Revisione post del Blog

This commit is contained in:
octospacc 2022-06-04 00:04:17 +02:00
parent 9a2005e02e
commit 757c11df9c
1 changed files with 3 additions and 3 deletions

View File

@ -2,7 +2,7 @@
// Title: 🌐️ Come e perché il sitoctt su Tor? - Blogocto
// HTMLTitle: <span class="twa twa-globe-with-meridians"><span>🌐️</span></span> Come e perché il sitoctt su Tor? - Blogocto
// CreatedOn: 2022-05-30
// EditedOn: 2022-06-03
// EditedOn: 2022-06-04
h1 Come e perché il sitoctt su Tor?
@ -57,7 +57,7 @@ p
br
| A quale pro volete far sapere al vostro ISP i particolari servizi Internet che contattate? Oppure farvi identificare da chi ospita quei servizi Internet (me e il mio ISP se si tratta di qualcosa ospitato in casa mia, altrimenti il provider particolare per server forniti da aziende, come Replit stesso oppure GitLab.com su cui ospito il sitocto nel clear web), se dalla cosa non ci guadagnerete nulla?
br
| A molte persone, per qualche motivo questo ragionamento non quadra, ma a poche importa e, nonostante io non arrivi ad alcuni estremi, capisco i punti di vista delle poche persone che vogliono mantenere il più possibile l'anonimato anche quando fanno cose morali e legali online, e quindi condivido e incoraggio l'uso di Tor per accedere ai servizi e i contenuti da me forniti.
| A molte persone, per qualche motivo, questo ragionamento non quadra, ma a poche importa e, nonostante io non arrivi ad alcuni estremi, capisco i punti di vista delle poche persone che vogliono mantenere il più possibile l'anonimato anche quando fanno cose morali e legali online. Di conseguenza, condivido e incoraggio l'uso di Tor per accedere ai servizi e i contenuti da me forniti.
p
| Ancora non vi convinco? E allora sentite questa. Tor permette, ad esempio, a giornalisti che vivono in regimi di censura totali o parziali di fare informazione sul vero, che sia in modo diretto o meno. Oppure, permette a chi vive in questi regimi di informarsi in maniera libera e non influenzata dalla propaganda del governo, e di comunicare con altre persone in altre parti del mondo.
@ -73,7 +73,7 @@ p
// small (si, anche quelli occidentali)
// | , la pensano invece in maniera molto diversa... ma questa è una questione per un'altra volta, sto divagando.
p Un dubbio che può sorgere ai non super-addetti ai lavori, però, è il perché serva fornire il sito anche su Tor, visto che qualsiasi contenuto sul normale Internet è accessibile dietro Tor, che in quel caso funzionerà più come un tradizionale proxy. I problemi qui però sono più subdoli, e hanno a che fare con la natura dell'infrastruttura classica di Internet.
p Un dubbio che può sorgere ai non super-addetti ai lavori, però, è il perché serva fornire il sito anche come servizio Onion, visto che qualsiasi contenuto sul normale Internet è accessibile comunque dietro Tor, che in quel caso funzionerà più come un tradizionale proxy. I problemi qui però sono più subdoli, e hanno a che fare con la natura dell'infrastruttura classica di Internet.
p
| Non penso di dover spiegare i problemi derivanti dal passare dati in forma non cifrata via Internet: le informazioni possono essere non solo trafugate (che per un blog pubblico non è un grosso problema), ma persino modificate e presentate come se nulla fosse cambiato, con facilità disarmante, da una qualsiasi delle parti intermedie del collegamento, ad esempio l'ISP del client o del server.