description: Non hai né il tempo né la voglia di leggere tutto ciò che è scritto qui e vuoi solo conoscerne i punti fondamentali? Questa è la pagina giusta per te.
Qui di seguito, una sintesi delle questioni affrontate su questo sito, tuttavia, è fortemente consigliato, per una conoscenza più esaustiva ed approfondita, di seguire <ahref='/percorso'title='Percorso'>questo percorso</a>.
1.*quitsocialmedia.club* è stato creato da [Tommi](https://tommi.space 'il sito personale di Tommi'), perché crede che le persone debbano comprendere che i *Social Media*, per quanto vituperati, non sono **esclusivamente** piattaforme negative, ma le loro qualità sono su un piano di gran lunga inferiore ai loro pericolosi e pesanti [problemi](/perché 'Perché').
2. Il fine di questo sito è mostrare l’importanza e l’inevitabilità del[l’abbandono](/elimina 'Elimina i tuoi account sui Social Media') dei *Social Media* (ma va?), ma ci sono [alcuni livelli intermedi](/percorso 'Il percorso') che potrebbero nel frattempo rendere la tua vita molto migliore.
3. Se non ti va di leggere, puoi iniziare a farti un’idea della rilevanza delle problematiche delle piattaforme di *social networking* più utilizzate guardando due documentari, anche se sono [innumerevoli](/guarda 'Guarda') i video a riguardo:
- [<cite>The Great Hack - Privacy violata</cite>](https://it.wikipedia.org/wiki/The_Great_Hack_-_Privacy_violata '“The Great Hack” su Wikipedia') è un documentario che racconta da dentro lo scandalo di *Cambridge Analytica*
- [<cite>The Social Dilemma</cite>](https://www.thesocialdilemma.com 'The Social Dilemma website') è un documentario molto recente in cui vengono intervistate alcune fra le più eminenti personalità del mondo a livello di analisi e sviluppo dei *Social Media*; la conclusione è allarmante.
4. Ciò che dovrebbe spingerci ad abbandonare i social sono i loro immensi problemi, che stanno distruggendo la società a livello globale. Segue una sintesi delle motivazioni chiave, che sono tuttavia presentate in modo più completo nella pagina [perché](/perché 'Perché')
- Alimentano [rabbia](/perché#rabbia 'Perché > Rabbia') ed [odio](/perché#odio 'Perché > Odio'), inevitabilmente portando ad una [polarizzazione](/perché#polrizzazione 'Perché > Polarizzazione')
- Fanno dilagare la [disinformazione](/perché#disinformazione 'Perché > Disinformazione') molto velocemente
- Ci costringono a vivere in una [bolla](/perché#bolla 'Perché > Bolla'), all’interno della quale la realtà appare distorta
- Abbassano la [qualità](/perché#qualità 'Perché > Qualità') dei contenuti pubblicati su di essi
- Creano [dipendenza](/perché#dipendenza 'Perché > Dipendenza') e ci rendono più [distratti](/perché#distrazione 'Perché > Distrazione')
- Acquisiscono e salvano un’ingente quantità di [dati](/perché#dati 'Perché > Dati') sulla nostra identità, che vengono analizzati per [capire chi siamo](/perché#profilazione 'Perché > Profilazione') e vendere successivamente la nostra identità a terzi che sfruttano le nostre pulsioni per manipolarci, a nostra insaputa
- Sono dei [monopòli](/perché#monopoli 'Perché > Monopoli') e sono [chiusi](/perché#chiusura 'Perché > Chiusura'): al di fuori e senza di essi è come se il mondo non esistesse
- [Standardizzano](/prché#standardizzazione 'Perché > Standardizzazione') i canoni di bellezza e le regole di comportamento
- Tutto su di essi è concepito per massimizzare il guadagno e la [velocità](/perché#velocità 'Perché > Velocità')
- [Ci sfruttano](/perché#essere-usati 'Perché > Essere usati'), mentre noi crediamo che siamo noi a sfruttare loro.
1. Sicuramente, ora avrai qualche obiezione. Naturale. Tuttavia, [Non c’è “ma…” che tenga](/ma '“Ma…”'), o, se c’è, <ahref='mailto:{{ site.author.email }}'target='_blank'title='Scrivimi un’email'>scrivimi</a> e proverò a replicare