Aggiunta Possibile
This commit is contained in:
parent
86367e0e7d
commit
4947242424
95
README.md
95
README.md
@ -41,6 +41,7 @@ Per evitare preferenze la lista sarà gestita in ordine alfabetico.
|
||||
| **MOVIMENTO 5 STELLE** | [Scarica](https://www.movimento5stelle.eu/wp-content/uploads/2022/08/ProgrammaM5S_politiche2022.pdf) | 8 | [+3](#movimento-5-stelle) |
|
||||
| **NOI MODERATI** | *non trovato* | - | - |
|
||||
| **PARTITO DEMOCRATICO** | [Scarica](https://www.partitodemocratico.it/wp-content/uploads/AGGIORNAMENTO-PROGRAMMA_INSIEMEPERUNITALIADEMOCRATICAEPROGRESSISTA_180822.pdf) | 12 | [+4](#partito-democratico) |
|
||||
| **POSSIBILE** | [Scarica](https://www.possibile.com/wp-content/uploads/2022/08/Possibile_Italia_Programma_2022.pdf) | 8 | [+7](#possibile) |
|
||||
| **+EUROPA** | *non trovato* | - | - |
|
||||
| **UNIONE POPOLARE** | [Scarica](http://unionepopolare.blog/wp-content/uploads/2022/08/Programma-Unione-Popolare.pdf) | 1 | [0](#unione-popolare) |
|
||||
|
||||
@ -530,3 +531,97 @@ internazionale dell’Italia e alla transizione ecologica.
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** argomento tecnologico generico
|
||||
|
||||
---
|
||||
|
||||
|
||||
### POSSIBILE
|
||||
> **Saperi e pratiche dell’innovazione**
|
||||
>
|
||||
> In merito alle tecnologie digitali, è necessario completare rapidamente la copertura della rete di connessione che colmi il divario digitale fra Nord e Sud e aree periferiche e centrali.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** riduzione digital divide
|
||||
|
||||
|
||||
> **Professione docente**
|
||||
>
|
||||
> Nel mondo digitale in cui navigano i giovani, le `fake news` sono all'ordine del giorno e selezionare le fonti di informazione, in primis, e comprendere appieno le notizie, poi, non è affatto banale e richiede molto tempo. Per questo motivo, la scuola e gli insegnanti dovrebbero aiutare i ragazzi in questo compito, `dedicando delle ore alla lettura di articoli presenti sul web, ciascuno sulla propria materia di competenza, per seguire anche l’evoluzione della materia stessa e trovare nuovi spunti di interesse per gli studenti`.
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** 0
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** spunto interessante per l'alfabetizzazione digitale
|
||||
|
||||
|
||||
> **Lavoro senza barriere**
|
||||
>
|
||||
> Pertanto, Possibile propone:
|
||||
>
|
||||
> ● L’adozione di `criteri di accessibilità documentati per i touchpoint digitali`;
|
||||
>
|
||||
> ● `Incentivi e sgravi contributivi per le aziende che assumono persone con disabilità e che adeguano le infrastrutture tecnologiche e i processi per le pari opportunità`;
|
||||
>
|
||||
> ● Sgravi fiscali per le aziende che investono in `formazione e sensibilizzazione in
|
||||
materia di accessibilità e inclusione sulle infrastrutture digitali`
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** riduzione digital divide e diritti digitali per disabili
|
||||
|
||||
|
||||
> **Dititale per tutti e tutte**
|
||||
>
|
||||
> ● `Limitare l'impatto delle piattaforme digitali proprietarie` attraverso leggi in favore della concorrenza. Le piattaforme proprietarie devono garantire la `massima interoperabilità`, secondo il regolamento europeo del Digital Market Act. Nella PA si dovrebbe favorire l'`adozione del software libero e open source nelle piattaforme digitali per i servizi pubblici` al fine di rendere il sistema PA più indipendente. In particolare, `nel caso dell'uso dei cloud dovrebbe essere garantita la sicurezza e la disponibilità dei dati`;
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** propensione a software open source e dati aperti
|
||||
|
||||
|
||||
> **Digitale per tutti e tutte**
|
||||
>
|
||||
> `Combattere la sorveglianza di massa sulle comunicazioni e la videosorveglianza
|
||||
di natura biometrica`, che dovrebbe essere messa al bando in tutta l’Unione
|
||||
europea;
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** contro la sorveglianza di massa quindi per i diritti di libertà del cittadino
|
||||
|
||||
|
||||
> **Digitale per tutti e tutte**
|
||||
>
|
||||
> Promuovere la trasparenza nelle scelte politiche governative attraverso l’impiego
|
||||
di `basi dati aperte (Open Data)`, il monitoraggio sulla corruzione (attraverso la
|
||||
tutela sul whistleblowing) e la più diffusa informazione sui mezzi di
|
||||
comunicazione pubblica;
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** uso di open data nel pubblico
|
||||
|
||||
|
||||
> **Digitale per tutti e tutte**
|
||||
>
|
||||
> `Affermare l'anonimato online come diritto da tutelare contro ogni possibile
|
||||
autoritarismo` e rivendicare la `difesa della privacy contro la vorace esigenza del
|
||||
capitalismo della sorveglianza` di profilare tutti i cittadini e tutte le utenze on
|
||||
line;
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** contro la sorveglianza di massa e a favore dell'anonimato online
|
||||
|
||||
|
||||
> **Digitale per tutti e tutte**
|
||||
>
|
||||
> Circoscrivere il `rapporto tra diritto alla conoscenza, copyright e proprietà
|
||||
intellettuale` affermando il criterio `che la proprietà intellettuale non sia di
|
||||
ostacolo al diritto alla conoscenza`, né alle ragioni di salute pubblica e di
|
||||
sicurezza nazionale;
|
||||
>
|
||||
> **Punteggio:** +1
|
||||
>
|
||||
> **Motivo:** favorevole al diritto alla conoscenza considerando eventuali ostacoli derivanti dal copyright
|
||||
|
||||
|
Loading…
x
Reference in New Issue
Block a user