Magari, riuscendo a puntare i riflettori anche su qualche esperienza videoludica mezza sconosciuta che però dovrebbe meritare molto di più. E non è da escludere che in futuro, trovando ispirazione, potrei prendere e scrivere degli articoli lunghi e approfonditi su alcuni dei giochi che qui, per iniziare, lodo sempre in modo breve.
Per ogni gioco, oltre ad una breve recensione condita con qualche opinione, cercherò di includere anche del materiale multimediale (foto, video, e musica). Infine, quando possibile, saranno presenti (mediante una pagina di intermezzo/reindirizzamento) collegamenti per acquisto fisico e download.
I link esterni non ufficiali ma **preceduti da spunta verde** (<spanclass="twa twa-✅">✅</span>) **sono** stati da me personalmente **verificati**, sia come sicuri che funzionanti - quelli non contrassegnati non sono verificati, ma puntano comunque ad una fonte notoriamente affidabile.
<!-- Piccola nota: Le sottocategorie che ho qui nella la pagina non sono fisse. Potrei infatti spostare dei giochi in giro, a seguito di successive mie analisi sugli stessi. -->
Questo è il posto per i titoli migliori, **quelli epici e unici nel loro genere**, punto. E qui, non importa assolutamente che un dato gioco sia popolare o meno: conta solo quanto per me è importante.
Ci sono certi giochi che - seppur tecnicamente semplici e basati su concetti immediati, quindi **implementabili** ed implementati, a livello di software, **infinite volte** - possono essere certamente degni. Anzi, la loro semplicità può essere spesso un pregio.
Sostanzialmente, qui si parla di videogiochi classici per cui esistono centinaia di versioni diverse scritte da zero. Quando possibile, le implementazioni libere sono preferite nella classifica.
Qui sotto mi va di raccogliere qualche videogioco unico che secondo me merita - anche se non si aggiudica alcun posto nella classifica epica - ma che oltre ad essere di per se bello ha il valore aggiunto di essere **software libero**.
Se proprio vuoi provare qualcosa da questa pagina, e non sai davvero cosa, io direi di cercare proprio in questa sezione, e di fare il più grande piacere agli sviluppatori se la tua esperienza sarà stata degna: partecipare allo sviluppo, o anche soltanto fare a tua volta pubblicità.
Preferisco avere questa sottosezione per menzionare i giochi che, seppur mi son piaciuti abbastanza da finire su questa pagina, sono per me poco meno importanti, oppure un po' troppo conosciuti.
~~Può essere che non ho tempo, o forse non ho voglia, o magari è colpa di Antani, ma comunque ci sarebbero diverse altre opere che qui a seguire non ho ancora menzionato. Forse molti li trovate tranquillamente sulla **OcttKB** comunque, sotto il tag [Gaming](https://kb.octt.eu.org/#Gaming).~~
Ci sono poi molti altri giochi, retro e moderni, che qui non ho approfondito (o non ho proprio inserito), ma sono disponibili (con qualche informazione enciclopedica di corredo) per essere **giocati nel browser** sul mio sito dedicato al gaming, **Sala Museo Games**: <https://gamingshitposting.github.io/SalaMuseoGames>!