Parabiago: intervento in classe
This commit is contained in:
parent
bbd2f73405
commit
cf7a9ec86d
|
@ -0,0 +1,95 @@
|
|||
\documentclass{beamer}
|
||||
\usepackage{chronosys}
|
||||
\usepackage{tikz}
|
||||
|
||||
\usepackage{ifpdf}
|
||||
\ifpdf
|
||||
\usepackage{hyperref}
|
||||
%\pdfadjustspacing=1
|
||||
%\fi
|
||||
|
||||
\mode<presentation>
|
||||
{
|
||||
\usetheme{Frankfurt}
|
||||
\usecolortheme[rgb={0.36,0.54,0.66}]{structure}
|
||||
|
||||
\definecolor{inaf}{HTML}{1D71B8}
|
||||
%\definecolor{ashgrey}{rgb}{0.7, 0.75, 0.71}
|
||||
\definecolor{autumn}{rgb}{0.7, 0.75, 0.71}
|
||||
\definecolor{autumn1}{rgb}{0.7, 0.75, 0.71}
|
||||
\definecolor{autumn2}{rgb}{0.36, 0.54, 0.66}
|
||||
|
||||
\definecolor{blue}{HTML}{84CECC}
|
||||
\definecolor{gr}{HTML}{375D81}
|
||||
|
||||
\setbeamercolor{alerted text}{fg=inaf!80!yellow}
|
||||
\setbeamercolor*{palette primary}{fg=inaf!60!black,bg=autumn}
|
||||
\setbeamercolor*{palette secondary}{fg=white!70!black,bg=autumn2}
|
||||
\setbeamercolor*{palette tertiary}{bg=white!80!black,fg=autumn2}
|
||||
\setbeamercolor*{palette quaternary}{fg=white,bg=autumn2}
|
||||
|
||||
\setbeamercolor*{sidebar}{fg=inaf,bg=autumn}
|
||||
|
||||
\setbeamercolor*{palette sidebar primary}{fg=inaf!10!black}
|
||||
\setbeamercolor*{palette sidebar secondary}{fg=white}
|
||||
\setbeamercolor*{palette sidebar tertiary}{fg=inaf!50!black}
|
||||
\setbeamercolor*{palette sidebar quaternary}{fg=yellow!10!orange}
|
||||
|
||||
\setbeamercolor*{titlelike}{parent=palette primary}
|
||||
\setbeamercolor{frametitle}{bg=autumn1}
|
||||
\setbeamercolor{frametitle right}{bg=autumn}
|
||||
|
||||
\setbeamercolor*{separation line}{}
|
||||
\setbeamercolor*{fine separation line}{}
|
||||
|
||||
\mode
|
||||
<all>
|
||||
|
||||
%\usecolortheme{wolverine}
|
||||
\usecolortheme{rose}
|
||||
\usefonttheme{serif}
|
||||
% \setbeamercolor{section in toc}{fg=red}
|
||||
}
|
||||
|
||||
\title[Racconto]{Come scrivere un articolo divulgativo sulla scienza}
|
||||
\author[G.Filippelli]{Gianluigi Filippelli}
|
||||
\date{Liceo "C. Cavalleri", Parabiago (Milano). 08/05/2018}
|
||||
|
||||
\usepackage[latin1]{inputenc}
|
||||
\usepackage[italian]{babel}
|
||||
\usepackage{times}
|
||||
%
|
||||
\begin{document}
|
||||
%
|
||||
\begin{frame}
|
||||
\titlepage
|
||||
\end{frame}
|
||||
%
|
||||
% Introduzione
|
||||
%
|
||||
\section{Raccontare la scienza}
|
||||
%
|
||||
\begin{frame}
|
||||
\frametitle{Consigli per raccontare la scienza}
|
||||
\begin{itemize}
|
||||
\item Scrivere di una data ricerca solo quando la si reputa interessante (non scrivere necessariamente di risultati recenti)
|
||||
\onslide<2->{\item Essere certi di aver compreso la ricerca di cui si vuole scrivere}
|
||||
\onslide<3->{\item Mostrare perché la ricerca è interessante}
|
||||
\onslide<4->{\item Fornire dettagli su come la ricerca è stata condotta, o quanto meno dare un'idea sul metodo usato dai ricercatori}
|
||||
\onslide<5->{\item Non includere dettagli rilevanti solo per gli scienziati}
|
||||
\end{itemize}
|
||||
\end{frame}
|
||||
%
|
||||
\begin{frame}
|
||||
\frametitle{Consigli per raccontare la scienza}
|
||||
\begin{itemize}
|
||||
\item Ridurre al minimo, se non addirittura non utilizzare il gergo scientifico (possono venire in aiuto un glossario o le voci su Wikipedia)
|
||||
\onslide<2->{\item Bisogna raccontare una storia}
|
||||
\onslide<3->{\item Non bisogna lasciare spazio ad ambiguità e cattive interpretazioni (possono venire in aiuto: abstract, uso del grassetto, suddivisione in sezioni)}
|
||||
\onslide<4->{\item Uso delle immagini: utilizzare, quando possibile, i grafici dei ricercatori o comunque immagini aderenti alla ricerca raccontata}
|
||||
\onslide<5->{\item Sintesi}
|
||||
\onslide<6->{\item Uso delle fonti: non solo l'articolo di partenza della nostra storia}
|
||||
\end{itemize}
|
||||
\end{frame}
|
||||
%
|
||||
\end{document}
|
Binary file not shown.
Loading…
Reference in New Issue