+++ Title = "Sul sitoctt" Lastmod = 2024-08-25 #Template = WM.html #Style = @import "[staticoso:Site:RelativeRoot]Assets/Pages/index.css"; Categories = [ "Meta" ] Featured_Image = "@/RichPreview/index.png" +++ Questa qui era inizialmente la pagina home del sito, ma è diventata così problematicamente lunga che... lasciamo stare, sulla [nuova home](/) c'è spiegato tutto. Qui, dunque, la classica serie di informazioni sfuse riguardo il ✨sitoctt✨ (in parte vecchie, verranno aggiornate in base alle novità)! 😊
Da tenere a mente (da Web): quando ci sono per lo schermo i seguenti tastini, è perché possono nascondere menu collassabili.
Possono stare in posizioni diverse su pagine diverse, perché mi piace sperimentare con diversi temi; però cerco di mantenere il loro significato coerente ovunque.
Un'icona con l'emoji di una pila di libri (📚) segnala il menu principale del sito, fondamentale per poterlo navigare saltando tra pagine completamente diverse e non collegate.
Invece, l'icona con l'emoji di un foglio con un segnalibro (📑) indica l'elenco delle sezioni della pagina corrente - non è essenziale, ma può tornare utile per saltare tra parti diverse di un lungo testo.
Il sito Web non usa alcuno script client-side per le funzioni di base, perché non voglio costringere chi (per validi motivi di sicurezza e non solo) non vuole attivare JavaScript ad avere un'esperienza degradata. A proposito della questione spinosa, ho scritto anche un articolo: 📄 I documenti non devono diventare applicazioni.
Ad ogni modo, però.. per fornire alcune funzionalità extra, devo per forza avere del JS, c'è poco da fare. Qui sotto, la lista di cosa uso. Tutti i file sono caricati dai server del mio sito, quindi è difficile che enti malevoli possano nasconderci malware dentro.
Di seguito, metto la mia classifica dei possibili modi per visualizzare questo sito, dal migliore al peggiore. Per standardizzazione, tutti presuppongono supporto completo ai colori (nel possibile).
Il sito Web è disponibile da diverse fonti.
http://http.sitoctt.octt.eu.org
. I contenuti sono identici, ovviamente, ma finalmente si può navigare il sitoctt su roba come Internet Explorer 4 direttamente contattando il server.Da ora, inoltre, il sitoctt è disponibile come capsula Gemini. Per andarci, si deve usare un browser Gemini.
Ovviamente (per chi conosce Gemini), è tutto più castrato, e la forma non è esattamente la migliore perché tutte le pagine sono una diretta conversione dall'HTML del sito Web (e il programma su cui mi appoggio per farla è un po' rotto, per giunta).
Vai alla octocapsula, gentilmente ospitata da koyu.space: gemini://koyu.space/octt
Da ora il sitocto (il blogoctt e il MicroBlog, nello specifico) ha dei feed integrati, che vengono automaticamente aggiornati quando pubblico un nuovo articolo!
Feed Atom (moderno, consigliato, contiene post completi): feed/atom.xml
Feed RSS (obsoleto, disponibile per compatibilità): feed/rss.xml
Ti serve un aggregatore di feed compatibile per usarli.
- Su PC desktop consiglio Thunderbird o SeaMonkey Mail.
- Su Android consiglio Feeder o Simple Rss.
- Se vuoi usare un dispositivo come un lettore di e-book e-ink, l'unico software universale che - tra le altre cose - include un aggregatore di feed, che conosco e posso consigliare, è KOReader.
- Suggerimento: se usi Friendica, puoi copiare il link al feed e incollarlo nella barra di ricerca, per poterlo seguire come se fosse un profilo!
Inoltre, se usi una qualunque piattaforma del Fediverso ActivityPub (Mastodon, Pleroma, Misskey, ...) puoi seguire il bot del sitoctt, così da ricevere nel tuo feed Home i nuovi post: @sitoctt@botsin.space! Per alcune complicazioni iniziate a fine agosto 2022, il bot non è accessibile dalla più grande istanza Mastodon italiana, mastodon.uno, quindi è quasi praticamente inutile ora. Non lo tolgo di mezzo solo perché mi costerebbe di più fare ciò che lasciarlo dov'è :P; comunque ne dovrei creare uno nuovo, prima o poi.
Tutto il contenuto presente su questo sito che ho creato io (i miei testi, media originali, e maggior parte del codice sorgente) è rilasciato sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale" (CC BY-SA 4.0) ( ), una licenza libera che promuove la condivisione, e non intacca i legittimi diritti alla cultura e la collaborazione dell'umanità in generale.
Sono presenti, però, anche contenuti non miei.
In ogni caso, se qualcosa viene dalla mia mano, non avrà nessuna indicazione di crediti vicino.
Per la roba presa in prestito, invece, verrà sempre indicata la fonte da cui ho prelevato e la licenza, che sia questa di dominio pubblico, Creative Commons, o non specificata.
Occhio, che i crediti per le cosine HTML e CSS spesso li lascio soltanto nei sorgenti della pagina.. Quindi, in caso, controlla lì per questo genere di crediti. Per cose come immagini o testi, invece, spesso eventuali crediti sono parte visibile della pagina, vicini all'oggetto preso in prestito (come una descrizione); altre volte, lo stesso oggetto è un link che, se cliccato, riporta alla fonte.
Comunque, ho pensato di creare una sezione della pagina qui sotto, dedicata a crediti speciali (che compilo quando mi ricordo).
Parlando dei sorgenti del sito, quelli HTML dell'effettiva pagina caricata dal browser potrebbero essere difficili da leggere. Questo è perché in realtà non scrivo direttamente l'HTML completo per comporre le pagine.
Non solo sarebbe un casino replicare le mie varie barre e sezioni di navigazione su tutte le pagine, e se devo fare modifiche a queste poi è un inferno replicare la cosa ovunque, ma la sintassi HTML è sporca e faticosa da scrivere.
Proprio per questi motivi, ho creato un mio generatore di siti statici (anche quello, come questo sito stesso, incompleto ma aggiornato di tanto in tanto quando mi serve), che preprocessa il mio codice sorgente per includere le mie barre in tutte le pagine, generare le sezioni della pagina (che appaiono nel menu a destra), generare la lista di pagine del sito (del menu a sinistra), e altre cosette. Passaggio importante, eventuali file Markdown o Pug vengono tradotti in HTML per essere comprensibili da normali browser, ed ecco qua.
Ah, si, sto dicendo "altre cosette" perché si tratta di roba che al momento della scrittura di questo capitolo della pagina è assente o incompleta, e scrivendo come scrivo mi paro le chiappette e non devo fare future modifiche.
H e h .#### Prendi tutto!
Per terminare, trovate tutti i miei sorgenti sulle rispettive repo Git.
Quelli del mio sito (divisi in repo multiple per tenere la cronologia pulita), alle condizioni descritte sopra: gitlab.com/octtspacc/sitoctt; sitoctt-assets.
Quelli del mio generatore, anche questo rilasciato sotto una licenza libera, la AGPL: gitlab.com/octtspacc/staticoso.
Altra cosa: in caso possa interessare, per conservare e/o condividere in modo immediato (esclusi i file che sono sulle repo a parte, perché linkati in modo assoluto) copie offline del sito, si può scaricare uno zip contenente tutte le pagine compilate qui!
### Crediti speciali