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2.5 KiB
C++
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C++
/* Il riferimento è un concetto non presente in C */
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#include <iostream>
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using namespace std;
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void lvalue();
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void rvalue();
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void move();
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int f();
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int main(){
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lvalue();
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//rvalue();
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move();
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return 0;
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}
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void lvalue(){
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/* Il riferimento è come se fosse un puntatore, ma non devo usare la deferenziazione
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per accedere al contenuto. è utile quando vogliamo passare dei parametri a puntatore
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funzione per riferimento (risparmiando sulla copia) ma senza usare la sintassi
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dei puntatori */
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int var = 7;
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int& riferimento = var;
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riferimento++;
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cout<<var<<endl; // stampa 8
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/* il riferimento ha lo stesso indirizzo della variabile */
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if(&var == &riferimento)
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cout<<"Stesso indirizzo";
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// il che è esattamente equivalente a fare questo
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int var2 = 7;
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int* riferimento2 = &var2;
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(*riferimento2)++;
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cout<<*riferimento2;
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}
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void rvalue(){
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/*
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fare una cosa del genere
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int k = f();
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richiede una copia dal valore di ritorno di f() che sta sullo stack in k
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*/
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// Per ottenere valori da una funione seza dover fare copie posso usare due metodi:
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int&& x = f(); // questo è un riferimento, come se fosse un lvalue
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int y = std::move(f());
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cout<<x<<" "<<y<<endl;
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/*
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è consigliabile utilizzare std::move() al posto di && in quanto
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x è un riferimento a un indirizzo sullo stack, e proprio per natura dello
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stack, quella stessa porzione di memoria può essere riutilizzata e dunque
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contenere risultati inattesi
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*/
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}
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void move(){
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//La move può essere utilizzata per altri scopi
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string s1 = "hello";
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string s2 = "world";
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cout<<s1<<" "<<s2<<endl; //hello world
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s1 = move(s2);
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cout<<s1<<" "<<s2<<endl; //world
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/*
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Quello che succede è che s1 ha LO STESSO oggetto di s2 senza fare copie.
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Praticamente a s1 viene puntato il vecchio indirizzo di s2.
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Lo standard non dice cosa avviene per s2. In questo caso il valore
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di s2 viene impostato a "" (stringa vuota).
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In realtà, se si analizzano i puntatori, si vede che non avviene nulla di
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particolare. Il prof Mogavero ha detto che questo è normale perché
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quello che faccio è stampare i puntatori della classe (string) e non
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delle stringhe in sè.
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*/
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int i1 = 100;
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int i2 = 50;
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i1 = move(i2);
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cout<<i1<<" "<<i2<<endl; // Qui a differenza delle stinghe, il valore di i2 viene mantenuto
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/*
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N.B. move() viene creato dai programmatori e non è un qualcosa fatto dal compilatore.
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Il move di interi e stringhe è fatto dalla libreria standard.
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*/
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}
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int f(){return 3;}
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