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Upd interni; Nuova pagina raccolte: Carte QR
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0d219b4a58
commit
6eff9aef1b
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@ -444,6 +444,14 @@ ${wPagesList} Li > Span + A { Margin-Bottom: 1em; }
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#DesktopModeCheck, #DesktopModeLabel { Display: None; }
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@ -29,7 +29,7 @@ Spesso dormo anche, ahhh bello quando dormi che stai lì così, ohhh, e ogni tan
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Scrivo anche programmi veri e propri a volte. Più che altro, programmini, perchè se mi imbarco in grosse imprese poi rischio <small>(no no, succede spesso, quale "rischio", è una certezza)</small> di lasciare roba abbandonata a metà... tuttavia, ad onor del vero, [staticoso](./index.html#-Codice-sorgente) per ora sembra essere l'eccezione! 🥳
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Scrivo anche programmi veri e propri a volte. Più che altro, programmini, perchè se mi imbarco in grosse imprese poi rischio <small>(no no, succede spesso, quale "rischio", è una certezza)</small> di lasciare roba abbandonata a metà... tuttavia, ad onor del vero, [staticoso](./index.html#-Codice-sorgente) per ora sembra essere l'eccezione! 🥳
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Pensa te, inoltre: quando ho tempo, gioco anche ai videogiochi. In passato, molto di più, ma ad oggi impiego il mio tempo in tante altre cose, quindi il gioco è bello ma, ormai, dura sempre troppo poco. Qui comunque ce ne sono alcuni che consiglio: [Raccolta Videogiochi](Pages/Raccolte/Gaming/Raccolta-Videogiochi.md).
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Pensa te, inoltre: quando ho tempo, gioco anche ai videogiochi. In passato, molto di più, ma ad oggi impiego il mio tempo in tante altre cose, quindi il gioco è bello ma, ormai, dura sempre troppo poco. Qui comunque ce ne sono alcuni che consiglio: [Raccolta Videogiochi](./Raccolte/Gaming/Raccolta-Videogiochi.html).
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Ah, e devo anche ancora andare a scuola. Un po' na' seccatura, vabbe, c'è poco da fare.
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Ah, e devo anche ancora andare a scuola. Un po' na' seccatura, vabbe, c'è poco da fare.
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@ -0,0 +1,19 @@
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// % Categories: Fritto-Misto
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// % Index: Categories
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# Carte QR
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Ecco un'idea che mi saltò in mente verso inizio 2022, non so bene perché. O meglio, era un periodino in cui mi stavo interessando al concetto di usare la carta come mezzo di archiviazione di piccoli dati informatici, ma non so perché iniziai a provare questo gusto.
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Da lì, mi venne un'idea particolarmente specifica: conservare piccoli programmini o demo su delle ugualmente piccole schede di carta. Ho optato da subito (e ancora adesso la ritengo una buona scelta) per il formato di biglietto da visita dell'Europa occidentale, ossia 85x55 millimetri: è standardizzato ed elegante, con una buona area rettangolare e un buon rapporto tra l'uno e l'altro lato. Posso collezionare e conservare queste schede come se fossero biglietti da visita (o distribuirle come tali!), in raccoglitori di facile reperibilità e alta comodità d'uso. Mi dispiace solo non faccia parte del sistema di carta metrica!
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Ricordandomi dell'[impresa di MattKC di far entrare un giochino in un QR Code](https://youtu.be/ExwqNreocpg), ho optato proprio per questo formato di memorizzazione. Ne conoscevo e conosco altri per salvare dati su fogli di carta, ma sono tutti meno ideali, per diverse combinazioni dei seguenti motivi:
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* Sono ottimizzati per fogli grandi, e non sono adatti per piccole schede, dove sarebbero meno efficienti.
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* Hanno di loro una densità di memorizzazione più bassa dei QR Code, perché esistono per scopi diversi.
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* In teoria sono promettenti, ma nella pratica non hanno un'implementazione software funzionante (e, dunque, non c'è materialmente modo di usarli).
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Infine, i QR Code sono decisamente più facili da leggere con hardware e software bene o male di fortuna:
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* Hardware: basta una banale webcam, integrata in uno smartphone (ideale, sono in genere di maggior qualità) oppure di un PC.
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* Software: ci sono tantissimi software di decodifica di QR code; alcuni smartphone ne integrano addirittura nel sistema.
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...WIP. Ulteriori informazioni sono al momento disponibili su: <https://octospacc.altervista.org/carte-qr/> (password: `qrcode4824`).
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@ -60,7 +60,7 @@ Giocare in Mischie Mollusche (questo il nome delle battaglie online 4-contro-4)
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### <a href="#--Tetris"><span class="twa twa-🧱">🧱</span> Tetris ↩️</a>
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### <a href="#--Tetris"><span class="twa twa-🧱">🧱</span> Tetris ↩️</a>
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#### Tetris Effect
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#### Tetris Effect
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Tetris effect aggiunge a Tetris atmosfere ambient con tanti temi diversi. Effetti visivi e sonori lavorano gli uni per potenziare gli altri, e permettere la totale immersione, anche in un gioco che resta semplicemente fatto di cubi che cadono. Centinaia di migliaia di particelle ovunque, forme, colori, musica attraente, questa è la sua formula. Ha dei difetti, come l'essere particolarmente pesante per un Tetris e l'avere comandi non terribilmente responsivi, ma non per questo va buttato via. Resta da godere.
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Tetris effect aggiunge a Tetris atmosfere ambient con tanti temi diversi. Effetti visivi e sonori lavorano gli uni per potenziare gli altri, e permettere la totale immersione, anche in un gioco che resta semplicemente fatto di cubi che cadono. Centinaia di migliaia di particelle ovunque, forme, colori, musica attraente, questa è la sua formula. Ha dei difetti, come l'essere particolarmente pesante per un Tetris e l'avere comandi non terribilmente responsivi, ma non per questo va buttato via. Resta da godere.
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<video frameBorder="0" src="[:YouTube360:]PFVL6t8IHE8" style="Height:Calc(80vw / 16 * 9);"><!-- https://piped.kavin.rocks/embed/watch?v=PFVL6t8IHE8 ---></video>
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<br/>[:YouTubeEmbedOpen169:]PFVL6t8IHE8[:YouTubeEmbedClose:]
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<cite>Da <a href="[:YouTubeURL:]/PFVL6t8IHE8" [:HTMLTgtBlank:]>YouTube/PFVL6t8IHE8</a>.</cite>
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<cite>Da <a href="[:YouTubeURL:]/PFVL6t8IHE8" [:HTMLTgtBlank:]>YouTube/PFVL6t8IHE8</a>.</cite>
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## Giochi multiforma
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## Giochi multiforma
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@ -98,14 +98,14 @@ _I titoli che hanno soltanto una di queste due caratteristiche potrebbero anche
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### <span class="twa twa-🧗♀️">🧗♀️</span> Celeste
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### <span class="twa twa-🧗♀️">🧗♀️</span> Celeste
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Celeste è un bel giochino platformer, con meccaniche originali e uno stile grafico unico. Però è troppo difficile.
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Celeste è un bel giochino platformer, con meccaniche originali e uno stile grafico unico. Però è troppo difficile.
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Ho provato a giocarci tante volte, ma ad un certo punto della storia la difficoltà diventa per me troppo alta. Dovrei forse provare a finirlo in modalità guidata, visto che l'opzione c'è. Fino a quando non l'ho fatto, però, non vado a cercare video del finale e spoilerarmi roba, visto che dicono che il valore di Celeste sta proprio nel suo significato.
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Ho provato a giocarci tante volte, ma ad un certo punto della storia la difficoltà diventa per me troppo alta. Dovrei forse provare a finirlo in modalità guidata, visto che l'opzione c'è. Fino a quando non l'ho fatto, però, non vado a cercare video del finale e spoilerarmi roba, visto che dicono che il valore di Celeste sta proprio nel suo significato.
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• Ottieni: <https://go.octt.eu.org/$ce7941cddd5e>{[:MdTgtBlankNofw:]}
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• Ottieni: <https://go.octt.eu.org/$ce7941cddd5e>{[:MdTgtBlankNofw:]}
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<video frameBorder="0" src="[:YouTube360:]_bM0uEAis14" style="Height:Calc(80vw / 16 * 9);"></video>
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<br/>[:YouTubeEmbedOpen169:]_bM0uEAis14[:YouTubeEmbedClose:]
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<cite>Da <a href="[:YouTubeURL:]/_bM0uEAis14" [:HTMLTgtBlank:]>YouTube/_bM0uEAis14</a>.</cite>
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<cite>Da <a href="[:YouTubeURL:]/_bM0uEAis14" [:HTMLTgtBlank:]>YouTube/_bM0uEAis14</a>.</cite>
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### <span class="twa twa-✈️">✈️</span> Pilotwings
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### <span class="twa twa-✈️">✈️</span> Pilotwings
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#### Pilotwings Resort
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#### Pilotwings Resort
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Pilotwings Resort continua la serie di Pilotwings, gioco di simulazione di volo arcade, in modo diverso. Finisce su una console portatile, il 3DS, tra l'altro una console che riesce a prenderti direttamente, con il suo display in 3D stereoscopico. Il gioco è ambientato su Wuhu Island, lo stesso posto pieno di storia, luoghi, e misteri di Wii Sports Resort. La modalità missioni riesce ad essere in certi casi una vera sfida se, come me, si ha la mania del platinaggio.. ma la modalità di volo libero è indiscutibilmente rilassante e, forse, direi anche più immersiva. In essa, comunque, non è che non si faccia nulla: si devono trovare, pochi alla volta, tutti e 120 gli anelli informazione, passandoci attraverso per sbloccarli.
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Pilotwings Resort continua la serie di Pilotwings, gioco di simulazione di volo arcade, in modo diverso. Finisce su una console portatile, il 3DS, tra l'altro una console che riesce a prenderti direttamente, con il suo display in 3D stereoscopico. Il gioco è ambientato su Wuhu Island, lo stesso posto pieno di storia, luoghi, e misteri di Wii Sports Resort. La modalità missioni riesce ad essere in certi casi una vera sfida se, come me, si ha la mania del platinaggio.. ma la modalità di volo libero è indiscutibilmente rilassante e, forse, direi anche più immersiva. In essa, comunque, non è che non si faccia nulla: si devono trovare, pochi alla volta, tutti e 120 gli anelli informazione, passandoci attraverso per sbloccarli.
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<video frameBorder="0" src="[:YouTube360:]QJCb8qnHauo" style="Height:Calc(80vw / 16 * 9);"></video>
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<br/>[:YouTubeEmbedOpen169:]QJCb8qnHauo[:YouTubeEmbedClose:]
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<cite>Da <a href="[:YouTubeURL:]/QJCb8qnHauo" [:HTMLTgtBlank:]>YouTube/QJCb8qnHauo</a>.</cite>
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<cite>Da <a href="[:YouTubeURL:]/QJCb8qnHauo" [:HTMLTgtBlank:]>YouTube/QJCb8qnHauo</a>.</cite>
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## Altri ancora
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## Altri ancora
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4
Site.ini
4
Site.ini
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@ -57,9 +57,11 @@ HtmlTgtBlank = target="_blank" rel="noopener"
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WikipediaIt = https://it.wikipedia.org/wiki
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WikipediaIt = https://it.wikipedia.org/wiki
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RedditL = https://old.reddit.com/
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RedditL = https://old.reddit.com/
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