Il software gestionale open-source per l'assistenza tecnica e la fatturazione.
Sito web
·
Documentazione
·
Forum
Il gestionale OpenSTAManager è un software open-source e web based, sviluppato dall'azienda informatica DevCode di Este per gestire ed archiviare il servizio di assistenza tecnica e la relativa fatturazione. Il nome del progetto deriva dalla parziale traduzione in inglese degli elementi principali che lo compongono: la natura open-source e il suo obiettivo quale Gestore del Servizio Tecnico di Assistenza.
Un software gestionale, identificato nell'insieme degli applicativi che automatizzano i processi di gestione all'interno delle aziende, appartiene solitamente a una specifica categoria del settore, specializzata negli ambiti di:
- Gestione della contabilità;
- Gestione del magazzino;
- Gestione e ausilio della produzione;
- Gestione e previsione dei budget aziendali;
- Gestione ed analisi finanziaria.
Secondo questa definizione, OpenSTAManager riesce a generalizzare al proprio interno le funzionalità caratteristiche della contabilità e della gestione del magazzino, presentando inoltre moduli piuttosto avanzati e destinati a complementare l'attività aziendale in relazione agli interventi di assistenza della realtà lavorativa in oggetto.
La documentazione ufficiale è disponibile all'indirizzo https://docs.openstamanager.com/.
Requisiti software
L'installazione del gestionale richiede la presenza di un server web con abilitato il DBMS MySQL e il linguaggio di programmazione PHP.
|
|
Per ulteriori informazioni sui pacchetti che forniscono questi elementi di default, visitare la sezione Installazione della documentazione.
Requisiti hardware
Minimi:
- 1 CPU
- 2GB di ram
- 200MB di spazio per il gestionale
Consigliati:
- 2 CPU
- 4GB di ram
- 2GB di spazio per il gestionale
Installazione rapida
git clone https://github.com/devcode-it/openstamanager.git
cd openstamanager
# Download di composer da https://getcomposer.org/download/
yarn develop-OSM
Installazione
Per procedere all'installazione è necessario seguire i seguenti punti:
-
Creare una cartella (ad esempio
openstamanager
) nella root del server web installato ed estrarvi il contenuto della release scaricata. Il percorso della cartella root del server varia in base al software in utilizzo:- LAMP (
/var/www/html
) - XAMPP (
C:/xampp/htdocs
per Windows,/opt/lampp/htdocs/
per Linux,/Applications/XAMPP/htdocs/
per MAC) - WAMP (
C:\wamp\www
) - MAMP (
C:\MAMP\htdocs
per Windows,/Applications/MAMP/htdocs
per MAC)
- LAMP (
-
Creare un database vuoto (tramite PHPMyAdmin o riga di comando).
-
Accedere a http://localhost/openstamanager dal vostro browser.
-
Inserire i dati di configurazione per collegarsi al database.
-
Procedere all'installazione del software, cliccando sul pulsante Installa.
Attenzione: è possibile che l'installazione richieda del tempo. Si consiglia pertanto di attendere almeno qualche minuto senza alcun cambiamento nella pagina di installazione (in particolare, della progress bar presente) prima di cercare una possibile soluzione nelle discussioni del forum o nella sezione dedicata.
Versioni
Per mantenere un elevato grado di trasparenza riguardo al ciclo delle release, seguiamo le linee guida Semantic Versioning (SemVer) per definire le versioni del progetto. Per vedere tutte le versioni disponibili al download, visitare la pagina relativa su GitHub (per versioni precedenti alla 2.3, visitare SourceForge).
Nel caso utilizziate il programma per uso commerciale, si consiglia di scaricare le release disponibili nel sito ufficiale del progetto (https://www.openstamanager.com), evitando di utilizzare direttamente il codice della repository. Se siete inoltre interessati a supporto e assistenza professionali, li potete richiedere nella sezione dedicata.
Build
Nel caso si stia utilizzando la versione direttamente ottenuta dalla repository di GitHub, è necessario eseguire i seguenti comandi da linea di comando per completare le dipendenze PHP (tramite Composer) e gli assets (tramite Yarn) del progetto.
php composer.phar install
yarn global add gulp
yarn install
gulp
In alternativa alla sequenza di comandi precedente, è possibile utilizzare il seguente comando (richiede l'installazione di GIT e Yarn, oltre che l'inserimento dell'archivio composer.phar
nella cartella principale del progetto):
yarn run develop-OSM
Per ulteriori informazioni, visitare le sezioni Assets e Framework della documentazione.
Strumenti di sviluppo e debug
Consigliamo di installare psalm e configurarlo nel proprio IDE se supportato, in modo che vengano eseguiti ulteriori controlli automatici sul codice scritto.
E' già configurato su composer l'inclusione di PHP-CS-Fixer, uno strumento che permette di formattare in modo uniforme il codice scritto. Si può configurare nel proprio IDE se supportato. Il percorso dell'eseguibile è vendor/bin/php-cs-fixer
.
Perché software open-source
Il progetto è un software open-source perché permette agli utilizzatori di studiarne il funzionamento ed adattarlo alle proprie esigenze; inoltre, in ambito commerciale, non obbliga l'utilizzatore ad essere legato allo stesso fornitore di assistenza.
In questo modo è possibile ottenere un'ulteriore garanzia sul funzionamento del software, poiché chiunque ne abbia le capacità può verificarlo, escludendo mancanze in relazione alla sicurezza e alla privacy dei dati (caratteristica che il software proprietario non può offrire).
Community
La community è una componente importante in un progetto open-source, perché mette in contatto utenti e programmatori tra di loro e permette pertanto l'individuazione di soluzioni innovative e migliori.
Siamo presenti su Facebook, Twitter, YouTube e Mastodon e il nostro forum ufficiale è disponibile all'indirizzo https://forum.openstamanager.com, dove potete segnalare i vostri problemi e soddisfare le vostre curiosità nelle sezioni più adeguate.
Contribuire
Per poter contribuire ed eseguire i test automatici, si consiglia di seguire le indicazioni descritte all'interno della documentazione ufficiale.
Se volete contribuire attivamente con semplici migliorie o correzioni potete cercare tra le issue per i nuovi contributori.
Bounty Program
Potresti trovare degli issue contrassegnati con il label bountysource. Questo significa che è disponibile una ricompensa per chi risolverà l'issue secondo i criteri descritti all'interno. Devi creare innanzitutto un account su BountySource.com. Successivamente, il funzionamento sarà il seguente:
- esegui un fork del repository
- risolvi l'issue
- invia una pull request
Verificheremo se la pull request soddisferà i requisiti e, una volta approvata, provvederemo ad accreditare la ricompensa nel tuo account di BountySource.
Licenza
Questo progetto è tutelato dalla licenza GPL 3.