blog/migrazioneALinux1.md

4.6 KiB
Raw Permalink Blame History

Migrazione a Linux, due mesi dopo

Il supporto a Windows 10 scadrà nel 2025. Non ho voglia di passare alla versione 11 dello spyware: se posso, evito. CorelDRAW1 è lultimo programma che mi resta, ma una macchina virtuale con Win 72 è già pronta. Per tutto il resto, ci sono i programmi FOSS, o Wine, al limite.L´assunzione moderata del vino non fa male.

A gennaio 2023, intanto, è scaduto il supporto a Windows 8.1: non uno tra i migliori. Semplicemente orrenda la versione 8.0. Lunico pregio di Windows 8.x è la leggerezza: stessi requisiti hardware del 7, se non ricordo male. Hanno avuto, però, la faccia tosta di introdurre uninterfaccia buona giusto per un OS da telefonino3. Come se la smania del touchscreen dovesse esplodere da un momento allaltro. Loro, lungimiranti, hanno deciso di rimuovere il pulsante start: tutti gli utenti, a meno che non volessero morire pazzi, erano costretti a rimediare con software terzi4, era la prima cosa da fare dopo aver acceso il dispositivo per la prima volta. La mania di toccare schermi sarà pure esplosa, poi, ma per i tablet con Android e IOS5.

Ho provato Win 8 su un Surface Pro di prima generazione, una robaccia del 2013 svenduta a tempo di record. Hardware oggi risibile, ma Windows girava decentemente e ce lo avrei lasciato girare ancora per parecchio, se non avessero interrotto il supporto. E così, eccomi qua, a scrivere questo articolo da un obsoleto Surface, però con Linux Mint 21.1: nelle testoline della MS, ai piani alti, nelle piscine paperoniche colme di dobloni e lingotti, pensano che debba disfarmene per comprare un nuovo pc, una nuova licenza, tutte e due le cose, chissà cosa ancora. Io, però, al momento un lavoro vero neanche ce lho, quindi questo bidone deve durare almeno altri 5 anni

Segue dump da una chat, con qualche modifica in corso dopera, sullesperienza maturata in due mesi, quasi del tutto positiva. I quasi ci sono sempre.

Tutto ok a parte un bug fisso, uno random e un problema con un sito.

Il bug fisso: lo schermo è piccolo, la risoluzione è 1080p, Mint lo cataloga come monitor a alta densità e al riavvio, immancabilmente, mi mi imposta lo scaling al 200%. Fastidietto a ogni riavvio, raro, perché solitamente lo metto in stand-by; tuttavia, meglio non ci fosse.

Bug random non riproducibile: ogni tanto, lo mando in standby e ne esce subito, perdendo laccesso al wifi: non compaiono proprio più le reti, dovrei provare con qualche magia nera tipo, sudo systemctl restart networking, qualcosa del genere. Al momento, risolvo riavviando.

Per quanto riguarda il problema con uno specifico sito, si tratta di hyperbeam.com: serve a guardare video insieme, con tanto di chat, penso il problema sia dovuto al fatto che si tratti, in pratica, di un wrapper per una chat video di Discord.

Penso la gestione del fractional scaling non sia ancora matura, pure incrementando la grandezza del font porta a risultati strani in alcuni casi: finestre del browser che non scalano bene e lasciano i pulsanti fuori dallarea visibile.

Il driver di default del wi-fi, pure, probabilmente non è ottimale: non sfrutta il massimo della velocità disponibile, ma è una postazione da cui scarico poco o nulla, i video in streaming si vedono tranquillamente ed è un problema relativo, quindi.

Per il resto, ci faccio praticamente tutto quel che facevo prima. Su un vecchio i3-4160, invece, ho installato Linux Mint Debian Edition, tutto ok a parte quel sito con Discord, che ancora incespica: il problema, quindi, è di Mint o di Discord. O di entrambi.

Sono computer che ho mandato in avanscoperta, nel 2025 dovrò essere pronto al salto definitivo sul pc “buono”6.

Home


  1. Potrei imparare Inkscape, ma ho più di 20 anni di Corel alle spalle e da vecchi diventa difficile spostarsi. ↩︎ ↩︎

  2. Il miglior sistema operativo Microsoft di sempre. ↩︎ ↩︎

  3. La ritroviamo, pressoché identica, in Windows Mobile 8/10, non a caso un fallimento totale. Ho ancora un Nokia 630 che già comprai usato, onestamente il sistema operativo a piastrelloni non mi dispiaceva. Mi è dispiaciuto, invece, il fatto che alla Microsoft abbiano deciso di archiviare (comprensibilmente) questo fallimento, chiudendo lo store e impedendo, di fatto, di scaricare anche solo le applicazioni già possedute, trasformando lo smartphone in dumb phone. ↩︎ ↩︎

  4. Il pensiero vola subito a Classic Shell, poi diventato Open Shell. ↩︎ ↩︎

  5. Che nervi quella i minuscola nella robaccia della mela. ↩︎ ↩︎

  6. Pc buono che avrà 6 anni, nel 2025, ma a oggi è ancora sovradimensionato rispettto alle mie esigenze. ↩︎ ↩︎