blog/theArtOfWarez.md

2.4 KiB
Raw Permalink Blame History

The Art of Warez"

https://vimeo.com/341663153

Forse ne avrete sentito parlare o, addirittura, avrete avuto modo di assistere, a casa di amici… ok, ok: ci siamo passati tutti, probabilmente.

Erano, in tutto e per tutto altri tempi informatici, anche dal punto di vista etico. Molti di noi identificavano la distribuzione del software (leggi videogiochi) nella cassette del C64 esposte in edicola quando ancora le edicole si trovavano a ogni angolo di strada come fosse la cosa più naturale del mondo, megaraccolte di 10-20 giochi.
I titoli erano assolutamente inventati, poca fantasia ma molta sostanza: il gioco di calcio diventava “Calcio”, quello di tennis “Tennis”. Potete proseguire da soli, il pattern è quello.

Eravamo abbastanza ingenui da evitarci qualsiasi domanda sulla liceità della cosa e, nel caso ce ne fossimo poste, saremmo stati abbastanza giovani da infischiarcene allegramente. Gioventù ribelle.

Adesso, non che la questione sia stata risolta, sono cambiati sensibilità e metodi di fruizione: anche se alcuni software risultano insostituibili, molte alternative free, anche di altissimo livello, sono a disposizione dellutente. Veniamo ai giochi:lepoca dello shareware, che in ambito ludico vide risplendere id Software e Epic MegaGames, è tramontata. Sono state abbandonate le versioni demo, per diversi motivi: una demo che sintetizzi male il titolo completo, può compromettere irrimediabilmente la percezione dello stesso, così come una assolutamente in sintonia col prodotto finale può rivelarne le pecche, ancor prima della sua pubblicazione.

Disponiamo di sconti, offerte, giochi rilasciati gratuitamente e free-to-play che non sono necessariamente pay-to-win. In sostanza, possiamo baloccarci con una gran quantità di giochi gratuiti o a basso costo.

Il documentario ripercorre la nascita e levoluzione dellarte del warez, iniziata sulle BBS in maniera puramente testuale, diventando poi, nel corso degli anni e dei sistemi, una forma visiva a se stante, tanto da distaccarsi dal mero codice violato e generare una demoscene. C64, Amiga, PC: di sicuro avrete apprezzato, almeno una volta, quelli che sono dei veri e propri capolavori di programmazione, una sintesi di codice che può sembrare magica ai non addetti ai lavori.
Qualsiasi tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia, daltronde.

Basta chiacchiere, basta citazioni: guardate il video.

Home