Aggiunta dati Azione - Italia Viva
This commit is contained in:
parent
11a2f7e9d1
commit
a2cbaadb60
103
README.md
103
README.md
|
@ -30,7 +30,7 @@ Per evitare preferenze la lista sarà gestita in ordine alfabetico.
|
|||
| Partito | Programma | Temi trattati | Punteggio finale |
|
||||
| :-- | :--: | :--: | :--: |
|
||||
| **ALLEANZA VERDI E SINISTRA** | [Leggi online](https://verdisinistra.it/programma-alleanza-verdi-e-sinistra/) | 7 | [+2](#alleanza-verdi-e-sinistra) |
|
||||
| **AZIONE - ITALIA VIVA** | [Scarica](https://assets.nationbuilder.com/azione/pages/2034/attachments/original/1660807751/Programma_Azione-Itala_Viva-Calenda-18.08.2022.pdf?1660807751.) | - | - |
|
||||
| **AZIONE - ITALIA VIVA** | [Scarica](https://assets.nationbuilder.com/azione/pages/2034/attachments/original/1660807751/Programma_Azione-Itala_Viva-Calenda-18.08.2022.pdf?1660807751.) | 12 | [+5](#azione---italia-viva) |
|
||||
| **FRATELLI D'ITALIA - FORZA ITALIA** | [Scarica](https://www.fratelli-italia.it/wp-content/uploads/2022/08/PER-LITALIA-Accordo-quadro-di-programma-per-un-Governo-di-centrodestra.pdf) | - | - |
|
||||
| **ITALEXIT** | *non trovato* | - | - |
|
||||
| **ITALIA SOVRANA E POPOLARE** | *non trovato* | - | - |
|
||||
|
@ -49,7 +49,7 @@ Raccolta di punti del programma o dichiarazioni per il calcolo del punteggio:
|
|||
### ALLEANZA VERDI E SINISTRA
|
||||
> **3\. L’ITALIA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE**
|
||||
>>
|
||||
> digitalizzare tutti i servizi di mobilità
|
||||
> `digitalizzare` tutti i servizi di mobilità
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
|
@ -104,3 +104,102 @@ Raccolta di punti del programma o dichiarazioni per il calcolo del punteggio:
|
|||
>
|
||||
> **Motivo:** richiesta di maggiore attenzione ai cambiamenti digitali, ma non specificato con quali strumenti
|
||||
|
||||
---
|
||||
### AZIONE - ITALIA VIVA
|
||||
> **Produttività e crescita**
|
||||
>>
|
||||
> Ripristinare e rafforzare `Industria 4.0` aggiornando la lista dei beni agevolabili (includendo le nuove tecnologie) e aumentando il tetto massimo per gli investimenti
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** argomento tecnologico ma non chiare le garanzie
|
||||
|
||||
> **Energia e Ambiente e crescita**
|
||||
>
|
||||
> Oltre al sistema di irrigazione goccia a goccia, gli incentivi sarebbero accessibili anche a chi investe nel controllo delle fasi di irrigazione e di `micro-irrigazione digitale e da remoto`.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** argomento tecnologico innovativo ma non chiare le garanzie
|
||||
|
||||
> **Giustizia**
|
||||
>
|
||||
> `Informatizzazione degli Uffici` e collegamento tra loro, delle Cancellerie di tutti gli Uffici giudiziari, con contestuale `creazione di archivi informatici per la raccolta di dati processuali`, con accesso gratuito per gli operatori, al fine di migliorare l'efficienza della macchina giudiziaria e l'`accessibilità da parte di cittadini` e operatori del settore.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** miglioramento tecnologico, non chiari gli strumenti proposti
|
||||
|
||||
> **Diritti e pari opportunità**
|
||||
>
|
||||
> Rendere sistemici gli istituti sperimentati durante il COVID-19 a tutela dei lavoratori fragili: in particolare, nel caso di persone con disabilità o in condizioni di fragilità, il diritto al lavoro agile (c.d. `smart working`) da eccezione, deve divenire strumento strutturale.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** miglioramento tecnologico, non chiari gli strumenti proposti
|
||||
|
||||
> **Welfare e Terzo Settore**
|
||||
>
|
||||
> Inoltre, `per garantire il più ampio accesso ai servizi pubblici in forma digitale`, è indispensabile accelerare i progetti di `contrasto al digital divide` (es: corsi di supporto alla digitalizzazione presso i centri per anziani o nei centri di aggregazione multifunzionali sul territorio)
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** contrasto al digital divide
|
||||
|
||||
|
||||
> **Digitalizzare i processi partecipativi**
|
||||
>
|
||||
> Riteniamo necessario efficientare i principali processi partecipativi (es: raccolta firme per referendum) per consentire e facilitare una maggiore applicazione delle regole democratiche. A titolo esemplificativo è fondamentale digitalizzare i processi di `raccolta firme per referendum` e presentazione di liste elettorali nonché i `processi di consultazione pubblica`.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** accesso tecnologico trasparente per la vita pubblica
|
||||
|
||||
> **Efficientamento dei processi della pubblica amministrazione**
|
||||
>
|
||||
> Per l'attuazione dei programmi dell'Agenda Digitale 2026, occorre un potenziamento delle struttura e delle figure chiave previste dal codice dell'amministrazione digitale, a partire dal `responsabile della transizione al digitale` e del difensore civico.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** figura dedicata alla transizione digitale, non chiari gli strumenti proposti
|
||||
|
||||
> **Innovazione, digitale e space economy**
|
||||
>
|
||||
> Continuare a investire nella copertura delle reti ad altissima capacità (compresa la `fibra fino all'utente`) e alla `copertura 5G`.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** riduzione digital divide
|
||||
|
||||
> **Innovazione, digitale e space economy**
|
||||
>
|
||||
> Per questo, le Forze Armate devono incrementare gli investimenti nella formazione continua dei corpi specializzati nella `cybersecurity`, in pieno raccordo con le iniziative europee, con percorsi di certificazione delle competenze che abbiano valenza anche in ambito civile.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** sensibilità al tema di cybersecurity
|
||||
|
||||
|
||||
> **Innovazione, digitale e space economy**
|
||||
>
|
||||
> Sulla sfida dell'intelligenza artificiale, prendendo spunti da altri Paesi europei e per dare `piena implementazione alla strategia italiana di IA`, è necessaria un'unità dedicata del Ministero per l'Innovazione tecnologica oltre al coordinamento interministeriale previsto dalla strategia.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** tema tecnologico ma non chiari gli strumenti e le garanzie
|
||||
|
||||
> **Innovazione, digitale e space economy**
|
||||
>
|
||||
> Si intende supportare la `transizione digitale` e 4.0 delle imprese, rafforzando il framework normativo originale di industria 4.0, potenziando e razionalizzando i soggetti a cui questo supporto alle imprese compete (Centri di Competenza e `Digital Innovation Hub`), sostenendo in particolare la crescita delle PMI, ma anche la neo-creata `Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale` che deve essere anche partner delle aziende, non solo controllarle.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** tema tecnologico ma non chiari gli strumenti e le garanzie
|
||||
|
||||
> **Innovazione, digitale e space economy**
|
||||
>
|
||||
> `I pericoli concreti non vengono scongiurati da una sorveglianza di massa`, ma da misure mirate, come l’osservazione ravvicinata di coloro che sono a rischio, come nel caso di soggetti radicalizzati che possono alimentare il circuito terroristico.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** contro la sorveglianza di massa
|
||||
|
|
Loading…
Reference in New Issue