From 72d73bc2bd6aed4f1f09ef663033e5ece1fc540c Mon Sep 17 00:00:00 2001 From: octospacc Date: Tue, 17 Oct 2023 08:58:56 +0200 Subject: [PATCH] =?UTF-8?q?Nuovo=20post2=EF=B8=8F=E2=83=A3=20Gaming=20sinc?= =?UTF-8?q?ronizzato=20tra=20PlayStation=202=20e=20smartphone,=20upd=20Chi?= =?UTF-8?q?Sono?= MIME-Version: 1.0 Content-Type: text/plain; charset=UTF-8 Content-Transfer-Encoding: 8bit --- Pages/Chi-Sono.md | 17 ++-- ...-17-Gaming-Sincronizzato-PS2-Smartphone.md | 87 +++++++++++++++++++ 2 files changed, 97 insertions(+), 7 deletions(-) create mode 100644 Posts/Notes/2023-10-17-Gaming-Sincronizzato-PS2-Smartphone.md diff --git a/Pages/Chi-Sono.md b/Pages/Chi-Sono.md index 17228f9..78301b7 100644 --- a/Pages/Chi-Sono.md +++ b/Pages/Chi-Sono.md @@ -2,7 +2,7 @@ // % HTMLTitle: 😺 Chi sono // % Index: True // % Order: 20 -// % UpdatedOn = 2023-02-01 +// % UpdatedOn = 2023-10-17 // $ SelfhostLineBadge = SELFHOST! # 😺 Chi sono? @@ -19,19 +19,21 @@ Vabbe, io ho capito che nel mondo c'era necessità di questo sito (ma qua Beh, innanzitutto faccio questo sito. Scrivo le cose, che siano inutili fiumi di parole in lingua umana, oppure paroline magiche che il tuo computer interpreta per visualizzare queste pagine nella loro forma più gloriosa. -Sono la Dea e loli dello [Spacc](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/Spacc){[:MdTgtBlank:]}, nonché CEO di [Spacc Inc](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/Spacc_Inc){[:MdTgtBlank:]}. In tal riguardo, sulle mie spalle gravano responsabilità distruttive.. ma lascio i collegamenti da seguire per capire, non parlo dello Spacc qui. +Sono la Dea e loli dello [Spacc](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/Spacc){[:MdTgtBlank:]}, nonché CEO di [Spacc Inc](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/Spacc_Inc){[:MdTgtBlank:]}, e sysadmin della [Spacc BBS](https://bbs.spacc.eu.org). In tal riguardo, sulle mie spalle gravano responsabilità distruttive.. ma lascio i collegamenti da seguire per capire, non parlo dello Spacc qui. -Poi, per quanto io tenti di passarci meno tempo possibile appresso, ho il mio server da amministrare quando la roba si spacca o c'è da aggiornare la qualsiasi, altrimenti tutta la baracca chi la porta avanti? Tra server Matrix Misskey, bot vari per diverse piattaforme, il server [SpaccCraft](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/SpaccCraft){[:MdTgtBlank:]}, e qualche altra robina che adesso mi scoccio di ricordare, è una roba bestiale, resa solo più difficile dal mio usare hardware più o meno di fortuna ('nsomma, un Rasperino ad oggi non è _di_ fortuna, è **una** fortuna 😓). +Poi, per quanto io tenti di passarci meno tempo possibile appresso, ho il mio server da amministrare quando la roba si spacca o c'è da aggiornare la qualsiasi, altrimenti tutta la baracca chi la porta avanti? Tra software server per usi diversi, inclusi quelli web, bot vari per diverse piattaforme, [SpaccCraft](https://wikispacc.miraheze.org/wiki/SpaccCraft){[:MdTgtBlank:]}, e qualche altra robina che adesso mi scoccio di ricordare, è una roba bestiale, anche se almeno ad oggi non ho la difficoltà dell'usare hardware troppo di fortuna. -A volte spendo (o perdo?) tempo sul Fediverso, anche lì a scrivere e condividere robette, su diverse piattaforme carine e ovviamente libere. +Ormai purtroppo spesso non trovo il giusto tempo da spendere sul Fediverso, come facevo prima anche lì a scrivere e condividere robette, sulle varie diverse piattaforme libere carine. Spesso dormo anche, ahhh bello quando dormi che stai lì così, ohhh, e ogni tanto ci vuole, toh. -Scrivo anche programmi veri e propri a volte. Più che altro, programmini, perchè se mi imbarco in grosse imprese poi rischio (no no, succede spesso, quale "rischio", è una certezza) di lasciare roba abbandonata a metà... tuttavia, ad onor del vero, [staticoso](./index.html#-Codice-sorgente) per ora sembra essere l'eccezione! 🥳 +Scrivo anche programmi veri e propri a volte. Più che altro, programmini, perchè se mi imbarco in grosse imprese poi rischio (no no, succede spesso, quale "rischio", è una certezza) di lasciare roba abbandonata a metà... -Pensa te, inoltre: quando ho tempo, gioco anche ai videogiochi. In passato, molto di più, ma ad oggi impiego il mio tempo in tante altre cose, quindi il gioco è bello ma, ormai, dura sempre troppo poco. Qui comunque ce ne sono alcuni che consiglio: [Raccolta Videogiochi](./Raccolte/Gaming/Raccolta-Videogiochi.html). +Pensa te, inoltre: quando ho tempo, gioco anche ai videogiochi, oppure leggo cose come articoli particolarmente interessanti (non solo il titolo) o manga. In passato, molto di più, ma ad oggi impiego il mio tempo in tante altre cose, quindi il gioco è bello ma, ormai, dura sempre troppo poco. -Ah, e devo anche ancora andare a scuola. Un po' na' seccatura, vabbe, c'è poco da fare. +Qui ci sono alcuni videogiochi che consiglio (lista noj esaustiva): [Raccolta Videogiochi](./Raccolte/Gaming/Raccolta-Videogiochi.html), mentre per le altre cose ancora non ho assemblato liste. + +Ah, e devo anche ancora andare a scuola... no, università mi dicono ora, credo. Un po' na' seccatura, vabbe, c'è poco da fare. ## Alcune mie proprietà particolari @@ -51,6 +53,7 @@ Ah, e devo anche ancora andare a scuola. Un po' na' seccatura, vabbe, c'è poco Mi puoi trovare sul Fediverso, ai contatti da me preferiti che lascio qui sotto. +- [Telegram](https://t.me/ioctt) - Friendica: [@octt@poliverso.org](https://poliverso.org/profile/octt){[:MdTgtBlank:]} - Mastodon: [@octo@mastodon.uno](https://mastodon.uno/@octo){[:MdTgtBlank:]} - Matrix: [@octt:matrix.org](https://matrix.to/#/@octt:matrix.org){[:MdTgtBlank:]} diff --git a/Posts/Notes/2023-10-17-Gaming-Sincronizzato-PS2-Smartphone.md b/Posts/Notes/2023-10-17-Gaming-Sincronizzato-PS2-Smartphone.md new file mode 100644 index 0000000..e9502a7 --- /dev/null +++ b/Posts/Notes/2023-10-17-Gaming-Sincronizzato-PS2-Smartphone.md @@ -0,0 +1,87 @@ + +// % Title = 2️⃣ Gaming sincronizzato tra PlayStation 2 e smartphone +// % CreatedOn = 2023-10-17 +// % Downsync = /Posts/Notes/Gaming-Sincronizzato-PS2-Smartphone.html +// % HTMLTitle = 2️⃣ Gaming sincronizzato tra PlayStation 2 e smartphone +// % Description = Per filo e per segno, come ho ideato un sistema per avere giochi e salvataggi sempre sincronizzati tra emulatore e console PS2 reale, condiviso qui. +// % Categories = Note Gaming + +

2️⃣ Gaming sincronizzato tra PlayStation 2 e smartphone

+ +

Chi segue le mie avventure da abbastanza tempo e con dovuta attenzione forse lo sa, ma il più grande problema dell'informatica è: come conciliare bene le discrepanze che si vengono a creare quando ci si pone il problema di videogiocare sia a casa che in portatilità? Tra giochi che in un caso sono comodi da giocare e in un altro magari nemmeno girano, e i salvataggi che si spargono per innumerevoli dispositivi diversi, risolvere questo problema in toto non sarà mai possibile...
+Eppure, certe volte, l'entropia del cervello è in grado di generare idee particolarmente utili anche a questo proposito, come mi è successo l'altro giorno per la PS2.

+ +

Io ho infatti una reale PlayStation 2, console domestica che quando si trova modo di usare è certamente apprezzabile... e che io spesso mi trovavo a non usare, per i motivi sopracitati: né direttamente, perché a casa spesso non mi va, né con emulatore sullo smartphone, perché sentirei che a casa non sfrutterei la vera console dato che i salvataggi aggiornati starebbero solo sul telefono.
+E allora, proprio l'altro giorno, fissando la console (non so bene perché), penso che dovrebbe esistere un modo per avere i salvataggi facilmente sincronizzati tra quella e il telefono...

+ +

Intoppo 1: chiavetta o memory card?

+ +

Sul momento, l'idea più semplice a cui ho pensato è stata: esistono degli adattatori per usare una scheda microSD come memory card PlayStation (che usano invece un'interfaccia non-standard)... potrebbe convenire comprare uno di quelli, così tengo lì tutti i salvataggi, e a desiderio posso accedervi anche da altri dispositivi spostando la scheda in giro.1
+Con una scheda da diversi GB (tanto ormai in giro non se ne trovano di piccole comunque), inoltre, potrei anche fare a meno della chiavetta USB e tenere tutti i giochi solo sulla scheda di memoria!

+ +

Per fortuna, questo non è l'unico modo, almeno per certi giochi: Open PS2 Loader, l'homebrew che esegue giochi commerciali da memorie di backup (come le chiavette USB), supporta l'uso di memory card virtuali (VMC) che sono salvate come file sull'unità USB. I giochi sono alquanto lenti a salvare su quella (la PS2 supporta solo USB 1.1, e in più c'è dell'overhead strano), però è una soluzione apparentemente agibile.

+ +

Intoppo 2: conversione dei salvataggi

+ +

Indipendentemente dalla precedente scelta, scopro però un altro ostacolo: i salvataggi andrebbero convertiti per essere passati dalla console all'emulatore (almeno AetherSX2, nel bene e nel male l'unico veramente decente ad oggi) e poi viceversa.
+Fortunatamente, trovo subito mymc, un programma talmente antico che richiede Python 2 (mentre al momento siamo da anni e anni al 3), che però funziona, e grazie al cielo offre un'interfaccia a riga di comando.

+ +

Di per sé non fa vere conversioni di memory card virtuali, ma permette di manipolare i file contenuti in vari modi. Tutto molto grezzo, ma per fortuna abbastanza sfruttabile per fare proprio quello che serve a me, dopo aver assemblato uno script ideale.
+Non mi metto a spiegare come funziona, in fondo all'articolo potete scaricarlo e leggerlo, è una noia. Ho pacchettizzato mymc dentro lo script, così che non vada installato a parte.

+ +

Intoppo 3: convertire dal telefono

+ +

Purtroppo, mymc ha qualche problema a funzionare in Termux (l'ambiente Linux nativo molto comodo per questo tipo di integrazioni) sul mio Android: non so di cosa sia la colpa, ma in pratica il programma ha problemi a leggere i file VMC, tirando un errore del tipo di file.vmc: Bad file descriptor. Non ho trovato soluzioni online, nemmeno per ricerche generiche del problema, quindi ho dovuto arrangiarmi. Forse usare un sistema GNU+Linux containerizzato in proot, con le sue librerie e una build diversa di Python 2.7, basterebbe a risolvere il problema, ma chissà.
+Dal canto mio, mi stavo iniziando a scocciare, e allora ho optato per delegare la conversione al mio server Debian, facendo svolgere ad uno script in Termux il semplice compito di caricare la VMC sul server, eseguire lì sopra il vero script di conversione, e poi scaricare il file convertito nella giusta posizione in locale.

+ +

Prima che mi dimentichi: su Android 13 e superiori (ma già da alcune versioni passate) servono i permessi di root per far leggere e scrivere file da/su memorie esterne (come la chiavetta USB) e cartelle private delle applicazioni (come quella dove AetherSX2 conserva le memory card virtuali).
+A quanto ho potuto provare, se non si ha il root bisognerà per forza usare un gestore di file adeguato (e non credo ne esistano di scriptabili, quindi bisogna usare le manine), o forse ADB, per spostare i file in giro... ringraziate Google.
+In ogni caso, i miei script hanno scritti dentro i percorsi speciali usati per tutto l'ambaradan.

+ +

Usando Termux:Widget, ho aggiunto infine due collegamenti al mio launcher di sistema, per la conversione della VMC:

+ + + +

A spiegarlo mi rendo conto che appaia complicatissimo, nella pratica devo solo premere un tasto e aspettare una manciata di secondi.

+ +

Nella pratica: il pregio della memoria unica

+ +

Eliminati gli intoppi, la configurazione è fatta, ed il suo punto di forza sta nella centralizzazione di giochi e salvataggi su un unico dispositivo: la chiave USB. In questo modo:

+ + + +

Sulla PS2 attacco la pennetta normalmente quando mi serve, invece sullo smartphone devo usare un adattatore USB-C OTG, cosa mediamente scomoda ma c'è poco da fare. Per evitare di perdere 'sti robi in giro, ho attaccato poi un moschettone alla pennina USB, e un anello portachiavi nel buco per i laccetti che ho sulla cover del telefono.

+ +

Concludendo: idee a catena

+ +

Credo che questo sia il sistema più ideale date le mie condizioni iniziali, e nei giorni a seguire lo proverò per bene.
+Probabilmente, dovrò comunque procurarmi una memoria esterna più capiente per conservare più giochi, perché quella da 32 GB che uso ora mi è sempre stata strettina.

+ +

Magari, prendendone una abbastanza grande, e scrivendo un homebrew apposito, credo di poter adattare questo mio sistema anche per i giochi Wii, usando la stessa memoria anche per quelli... spoiler? 👀

+ +

In vera fine, ecco le risorse aggiuntive per questo articolo:

+ + + + + +
+
    + +
  1. +

    Su questo riscontro opinioni contrastanti o consigli non troppo chiari, quindi attenzione: non si capisce se questi adattatori funzionino anche come normali memory card per i salvataggi dei giochi (e dunque anche possibilmente come scheda per FMCB), oppure solo come memoria esterna per homebrew come OPL... in ogni caso sarebbe un acquisto potenzialmente valido, considerando le inconvenienze tecniche della USB su PS2. 

    +
  2. + +
+