blog/sembraCheTuStiaUtilizzandoU...

1.8 KiB

Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci.

Eh già, la verità non sempre si può nascondere.
Gli annunci consentono a miliardi di persone nel mondo di utilizzare YouTube.
Guarda i video senza annunci con YouTube Premium.
I creator continueranno a generare entrate dal tuo abbonamento.

Ai creator suggerisco di magnare tranquilli.

uBlock Origin è la prima cosa che installo, relativamente al web. Una volta, si usava Internet Explorer, poi Edge, per scaricare Chrome; io, invece, lo usavo per scaricare Firefox e ora non ne ho più bisogno, essendo passato a Linux su tutti i miei computer connessi alla rete.

Il web odierno è un pesantissimo nucleo di pubblicità profilata, ricoperto da una crosta sottilissima di contenuti: non vedo come si possa sopravvivere su un pianeta così ostile, senza i dovuti accorgimenti.

Multipli di 1,21 gigowatt sprecati per cercare di venderci qualsiasi cosa a cui si possa dare un prezzo o generare un guadagno, non è questa la mia idea della rete.

Immagino, tuttavia, l'enormità dei costi per l'archiviazione, la banda e la gestione di questo enorme carrozzone tecnologico, con la gente impegnata a caricare centinaia di ore al minuto di contenuti, potenzialmente superflui nella migliore delle ipotesi, quando non dannosi.

Ho una mia ricetta sostenere questo carrozzone senza pubblicità? No, ovviamente; tuttavia, ho un paio di soluzioni personali, delle quali una definitiva.

Caro YouTube, finché funzioneranno istanze invidio.us e simili, applicazioni specifiche, proxy vari per accedere alle tue centinaia di ore di video al minuto, allora potremo fare ancora un po' di strada insieme. Se e quando il blocco dovesse diventare inevitabile, tornerò al passato.

Ho vissuto la parte migliore della mia vita prima della tua nascita, mi sento ragionevolmente certo di poter vivere senza te anche gli anni che mi restano.