Add. Diarylog, Raccolta Videogiochi

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octospacc 2022-09-15 00:19:50 +02:00
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@ -15,10 +15,31 @@ Ma ancora non mi basta, ora mi rendo conto.
Mi serve una sezione del sitoctt per scrivere cose troppo corte e con troppa poca sostanza per entrare nel Blog, troppo lunghe per il PicoBlog, e di categorie sparse e variegate. Mi serve una sezione del sitoctt per scrivere cose troppo corte e con troppa poca sostanza per entrare nel Blog, troppo lunghe per il PicoBlog, e di categorie sparse e variegate.
In sintesi, ecco il mio **Diarylog** - perché "diario" e basta mi da un'impressione di qualcosa di troppo personale, quindi preferisco inventarmi l'ennesima parola bizzarra per descrivere questa nuova pagina! In sintesi, ecco il mio **Diarylog** - perché "diario" e basta mi da un'impressione di qualcosa di troppo personale, quindi preferisco inventarmi l'ennesima parola bizzarra per descrivere questa nuova pagina!
_In costruzione..._
## Leggi il Diarylog ## Leggi il Diarylog
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<details markdown="1"><summary>
#### [2022-09-11] Che accade </summary>
Questi ultimi 7 giorni, davvero poco è stato detto o fatto qui sul sitoctt.
Ho creato questa sezione per usarla come diario generico, ma solo ora sto scrivendo qualcosa.
Innanzitutto, a me l'altro ieri è iniziata di nuovo la scuola.
È ancora troppo presto perché arrivi a rubarmi tempo di pomeriggio, ma la mattina comunque la storia è un po' quella che è. Così come anche il casino di quando si ricomincia è sempre lo stesso, con gli orari sballati e in generale ancora le vacanze per la testa.
Per questi fattori, di tempo in totale per fare le cosine ne ho un po' di meno.
Aggiungiamo che, per via di una mia curiosa necessità, negli ultimi giorni ho dovuto iniziare a programmare un [ennesimo nuovo strumento](https://gitlab.com/octospacc/links){[:MdTgtBlank:]}... non inizio a blaterare sulla cosa in sé, perché questa sezione è per tutto tranne che le mie avventure di sviluppo, però i travagli si possono raccontare: ho iniziato a sviluppare giovedì, ed ho avuto uno strumento minimo funzionante solo ieri sera.
Tutto questo, perché ho voluto esagerare con l'idea (come mio solito), e perché tutti i pomeriggi da giovedì a domenica, fino a sera presto, ero [in fiera](./PicoBlog.html#-2022-09-11-La-fiera) e, tornando a casa stanca, la voglia di programmare era scarsa.
A questo mix aggiungiamo un'altra distrazione: dopo 5 anni, è uscito un nuovo capitolo della saga di Splatoon, e quindi c'è poco da fare, si deve giocare. Sto cercando comunque, dopo una breve analisi, di non giocarci troppo, tentare di centellinarlo più possibile per non consumarlo subito.
Oggi non ci ho proprio giocato, per esempio, e credo che finirò la serata senza; ma forse è perché oggi ho avuto esperimenti da fare per quanto riguarda il dumpare i libri digitali di scuola, per averli senza DRM.
A proposito, quando avrò finito la storia ed avrò provato anche un minimo sindacale di multiplayer, pubblicherò una recensione del gioco, che sto già scrivendo strada facendo.
All'inizio il giochino ho provato a metterlo su emulatore per PC, ma tra glitch (che verranno presto risolti), un po' di lag, e l'impossibilità di giocare via dalla scrivania decentemente, ho dovuto provare sull'hardware reale.
La mia console Switch, però, era da ormai 7 mesi a lavorare come server. Basta, Spoon è vitale: rimetto fuori il Raspino.
Non ho ancora rimesso tutti i miei software, ma gli importanti (SpaccCraft e i miei bot) ci sono. Ho anche messo una cosina nuova, qbittorrent, che si occupa di seminare un po' alcuni torrent anche quando il mio PC è spento.
Devo anche risistemare alcune cose riguardanti i backup, per alcuni miei bot, ci vuole un po'.
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@ -1,6 +1,6 @@
// % Categories: Gaming // % Categories: Gaming
// % Index: Categories // % Index: Categories
// % EditedOn: 2022-09-06 // % EditedOn: 2022-09-14
# Raccolta Videogiochi # Raccolta Videogiochi
@ -9,8 +9,10 @@ Magari, riuscendo a puntare i riflettori anche su qualche esperienza videoludica
Non è da escludere che in futuro, trovando ispirazione, potrei prendere e scrivere degli articoli lunghi e approfonditi su alcuni dei giochi che qui lodo, purtroppo, in maniera troppo "tocca e fuggi". Non è da escludere che in futuro, trovando ispirazione, potrei prendere e scrivere degli articoli lunghi e approfonditi su alcuni dei giochi che qui lodo, purtroppo, in maniera troppo "tocca e fuggi".
Per ogni gioco, oltre ad una breve recensione condita con qualche opinione, cercherò di includere anche del materiale multimediale (foto, video, e musica). Infine, quando possibile, saranno presenti collegamenti per acquisto fisico e download. Per ogni gioco, oltre ad una breve recensione condita con qualche opinione, cercherò di includere anche del materiale multimediale (foto, video, e musica). Infine, quando possibile, saranno presenti, mediante una pagina di intermezzo/reindirizzamento, collegamenti per acquisto fisico e download.
I link preceduti da spunta verde (<span class="twa twa-✅"></span>) sono stati da me personalmente verificati, sia come sicuri che funzionanti - quelli non contrassegnati non sono verificati, ma puntano comunque ad una fonte notoriamente affidabile. <!--
I link esterni non ufficiali ma **preceduti da spunta verde** (<span class="twa twa-✅"></span>) **sono** stati da me personalmente **verificati**, sia come sicuri che funzionanti - quelli non contrassegnati non sono verificati, ma puntano comunque ad una fonte notoriamente affidabile.
--->
Piccola nota: Le sottocategorie che ho qui nella la pagina non sono fisse. Potrei infatti spostare dei giochi in giro, a seguito di successive mie analisi sugli stessi. Piccola nota: Le sottocategorie che ho qui nella la pagina non sono fisse. Potrei infatti spostare dei giochi in giro, a seguito di successive mie analisi sugli stessi.
@ -26,11 +28,14 @@ Questo è il posto per i titoli migliori, **quelli epici e unici nel loro genere
Platformer 3D vivace e frenetico, proveniente senza dubbio dalla scuola di Super Mario 64. La difficoltà della storia principale è giusta, e il gioco scorre piacevolmente con un alternarsi di temi e ambienti che sa sempre di fresco. Platformer 3D vivace e frenetico, proveniente senza dubbio dalla scuola di Super Mario 64. La difficoltà della storia principale è giusta, e il gioco scorre piacevolmente con un alternarsi di temi e ambienti che sa sempre di fresco.
Ma, insomma, già soltanto il carisma del personaggio protagonista fa venire voglia di giocare. Ma, insomma, già soltanto il carisma del personaggio protagonista fa venire voglia di giocare.
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- <span class="twa twa-🍃">🍃</span> Animal Crossing - <span class="twa twa-🍃">🍃</span> Animal Crossing
Le premesse erano si creative, ma noiose: sei un essere umano che, per qualche motivo, va in viaggio a stabilirsi in un villaggio dove vivono animali umanoidi con cui puoi interagire. Nel frattempo, devi indebitarti con un procione che ti vende la nuova casa a carissimo prezzo, e fare quello che puoi per ripagare, con tempi che possono diventare infiniti. Ah, se vuoi puoi scegliere il tuo abbigliamento, arredare la tua casa, piazzare fiori in giardino... e? Le premesse erano si creative, ma noiose: sei un essere umano che, per qualche motivo, va in viaggio a stabilirsi in un villaggio dove vivono animali umanoidi con cui puoi interagire. Nel frattempo, devi indebitarti con un procione che ti vende la nuova casa a carissimo prezzo, e fare quello che puoi per ripagare, con tempi che possono diventare infiniti. Ah, se vuoi puoi scegliere il tuo abbigliamento, arredare la tua casa, piazzare fiori in giardino... e?
Animal Crossing è uno di quei giochi che va banalmente provato per essere capito: la permanenza in quel mondo riesce ad indurre calma ed allegria per motivi che, apparentemente, vanno al di là della logica. Animal Crossing è uno di quei giochi che va banalmente provato per essere capito: la permanenza in quel mondo riesce ad indurre calma ed allegria per motivi che, apparentemente, vanno al di là della logica.
- Animal Crossing: New Horizons: Ottieni: <https://go.octt.eu.org/$afa0200c237a>{[:MdTgtBlankNofw:]}
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- <span class="twa twa-"></span> Minecraft - <span class="twa twa-⛏️">⛏️</span> Minecraft
Credo si possa dire che Minecraft è **il gioco** bene o male moderno che da semplici premesse sviluppa complessità potenzialmente infinita. In senso buono, ovviamente: la complessità va a colpire e a premiare chi la cerca, ma il titolo resta giocabile per chiunque. Credo si possa dire che Minecraft è **il gioco** bene o male moderno che da semplici premesse sviluppa complessità potenzialmente infinita. In senso buono, ovviamente: la complessità va a colpire e a premiare chi la cerca, ma il titolo resta giocabile per chiunque.
All'inizio è fare "case" che sono buchi 4x4 sotto terra, ma dopo diventa creare installazioni titaniche, che siano puramente estetiche o anche funzionali - non dimentichiamo che Minecraft è Turing-complete. E alla fine? Beh, non si arriverà mai alla fine... All'inizio è fare "case" che sono buchi 4x4 sotto terra, ma dopo diventa creare installazioni titaniche, che siano puramente estetiche o anche funzionali - non dimentichiamo che Minecraft è Turing-complete. E alla fine? Beh, non si arriverà mai alla fine...
@ -39,9 +44,12 @@ Una serie di giochi in prima persona che, con un ritmo vivace ma non opprimente,
Ho giocato pochissimo la prima entrata della saga, perché fu la seconda uscita, Mirror's Edge Catalyst, ad introdurmi alla serie circa 2 anni fa. Catalyst lascia un po' da parte i colori molto saturi che erano parte dell'identità iniziale, per offrire grafica più realistica e immersiva. Anche la fisica e diversi dettagli minuti subiscono miglioramenti importanti rispetto al Mirror's Edge originale. Ho giocato pochissimo la prima entrata della saga, perché fu la seconda uscita, Mirror's Edge Catalyst, ad introdurmi alla serie circa 2 anni fa. Catalyst lascia un po' da parte i colori molto saturi che erano parte dell'identità iniziale, per offrire grafica più realistica e immersiva. Anche la fisica e diversi dettagli minuti subiscono miglioramenti importanti rispetto al Mirror's Edge originale.
In ogni caso, parliamo di un gioco capace di dare un gran senso di libertà e di speranza. È peculiare come i suoi piccoli dettagli riescano a farti sentire di essere effettivamente nel gioco - per un titolo non VR, è una grande vittoria. Il gameplay in sé è chiave per questa esperienza, ma anche la lore è di tutto rispetto. In ogni caso, parliamo di un gioco capace di dare un gran senso di libertà e di speranza. È peculiare come i suoi piccoli dettagli riescano a farti sentire di essere effettivamente nel gioco - per un titolo non VR, è una grande vittoria. Il gameplay in sé è chiave per questa esperienza, ma anche la lore è di tutto rispetto.
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- <span class="twa twa-🐙">🐙</span> Splatoon - <span class="twa twa-🐙">🐙</span> Splatoon
Sparatutto in terza persona che dire diverso dagli altri è poco. Splatoon rompe le aspettative di realismo di guerra del genere, e presenta un gameplay simpatico, fatto di colori accecanti, che non si ferma mai. Non ci sono umani a sparare proiettili con il ferro, ma calamari che spargono inchiostro. Sparatutto in terza persona che dire diverso dagli altri è poco. Splatoon rompe le aspettative di realismo di guerra del genere, e presenta un gameplay simpatico, fatto di colori accecanti, che non si ferma mai. Non ci sono umani a sparare proiettili con il ferro, ma calamari che spargono inchiostro.
Giocare in Mischie Mollusche (questo il nome delle battaglie online 4-contro-4) è divertente, ma profondità del gioco e inventiva del team di sviluppo si vedono in modalità storia. Giocare in Mischie Mollusche (questo il nome delle battaglie online 4-contro-4) è divertente, ma profondità del gioco e inventiva del team di sviluppo si vedono in modalità storia.
- Splatoon 3: Ottieni: <https://go.octt.eu.org/$8e62cec12c93>{[:MdTgtBlankNofw:]}
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## Giochi multiforma ## Giochi multiforma
@ -65,7 +73,9 @@ Qui sotto mi va di raccogliere qualche videogioco unico che secondo me merita -
Se proprio vuoi provare qualcosa da questa pagina, e non sai davvero cosa, io direi di cercare proprio in questa sezione, e di fare il più grande piacere agli sviluppatori se la tua esperienza sarà stata degna: partecipare allo sviluppo, o anche soltanto fare a tua volta pubblicità. Se proprio vuoi provare qualcosa da questa pagina, e non sai davvero cosa, io direi di cercare proprio in questa sezione, e di fare il più grande piacere agli sviluppatori se la tua esperienza sarà stata degna: partecipare allo sviluppo, o anche soltanto fare a tua volta pubblicità.
...ancora nulla di scritto! - <span class="twa twa-🏎️">🏎️</span> SuperTuxKart
Un gioco di corse in kart con ambienti carini e originali, e tante mascotte del mondo del software libero come personaggi. Ha diverse modalità di gioco, dalle corse classiche a missioni con obiettivi specifici, in solitaria o in multigiocatore. Per certi versi ha più di Mario Kart!
- Sito Ufficiale: <https://supertuxkart.net/Main_Page>{[:MdTgtBlank:]}
## Il resto ## Il resto
@ -75,3 +85,4 @@ _I titoli che hanno soltanto una di queste due caratteristiche possono tranquill
- <span class="twa twa-🧗‍♀️">🧗‍♀️</span> Celeste - <span class="twa twa-🧗‍♀️">🧗‍♀️</span> Celeste
Celeste è un bel giochino platformer, con meccaniche originali e uno stile grafico unico. Però è troppo difficile. Celeste è un bel giochino platformer, con meccaniche originali e uno stile grafico unico. Però è troppo difficile.
Ho provato a giocarci tante volte, ma ad un certo punto della storia la difficoltà diventa per me troppo alta. Dovrei forse provare a finirlo in modalità guidata, visto che l'opzione c'è. Fino a quando non l'ho fatto, però, non vado a cercare video del finale e spoilerarmi roba, visto che dicono che il valore di Celeste sta proprio nel suo significato. Ho provato a giocarci tante volte, ma ad un certo punto della storia la difficoltà diventa per me troppo alta. Dovrei forse provare a finirlo in modalità guidata, visto che l'opzione c'è. Fino a quando non l'ho fatto, però, non vado a cercare video del finale e spoilerarmi roba, visto che dicono che il valore di Celeste sta proprio nel suo significato.
- Ottieni: <https://go.octt.eu.org/$ce7941cddd5e>{[:MdTgtBlankNofw:]}

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