242 lines
10 KiB
PHP
242 lines
10 KiB
PHP
<?php
|
|
/*
|
|
* OpenSTAManager: il software gestionale open source per l'assistenza tecnica e la fatturazione
|
|
* Copyright (C) DevCode s.r.l.
|
|
*
|
|
* This program is free software: you can redistribute it and/or modify
|
|
* it under the terms of the GNU General Public License as published by
|
|
* the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
|
|
* (at your option) any later version.
|
|
*
|
|
* This program is distributed in the hope that it will be useful,
|
|
* but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
|
|
* MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the
|
|
* GNU General Public License for more details.
|
|
*
|
|
* You should have received a copy of the GNU General Public License
|
|
* along with this program. If not, see <https://www.gnu.org/licenses/>.
|
|
*/
|
|
|
|
include_once __DIR__.'/../../core.php';
|
|
|
|
use Modules\Anagrafiche\Anagrafica;
|
|
use Modules\Articoli\Articolo as ArticoloOriginale;
|
|
use Modules\Fatture\Fattura;
|
|
use Modules\Fatture\Stato;
|
|
use Modules\Fatture\Tipo as TipoFattura;
|
|
use Modules\Ordini\Ordine;
|
|
use Modules\Ordini\Tipo;
|
|
|
|
$module_fatture = 'Fatture di vendita';
|
|
|
|
// Segmenti
|
|
$id_fatture = Modules::get($module_fatture)['id'];
|
|
if (!isset($_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'])) {
|
|
$segments = Modules::getSegments($id_fatture);
|
|
$_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'] = isset($segments[0]['id']) ? $segments[0]['id'] : null;
|
|
}
|
|
$id_segment = $_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'];
|
|
$id_segment_ordini = $_SESSION['module_'.$id_module]['id_segment'];
|
|
$idconto = setting('Conto predefinito fatture di vendita');
|
|
$idtipodocumento = $dbo->selectOne('co_tipidocumento', ['id'], [
|
|
'predefined' => 1,
|
|
'dir' => 'entrata',
|
|
])['id'];
|
|
|
|
switch (post('op')) {
|
|
case 'crea_fattura':
|
|
$documenti = collect();
|
|
$numero_totale = 0;
|
|
|
|
$tipo_documento = TipoFattura::where('id', post('idtipodocumento'))->first();
|
|
|
|
$stato_documenti_accodabili = Stato::where('descrizione', 'Bozza')->first();
|
|
$accodare = post('accodare');
|
|
|
|
$data = date('Y-m-d');
|
|
$id_segment = post('id_segment');
|
|
|
|
// Lettura righe selezionate
|
|
foreach ($id_records as $id) {
|
|
$documento_import = Ordine::find($id);
|
|
$anagrafica = $documento_import->anagrafica;
|
|
$id_anagrafica = $anagrafica->id;
|
|
|
|
// Proseguo solo se i documenti scelti sono fatturabili
|
|
$ordine = $dbo->fetchOne('SELECT or_statiordine.descrizione AS stato FROM or_ordini LEFT JOIN or_statiordine ON or_ordini.idstatoordine=or_statiordine.id WHERE or_ordini.id='.prepare($id))['stato'];
|
|
if (!in_array($ordine, ['Fatturato', 'Evaso', 'Bozza', 'In attesa di conferma', 'Annullato'])) {
|
|
$righe = $documento_import->getRighe();
|
|
if (!empty($righe)) {
|
|
++$numero_totale;
|
|
|
|
// Ricerca fattura per anagrafica tra le registrate
|
|
$fattura = $documenti->first(function ($item, $key) use ($id_anagrafica) {
|
|
return $item->anagrafica->id == $id_anagrafica;
|
|
});
|
|
|
|
// Ricerca fattura per anagrafica se l'impostazione di accodamento è selezionata
|
|
if (!empty($accodare) && empty($fattura)) {
|
|
$fattura = Fattura::where('idanagrafica', $id_anagrafica)
|
|
->where('idstatodocumento', $stato_documenti_accodabili->id)
|
|
->where('idtipodocumento', $tipo_documento->id)
|
|
->first();
|
|
|
|
if (!empty($fattura)) {
|
|
$documenti->push($fattura);
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
// Creazione fattura per anagrafica
|
|
if (empty($fattura)) {
|
|
$fattura = Fattura::build($anagrafica, $tipo_documento, $data, $id_segment);
|
|
$documenti->push($fattura);
|
|
}
|
|
|
|
// Inserimento righe
|
|
foreach ($righe as $riga) {
|
|
$qta = $riga->qta_rimanente;
|
|
|
|
if ($qta > 0) {
|
|
$copia = $riga->copiaIn($fattura, $qta);
|
|
|
|
//Fix per idconto righe fattura
|
|
$articolo = ArticoloOriginale::find($copia->idarticolo);
|
|
$copia->id_conto = ($articolo->idconto_vendita ? $articolo->idconto_vendita : $idconto);
|
|
|
|
// Aggiornamento seriali dalla riga dell'ordine
|
|
if ($copia->isArticolo()) {
|
|
$copia->serials = $riga->serials;
|
|
}
|
|
$copia->save();
|
|
}
|
|
}
|
|
}
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
if ($numero_totale > 0) {
|
|
flash()->info(tr('_NUM_ ordini fatturati!', [
|
|
'_NUM_' => $numero_totale,
|
|
]));
|
|
} else {
|
|
flash()->warning(tr('Nessun ordine fatturato!'));
|
|
}
|
|
break;
|
|
|
|
case 'cambia_stato':
|
|
$id_stato = post('id_stato');
|
|
|
|
$n_ordini = 0;
|
|
|
|
foreach ($id_records as $id) {
|
|
$ordine = Ordine::find($id);
|
|
$ordine->idstatoordine = $id_stato;
|
|
$ordine->save();
|
|
|
|
++$n_ordini;
|
|
}
|
|
|
|
if ($n_ordini > 0) {
|
|
flash()->info(tr('Stato cambiato a _NUM_ ordini!', [
|
|
'_NUM_' => $n_ordini,
|
|
]));
|
|
} else {
|
|
flash()->warning(tr('Nessun ordine modificato!'));
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 'unisci_rdo':
|
|
$id_stato = post('id_stato');
|
|
$data = post('data') ?: null;
|
|
$tipo = Tipo::where('dir', 'uscita')->first();
|
|
|
|
$numero_ordini = [];
|
|
$fornitori = [];
|
|
$new_ordini = [];
|
|
|
|
foreach ($id_records as $id) {
|
|
$ordine = Ordine::find($id);
|
|
|
|
if (in_array($ordine->stato->descrizione, ['Bozza', 'In attesa di conferma', 'Accettato'])) {
|
|
// Controllo se è già stato creato un nuovo ordine per l'anagrafica
|
|
if (in_array($ordine->idanagrafica, array_keys($new_ordini))) {
|
|
$new_ordine = Ordine::find($new_ordini[$ordine->idanagrafica]);
|
|
} else {
|
|
$anagrafica = Anagrafica::find($ordine->idanagrafica);
|
|
$new_ordine = Ordine::build($anagrafica, $tipo, $data, post('id_segment'));
|
|
$new_ordine->idstatoordine = $id_stato;
|
|
$new_ordine->data = $data;
|
|
$new_ordine->save();
|
|
|
|
$new_ordini[$ordine->idanagrafica] = $new_ordine->id;
|
|
$numero_ordini[] = $new_ordine->numero;
|
|
}
|
|
|
|
$righe = $ordine->getRighe();
|
|
|
|
foreach ($righe as $riga) {
|
|
$new_riga = $riga->replicate();
|
|
$new_riga->setDocument($new_ordine);
|
|
$new_riga->save();
|
|
}
|
|
|
|
$ordine->delete();
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
if (sizeof($numero_ordini) > 0) {
|
|
flash()->info(tr('Sono stati creati i seguenti ordini: ', [
|
|
'_NUM_' => implode(',', $numero_ordini),
|
|
]));
|
|
} else {
|
|
flash()->warning(tr('Nessun ordine creato!'));
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
}
|
|
if ($module['name'] == 'Ordini cliente') {
|
|
$operations['crea_fattura'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-file-code-o"></i> '.tr('Fattura _TYPE_', ['_TYPE_' => strtolower($module['name'])]),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Fatturare i _TYPE_ selezionati?', ['_TYPE_' => strtolower($module['name'])]),
|
|
'msg' => '{[ "type": "checkbox", "label": "<small>'.tr('Aggiungere alle _TYPE_ non ancora emesse?', ['_TYPE_' => strtolower($module_fatture)]).'", "placeholder": "'.tr('Aggiungere alle _TYPE_ nello stato bozza?', ['_TYPE_' => strtolower($module_fatture)]).'</small>", "name": "accodare" ]}
|
|
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Sezionale').'", "name": "id_segment", "required": 1, "ajax-source": "segmenti", "select-options": '.json_encode(['id_module' => $id_fatture, 'is_sezionale' => 1]).', "value": "'.$id_segment.'", "select-options-escape": true ]}
|
|
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Tipo documento').'", "name": "idtipodocumento", "required": 1, "values": "query=SELECT id, CONCAT(codice_tipo_documento_fe, \' - \', descrizione) AS descrizione FROM co_tipidocumento WHERE enabled = 1 AND dir =\'entrata\' ORDER BY codice_tipo_documento_fe", "value": "'.$idtipodocumento.'" ]}',
|
|
'button' => tr('Procedi'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => false,
|
|
],
|
|
];
|
|
} else {
|
|
if (App::debug()) {
|
|
$operations['unisci_rdo'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-refresh"></i> '.tr('Unisci rdo'),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Unire gli ordini selezionati?'),
|
|
'msg' => tr('Gli ordini saranno processati solo se in uno dei seguenti stati: Bozza, In attesa di conferma, Accettato.<br>Tutti gli ordini processati verranno eliminati e verrà creato un nuovo ordine unificato per fornitore.').'
|
|
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Sezionale').'", "name": "id_segment", "required": 1, "ajax-source": "segmenti", "select-options": '.json_encode(['id_module' => $id_module, 'is_sezionale' => 1]).', "value": "'.$id_segment_ordini.'", "select-options-escape": true ]}
|
|
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stato').'", "name": "id_stato", "required": 1, "values": "query=SELECT id, descrizione FROM or_statiordine" ]}
|
|
{[ "type": "date", "label": "'.tr('Data').'", "name": "data", "required": 1]}',
|
|
'button' => tr('Procedi'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => false,
|
|
],
|
|
];
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
$operations['cambia_stato'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-refresh"></i> '.tr('Cambia stato'),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Vuoi davvero cambiare lo stato per questi ordini?'),
|
|
'msg' => tr('Seleziona lo stato in cui spostare tutti gli ordini').'.<br>
|
|
<br>{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stato').'", "name": "id_stato", "required": 1, "values": "query=SELECT id, descrizione, colore as _bgcolor_ FROM or_statiordine" ]}',
|
|
'button' => tr('Procedi'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => false,
|
|
],
|
|
];
|
|
|
|
return $operations;
|