mirror of https://github.com/xfarrow/blink
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JavaScript
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JavaScript
// https://javascript.info/callbacks
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function execute_action(param, callback){
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if(param == "something"){
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console.log("Executing action: " + param);
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callback(null, Date.now());
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}
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else{
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// We can call callback with one argument even if
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// the signature states two parameters
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callback(new Error("Invalid parameter"))
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}
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}
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function entryPoint(){
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/* ===== Begin Simple callback ===== */
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execute_action("something", function (error, time_of_completion){
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if(error){
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console.log("Something happened");
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}
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else{
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console.log("Time of completion: " + new Date(time_of_completion).toDateString());
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}
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});
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console.log("I started here!");
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/*
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Ciò è utile se ad esempio execute_action fa operazioni lente (ad esempio
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scrittura su database, connessioni HTTP ecc..) ma abbiamo bisogno
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del suo valore di ritorno per continuare una determinata operazione
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(in questo caso la data di completamento dell'esecuzione),
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senza però bloccare le altre operazioni che non hanno bisogno di tale
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valore, in questo caso console.log("I started here!");
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Questo però è solo un esempio in quanto le istruzioni verranno
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eseguite in maniera sincrona, ma che ci permette di
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comprendere le basi di questo meccanismo.
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*/
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/* ===== End Simple Callback ===== */
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}
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entryPoint();
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// callbacks usually indicate that the
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// execution of their code will continue
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// asynchronously.
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