fixed search

This commit is contained in:
Tommi 2021-02-10 12:10:40 +01:00
parent b9811ccd0e
commit 3c9b09187b
2 changed files with 13 additions and 3 deletions

View File

@ -26,6 +26,16 @@ layout: compress
}
</script>
<input id="search" rel="search" type="search" class="tool" />
<script type="text/javascript" src="https://cdn.jsdelivr.net/npm/@algolia/algoliasearch-netlify-frontend@1/dist/algoliasearchNetlify.js"></script>
<script type="text/javascript">
algoliasearchNetlify({
appId: 'RGL65NK0OK',
apiKey: 'a3a856d5e19b018ae4ccfa9e7152af98',
siteId: 'c5a2f8f0-e22a-4ae4-82e4-bcdea06adf7c',
branch: 'main',
selector: 'input#search',
});
{% endcomment %}
{% include nav.html %}
{% if page.tags contains 'draft' or page.tags contains 'wip' %}

View File

@ -183,7 +183,7 @@ Facebook è stato denunciato ed è ora sotto processo da parte del governo statu
### Maggiori informazioni
- [Unintervista a Jaron Lanier di *Codice*](https://www.raiplay.it/video/2019/08/Codice-intervista-esclusiva-a-Jaron-Lanier-pioniere-della-realta-virtuale-98a38fd9-6fa9-46d6-9b49-f9deccc7d1c6.html "Intervista a Jaron Lanier | Codice | Rai Play"), su <mark class="red">Rai Play</mark>
- [Unintervista di *Codice* a Jaron Lanier](https://www.raiplay.it/video/2019/08/Codice-intervista-esclusiva-a-Jaron-Lanier-pioniere-della-realta-virtuale-98a38fd9-6fa9-46d6-9b49-f9deccc7d1c6.html "Intervista a Jaron Lanier - Codice - Rai Play"), su <mark class="red">Rai Play</mark>
- [Monopoly Machine: Understanding the System That Shapes the Internet](https://thereboot.com/monopoly-machine-understanding-the-system-that-shapes-the-internet/ "Monopoly Machine: Understanding the System That Shapes the Internet"), un articolo di Emma Johanningsmeier su [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
- [FTC Sues Facebook for Illegal Monopolization](https://www.ftc.gov/news-events/press-releases/2020/12/ftc-sues-facebook-illegal-monopolization "FTC Sues Facebook for Illegal Monopolization"), the press release in which the Federal Trade Commission announces to sue Facebook
- [WIREDs Guide to Net Neutrality](https://www.wired.com/story/guide-net-neutrality/ "WIREDs Guide to Net Neutrality")
@ -358,9 +358,9 @@ Nel frattempo, noi possiamo uscire da questo pasticcio, in modo che non ci rigua
Se ci pensiamo attentamente, alla luce di quanto letto finora, possiamo realizzare che in realtà non usiamo i *Social Media*, sono i *Social Media* a usare noi.
Pensa a qualcosa che puoi fare grazie ai *Social Media*: non è possibile farlo senza di essi? Spesso, la risposta è “sì, ma si otterrebbero risultati nemmeno lontanamente comparabilli”. Il fatto è che uscire dai social è difficile perché abbandoniamo un sistema che è chiuso e non funziona secondo regole che possiamo influenzare. O i *Social Media* vanno bene così come sono, o non possiamo usarli. Noi, come individui, non abbiamo voce in capitolo nello stabilire le regole del loro funzionamento.
I *Social Media* ci impongono così tante regole, limiti, strutture e preconcetti che i veri utenti non siamo più noi. Le nostre interazioni, ciò che pubblichiamo, così come tutto quello a cui regiamo, produce valore e guadagno, ma non per noi. Siamo abituati a produrre e regalare beni per coloro che controllano le piattaforme che usiamo per produrli, con la scusa che grazie ad essi ci connettiamo, interagiamo, stringiamo e rafforziamo amicizie o addirittura troviamo l'amore. Non è così! Potremmo essere in grado di fare tutto ciò, magari in modo anche migliore, <u>senza</u> i *Social Media*, ma, ora come ora, non possiamo.
I *Social Media* ci impongono così tante regole, limiti, strutture e preconcetti che i veri utenti non siamo più noi. Le nostre interazioni, ciò che pubblichiamo, così come tutto quello a cui regiamo, producono valore e guadagno, ma non per noi. Siamo abituati a produrre e regalare beni per coloro che controllano le piattaforme che usiamo per produrli, con la scusa che grazie ad essi ci connettiamo, interagiamo, stringiamo e rafforziamo amicizie o addirittura troviamo l'amore. Non è così! Potremmo essere in grado di fare tutto ciò, magari in modo anche migliore, <u>senza</u> i *Social Media*, ma, ora come ora, non possiamo.
È davvero arduo per noi per noi cambiare i *Social Media* e smettere di essere usati da essi, ma possiamo liberarci abbandonandoli completamente. Non esistono vie di mezzo, il compromesso del “facciamo una rivoluzione dall'interno” è inefficace, poco audace, inutile. “Utilizzare i *Social Media* in modo consapevole” è una barzelletta tanto quanto affermare che non hanno influenza sulla società.
È davvero arduo per noi cambiare i *Social Media* e smettere di essere usati da essi, ma possiamo liberarci abbandonandoli completamente. Non esistono vie di mezzo, il compromesso del “facciamo una rivoluzione dall'interno” è inefficace, poco audace, inutile. “Utilizzare i *Social Media* in modo consapevole” è una barzelletta tanto quanto affermare che non hanno influenza sulla società.
Nelle nostre mani abbiamo la possibilità di dire no, di fermare la tendenza, di alimentare diversità, empatia, quiete, significato, arte ed autenticitò al mondo.