lasd/teoria/classi/constructors_and_operators.cpp

91 lines
1.9 KiB
C++

#include<iostream>
using namespace std;
void testOperators();
void testConstructors();
class Punto{
public:
float x,y;
/**** COSTRUTTORI ****/
Punto() = default; // costruttore di default;
Punto(float x1, float y1){ // costruttore
x = x1;
y = y1;
}
Punto(const Punto& puntoDaCopaire){ // costruttore di copia
x = puntoDaCopaire.x;
y = puntoDaCopaire.y;
}
Punto(Punto&& puntoDaMuovere) noexcept{ // move constructor
}
/**** DISTRUTTORE ****/
~Punto(){
cout<<"BYE!"<<endl;
}
/**** OPERATORI ****/
bool operator==(const Punto& obj) const noexcept{
return ((x==obj.x) && (y==obj.y));
}
int operator[](const uint position){
switch (position) {
case 0:
return x;
break;
case 1:
return y;
break;
default:
return -1;
}
}
Punto& operator=(const Punto& p){ // operatore di assegnamento COPY
// ?
}
Punto& operator=(Punto&& p) noexcept{ // operatore di assegnamento MOVE
// ?
}
};
ostream& operator<<(ostream& outstr, const Punto& p) {
return outstr<<p.x<<";"<<p.y;
}
istream& operator>>(istream& inputStream, Punto& p){
return inputStream>>p.x>>p.y;
}
int main(){
testConstructors();
testOperators();
return 0;
}
void testConstructors(){
Punto p1; // OK, costruttore di default
//Punto px(); // NO! Il compilatore si inceppa (fa eseguire ma non accedere ai dati)
Punto p2{}; // OK, costruttore di default
Punto p3(1,2); // OK
Punto p4(3,4); // OK
Punto p5(p3); //OK, costruttore di copia
Punto p6{p4}; // OK; costruttore di copia
cout<<p5<<endl<<p6<<endl;
}
void testOperators(){
Punto p1,p2;
cin>>p1;
cout<<"Coordinata X: "<<p1[0]<<" Coordinata Y: "<<p1[1]<<endl;
cin>>p2;
cout<<"Coordinata X: "<<p2[0]<<" Coordinata Y: "<<p2[1]<<endl;
if(p1==p2){
cout<<"I due punti sono uguali"<<endl;
}else{
cout<<"I due punti non sono uguali"<<endl;
}
}