loviuz-website/content/progetti/openit-este/index.md

3.9 KiB

title description date images obiettivo_percent categories tags status include_donations quick_url
Il gruppo Linux OpenIT Este Gruppo Linux di Este e dintorni 2022-10-09T11:12:00+02:00
openit-este.webp
50
Cultura
linux
softwarelibero
este
italia
new true https://t.me/openit_este

Tanto tempo fa...

Tanto tempo fa meme

E' da tempo che vorrei rifondare un LUG (Linux Users Group). Ne avevo fatto parte nel 2004 circa quando ero ancora alle scuole superiori nell'istituto tecnico di informatica. Con quel gruppo avevamo organizzato il nostro primo Linux Day con pochissime persone, circa 10 se non ricordo male, per poi riprovarci gli anni successivi e devo dire che aumentando i partecipanti e organizzandolo in posti un po' più strategici siamo riusciti a fare un evento dove sono arrivate molte ma molte più persone!

Lo spirito di quel periodo era quello di trovarsi in compagnia il venerdì sera dopo cena fino a tardissimo (anche le 3 di notte 😱) con i propri portatili o, nel mio caso, con il "trasportabile": un pc fisso con case pesantissimo e monitor CRT 😆.

Al tempo non era ancora diffuso il concetto del cloud, si parlava di software, si sperimentavano le distribuzioni GNU/Linux più strane o le novità, si dava una mano ogni tanto a qualcuno che volesse provare Linux, sperando che quello che potevamo fare fosse confinato lì, nel territorio.

E invece, dopo che il gruppo lentamente si è sciolto a causa di tanti fattori ci si è persi di vista, ci si sentiva da casa per email, poi era il periodo di Facebook per cui qualcuno si era perso nei social. Credo che ognuno nel proprio piccolo abbia portato avanti questo interesse a modo suo. Personalmente ho portato il software libero a livello lavorativo perché nel 2011 ho aperto partita iva come libero professionista e ho portato avanti il mio progetto del gestionale open source OpenSTAManager, fino a condividerlo con ex-colleghi di lavoro che anch'essi si sono messi a lavorare in proprio fino a che abbiamo fondato un'azienda e abbiamo anche assunto per lavorare su questo software 😃.

Cosa mancava?

O come Open

Oggi però sentivo quel vuoto di dover fare qualcosa di più, slegato dal lavoro e che fosse utile socialmente, soprattutto perché ciò a cui tengo è vivere in un mondo dove il digitale è un po' ovunque ma avere la possibilità di usare il digitale in modo utile e trasparente, per migliorare la società, e non per soccombere a chi lo sfrutta per i propri interessi. E in certi casi l'uso sbagliato o poco trasparente di strumenti digitali ha un enorme potere negativo sulle persone, ecco quindi il mio desiderio di rifondare un gruppo Linux nel territorio.

I tempi sono cambiati e le persone non vedono grossi rischi nel breve termine. Vent'anni fa si lottava per avere nei propri pc software libero rispetto al software proprietario chiuso. Oggi il nostro pc o dispositivo è solo un'interfaccia per mandare i nostri dati e vedere come vengono elaborati: navigo su Facebook, metto like, commento e questo mi propone poi cosa leggere; faccio ricerche su Google e mi viene proposta pubblicità mirata perfettamente cucita sui miei interessi, e molto altro ancora. Voglio divulgare la mia visione di mondo digitale ideale, trasparente, aperto, che sia per le persone e che non le sfrutti per interessi di altri, e per fare questo vorrei poter creare un gruppo che condivida questo mio pensiero e mi aiuti a realizzarlo, almeno in questo territorio perché i gruppi Linux in Italia sono tanti, ma ci sono anche gruppi di hacker e associazioni che stanno già costruendo o lottando per dei diritti per cui vorrei anch'io fare la mia parte qui, a Este e dintorni.

Puoi unirti al gruppo Telegram di OpenIT Este da qui:

https://t.me/openit_este

OpenIT Este