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0a307018cf
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<ul class="nav-list">
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<li>{% if page.lang == 'it' %}<a href="/info" title="Informazioni su questo sito">Info{% else %}<a href="/about">About{% endif %}</a></li>
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<li>{% if page.lang == 'it' %}<a href="/perché" title="Perché">Perché{% else %}<a href="/why">Why{% endif %}</a></li>
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<li>{% if page.lang == 'it' %}<a href="/ma" title="Obiezioni"><q>Ma…</q>{% else %}<a href="/but"><q>But…</q>{% endif %}</a></li>
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<li>{% if page.lang == 'it' %}<a href="/percorso" title="Percorso">Percorso{% else %}<a href="/path">Path{% endif %}</a></li>
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<li>{% if page.lang == 'it' %}<a href="/soluzioni" title="Soluzioni">Soluzioni{% else %}<a href="/solutions" title="Solutions and alternatives">Solutions{% endif %}</a></li>
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<li><a href="{% if page.lang == 'it' %}/domande{% else %}/faq{% endif %}" title="Objections and Replies">FAQ</a></li>
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title: But…
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ref: ma
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permalink: /but
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redirect_from: ["/yet", "/objections"]
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description: "There are a ton of reasons to abandon Social Media, but there are a lot of arguably equally valuable ones not to do so. Here I will go through the main ones and show how nuch they are not completely valid."
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tags: wip
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## Ma io ci lavoro!
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La bellezza degli esperimenti è che possono essere svolti illimitatamente per le questioni private, mentre per questioni di lavoro si può tenere un profilo separato, oppure proporre al proprio datore di lavoro di cambiare prospettiva. Un inizio sarebbe mostrargli questo sito, poi potrà valutare da sé.
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## Ma poi rimango isolato dal mondo!
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Questa è probabilmente la replica che più comunemente ricevo. Se dicessi che non è vero, mentirei spudoratamente. Anche a me, in molti casi, viene una voglia matta di guardare le storie su instagram di amici che non vedo da un pezzo, o quando un amico mi porge il telefono per guardare una meme su un social, mi trovo a perdere alcuni minuti a scrollare il suo feed, come se mi fossi dimenticato della sua esistenza.
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Fra le [soluzioni](/soluzioni) ci sono molteplici sistemi per minimizzare la distanza il più possibile, ma ovviamente non sarà mai possibile fare come se nulla fosse.
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Proprio per questo motivo, l'obiettivo che è necessario porsi è ragionare in un'ottica secondo cui i Social Media dovrebbero smettere di essere
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@ -8,7 +8,7 @@ layout: page
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There are several ways to contribute to this website, and any of it is very much appreciated.
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- [**Spread the word**](/share "Share")
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- **Spread the word**: chat with friends and colleagues about what is written in these pages, especially in [why](/why "Why"), pose yourself questions about the topic and form your point of view on the matter
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- [**Translate**](/l10n "Localization page") the website's content
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- **Add knowledge**: suggest videos, talks, researches, articles, etc.
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- **Improve content**: fix typos, suggest better ways to explain things, report incorrect data or unreliable sources
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@ -2,7 +2,7 @@
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title: Objections and replies
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ref: faq
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permalink: /faq
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redirect_from: ["/wtf", "/frequently-asked-questions", "/replies-and-objections"]
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redirect_from: ["/wtf", "/frequently-asked-questions", "/replies-and-objections", "/objections-replies", "/objections-and-replies", "/replies-objections"]
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layout: page
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description: "As most of writers do, I sent an early preview of this website to friends and people I admire to share their impressions. In a philosopher-like style, I address some of their objections and questions in this page."
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toc: true
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@ -13,6 +13,7 @@ toc: true
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Not quite so. Think about this: if I love the strawberry flavour of the ice cream, I won't speak about how much strawberries are delicious with a friend who is eating a strawberry ice cream, I'll try to make my friend who is eating a chocolate ice cream taste a spoon of my strawberry one. Similarly, it makes no sense to quit Social Media and share this choice *off* Social Media: people who may quit are the ones who didn't quit yet, and, guess what, they can be reached by social media exclusively, since there is no other valid alternative.
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This apparently incoherent decision conceals in itself one of the very reasons of quitting: you have no way (or if you do, it's very unlikely) of being noticed or reaching some audience unless it's done through those platforms.
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The authors of <cite><a href="https://thesocialdilemma.com" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="The Social Dilemma">The Social Dilemma</a></cite> created official Social Media accounts of the movie, [giving a similar explanation](https://www.thesocialdilemma.com/code-of-ethics/ "The Social Dilemma’s Code of Ethics").
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##### *If you quit social media, you should quit **all*** Social Media. *Why do you consider only the big platforms?*
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@ -0,0 +1,7 @@
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title: Listen
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layout: page
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description: "Instead of reading or watching, you may prefer listening to podcasts about the topic. Here are some."
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permalink: /listen
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In order to find podcasts on the topic, please visit the [links](/links "Link") page and look for contern <mark class="blue">marked in blue</mark>.
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@ -6,10 +6,8 @@ description: "Too much information got you disoriented? This is the path to foll
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You should not rush it (and very likely you don't even want to): don't delete any account straight away.<br />
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Before you get there, <em>if</em> you do, there's an awareness path to follow.
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</p>
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You should not rush it (and very likely you don't even want to): don't delete any account straight away.\
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Before you get there, *if* you do, there's an awareness path to follow.
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<div class="red box">
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Since you can take action at different levels, actions which get you closer to <a href="https://tommi.space/internet-freedom" target="_blank" title="“Internet Freedom” in Tommi's notes">Internet Freedom</a> are gameified and displayed as levels, from <a href="/l00">Level 0</a> to <a href="l1000">Level 1000</a>.
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@ -17,8 +15,12 @@ anchor: false
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- **Level 0**: Find out more [about](/about "About quitsocialmedia.club") this website and [its purpose](/about#purpose "Purpose - quitsocialmedia.club")
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- **Level 1**: understand [why](/why "Why") you should quit Social Media
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- **Level 2**: find out resources
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- **Level 3**: try **Taking control** by first taking some [intermediate steps](https://www.humanetech.com/take-control "Take Control - Humane Center of Technology")
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<ul>
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<li><strong>Level 0</strong>: <a href="/about" title="About quitsocialmedia.club">about</a> this website and <strong>its <a href="/about#purpose" "Purpose - quitsocialmedia.club">purpose</a></strong></li>
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{% for level in site.pages %}
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{% if level.level != nil and level.lang == page.lang %}
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<li><strong>Level {{ level.level }}</strong>: <a href="{{ level.url }}" target="_blank" title="Level {{ level.level}}: {{ level.title }}">{{ level.title }}</a> - {{ level.description }}</li>
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@ -41,6 +41,19 @@ Tools like that are actually more than one, but the most famous and developed on
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You are welcome to test and use the RSS-Bridge instance I host on my server by visiting <https://rss-bridge.tommi.space>. (mantaining and renting a server is no cheap matter. I am happy of offering my RSS-Bridge, nonetheless, if you started using it a lot, [a symbolic contribution](https://it.liberapay.com/tommi/donate "Dona a Tommi su Liberapay") would really help me).
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### Proxies
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Most of the time, if you do not need to follow someone or something and you do not care about missing about her/his/its posts, you can use websites which allow you to view the main Social Media from a different interface, without needing to log in nor to be tracked by the original websites’ cookies.
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- [Nitter](https://nitter.net "Nitter") is a Twitter proxy which allows to suubscribe to profiles’ RSS feeds, too
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- [Bibliogram](https://bibliogram "Bibliogram"), an Instagram proxy
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- [Teddit](https://teddit.net/ "Teddit"), a Reddit proxy
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- [Invidious](https://invidio.us "Invidious"), a YouTube proxy (note: the main Invidious instance shut down few months ago. From the homepage linked before, you can choose other instances, I use <https://yewtu.be>)
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[Privacy Redirect](https://github.com/SimonBrazell/privacy-redirect "Privacy Redirect") is a very cool extension which automatically converts links containing the original URLs of the services to their correspondent proxy websites. For example, if I wanted to go to <https://twitter.com/xplosionmind>, I’d be redirected to <https://nitter.net/xplosionmind>.
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@ -60,6 +73,7 @@ The most awesome thing is that all of these platforms are connected among each o
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### Further reading
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- [Creating Decentralized Social Media Alternatives to Facebook and Twitter](https://thereboot.com/creating-decentralized-social-media-alternatives-to-facebook-and-twitter/ "Creating Decentralized Social Media Alternatives to Facebook and Twitter") by Robert W. Gehl on [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [Redecentralize blog](https://redecentralize.org/blog "Redecentralize’s blog"), an independent, volunteer-driven organisation promoting the decentralisation of our digital technology.
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- [Internet of People](https://iop.global "Internet of People")
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@ -2,4 +2,6 @@
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title: Watch
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layout: page
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description: "Instead of reading, you may start diving into the topic by watching some of these great talks and documentaries."
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permalink: /watch
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Please go to the [links](/links "Links") page and look for content <mark class="red">highlighted in red</mark>
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13
pages/Why.md
13
pages/Why.md
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@ -6,6 +6,9 @@ ref: why
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toc: true
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layout: page
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description: "The heart of the matter: all of the reasons why we should quit Social Media"
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todo:
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- "Scientifically proven link"
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- "Convert “Further reading” to ?"
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## Introduction
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@ -22,6 +25,7 @@ Among the arguments presented below, you might not believe in one or two or them
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### Further reading
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- [Digital Discrimination: How Systemic Bias Is Built Into the Internet](https://thereboot.com/digital-discrimination-how-systemic-bias-is-built-into-the-internet/ "Digital Discrimination: How Systemic Bias Is Built Into the Internet") by Sanjana Varghese on [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [more](/links#anger "More resources about anger and Social Media")
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@ -63,6 +67,7 @@ This is one of the key points of 2020, and of the last months in general: Social
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### Further reading
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- [Don’t Blame Section 230 for Big Tech’s Failures. Blame Big Tech.](https://www.eff.org/deeplinks/2020/11/dont-blame-section-230-big-techs-failures-blame-big-tech "Don’t Blame Section 230 for Big Tech’s Failures. Blame Big Tech. - EFF") by Elliot Harmon on [EFF](https://eff.org "EFF official website")
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- [Control, Stifle, Censor: Social Media’s Toxic Double-Edged Policies](https://thereboot.com/control-stifle-censor-social-media-toxic-double-edged-policies/ "Control, Stifle, Censor: Social Media’s Toxic Double-Edged Policies") by Jillian C. York on [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [more](/links#misinformation "More resources about misinformation and Social Media")
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@ -74,6 +79,7 @@ Since algorithms which govern Social Media aim to keep users hooked to their pla
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### Further reading
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- [The Obsession With Big Tech Is Distorting the Big Picture](https://thereboot.com/the-obsession-with-big-tech-is-distorting-the-big-picture/ "The Obsession With Big Tech Is Distorting the Big Picture") by Karl Bode on [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [The Future of Privacy](https://philosophy247.org/podcasts/the-future-of-privacy/ "Philosophy 24/7 The Future of Privacy"), a <mark class="blue">podcast</mark> interview to [Carissa Véliz](https://carissaveliz.com "Carissa Véliz"), specifically speaking about “the bubble” at minute `4:00`
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- [more](/links#bubble "External links about “Bubble”")
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@ -125,6 +131,7 @@ It's not a secret: our identity is sold to addvertisers to show (or better, floo
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- [The Cambridge Analytica Story, Explained](https://www.wired.com/amp-stories/cambridge-analytica-explainer/ "The Cambridge Analytica Story, Explained"), by [WIRED](https://wired.com)
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- [Facebook's role in Brexit — and the threat to democracy](https://www.ted.com/talks/carole_cadwalladr_facebook_s_role_in_brexit_and_the_threat_to_democracy "Facebook's role in Brexit — and the threat to democracy"), a <mark class="red">TED Talk</mark> by [Carole Cadwalladr](https://en.wikipedia.org/wiki/Carole_Cadwalladr "Carole Cadwalladr on Wikipedia")
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- [How Surveillance Advertising Seized Our Data and Hijacked the Web](https://thereboot.com/how-surveillance-advertising-seized-our-data-and-hijacked-the-web/ "How Surveillance Advertising Seized Our Data and Hijacked the Web") by Matthew Crain on [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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@ -137,6 +144,7 @@ Facebook is now being sued in the US by the government and by several states, ex
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### Further reading
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- [Monopoly Machine: Understanding the System That Shapes the Internet](https://thereboot.com/monopoly-machine-understanding-the-system-that-shapes-the-internet/ "Monopoly Machine: Understanding the System That Shapes the Internet"), an article by Emma Johanningsmeier on [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [FTC Sues Facebook for Illegal Monopolization](https://www.ftc.gov/news-events/press-releases/2020/12/ftc-sues-facebook-illegal-monopolization "FTC Sues Facebook for Illegal Monopolization"), the press release in which the Federal Trade Commission announces to sue Facebook
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- [WIRED’s Guide to Net Neutrality](https://www.wired.com/story/guide-net-neutrality/ "WIRED’s Guide to Net Neutrality")
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- [Facebook's 'monopoly power' hurts user privacy, finds Congress](https://mashable.com/article/house-antitrust-report-facebook-privacy-misinformation/ "“Facebook's 'monopoly power' hurts user privacy, finds Congress” on Mashable"), an article on [Mashable](https://mashable.com "Mashable")
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@ -266,6 +274,11 @@ Let's imagine I am an influencer and I want to move to another social networking
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This is a little mind experiment (and probably even not the most effective one) to give you an idea of how closed Social Media are. These platforms don't interact among each other, instead, they compete. If all of a sudden for some reason Twitter shuts down, there is no way to go on using Twitter anymore. Social Media as we know them are limited to and by the ones who own them, and it is as a world without them does not exist. We can prove the contrary.
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### Further Reading
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- [Data Liberation: A Step Toward Fixing Big Tech’s Competition Problems](https://thereboot.com/data-liberation-a-step-toward-fixing-big-techs-competition-problems/ "Data Liberation: A Step Toward Fixing Big Tech’s Competition Problems") by Gabriel Nicholas on [The Reboot](https://thereboot.com "The Reboot")
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- [Breaking Tech Open: Why Social Platforms Should Work More Like Email](https://thereboot.com/breaking-tech-open-why-social-platforms-should-work-more-like-email/ "Breaking Tech Open: Why Social Platforms Should Work More Like Email"), by Karissa McKelvey on [The Reboot](https://thereboot.com "The Reboot")
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@ -0,0 +1,8 @@
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title: Ascolta
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description: "Invece di leggere o guardare contemuti sull’argomento, potresti preferire dei podcast. eccone alcuni"
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permalink: /ascolta
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redirect_from: ["/it/listen"]
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Per ascoltare podcast che trattano di Social Media, si prega di recarsi alla sezione [link](/it/links "Link") e cercare i contenuti <mark class="blue">evidenziati in blu</mark>.
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@ -2,15 +2,14 @@
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title: Contribuisci
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permalink: /contribuisci
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ref: contribute
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description: "If you think this website is useful, insightful, necessary and/or important, you should consider contributing to make it even better!"
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redirect_from: ["/contribution", "/contribution-guide", "/contrib", "/contribuisci"]
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description: "Se pensi che questo sito sia utile e ricco di spunti, potresti considerare di contribuire a renderlo ancora migliore."
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layout: page
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lang: it
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Ci sono diversi modi per contribuire a *quitsocialmedia.club*; ognuno di essi sarebbe molto apprezzato.
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- [**Parlane**](/condividi "Condividi questo sito"): rifletti con amici e colleghi delle questioni sollevate, condividi le idee proposte e sviluppa un pensiero al riguardo; questa è la più semplice e importante mossa.
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- **Parlane**: rifletti con amici e colleghi delle questioni sollevate, condividi le idee proposte e sviluppa un pensiero al riguardo; questa è la più semplice e importante mossa.
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- [**Traduci**](/l10n "Localization page") i contenuti del sito
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- **Aggiungi conoscenza**: suggerisci video, conferenze, ricerche, articoli, ecc. da aggiungere qui
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- **Aggiungi contenuti**: suggerisci video, conferenze, ricerche, articoli, ecc. da aggiungere qui
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- **Migliora i contenuti**: correggi errori grammaticali e di battiturafix typos, suggerisci migliori espressioni per spiegare qualcosa, segnala dati non corretti o fonti non affidabili
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||||
- [Tommi](https://tommi.space "Tommi's personal website") (il creatore di questo coso) è uno studente, non è pagato da nessuno e nonostante questo <u>ha speso ore ed ore, per diversi mesi</u> a [studiare](/perché "Perché") l'argomento, sviluppare l'idea, costruire questo sito, e curarne i contenuti. Potresti considerare di **[fare una donazione](https://it.liberapay.com/tommi/donate "fai una donazione tramite Liberapay")** per il tempo che ha dedicato a realizzare questo progetto.
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@ -2,7 +2,7 @@
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title: Obiezioni e risposte
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ref: faq
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permalink: /it/faq
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redirect_from: ["/risposte-e-obiezioni"]
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redirect_from: ["/risposte-e-obiezioni", "/obiezioni-e-risposte", "/risposte-obiezioni", "/obiezioni-risposte"]
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layout: page
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description: "Come fanno gli scrittori seri, ho inviato in anteprima questo sito a persone particolarmente informate su questi temi e di cui valuto molto l'opinione affinché condividessero con me le loro impressioni. In stile pseudo-filosofico, affronto alcune delle loro domande ed obiezioni qui di seguito."
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toc: true
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@ -14,6 +14,7 @@ lang: it
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Non proprio. Pensa a questo: se io amo il gelato alla fragola, non parlerò di quanto sono gustose le fragole con un mio amico che sta addentando un cono alla fragola; piuttosto, proverò a far assaggiare un cucchiaio del mio gelato alla fragola ad un mio amico che sta mangiando il gelato al cioccolato. Allo stesso modo, non ha senso abbandonare i *Social Media* e condividere questa idea **fuori** dalle piattaforme interessate: le persone che *possono* eliminare i propri account sono quelle che non l'hanno ancora fatto e, conseguentemente, sono coloro che possono essere raggiunti unicamente tramite *Social Media*.
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Questo metodo di condivisione apparentemente incoerente nasconde in realtà al suo interno proprio una delle ragioni per cui si dovrebbe abbandonare i *Social*: non esiste un modo (e, se c'è, è molto poco considerato) per essere notato o ascoltato se non attraverso le piattaforme in questione.
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Gli autori di <cite><a href="https://thesocialdilemma.com" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="The Social Dilemma">The Social Dilemma</a></cite> hanno creato degli account del film sui *Social* ed [hanno fornito una spiegazione simile](https://www.thesocialdilemma.com/code-of-ethics/ "The Social Dilemma’s Code of Ethics").
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@ -24,7 +25,7 @@ Per un ulteriore approfondimento di questo aspetto, si prega di leggere [cosa](/
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## Name
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## Nome
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##### *Perché <cite>Quit Social Media</cite> e non <cite>Tommi quits Social Media</cite>?*
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@ -0,0 +1,7 @@
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title: Guarda
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description: "Invece di leggere, potresti preferire alcuni documentari o conferenze sui Social Media."
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permalink: /guarda
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Per trovare contenuti visivi da guardare, cercare nella pagina [link](/it/links "Link") i link <mark class="red">evidenziati in rosso</mark>.
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@ -0,0 +1,23 @@
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title: Ma…
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ref: ma
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lang: it
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permalink: /ma
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redirect_from: ["/però", "/pero", "/obiezioni"]
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layout: page
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description: "Come ci sono diverse valide motivazioni per abbandonare i *Social Media*, ce ne sono innumerevoli, probabilmente di più, per non farlo. Qui affrontiamo le più comuni."
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tags: wip
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## Ma io ci lavoro!
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La bellezza degli esperimenti è che possono essere svolti illimitatamente per le questioni private, mentre per questioni di lavoro si può tenere un profilo separato, oppure proporre al proprio datore di lavoro di cambiare prospettiva. Un inizio sarebbe mostrargli questo sito, poi potrà valutare da sé.
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## Ma poi rimango isolato dal mondo!
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Questa è probabilmente la replica che più comunemente ricevo. Se dicessi che non è vero, mentirei spudoratamente. Anche a me, in molti casi, viene una voglia matta di guardare le storie su instagram di amici che non vedo da un pezzo, o quando un amico mi porge il telefono per guardare una meme su un social, mi trovo a perdere alcuni minuti a scrollare il suo feed, come se mi fossi dimenticato della sua esistenza.
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Fra le [soluzioni](/soluzioni) ci sono molteplici sistemi per minimizzare la distanza il più possibile, ma ovviamente non sarà mai possibile fare come se nulla fosse.
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Proprio per questo motivo, l'obiettivo che è necessario porsi è ragionare in un'ottica secondo cui i Social Media dovrebbero smettere di essere
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@ -7,11 +7,11 @@ lang: it
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ref: why
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toc: true
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layout: page
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description: "Il cuore della questione: tutte le ragioni per cui dovremmo uscire dai Social Media"
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description: "Perché abbandonare i *Social Media*?"
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Non ho ancora trovato un luogo su internet in cui siano riportate e riassunte *tutte* le diverse ragioni per cui i Social Media sono pericolosi e dannosi. Potresti non fidarti e non credere ad alcuni di questi, oppure perfino la maggioranza non saranno sufficienti a convincerti.
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Tuttavia, dopo aver analizzato ogni singola spiegazione, è difficile negare che ci sia qualcosa che non va e che sia necessario agire.
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Prima di cause e processi, regolamentazioni e leggi, l'azione più importante ed efficace che possiamo intraprendere come individui è **abbandonarli**.
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Non ho ancora trovato un luogo su internet in cui siano riportate e riassunte *tutte* le diverse ragioni per cui i Social Media sono pericolosi e dannosi. È facile non fidarsi e non credere ad alcuni di questi, oppure perfino la maggioranza non saranno sufficienti per convincere chi leggerà.
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Tuttavia, dopo aver analizzato ogni singola spiegazione, <u>è difficile negare che ci sia qualcosa che non va</u> e che sia necessario agire.
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Prima di cause e processi, regolamentazioni e leggi, l’azione più importante, urgente ed efficace che possiamo intraprendere come individui è **abbandonare** le piattaforme che non hanno una giusta morale.
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@ -22,61 +22,89 @@ Prima di cause e processi, regolamentazioni e leggi, l'azione più importante ed
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I nostri sentimenti sono governati da una macchina: ci arrabbiamo per qualcosa che vediamo, reagiamo, e cominciamo a visualizzare sempre più contenuti al riguardo.
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Maggiore è la rabbia, maggiore è l'interazione, meglio è.
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### Maggiori informazioni
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- [Digital Discrimination: How Systemic Bias Is Built Into the Internet](https://thereboot.com/digital-discrimination-how-systemic-bias-is-built-into-the-internet/ "Digital Discrimination: How Systemic Bias Is Built Into the Internet") un articolo di Sanjana Varghese su [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [more](/links#anger "More resources about anger and Social Media")
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## Odio
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Strettamente connesso alla [rabbia](#rabbia): quando ci arrabbiamo, facciamo qualcosa al riguardo. Questo è esattamebte quello che le piattaforme *social* aspettano. Non importa quanto il dibattito sia acceso: finché noi discutiamo, commentiamo, scrolliamo, va tutto bene. Il problema è che tendiamo a diventare più aggressivi: perdiamo la capacità di discutere con persone che sostengono un'opinione diversa dalla nostra senza giudicarli o andare in collera.
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Strettamente connesso alla [rabbia](#rabbia): quando ci arrabbiamo, facciamo qualcosa al riguardo. Questo è esattamebte quello che gli algoritmi aspettano. Non importa quanto il dibattito sia acceso: finché noi discutiamo, commentiamo, scrolliamo, va tutto bene. Il problema è che tendiamo a diventare più aggressivi: perdiamo la capacità di discutere con persone che sostengono un'opinione diversa dalla nostra senza giudicarli o andare in collera.
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Tutte le piattaforme permettono di segnalare contenuti che contengono odio, offese o insulti, ma non esiste un modo oggettivo ed efficace per segnalare le **emozioni**.
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### Maggiori informazioni
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- [Facebook can’t fix itself](https://www.newyorker.com/magazine/2020/10/19/why-facebook-cant-fix-itself "Facebook can’t fix itself"), un articolo di [Andrew Marantz](https://en.wikipedia.org/wiki/Andrew_Marantz "Andrew Marantz on Wikipedia") su [<cite>The New Yorker</cite>]
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- [Facebook Executives Shut Down Efforts to Make the Site Less Divisive](https://www.wsj.com/articles/facebook-knows-it-encourages-division-top-executives-nixed-solutions-11590507499 "Facebook Executives Shut Down Efforts to Make the Site Less Divisive"), un articolo sul [Wall Street Journal](https://www.wsj.com "The Wall Street Journal")
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- [altri contenuti](/links#hate "More resources related to hate and Social Media")
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## Polarizzazione
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*Ça va sans dir* che linguaggio aggressivo, odio e rabbia portino a una forte polarizzazione della società.
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“Polarizzazione” è una parola che sentiamo parecchio in questi giorni, ma il particolare sorprendente è che non riguarda solo i “cattivi”, da qualunque parte stiano, ma tutte le parti riguardo a qualunque tematica. Per definizione, la polarizzazione allontana e estremizza ogni posizione possibile, polverizzando le sfumature e le vie di mezzo.
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“Polarizzazione” è una parola che sentiamo parecchio in questi giorni, ma il particolare sorprendente è che non riguarda solo i “cattivi”, da qualunque parte stiano, ma tutte le parti, riguardo a qualunque tematica. Per definizione, la polarizzazione allontana e estremizza ogni posizione possibile, polverizzando le sfumature e le vie di mezzo.
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Divisione ed estremismo sono alimentati da gruppi di persone che hanno idee differenti e non sanno più ascoltarsi reciprocamente.
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I *Social Media* non fanno molto per favorire un modo più pacifico di esprimere la propria idea e stimolare una maggiore apertura verso idee differenti.
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### Maggiori informazioni
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- <cite><a href="https://thesocialdilemma.com" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="The Social Dilemma">The Social Dilemma</a></cite>, a <mark class="red">documentario</mark> di [Jeff Orlowski](https://it.wikipedia.org/wiki/Jeff_Orlowski "Jeff Orlowski")
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- [altri contenuti](/links#polarization "More resources on Polarization and Social Media")
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## Disinformazione
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Questo è uno dei principali punti di discussione del 2020: le pittaforme social rendono davvero difficile comprendere cosa è vero e cosa non lo è. Ovviamente, questo problema non dipende unicamente dai Social Media, ma è strettamente legato ad essi e per colpa loro la sua pericolosità si accentua enormemente. Post di Donald Trump, così come quelli di persone molto influenti, possono essere controllati (e abbiamo visto com'è andata a finire con l'ex-presidente), ma è praticamente imposibile riuscire a seguire e verificare efficacemente l'autenticità e la veridicità dei contenuti pubblicati. Non esiste un modo infallibile per essere totalmente certi che qualcosa che viene pubblicato non sia una tanto famigerata e vituperata *fake news*.
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Questo è uno dei principali punti di discussione dell’anno passato: le pittaforme social rendono davvero difficile comprendere cosa è vero e cosa non lo è. Ovviamente, questo problema non dipende unicamente dai *Social Media*, ma è strettamente legato ad essi e per colpa loro la sua pericolosità si accentua enormemente. Post di Donald Trump, così come quelli di persone molto influenti, possono essere controllati (e abbiamo visto com'è andata a finire con l'ex-presidente), ma è praticamente imposibile riuscire a monitorare e verificare efficacemente l'autenticità e la veridicità dei contenuti pubblicati. Non esiste un modo infallibile per essere totalmente certi che qualcosa che viene pubblicato non sia una tanto famigerata e vituperata *fake news*.
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Intorno a questo punto si sta svolgendo un grande dibattito, che riguarda specificamente la [Sezione 230](https://en.wikipedia.org/wiki/Section_230 "Sezione 230 on Wikipedia") del Communications Decency Act americano: di chi è la responsabilità se una notizia falsa e pericolosa viene pubblicata? Delle piattaforme su cui un post è stato esposto oppure di chi ne è l'autore? Soprattutto, chi verrà perseguito legalmente se il contenuto pubblicato dovesse avere delle ripercussioni negative nel mondo reale?
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### Approfondimento
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### Maggiori informazioni
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- [Don’t Blame Section 230 for Big Tech’s Failures. Blame Big Tech.](https://www.eff.org/deeplinks/2020/11/dont-blame-section-230-big-techs-failures-blame-big-tech "Don’t Blame Section 230 for Big Tech’s Failures. Blame Big Tech. - EFF") by Elliot Harmon on [EFF](https://eff.org "EFF official website")
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- [Don’t Blame Section 230 for Big Tech’s Failures. Blame Big Tech.](https://www.eff.org/deeplinks/2020/11/dont-blame-section-230-big-techs-failures-blame-big-tech "Don’t Blame Section 230 for Big Tech’s Failures. Blame Big Tech. - EFF"), by Elliot Harmon su [EFF](https://eff.org "EFF official website")
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- [Control, Stifle, Censor: Social Media’s Toxic Double-Edged Policies](https://thereboot.com/control-stifle-censor-social-media-toxic-double-edged-policies/ "Control, Stifle, Censor: Social Media’s Toxic Double-Edged Policies"), by Jillian C. York su [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [altri contenuti](/links#misinformation "More resources about misinformation and Social Media")
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## Bolla
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Dal momento che gli algoritmi che governano i Social Media puntano a tenere gli utenti attaccati alla propria piattaforma più che possono, essi provano a mostrarci contenuti che sanno ci piaceranno. Non si parla esclusivamente di pubblicità, ma anche di suggerimenti di contenuti non sponsorizzati al suo interno. “Potrebbe anche piacerti”, “simile al video che hai appena visto”… sono solo modi diversi per dirci “continua a navigare qui, scrolla ancora!”. Il problema che ne consegue, non è unicamente la [dipendenza](#dipendenza), ma anche il finire per **vivere in una bolla**, in cui la gran parte dei contenuti è in linea con le tue idee e ti piace, mentre tutto il resto è una lontana, poco importante, realtà. O questo, oppure l'opposto, la [rabbia](#rabbia).
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Dal momento che gli algoritmi che governano i Social Media puntano a tenere gli utenti attaccati alla propria piattaforma più che possono, essi provano a mostrarci contenuti che sanno ci piaceranno. Non si parla esclusivamente di pubblicità, ma anche di suggerimenti di contenuti non sponsorizzati al suo interno. “Potrebbe anche piacerti”, “simile al video che hai appena visto”… sono solo modi diversi per dirci “continua a navigare qui, scrolla ancora!”. Il problema che ne consegue, non è unicamente la [dipendenza](#dipendenza), ma anche il finire per **vivere in una bolla**, in cui la gran parte dei contenuti è in linea con le nostre idee e ci piace, mentre tutto il resto è una lontana, poco importante, realtà. O accade questo, oppure l'opposto, la [rabbia](#rabbia).
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Pensa all'ultima elezione politica a cui hai votato: se solitamente ti informi di politica attraverso i social, probabilmente avrai creduto che la tua parte, qualunque essa fosse, sarebbe stata in grande maggioranza, e probabilmente avrebbe vinto, anche se poi non sarebbe accaduto così.
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Pensa all'ultima elezione politica a cui hai votato: se solitamente ti informi di politica attraverso i *social*, probabilmente avrai creduto che la tua parte, qualunque essa fosse, sarebbe stata in grande maggioranza, e probabilmente avrebbe vinto, anche se poi non è poi stato così.
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Quello precedente è solamente uno fra i più semplici esempi del vivere in un bolla: si percepisce una visione distorta della realtà.
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## Maggiori informazioni
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- [The Obsession With Big Tech Is Distorting the Big Picture](https://thereboot.com/the-obsession-with-big-tech-is-distorting-the-big-picture/ "The Obsession With Big Tech Is Distorting the Big Picture"), un articolo di Karl Bode su [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [The Future of Privacy](https://philosophy247.org/podcasts/the-future-of-privacy/ "Philosophy 24/7 The Future of Privacy"), un <mark class="blue">podcast</mark> con un'intervista a [Carissa Véliz](https://carissaveliz.com "Carissa Véliz"), parlando specificamente della “bolla” al minuto `4:00`
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- [altri contenuti](/links#bubble "External links about “Bubble”")
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## Qualità
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In che proporzione il nostro feed sui social media è popolato da contenuti significativi e di qualità, contro selfie di amici, foto di modelli o modelle, meme e animaletti coccolosi? Bisogna riconoscere che è preoccupante riconoscere che solitamente la qualità, profondità e il significato dei contenuti che fruiamo ogni giorno sta diventando terribilmente più bassa ogni giorno. Per colpa dei Social Media [siamo distratti](#distrazione) troppo spesso da cose che spesso sono irrilevanti o poco significative. In generale, stiamo tendendo ad avere meno a che fare con cultura, conoscenza, e crescita personale, buttanto sempre più tempo in vacuo intrattenimento.
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In che proporzione il nostro feed sui *Social Media* è popolato da contenuti significativi e di qualità, contro selfie di amici, foto di modelli o modelle, meme e animaletti coccolosi? Bisogna riconoscere che è preoccupante riconoscere che la qualità, profondità e il significato dei contenuti che fruiamo ogni giorno sta diventando terribilmente più bassa ogni giorno. Per colpa dei *Social Media* [siamo distratti](#distrazione) troppo spesso da cose che nella maggior parte dei casi sono irrilevanti o poco significative. In generale, <u>stiamo tendendo ad avere meno a che fare con cultura, conoscenza, e crescita personale, buttanto sempre più tempo in vacuo intrattenimento</u>.
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Nota: non sto criticando l'intrattenimento di basso livello, i contenuti trash o video e immagini stupidi e divertenti, sono sempre più preoccupato di come questi stiano soppiantando contenuti dal maggiore valore emotivo e conoscitivo.
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Nota: non sto criticando l'intrattenimento di basso livello, i contenuti trash o video e immagini stupidi e divertenti; tuttavia, sono sempre più preoccupato di come questi stiano soppiantando contenuti dal maggiore valore emotivo e conoscitivo.
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## Maggiori informazioni
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## Dipendenza
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Potrebbe essere una questione dovuta soprattutto alle notifiche *push*, e la suoneria del nostro telefono che ronda in continuazione e cattura la nostra attenzione, richiedendoci di visualizzare chi ha commentato il nostro ultimo post; tuttavia, non è *solo* questo, la nostra più o meno grave dipendenza dai social si basa su *come* i Social Media sono studiati e costruiti: siamo spinti così tanto ad essere soddisfatti che ad un certo punto ne abbiamo addirittura bisogno.\
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Potrebbe essere una questione dovuta soprattutto alle notifiche *push*, e la suoneria del nostro telefono che ronza in continuazione, catturando la nostra attenzione e invitandoci a visualizzare chi ha commentato il nostro ultimo post; tuttavia, non si tratta **esclusivamente** di questo, la nostra più o meno grave dipendenza dai *social* si basa su **come** questi sono studiati e costruiti: <u>siamo spinti così tanto ad essere soddisfatti che ad un certo punto ne abbiamo addirittura bisogno</u>.\
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Ok, ora naturalmente chiunque risponderà a questo punto dicendo “ma dai! Sono solo una minoranza quelli che sono davvero dipendenti, in questo modo!”.\
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Se ne hai il coraggio, disinstalla tutte le tue applicazioni social per un mese. Solo per curiosità, come esperimento; probabilmente non obietteresti di nuovo.
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@ -85,7 +113,7 @@ Se ne hai il coraggio, disinstalla tutte le tue applicazioni social per un mese.
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## Distrazione
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Naturalmente, distrazione e [dipendenza](#dipendenza) sono strettamente correlate: più abbiamo bisogno di controllare su tutte le nostre app nuovi post o commenti, meno ci concentriamo su ciò che realmente ci interessa. È principalmente una questione di [tempo](#time), ma si tratta anche di allenare la concentrazione e la dedizione: i Social Media ci abituano a saltare incessantemente da un contenuto ad un altro a grandissima velocità; al massimo, i nostri occhi di solito si fermano su un'immagine per cinque secondi. Da ciò consegue che nella nostra quotidianità concentrarsi su qualcosa per lungo tempo richiede uno sforzo sovrannaturale.\
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Naturalmente, distrazione e [dipendenza](#dipendenza) sono strettamente correlate: più abbiamo bisogno di controllare su tutte le nostre app nuovi post o commenti, meno ci concentriamo su ciò che realmente ci interessa. È principalmente una questione di [tempo](#tempo), ma si tratta anche di allenare la concentrazione e la dedizione: i Social Media ci abituano a <u>saltare incessantemente da un contenuto ad un altro a grandissima velocità</u>; i nostri occhi di solito si fermano su un'immagine per cinque secondi al massimo. Da ciò consegue che nella nostra quotidianità concentrarsi su qualcosa per lungo tempo richieda uno sforzo sovrannaturale.\
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Ancora una volta: se una persona è fortemente distratta e non sa concentrarsi, non è *necessariamente* causa dei Social Media, ma trascorrere parecchio tempo a scrollare il nostro feed di certo non aiuta.
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@ -93,7 +121,11 @@ Ancora una volta: se una persona è fortemente distratta e non sa concentrarsi,
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## Dati
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Indipendentemente dalla nostra volontà, anche se utilizziamo i social passivamente, dunue navigando, guardando video e immgini e leggendo post, regaliamo ai proprietari dei Social Media una immensa mole di dati su di noi e su cosa ci piace. Questi dati, anche se in teoria sono “deliberatmente” concessi, sono accumulati sempre più, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno. Il risultato è spaventoso. Per cosa vengono utilizzate tutte queste informazioni? La risposta è [profilazione degli utenti](#profilazione)
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Indipendentemente dalla nostra volontà, anche se utilizziamo i social passivamente, dunque navigando, guardando video e immgini e leggendo post, <u>regaliamo ai proprietari dei <i>Social Media</i> una immensa mole di dati su di noi</u> e su cosa ci piace. Questi dati, anche se in teoria sono “deliberatmente” concessi, sono accumulati sempre più, giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno. Il risultato è spaventoso. Per cosa vengono utilizzate tutte queste informazioni? La risposta è [profilazione degli utenti](#profilazione)
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### Maggiori informazioni
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- [How tech companies deceive you into giving up your data and privacy](https://www.ted.com/talks/finn_lutzow_holm_myrstad_how_tech_companies_deceive_you_into_giving_up_your_data_and_privacy "How tech companies deceive you into giving up your data and privacy"), una <mark class="red">TED Talk</mark> di [Finn Lützow-Holm Myrstad](https://www.ted.com/speakers/finn_myrstad "Finn Lützow-Holm Myrstad")
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@ -105,17 +137,38 @@ La questione è tanto semplice quanto preoccupante: tutti i dati raccolti su di
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Non è un segreto: tutto ciò che ho appena elencato è venduto a caro prezzo ad inserzionisti per mostrarci (o meglio, per sommergere il nostro feed con) pubblicità “di nostro interesse”. Questo potrebbe essere addirittura considerato un aspetto positivo se fosse sfruttato solo per fini di marketing, ma, sfortunatamente, non è così: potremmo (e probabilmente siamo) puntati da inserzioni e campagne politiche, che non puntano a venderci qualcosa, ma mirano a condizionare il nostro comportamento e distorcere la nostra interpretazione del mondo, rinforzando ulteriormente la [bolla](#bolla) in cui viviamo e, ovviamente, manipolando la nostra scelta di voto.
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### Maggiori informazioni
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- [The Cambridge Analytica Story, Explained](https://www.wired.com/amp-stories/cambridge-analytica-explainer/ "The Cambridge Analytica Story, Explained"), di [WIRED](https://wired.com)
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- [Facebook's role in Brexit — and the threat to democracy](https://www.ted.com/talks/carole_cadwalladr_facebook_s_role_in_brexit_and_the_threat_to_democracy "Facebook's role in Brexit — and the threat to democracy"), un <mark class="red">TED Talk</mark> di [Carole Cadwalladr](https://en.wikipedia.org/wiki/Carole_Cadwalladr "Carole Cadwalladr on Wikipedia")
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- [How Surveillance Advertising Seized Our Data and Hijacked the Web](https://thereboot.com/how-surveillance-advertising-seized-our-data-and-hijacked-the-web/ "How Surveillance Advertising Seized Our Data and Hijacked the Web") di Matthew Crain su [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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## Monopolizzazione
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Esiste un modo per diventare influencer, promuovere un prodotto, condividere un'opinione politica, mettere in mostra un'opera darte o comunicare qualunque cosa con il pubblico senza utilizzare, direttamente o indirettamente, i Social Media?
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Esiste un modo per diventare influencer, promuovere un prodotto, condividere un'opinione politica, mettere in mostra un'opera darte o comunicare qualunque cosa con il pubblico senza utilizzare, direttamente o indirettamente, i *Social Media*?
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Indipendentemente dal loro essere una cosa positiva o negativa, il fatto che l'unico modo per essere considerati, ascoltati, o anche solo notati in questo mondo confuso sia fare affidamento su piattaforme che sono possedute da immense *corporations* che utilizzano i nostri contenuti per crescere a dismisura e incessantemente, guadagnando impronunciabili somme di denaro, è profondamente ingiusto.
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Le aziende che possiedono i Social Media sono monopoli che non permettono a nessuno di competere con loro, o acquistando e inglobando le società che entrano con loro in collisione, oppure essendo così tanto più grandi da schiacciarle.
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Le aziende che possiedono i *Social Media* sono <u>monopoli che non permettono a nessuno di competere con loro</u>, o acquistando e inglobando le società che entrano con loro in collisione, oppure essendo così tanto più grandi da schiacciarle.
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Facebook è stato denunciato ed è ora sotto processo da parte del governo statunitense e molti altri stati del mondo, precisamente con l'accusa di aver comprato illegalmente la competizione.
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### Maggiori informazioni
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- [Monopoly Machine: Understanding the System That Shapes the Internet](https://thereboot.com/monopoly-machine-understanding-the-system-that-shapes-the-internet/ "Monopoly Machine: Understanding the System That Shapes the Internet"), un articolo di Emma Johanningsmeier su [The Reboot](https://thereboot.com/ "The Reboot")
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- [FTC Sues Facebook for Illegal Monopolization](https://www.ftc.gov/news-events/press-releases/2020/12/ftc-sues-facebook-illegal-monopolization "FTC Sues Facebook for Illegal Monopolization"), the press release in which the Federal Trade Commission announces to sue Facebook
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- [WIRED’s Guide to Net Neutrality](https://www.wired.com/story/guide-net-neutrality/ "WIRED’s Guide to Net Neutrality")
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||||
- [Facebook's 'monopoly power' hurts user privacy, finds Congress](https://mashable.com/article/house-antitrust-report-facebook-privacy-misinformation/ "“Facebook's 'monopoly power' hurts user privacy, finds Congress” on Mashable"), un articolo su [Mashable](https://mashable.com "Mashable")
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- [more](/links#monopolization "More resources related to the Monopolization and Social Media")
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## Socialità
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+++ tradurre! [sociality](/why#sociality)
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@ -143,7 +196,7 @@ I Social Media stanno uccidendo la diversità: stanno standardizzando il modo in
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Quello che pubblichiamo sui Social Media è veramente nostro? La risposta giace all'interno delle privacy policy degli stessi.
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**Spoiler** - La risposta veloce è sì, ma quella reale è no: manteniamo i diritti di proprietà sul nostro contenuto, ma non vuol dire quasi nulla, poiché allo stesso tempo acconsentiamo che le piattaforme online ne facciano ciò che vogliono; noi non possiamo farci nulla: una volta pubblicato qualcosa, <u>non è più sotto il nostro controllo</u>. Quindi: il contenuto è tuo ma non puoi farci nulla. È davvero proprietà?
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**Spoiler** - La risposta veloce è sì, ma quella reale è no: manteniamo i diritti di proprietà sul nostro contenuto, ma non vuol dire quasi nulla, poiché allo stesso tempo acconsentiamo che le piattaforme online ne facciano ciò che vogliono; noi non possiamo farci nulla: una volta pubblicato qualcosa, <u>non è più sotto il nostro controllo</u>. Quindi: il contenuto è tuo ma non puoi farci nulla. Può davvero chiamarsi proprietà?
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### Facebook
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@ -181,15 +234,15 @@ Important passage:
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### Further readings
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### Maggiori informazioni
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- SocialMediaToday: [Who Owns Your Content Online?](https://www.socialmediatoday.com/content/who-owns-your-content-online)
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- TechJunkie: [Does Instagram Own the Pictures & Photos you Post?](https://social.techjunkie.com/instagram-own-photos-pictures/)
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- [Who Owns Your Content Online?](https://www.socialmediatoday.com/content/who-owns-your-content-online), un articolo su SocialMediaToday
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- [Does Instagram Own the Pictures & Photos you Post?](https://social.techjunkie.com/instagram-own-photos-pictures/), un articolo su TechJunkie
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## Hurry
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## Velocità
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Come esposto in [distraction](#distrazione), guardiamo in modo estremamente veloce tutto ciò che appare nella nostra timeline. Facciamo doppio tap e mettiamo *like* a centinaia di post ogni giorno, e lo facciamo così tanto che non veniamo più toccati dalla potenza di un contenuto. Può capitare di vedere un'immagine di una nostra amica mentre si scatta una foto con il nuovo make-up e immediatamente dopo un video di una foresta devastata da incendi dolosi. Non è questo fortemente amorale? Ci sembra corretto dedicare alcuni secondi, o addirittura millesimi di secondo, ad argomenti così differenti, saltando in un battito di ciglia da immagini dure e toccanti, contenuti pregnanti e emotivamente forti, a immagini divertenti e ridicole?\
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Credo che questo non corrisponda al modo in cui la natura umana ci spinge a vivere la realtà. Per scoprire ed imparare qualcosa, servono tempo e dedizione.
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@ -199,7 +252,7 @@ I Social Media fanno apparire tutto uguale appiattendo ogni post e inserendolo n
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## Simplicity vs simplification
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## Semplicità e Semplificazione
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Sui Social Media, tutto è reso un gioco, tutto appare molto semplice. L'essenza ontologica della realtà, tuttavia, non è affatto semplice. Non lo è nemmeno il mondo in cui viviamo e i suoi abitanti. L'Universo è complesso, arduo da decifrare, ricco di elementi confusivi ed in conflitto fra loro. I Social Media semplificano tutto, come se la conoscenza fosse a portata di mano e qualunque informazione facilmente comprensibile. Purtroppo, non è così. Mentre gli sviluppatori di *software* generalmente cercano di perseguire la semplicità e il minimalismo, i Social Media combattono per la **semplificazione** di argomenti e temi che non lo sono affatto. Potrebbe non esserci un chiaro “giusto” o “sbagliato” per quanto riguarda una discussione, ma gli algoritmi percepiscono qual è la nostra inclinazione e ci mostrano ciò che la rafforza, così diventiamo sempre più convinti di qualcosa che appare molto semplice, ma che in fondo non lo è, perdendo un punto di vista molto importante, l'altra faccia della medaglia.
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@ -215,7 +268,7 @@ Il titolo del paragrafo dice tutto. Davvero ci serve essere così connessi? Se l
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## Environment
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## Ambiente
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Questo potrebbe essere il motivo più debole degli altri in questa pagina, ma può essere utile menzionarlo.
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@ -236,6 +289,11 @@ C'è un piccolo interessante esperimento mentale per rendere l'idea di quanto i
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I Social Media che noi conosciamo sono limitati a e da coloro che li possiedono e li governano, ed è come se un mondo senza di essi non esistesse.\
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Noi possiamo provare il contrario.
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### Maggiori informazioni
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- [Data Liberation: A Step Toward Fixing Big Tech’s Competition Problems](https://thereboot.com/data-liberation-a-step-toward-fixing-big-techs-competition-problems/ "Data Liberation: A Step Toward Fixing Big Tech’s Competition Problems") by Gabriel Nicholas on [The Reboot](https://thereboot.com "The Reboot")
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- [Breaking Tech Open: Why Social Platforms Should Work More Like Email](https://thereboot.com/breaking-tech-open-why-social-platforms-should-work-more-like-email/ "Breaking Tech Open: Why Social Platforms Should Work More Like Email"), by Karissa McKelvey on [The Reboot](https://thereboot.com "The Reboot")
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@ -43,6 +43,19 @@ Gli strumenti esistenti sono più di uno, il più celebre di questi è [RSS-Brid
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È possibile <u>utilizzare gratuitamente <a href="https://rss-bridge.tommi.space" rel="noopener noreferrer" target="_blank" title="RSS-Bridge di Tommi">quello ospitato sul mio server</a></u>.\
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(mantenere un server non costa poco: sono felice di offrire il mio RSS-Bridge, ma se ne faceste un utilizzo intensivo apprezzerei [un piccolo contributo](https://it.liberapay.com/tommi/donate "Dona a Tommi su Liberapay"))
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## Proxy
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Nella maggior parte dei casi, se non ti interessa seguire un account e non perdere nessun suo post, puoi utilizzare dei siti che ti permettono di vedere i principali *Social Media* senza dover accedere o utilizzare l’interfaccia originale, che solitamente traccia gli utenti.
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- [Nitter](https://nitter.net "Nitter") è un proxy di Twitter, che ti permette anche di iscriversi ai Fedd RSS dei singoli profili
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- [Bibliogram](https://bibliogram "Bibliogram"), un proxy di Instagram
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- [Teddit](https://teddit.net/ "Teddit"), a un proxy di Reddit
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- [Invidious](https://invidio.us "Invidious"), un proxy di YouTube (nota: la principale istanza di Invidious ha chiuso qualche mese fa. Dalla pagina precedentemente linkata si possono raggiungere altre istanze, quella che io uso è <https://yewtu.be>)
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[Privacy Redirect](https://github.com/SimonBrazell/privacy-redirect "Privacy Redirect") è una favolosa estensione per la maggiorparte dei browser che trasforma automaticamente link dei Social supportati in link ai relativi proxy. Ad esempio, se io volessi visitare <https://twitter.com/xplosionmind>, l'estensione automaticamente mi reindirizzerebbe a <https://nitter.net/xplosionmind>.
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style.scss
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style.scss
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@ -258,7 +258,8 @@ article li,
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content: "📖 ";
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}
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}
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&[href*="/solution" i] {
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&[href*="/solution" i],
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&[href*="/soluz" i] {
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&::before {
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content: "💡 ";
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}
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@ -269,11 +270,18 @@ article li,
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content: "⏰ ";
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}
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}
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&[href*="/watch" i] {
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&[href*="/watch" i],
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&[href*="/guarda" i] {
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&::before {
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content: "🍿 ";
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}
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}
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&[href*="/listen" i],
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&[href*="/ascolta" i] {
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&::before {
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content: "🎧 ";
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}
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}
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&[href="/delete" i],
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&[href="/quit" i] {
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&::before {
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@ -309,6 +317,12 @@ article li,
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content: "🤔 ";
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}
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}
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&[href="/ma" i],
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&[href="/but" i] {
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&::before {
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content: "🤨 ";
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}
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}
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}
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}
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@ -819,13 +833,6 @@ button,
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}
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}
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.listen-on {
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background: var(--deep);
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.button {
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margin-right: .5rem;
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}
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}
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/* FOOTER */
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#license {
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font-size: .8em;
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