione dell'IVA)
  • Fix dei ripristini delle quantità evase nei Preventivi e nei Contratti
  • Fix API per APP OSM
  • Fix per compatibilità con MySQL 8
  • Risolti altri bug generali

2.4.8 (2019-03-01)

Aggiunto (Added)

  • Possibilità di scorporare l'IVA dal prezzo di vendita nel modulo Articoli
  • Ritenuta contributi nella stampa di Fatture di vendita
  • Supporto al campo NumItem nella Fatture Elettronica
  • Aggiunta la data di scadenza per le Attività

Modificato (Changed)

  • Miglioramento del caricamento delle opzioni Ajax per i select
  • Miglioramento della procedura di importazione: i contenuti vengono importati un po' alla volta, evitando così problemi di timeout del server

Fixed

  • Fix della procedura di passaggio tra documenti (con supporto agli sconti incondizionati)
  • Fix di un bug nella movimentazione articoli nel passaggio tra documenti
  • Fix della creazione delle categorie articoli e impianti
  • Risolti altri bug generali

2.4.7 (2019-02-21)

Aggiunto (Added)

  • Aggiunto possibilità per evitare i movimenti causati da Fatture Elettroniche importate
  • Supporto delle fatture alle ritenute contributi
  • Solleciti di pagamento nel modulo Scadenzario

Modificato (Changed)

  • Miglioramento del sistema di importazione dei diversi documenti in fattura

Fixed

  • Fix di diversi bug nella procedura di importazione XML
  • Fix degli sconti nelle note di credito
  • Risolti alcuni bug distribuiti

2.4.6 (2019-02-12)

Aggiunto (Added)

  • Introduzione della seconda ritenuta (ad esempio, Contributo Enasarco)
  • Introduzione della fatturazione per conto terzi
  • Aggiunto stato elaborazione fattura elettronica per Fatture di vendita
  • Aggiunto codice cig, cup e identificativo documento per Preventivi

Modificato (Changed)

  • Miglioramento della generazione xml per le Fatture Elettroniche
  • Miglioramento procedura importazione xml per le Fatture Elettroniche
  • Gestito split payment nella fattura elettronica

Fixed

  • Fix del calcolo dei codice preventivo, ordine, ddt e fattura
  • Fix valori non riportati in fase di inserimento di una nuova attività
  • Fix aggiunta del contratto in fattura
  • Fix aggiunta articolo in attività
  • Fix calcolo sconto per nota di credito fa fattura di vendita
  • Risolti altri bug minori

2.4.5 (2019-01-10)

Aggiunto (Added)

  • Introduzione dello split payment
  • Introduzione dei campi Nome e Cognome per le anagrafiche
  • Introduzione della possibilità di non verificare il certificato SSL per gli account email
  • Introduzione calcolo del guadagno in fase di aggiunta righe nei documenti

Modificato (Changed)

  • Miglioramento della generazione xml per le Fatture Elettroniche
  • Miglioramento procedura importazione xml per le Fatture Elettroniche
  • Gestite righe di tipo descrizione nelle Fatture Elettroniche

Fixed

  • Fix calcolo codice intervento
  • Fix dei filtri per la stampa del riepilogo interventi
  • Risolti altri bug minori

2.4.4 (2018-12-12)

Aggiunto (Added)

  • Controllo sulla presenza di personalizzazioni nel modulo Aggiornamenti
  • Stati multipli per le Fatture Elettroniche (per ampliamenti futuri)

Fixed

  • Risolti malfunzionamenti negli import degli allegati della Fattura Elettronica
  • Risolti diversi bug

2.4.3 (2018-12-07)

Aggiunto (Added)

  • Nodi secondari per la Fatturazione Elettronica
  • Importazione di Fatture Elettroniche in formato P7M
  • Messaggi informativi in vari campi

Fixed

  • Risolti alcuni problemi di compatibilità
  • Risolti malfunzionamenti delle righe dei documenti
  • Fix dei calcoli

2.4.2 (2018-11-14)

Aggiunto (Added)

  • Plugin per generazione della Fatturazione Elettronica (modulo Fatture di vendita) e l'importazione relativa (modulo Fatture di acquisto)
  • Libreria autonoma per i messaggi da mostrare all'utente
  • Logging completo delle azioni degli utente (accessibile agli Amministratori)
  • Supporto a Prepared Statements PDO
  • Impostazioni da definire durante l'installazione e l'aggiornamento del software
  • Helper per semplificare lo sviluppo di codice indipendente (file lib/helpers.php)
  • Funzioni generiche per moduli e plugin (file lib/common.php)
  • API per la gestione dell'applicazione
  • Classe Util\Zip per la gestione dei file ZIP
  • Controllo automatico degli aggiornamenti da GitHub (modulo Aggiornamenti)
  • Ripristino semplificato dei backup (modulo Backup)
  • Impostazioni per impostare un orario lavorativo personalizzato nel modulo Dashboard
  • Possibilità di impostare un elemento predefinito per i moduli Porti, Causali e Tipi di spedizioni
  • Impostazione Stampa per anteprima e firma per selezionare la stampa da mostrare nella sezione Anteprima e firma di Attività
  • Ritenuta d'acconto predefinita per le Anagrafiche
  • Sistema automatizzato per l'importazione delle classi di moduli e plugin (file config/namespaces.php)
  • Sistema di notifiche predefinito
    • Notifica di chiusura delle Attività (impostabile dal modulo Stati attività)
    • Notifica di aggiunta e rimozione del tecnico dalle Attività
  • Gestione revisione preventivi
  • Categorizzazione impianti
  • Modulo per gestione documentale
  • Categorizzazione allegati

Modificato (Changed)

  • Normalizzazione delle nazioni registrate dal gestionale (https://github.com/umpirsky/country-list)
  • Gestione delle strutture principali attraverso modelli (Eloquent)[https://laravel.com/docs/5.6/eloquent]
  • Miglioramenti nella gestione dei record (variabile $record al posto di $records[0])
  • Ottimizzazione delle query di conteggio (metodo fetchNum)
  • Miglioramento del sistema di aggiornamento e installazione, con supporto completo ai plugin
  • Drag&drop nella Dashboard permette di impostare le attività senza sessioni di lavoro
  • Aggiungere un tecnico in una Attività salva le modifiche apportate in precedenza
  • Rinominat moduli ddt in "Ddt in uscita" e "Ddt in ingresso"
  • Miglioramenti grafici vari

Deprecato (Deprecated)

  • Variabili globali $post e $get, da sostituire con le funzioni post() e get()
  • Funzione get_var(), da sostituire con la funzione setting()
  • Funzioni PHP inutilizzate: datediff(), unique_filename(), create_thumbnails()

Rimosso (Removed)

  • Funzioni PHP deprecate nella versione 2.3.*

Sicurezza (Security)

  • Abilitata protezione contro attacchi CSRF (opzione $disableCSRF nella configurazione per disattivarla in caso si verifichino problemi)

2.4.1 (2018-08-01)

Aggiunto (Added)

  • Supporto alla generazione PDF/A
  • Gestione di Note di accredito e di addebito per le Fatture
  • Salvataggio AJAX delle righe in Fatture
  • Cambio automatico dello stato dei documenti
  • Nomi per i filtri di accesso ai moduli
  • Anteprime degli upload (per immagini e PDF)
  • Validazione di indirizzi email e codici fiscali
  • Test della connessione al server email
  • Widget Attività da pianificare per individuare le attività senza tecnici
  • Esportazione tabelle in PDF ed Excel (impostazione Abilita esportazione Excel e PDF)
  • Stampa dedicata al calendario attività in Dashboard
  • Operazioni rapide su Anagrafiche di tipo Cliente
  • Campi aggiuntivi nella creazione di nuove Anagrafiche
  • Possibilità di specificare tempi standard per Tipologia di attività
  • Seriali nella stampa delle Attività
  • Quantità calcolata tramite movimenti in data attuale per Articoli
  • Movimenti manuali con causale degli Articoli

Modificato (Changed)

  • Miglioramento della gestione di installazione/aggiornamento
  • Miglioramento dei pre-requisiti di installazione
  • Gestione degli upload tramite AJAX
  • Gestione del logo per le stampe come un allegato
  • Gestione delle immagini di Articoli e Impianti come allegati
  • Miglioramento del plugin Pianificazione attività in Contratti
  • Miglioramento della ritenuta d'acconto (calcolo impostabile su Imponibile o Rivalsa INPS)
  • Ripristinati plugin Pianificazione fatturazione e widget Rate contrattuali
  • Miglioramento della tabella dei Costi Totali in Attività
  • Collegamento ad un'anagrafica obbligatorio per i nuovi utenti
  • Ridenominazione delle tabelle co_righe_contratti e co_righe2_contratti in co_contratti_promemoria e co_righe_contratti
  • I movimenti articoli utilizzano la data del documento relativo
  • I chilometri del cliente vengono riportati nell'attività
  • I tecnici possono aggiungere Attività solo a loro nome

Fixed

  • Correzione dei link alle stampe sulle tabelle dei moduli
  • Correzione della scontistica per la stampa Attività
  • Correzione degli arrotondamenti su IVA e imponibili nei documenti
  • Correzione del budget dei Contratti
  • Correzione della scadenza "Data fattura fine mese"
  • Correzione del plugin Statistiche in Anagrafiche
  • Correzione del widget Debiti verso fornitori
  • Correzioni minori

2.4 (2018-03-30)

Aggiunto (Added)

  • Modelli di stampa su database, con possibilità di creare più stampe per singolo modulo e raggrupparle in unica voce di menu
  • Possibilità di inviare le email dai vari moduli e gestione degli account SMTP
  • Introduzione dei segmenti: filtri aggiuntivi definibili per ogni modulo
  • Aggiunti sezionali per fatture acquisto/vendita
  • Nuovo modulo archivio banche per definire poi in ogni anagrafica (cliente o fornitore) la banca predefinita
  • Nuova pagina dedicata all'utente dove è possibile:
    • Cambiare la propria password
    • Visualizzare il proprio token di accesso all'API
    • Visualizzare il link e le informazioni per importare il calendario eventi all'esterno del gestionale
  • Introduzione della possibilità di poter impostare dei campi personalizzati per ogni modulo
  • Aggiunta possibilità di inserire un articolo in contratti e preventivi
  • Aggiunta di una variabile $baseurl globale
  • Aggiunta nei documenti la possibilità di inserire una riga descrittiva senza importi
  • Aggiunta creazione fattura da contratto
  • Aggiunta scelta iva su attività per spese aggiuntive e materiale
  • Aggiunta gestione allegati anche per contratti, anagrafiche, preventivi, articoli, impianti
  • Modulo per import CSV (anagrafiche)

Modificato (Changed)

  • Modificati pulsanti principali dei moduli e fissati in alto durante lo scorrimento
  • Resi i pulsanti principali dei moduli dinamici e personalizzabili
  • Migliorati attività da pianificare
  • Migliorato il calcolo della numerazione per i documenti
  • Modificato il numero per le fatture di acquisto utilizzabile per numeri di protocollo
  • Migliorata gestione dei menu a tendina dinamici
  • Modificata aggiunta attività in fatturazione, con raggruppamento per costi orari e diritti di chiamata
  • Modificato calcolo ritenuta d'acconto, con scelta se calcolare su imponibile o imponibile + rivalsa inps

Fixed

  • Corretto calcolo IVA con sconto globale unitario
  • Corretto calcolo numerazione dei ddt
  • Correzione visualizzazione di attività a calendario a cavallo di periodi diversi
  • Correzioni minori

2.3.1 (2018-02-19)

Aggiunto (Added)

  • Aggiunti i seriali in stampa
  • Aggiunta la zona nelle attività (in sola lettura dall'anagrafica)
  • Aggiunta tramite flag la possibilità di inserire la descrizione dell'attività in fattura
  • Aggiunta esportazione bulk in zip dei pdf delle attività selezionate
  • Aggiunte informazioni del cliente e fornitore nelle relative stampe ordini

Modificato (Changed)

  • Migliorati i widget di "Crediti da clienti" e "Debiti verso fornitori", con calcolo parziale del rimanente
  • Disabilitato di default il modulo "Viste"
  • Migliorata la gestione della pianificazione attività sui contratti, con la possibilità di eliminare tutte le pianificazioni o di creare direttamente una attività collegata
  • Modificato l'inserimento di attività in fattura raggruppando per costo orario nel caso ci siano più costi orari
  • Spostato il conto "Perdite e profitti" nello stato patrimoniale

Fixed

  • Corretti diversi problemi in fase di installazione
  • Modifica e miglioramento dell'arrotondamento iva in fattura, sia a video che in stampa
  • Corretto il caricamento di menu a tendina per gli utenti con permessi limitati
  • Corretti i permessi per la stampa fattura per utenti con permessi limitati
  • Corretto e migliorato il funzionamento delle viste
  • Corretto il calcolo dello sconto incondizionato in percentuale nei principali moduli
  • Corretta la stampa consuntivo del preventivo
  • Corrette alcune funzioni dello scadenzario, in quanto sparivano delle scadenze in fase di modifica prima nota
  • Corretto il cambio di stato automatico di ddt dopo la fatturazione
  • Migliorato il caricamento dinamico del calendario via ajax in quanto a volte si bloccava
  • Correzioni varie sulla gestione viste
  • Corretto il piano dei conti per arrotondare gli importi come negli altri moduli
  • Corretto il calcolo iva nei contratti
  • Corretto il salvataggio delle sessioni tecnico nelle proprie attività
  • Corretto un problema nel salvataggio firma attività su alcuni tablet
  • Corretto ordinamento voci di menu laterale
  • Altre correzioni minori e strutturali

2.3 (2018-02-16)

Aggiunto (Added)

  • Creazione di sistemi centralizzati per la gestione della funzioni principali del progetto (secondo una logica ad oggetti)
    • Connessione al database (tramite PDO, con possibile ampliamento dei DMBS supportati)
    • Autenticazione degli utenti
    • Gestione e controllo dei permessi
    • Gestione degli input degli utenti
    • Personalizzazione delle impostazioni
    • Traduzione e conversione dei formati (date e numeri)
    • Gestione degli aggiornamenti
  • Creazione della documentazione ufficiale per sviluppatori (disponibile nel Wiki e in docs/)
  • Creazione di un sistema API ufficiale
  • Creazione di cartelle di default per i backup (backup/) e i log (logs/)
  • Completo supporto alla traduzione del progetto
  • Possibilità di vedere se ci sono altri utenti che stanno visualizzando lo stesso record (opzione "Attiva notifica di presenza utenti sul record" nel modulo Impostazioni)
  • Possibilità di creare nuovi elementi dei moduli all'interno del record (oltre che dalla visualizzazione generale del modulo)
  • Nuova struttura per permettere il richiamo via AJAX delle procedure per la creazione di nuovi elementi all'esterno del modulo specifico (tramite il file add.php)
  • Nuovo sistema di gestione delle operazioni di debugging e logging
  • Nuovi plugins e widgets
  • Introduzione di nuovi moduli primari e secondari
    • Viste
    • Utenti e permessi (convertito)
    • Impostazioni (convertito)
    • IVA
    • Pagamenti
    • Porto
    • Unità di misura
    • Aspetto beni
    • Causali
    • Categorie
    • Ritenute acconto
    • Movimenti
  • Nuovo modulo per gestire i file .ini dei componenti degli impianti (Gestione componenti)
  • Nuovo pulsante per resettare i filtri di ricerca (nella sezione generica dei moduli)
  • Nuova gestione generalizzata degli upload
  • Nuova sistema di gestione delle operazioni bulk degli upload
  • Nuova documentazione integrata delle funzioni PHP in lib/functions.php
  • Nuovo file lib/init.js per permettere una rapida inizializzazione dei componenti JS
  • Nuove funzioni relative ai diversi moduli
    • Introduzione della numerazione univoca per gli impianti (MyImpianti)
    • Possibilità di individuare i componenti dell'impianto su cui l'attività viene effettuato (Attività)
    • Possibilità di firmare le attività (Attività)
    • Possibilità di selezionare della tipologia di attività per ogni sessione di lavoro (Attività)
    • Introduzione di una tabella riepilogativa più completa dei costi (Attività)
    • Introduzione di sconti globali e specifici (unitari e percentuali) in Contratti, DDT, Fatture, Attività, Preventivi, Ordini

Modificato (Changed)

  • Gestione delle librerie e dipendenze PHP tramite Composer
  • Gestione degli assets tramite Yarn e Gulp
    • Miglioramenti grafici
    • Sostituzione di Chosen con Select2
    • Gestione delle tabelle ora completamente basata su Datatables
  • Miglioramento della procedura di installazione e aggiornamento del gestionale
    • Aggiunto sistema di ripresa dell'aggiornamento (se questi è stato bloccato in una fase intermedia tra i singoli aggiornamenti)
    • Aggiunto sistema di bloccaggio dell'aggiornamento, per evitare problemi nel caso molteplici richieste di update
    • Semplificazione della procedura manuale, che ora non richiede nessuna modifica dei file VERSION da parte dell'utente
    • Modificata la struttura della tabella updates
  • Passaggio completo all'estensione .php per tutti i file dei moduli
  • Miglioramento dell'interpretazione del template per la generazione degli input, ora disponibile ovunque all'interno del progetto
  • Miglioramento della gestione dei permessi
  • Miglioramento delle stampe principali
  • Miglioramento delle informazioni disponibili sul progetto e della procedura di segnalazione dei bug
  • Miglioramento generale sull'identificazione del modulo attualmente in uso e sull'inclusione dei file necessari per il funzionamento
  • La prima anagrafica di tipo Azienda caricata viene impostata come "Azienda predefinita"
  • Ottimizzazione della schermata per aggiunta dell'attività
  • Miglioramento dei riquadri delle spese aggiuntive e degli articoli
  • Miglioramento dei permessi di visione per il modulo MyImpianti (ogni cliente vede solo i propri impianti)

Deprecato (Deprecated)

  • Classe HTMLHelper, a favore della nuova classe Filter
  • Funzioni PHP (lib/deprecated.php)

Rimosso (Removed)

  • Funzioni PHP non utilizzate (lib/functions.php)
    • coolDate
    • cut_text
    • data_italiana
    • dateadd
    • full_html_entity_decode
    • gestione_sessioni
    • get_module_name
    • get_module_name_by_id
    • get_text_around
    • get_user_browser
    • getAvailableModules
    • getLastPathSegment
    • getSistemaOperativo
    • getVersion
    • is_id_ok
    • mytruncate
    • read_file
    • RemoveNonASCIICharacters
    • show_error_messages
    • show_info_messages
    • write_error
    • write_ok
  • Funzioni JS non utilizzate (lib/functionsjs.php)
  • Cartelle e file non più utilizzati (lib/jscripts, widgets, share, lib/dbo.class.php, lib/widgets.class.php, ...)

Fixed

  • Risoluzione di numerosi bug e malfunzionamenti

Sicurezza (Security)

  • Aggiunta protezione contro attacchi di tipo XSS
  • Aggiunta base per contrastare l'SQL Injection
  • Aggiunta protezione (temporaneamente disabilitata) contro attacchi CSRF
  • Aggiunto sistema basilare contro attacchi brute-force all'accesso
  • Passaggio della codifica della password con algoritmo di hashing BCrypt

2.2 (2016-11-10)

Aggiunto (Added)

  • Aggiunto ordinamento righe in fattura e stampa con ordine impostato
  • Creazione automatica del conto cliente e fornitore nel piano dei conti
  • Aggiunte stampe dei mastrini nel piano dei conti
  • Aumentata performance caricamento record sulle viste principali dei moduli
  • Aggiunta funzionalità di rinnovo contratto con collegamento a contratti precedenti
  • Migliorata gestione dei backup (1 backup al giorno)
  • Aggiunta tipologia di attività di default nel cliente per pre-caricarla durante la creazione attività
  • Aggiunta funzionalità di firma rapportino e stampa del rapportino con firma inserita
  • Modifica raggruppamento voci di menu, principalmente "Vendite" e "Acquisti"
  • Aggiunta funzionalità di duplicazione fattura
  • Migliorata la procedura di installazione
  • Aggiunta richiesta di salvataggio prima di uscire da una schermata
  • Aggiunta possibilità di collegare più agenti ad un cliente, e specificarne uno principale
  • Aggiunta schermata di visualizzazione accessi
  • Aggiunte rivalsa inps e ritenuta d'acconto nelle singole righe in fattura
  • Aggiunti widget "Valore magazzino" e "Articoli in magazzino"
  • Aggiunta stampa viste principali da browser con buona grafica minimale
  • Aggiunta gestione componenti
  • Aggiunta possibilità di generare lotti e serial number dalla fattura e ddt di acquisto
  • Aggiunta possibilità di impostare dei costi unitari per ogni tipo di attività collegata al contratto, per utilizzare prezzi concordati nel contratto durante le attività

Fixed

  • Bugfix vari sui permessi
  • Bugfix minori

2.1 (2015-04-02)

Aggiunto (Added)

  • Aggiunto stato “Parzialmente pagato” sulle fatture
  • Aggiunta stampa scadenzario
  • Aggiunta possibilità di includere più ddt in fattura
  • Aggiunto blocco sulla modifica campi di testo per gli utenti in sola lettura
  • Aggiunta scelta rivalsa inps e ritenuta dacconto per ogni riga della fattura

Modificato (Changed)

  • Allargate le cifre decimali a 4 sugli importi

Fixed

  • Alcune migliorie su vari moduli
  • Aumentata performance schermate