\documentclass{beamer} \usepackage{chronosys} \usepackage{tikz} \usepackage{ifpdf} \ifpdf \usepackage{hyperref} %\pdfadjustspacing=1 %\fi \mode { \usetheme{Frankfurt} \usecolortheme[rgb={0.36,0.54,0.66}]{structure} \definecolor{inaf}{HTML}{1D71B8} %\definecolor{ashgrey}{rgb}{0.7, 0.75, 0.71} \definecolor{autumn}{rgb}{0.7, 0.75, 0.71} \definecolor{autumn1}{rgb}{0.7, 0.75, 0.71} \definecolor{autumn2}{rgb}{0.36, 0.54, 0.66} \definecolor{blue}{HTML}{84CECC} \definecolor{gr}{HTML}{375D81} \setbeamercolor{alerted text}{fg=inaf!80!yellow} \setbeamercolor*{palette primary}{fg=inaf!60!black,bg=autumn} \setbeamercolor*{palette secondary}{fg=white!70!black,bg=autumn2} \setbeamercolor*{palette tertiary}{bg=white!80!black,fg=autumn2} \setbeamercolor*{palette quaternary}{fg=white,bg=autumn2} \setbeamercolor*{sidebar}{fg=inaf,bg=autumn} \setbeamercolor*{palette sidebar primary}{fg=inaf!10!black} \setbeamercolor*{palette sidebar secondary}{fg=white} \setbeamercolor*{palette sidebar tertiary}{fg=inaf!50!black} \setbeamercolor*{palette sidebar quaternary}{fg=yellow!10!orange} \setbeamercolor*{titlelike}{parent=palette primary} \setbeamercolor{frametitle}{bg=autumn1} \setbeamercolor{frametitle right}{bg=autumn} \setbeamercolor*{separation line}{} \setbeamercolor*{fine separation line}{} \mode %\usecolortheme{wolverine} \usecolortheme{rose} \usefonttheme{serif} % \setbeamercolor{section in toc}{fg=red} } \title[Racconto]{Come scrivere un articolo divulgativo sulla scienza} \author[G.Filippelli]{Gianluigi Filippelli} \date{Liceo "C. Cavalleri", Parabiago (Milano). 08/05/2018} \usepackage[latin1]{inputenc} \usepackage[italian]{babel} \usepackage{times} % \begin{document} % \begin{frame} \titlepage \end{frame} % % Introduzione % \section{Raccontare la scienza} % \begin{frame} \frametitle{Consigli per raccontare la scienza} \begin{itemize} \item Scrivere di una data ricerca solo quando la si reputa interessante (non scrivere necessariamente di risultati recenti) \onslide<2->{\item Essere certi di aver compreso la ricerca di cui si vuole scrivere} \onslide<3->{\item Mostrare perché la ricerca è interessante} \onslide<4->{\item Fornire dettagli su come la ricerca è stata condotta, o quanto meno dare un'idea sul metodo usato dai ricercatori} \onslide<5->{\item Non includere dettagli rilevanti solo per gli scienziati} \end{itemize} \end{frame} % \begin{frame} \frametitle{Consigli per raccontare la scienza} \begin{itemize} \item Ridurre al minimo, se non addirittura non utilizzare il gergo scientifico (possono venire in aiuto un glossario o le voci su Wikipedia) \onslide<2->{\item Bisogna raccontare una storia} \onslide<3->{\item Non bisogna lasciare spazio ad ambiguità e cattive interpretazioni (possono venire in aiuto: abstract, uso del grassetto, suddivisione in sezioni)} \onslide<4->{\item Uso delle immagini: utilizzare, quando possibile, i grafici dei ricercatori o comunque immagini aderenti alla ricerca raccontata} \onslide<5->{\item Sintesi} \onslide<6->{\item Uso delle fonti: non solo l'articolo di partenza della nostra storia} \end{itemize} \end{frame} % \end{document}