1
0
mirror of https://github.com/fenix-soft/gr_podcast.git synced 2025-01-15 16:36:14 +01:00
gr_podcast/note.md
2020-11-29 10:43:21 +01:00

2.0 KiB

Italian Note version:

Gli script sono nati principalmente per i seguenti motivi:

  • ero stufo di utilizzare app o sito ufficiale perchè pieni di traccianti

  • il podcast non utilizza il formato rss xml per la sua fruizione ma un formato proprietario, l'app!

  • sito e app fanno un uso pesante di javascript e chissà cos'altro.. sprecano le risorse del pc inutilmente, questo comporta che spesso il browser o l'app si blocchi. I controlli del player web non funzionano su tutti i sistemi.... potrei continuare all'infinito..

  • troppa publicità, visto che è un servizio pubblico finanziato dal canone tv. Mi obbligano ad iscrivermi a facebook, per fruire dei contenuti...

  • dover "acquistare" pc gaming o un telefono "gaming "per poter ascolatare un podcast è stupido... da indiscrezioni di amici pare che l'hardware citato potrebbe essere insufficente a fruire dei servizi rai!

  • utilizzando un raspberry pi, cron, gli script citati e syncthing sincronizzo i podcast scaricati in automatico in tutti i miei dispositivi, risparmiando banda dati mobile quando sono fuori casa perchè l'audio è compresso. Posso ascoltare i podcast con un telefono vecchio di un decennio fa!

alcune info tecniche

i podcast del gr 1,2,3 sono mp3 stereo con campionamento a 48KhZ e bitrate a 256KBps (alta qualità, file grandi) mediamente per il gr1 dai 20 minuti in su, siamo intorno ai 45 MB o superiore come peso per singolo file...

Ricodificandoli in opus ho file che pesano 12MB circa, qualità audio invariata, su rete mobile quando li sincronizzo, risparmio 4 volte la banda dati che normalmente dovrei usare, e non è poco.

Per chi volesse nello script è possibile codificare in aac basta commentare o deccommentare le ultime righe del codice.

Si può disabilitare del tutto la codifica commentando con # le righe da 70 a 72

Negli script del GRR regionale il bit rate in mp3 varia da 96 a 128 kbps quindi i file sono relativamente piccoli e negli script per ora, non è prevista la ricodifica in opus o aac dei file.