// % Title = 🏠 ~Home~
// % HTMLTitle = 🏠 ~Home~
// % Template = WM.html
// % Style = @import "[staticoso:Site:RelativeRoot]Assets/Pages/index.css";
// % Index = True
// % Order = 10
// % Image = [staticoso:Folder:Assets:AbsoluteRoot]/RichPreview/index.png
// % UpdatedOn = 2023-02-17
h1 Ciao!! (UwU)
p
| Sei entrat
span(class='BlinkA') a
span(class='NoDisplay') /
span(class='BlinkO') o
| nel...
// Credits: https://codepen.io/jh3y/pen/WNrXqYz
div(style='Position:Relative;')
br
h1(class='NoTitle WavyText' style='--x: 6; --y: -6;')
for letter, index in '✨sitoctt✨'.split('')
span(style=`--index: ${index}; --alpha-l: 0.125; --alpha-u: 0.25;`)= letter
h1(class='NoTitle WavyText' style='--x: 3; --y: -3;')
for letter, index in '✨sitoctt✨'.split('')
span(style=`--index: ${index}; --alpha-l: 0.25; --alpha-u: 0.5;`)= letter
h1(class='NoTitle WavyText')
for letter, index in '✨sitoctt✨'.split('')
span(style=`--index: ${index}; --alpha-l: 0.5; --alpha-u: 1;`)= letter
br
p
| Esatto, il
strong(class='twa twa-sparkles twa-✨') ✨
strong(class='MainIdTextGradientL') sitoctt
strong(class='twa twa-sparkles twa-✨') ✨
| . Letteralmente il mio sito, perchè io sono octt e quindi #[i(style='Color:#8040d0;') sito] + #[i(style='Color:#d000d0;') octt] =
strong(class='twa twa-sparkles twa-✨') ✨
strong(class='MainIdTextGradientR') sitoctt
strong(class='twa twa-sparkles twa-✨') ✨
| (#[i #[a(href='[staticoso:Folder:Assets:AbsoluteRoot]/Media/sitoctt-pronuncia.flac' target='_blank' rel='noopener') pronuncia: "sitòctt"]]).
br
| Se preferisci, puoi chiamarlo #[i(class='MainIdTextGradientL') sitocto]. O anche #[i(class='MainIdTextGradientR') postoctt]! È pur sempre un posto questo - il mio posto - anche se virtuale!
h2 Collegamenti rapidi
p Sul sito, ormai, un po' di roba c'è. Dovresti navigare il menu principale per poter accedere a tutto (leggi il seguito) ma, se proprio non sai da dove partire, allora perché non dare un'occhiata ai miei post più recenti, dalla finestrella in alto a sinistra? Altrimenti, magari vai a qualcosa tra..
✉️ PicoBlog
,
📓️ Blog
, o
📒 MicroBlog
.
h2 Stato del sito e come navigare
p
| Nonostante abbia già un po' più di sostanza, tutto questo ambaradan è ancora pesantemente in costruzione. E lo sarà per sempre, perché avrò sempre roba nuova da condividere. #[del E, quando sarò morta, sarà comunque non finito perché nella mia vita non avrò scritto tutto lo scibile universale teoricamente possibile sul sitoctt.]
br
| Gli aggiornamenti al sito sono di diverso tipo: la pubblicazione di nuovi articoli di blog succede, boh, 3 volte al mese, è una buona idea usare i #[a(href='#-Feed-e-notifiche') feed] che metto a disposizione; le modifiche per pagine normali sono continue e avvengono a caso, quindi dovresti controllare magari ogni settimana quelle che ti interessano, se ti aspetti novità.
p
| #[b Da tenere a mente] (da Web): quando ci sono per lo schermo i seguenti tastini, è perché possono nascondere menu collassabili.
| Possono stare in posizioni diverse su pagine diverse, perché mi piace sperimentare con diversi temi; però cerco di mantenere il loro significato coerente ovunque.
br
| Un'icona con l'emoji di una pila di libri (📚) segnala il menu principale del sito, fondamentale per poterlo navigare saltando tra pagine completamente diverse e non collegate.
| Invece, l'icona con l'emoji di un foglio con un segnalibro (📑) indica l'elenco delle sezioni della pagina corrente - non è essenziale, ma può tornare utile per saltare tra parti diverse di un lungo testo.
details
summary: h4 Note sulla compatibilità dei browser (Espandi)
div: p
| Per la migliore esperienza #[span(style='Color:#d00000;') DEVI] usare un browser con supporto almeno a CSS3 e alle immagini in formato AVIF (quest'ultima cosina, almeno finché non riesco a far funzionare il polyfill).
| Se usi un browser antico ti garantisco che troverai tanta, tanta roba rotta (ma comunque il sito dovrebbe essere navigabile lo stesso).
br
| Essendo che questo sito, per l'appunto, contiene immagini AVIF, assicurati che il tuo browser sia aggiornato e decente. Safari di Apple, per esempio, mi dicono che non supporta AVIF, quindi #[span(style='Color:#d00000;') buttalo via].
br
| Preferibilmente #[i non] usare Chromium, che ha degli strani memory leak su pagine con animazioni complesse, e ha qualche #[i glitch particolare]. #[b Firefox] non ha questo problema, ma usa molto di più la CPU.
br
| Direi che la scelta non è tra il migliore ma tra il meno peggio..
br
i Nota: se scegli Firefox, non usare la versione ESR! È per sua natura vecchia, fossilizzata, e manca sempre di funzionalità moderne - per esempio, al giorno d'oggi ancora non supporta AVIF.
h3 Script client-side
p
| Il sito Web non usa alcuno script client-side per le funzioni di base, perché non voglio costringere chi (per validi motivi di sicurezza e non solo) non vuole attivare JavaScript ad avere un'esperienza degradata. A proposito della questione spinosa, ho scritto anche un articolo: #[a(href='Posts/2022-06-14-0000-I-Documenti-Non-Devono-Diventare-Applicazioni.html') 📄 I documenti non devono diventare applicazioni].
br
| Ad ogni modo, però.. per fornire alcune funzionalità extra, devo per forza avere del JS, c'è poco da fare. Qui sotto, la lista di cosa uso. #[i Tutti i file sono caricati dai server del mio sito, quindi è difficile che enti malevoli possano nasconderci malware dentro].
details
summary: h4 Lista di script client-side usati nel sito Web (Espandi)
div: ul
li Script interni, scritti da me: Auto-espansione dei menu sulle pagine con tema sitoctt in modalità desktop (sto cercando di sistemarlo..), Visualizzazione a schermo intero degli sfondi delle pagine.
li #[del Polyfill per supportare le immagini AVIF su vecchi browser: #[a(href='https://github.com/Kagami/avif.js' target='_blank' rel='noopener') avif.js di Kagami]] (#[i Non ancora attivato... #[del lo sarà a breve] #[small quando cavolo lo farò? Sono mesi che rimando, il problema è che non è una soluzione plug-and-play, devo prima capirla e poi creare uno script di wrapping 😭]])
p Di seguito, metto la mia classifica dei possibili modi per visualizzare questo sito, dal migliore al peggiore. Per standardizzazione, tutti presuppongono supporto completo ai colori (nel possibile).
details
summary: h4 Mie inutili digressioni su modi assolutamente assurdi di consultare il sitoctt (Espandi)
div: dl
dt: b • Browser Web, con supporto completo a CSS3
dd (Perfetto!)
dt: b • Stampa su carta olografica, GIF e CSS3 completamente renderizzati nel possibile
dd (Richiede muovere il foglio a mano ma ottimo!)
dt: b • Browser Web, con supporto incompleto a CSS3
dd (Meh, OK..)
dt: b • Stampa su carta normale, animazioni CSS3 e GIF non renderizzate
dd (Buuu, mancano le animazioni..)
dt: b • Browser vecchio (Web vecchio, Web testuale, o Gemini) / Stampa su carta normale, zero supporto CSS
dd (Ma che è sto schifo?!?!)
h2 Ma di che si tratta?
p Su questo mio spazio di Internet metterò di tutto. Spero.
p Per ora, sicuramente metto paginine superficiali su argomenti specifici, ma anche articoli di blog lunghi e discorsivi. Voglio, inoltre, mettere anche tante raccolte sulle cose che mi piacciono, in forma sia testuale che di media. Una specie di galleria sulle cose che per me valgono.
p
| Oltre che degli effettivi contenuti, però, voglio che il sito (la versione Web, ovviamente) sia galleria di sé stesso. Voglio creare qualcosa che abbia un suo carattere unico, come i siti Web amatoriali degli anni 1995-2005, dove ogni luogo di Internet aveva sempre un'atmosfera diversa da tutto ciò visitato un attimo prima.
br
span(style='Color:#404040;') L'ascesa dei social come li abbiamo oggi ha purtroppo rovinato il web sotto questo punto di vista, portando alla standardizzazione completa e alla morte della creatività espressa con la forma.
br
| Voglio che questo mio spazio web sia diverso da tutti gli altri, caratterizzati da testo monocromatico e temi riciclati, perché è un peccato avere strumenti potentissimi e non sfruttarli davvero.
p
| Per questo, cercherò di inventarmi di continuo modi di abbellire le pagina con il CSS, non solo con layouting o effetti del testo fissi, ma soprattutto con le animazioni.
br
| Al resto della forma, come l'ordine ad albero delle pagine nel sito o dei paragrafi nelle pagine, non penserò molto, altrimenti mi distraggo dal creare contenuti e la voglia mi passa.
p Ricapitolando, le mie intenzioni attuali sono queste, poi non lo so cosa ci finirà qui sopra col tempo per davvero.. considerando anche che questa pagina può subire, ha subito, e subirà, lente modifiche.
h2 Disponibilità del sito
p
| Al momento, questo sito è disponibile per la navigazione su vari indirizzi diversi (i contenuti sono sempre identici).
br
| Per chi non sapesse, comunque, il nome è da un mesetto cambiato in sitoctt da postoctt, perché il vecchio nome mi dava l'impressione di qualche servizio postale...
br
| Dovrei pensare anche a molti altri mirror in cloud da diversi provider (ovviamente gratuiti), se voglio che il sitocto sopravviva ad octt stessa me medesima e superi la prova del tempo... Ma questa è una questione lunga.
h3 Web
p Il sito Web è disponibile da diverse fonti.
ul
li Sul #[b clearweb] HTTPS, sui server di #[span(style='Color:#fc6d26;') GitLab]: #[a(href='https://sitoctt.octt.eu.org') sitoctt.octt.eu.org].
li Sull'#[b Onion Web] (#[span(style='Color:#59316b;') Tor]), sui server di Replit: #[a(href='http://sitoctt2fxjvx3lc2iqqef2aeulflprjaasv2xl4zi7sxxbmvjy5b5yd.onion') sitoctt2fxjvx3lc2iqqef2aeulflprjaasv2xl4zi7sxxbmvjy5b5yd.onion]. Alla fine non è più ospitato in casa mia, ma forse è meglio così, è un carico in meno per il povero serverino di fortuna che ho (al momento, #[del una console Nintendo Switch con Ubuntu] il Raspberry Pi 3).
details
summary: h4 💾 Opzioni di compatibilità per sistemi obsoleti o esotici (Espandi)
div: dl
dt: b • Versione HTTP di base
dd
| Il sito include funzioni CSS complesse e relativamente moderne, per poter fornire effetti grafici (e funzionali) epici. Ironia della sorte, per quanto visualizzando le pagine su browser veramente vecchi, che mancano di supporto CSS totale o quasi, il tutto si vede brutto ma è leggibile.. su browser che sono #[i sia troppo vecchi e sia troppo nuovi] si presentano bug parecchio gravi, che rendono impossibile usare alcuni menù o addirittura leggere il testo!
br
| Oltre al fatto che (nel possibile) voglio supportare sistemi vecchi, 'ste maledette rogne si presentano anche su dispositivi meno popolari ma attuali, tipo il Kindle! Insomma, per i troppi browser che non includono un'impostazione per disattivare completamente il CSS, era d'obbligo fare quello che ho fatto: al percorso #[a(href="./Plain") /Plain] sui miei domini del clearweb c'è una root parallela, e pagine con uguale contenuto ma CSS ridotto all'osso.
dt: b • HTTP non cifrato
dd Per evitare problemi ci ho dedicato un sottodominio dedicato, tenendo HTTPS forzato sul principale; ma, visto che non mi richiede manutenzione, ho fatto si che dal dominio di quinto (!) livello "#[span(style="Font-Style: Monospace;") http]" si acceda al sito tramite HTTP non cifrato (ospitato da GitHub, stavolta): in poche parole, l'indirizzo è #[code(style="Text-Decoration:Underline;") http://http.sitoctt.octt.eu.org]. I contenuti sono identici, ovviamente, ma finalmente si può navigare il sitoctt su roba come #[i Internet Explorer 4] direttamente contattando il server.
h3 Gemini
p
| Da ora, inoltre, il sitoctt è disponibile come capsula Gemini. Per andarci, si deve usare un browser Gemini.
br
| Ovviamente (per chi conosce Gemini), è tutto più castrato, e la forma non è esattamente la migliore perché tutte le pagine sono una diretta conversione dall'HTML del sito Web (e il programma su cui mi appoggio per farla è un po' rotto, per giunta).
br
| Vai alla octocapsula, gentilmente ospitata da koyu.space: #[a(href='gemini://koyu.space/octt') gemini://koyu.space/octt]
h3 Feed e notifiche
p Da ora il sitocto (il blogoctt e il MicroBlog, nello specifico) ha dei feed integrati, che vengono automaticamente aggiornati quando pubblico un nuovo articolo!
p
b(style='color:#ff6a00;') Feed Atom
| (moderno, #[b consigliato], contiene post completi):
b #[a(href='./feed/atom.xml') feed/atom.xml]
br
| Feed RSS (obsoleto, disponibile per compatibilità):
a(href='./feed/rss.xml') feed/rss.xml
p
| Ti serve un aggregatore di feed compatibile per usarli.
br
| - Su PC desktop consiglio
a(style='Color:#0080FF;' href='https://thunderbird.net' target='_blank' rel='noopener') Thunderbird
| o
a(style='Color:#003399;' href='https://www.seamonkey-project.org' target='_blank' rel='noopener') SeaMonkey Mail
| .
br
| - Su Android consiglio
a(href='https://f-droid.org/packages/com.nononsenseapps.feeder' target='_blank' rel='noopener') Feeder
| o
a(href='https://f-droid.org/packages/com.poloure.simplerss' target='_blank' rel='noopener') Simple Rss
| .
br
| - Se vuoi usare un dispositivo come un lettore di e-book e-ink, l'unico software universale che - tra le altre cose - include un aggregatore di feed, che conosco e posso consigliare, è
a(href='https://github.com/koreader/koreader' target='_blank' rel='noopener') KOReader
| .
br
| - Suggerimento: se usi Friendica, puoi copiare il link al feed e incollarlo nella barra di ricerca, per poterlo seguire come se fosse un profilo!
p #[del Inoltre, se usi una qualunque piattaforma del #[b Fediverso ActivityPub] (Mastodon, Pleroma, Misskey, ...) puoi seguire il bot del sitoctt, così da ricevere nel tuo feed Home i nuovi post: #[a(href='https://botsin.space/@sitoctt' target='_blank' rel='me noopener') @sitoctt@botsin.space]!] Per alcune complicazioni iniziate a fine agosto 2022, il bot non è accessibile dalla più grande istanza Mastodon italiana, #[i mastodon.uno], quindi è quasi praticamente inutile ora. Non lo tolgo di mezzo solo perché mi costerebbe di più fare ciò che lasciarlo dov'è #[b :P]; comunque ne dovrei creare uno nuovo, prima o poi.
h2 Sorgenti e licenze
h3 Licenze dei contenuti
Tutto il contenuto presente su questo sito che ho creato io (i miei testi, media originali, e maggior parte del codice sorgente) è rilasciato sotto licenza "Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale" (CC BY-SA 4.0) (
), una licenza libera che promuove la condivisione, e non intacca i legittimi diritti alla cultura e la collaborazione dell'umanità in generale.