mirror of
https://github.com/devcode-it/openstamanager.git
synced 2024-12-29 17:21:54 +01:00
430 lines
19 KiB
PHP
Executable File
430 lines
19 KiB
PHP
Executable File
<?php
|
|
/*
|
|
* OpenSTAManager: il software gestionale open source per l'assistenza tecnica e la fatturazione
|
|
* Copyright (C) DevCode s.r.l.
|
|
*
|
|
* This program is free software: you can redistribute it and/or modify
|
|
* it under the terms of the GNU General Public License as published by
|
|
* the Free Software Foundation, either version 3 of the License, or
|
|
* (at your option) any later version.
|
|
*
|
|
* This program is distributed in the hope that it will be useful,
|
|
* but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
|
|
* MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the
|
|
* GNU General Public License for more details.
|
|
*
|
|
* You should have received a copy of the GNU General Public License
|
|
* along with this program. If not, see <https://www.gnu.org/licenses/>.
|
|
*/
|
|
|
|
include_once __DIR__.'/../../core.php';
|
|
|
|
use Models\OperationLog;
|
|
use Modules\Anagrafiche\Anagrafica;
|
|
use Modules\Fatture\Fattura;
|
|
use Modules\Fatture\Tipo;
|
|
use Modules\Interventi\Intervento;
|
|
use Modules\Interventi\Stato;
|
|
use Modules\Emails\Mail;
|
|
use Modules\Emails\Template;
|
|
use Util\Zip;
|
|
|
|
// Segmenti
|
|
$id_fatture = Modules::get('Fatture di vendita')['id'];
|
|
if (!isset($_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'])) {
|
|
$segments = Modules::getSegments($id_fatture);
|
|
$_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'] = isset($segments[0]['id']) ? $segments[0]['id'] : null;
|
|
}
|
|
$id_segment = $_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'];
|
|
$idtipodocumento = $dbo->selectOne('co_tipidocumento', ['id'], [
|
|
'predefined' => 1,
|
|
'dir' => 'entrata',
|
|
])['id'];
|
|
|
|
switch (post('op')) {
|
|
case 'export-bulk':
|
|
$dir = base_dir().'/files/export_interventi/';
|
|
directory($dir.'tmp/');
|
|
|
|
// Rimozione dei contenuti precedenti
|
|
$files = glob($dir.'/*.zip');
|
|
foreach ($files as $file) {
|
|
delete($file);
|
|
}
|
|
|
|
// Selezione degli interventi da stampare
|
|
$interventi = $dbo->fetchArray('SELECT in_interventi.id, in_interventi.codice, data_richiesta, ragione_sociale FROM in_interventi INNER JOIN an_anagrafiche ON in_interventi.idanagrafica=an_anagrafiche.idanagrafica WHERE in_interventi.id IN('.implode(',', $id_records).')');
|
|
|
|
if (!empty($interventi)) {
|
|
foreach ($interventi as $r) {
|
|
$print = Prints::getModulePredefinedPrint($id_module);
|
|
|
|
Prints::render($print['id'], $r['id'], $dir.'tmp/', false, false);
|
|
}
|
|
|
|
$dir = slashes($dir);
|
|
$file = slashes($dir.'interventi_'.time().'.zip');
|
|
|
|
// Creazione zip
|
|
if (extension_loaded('zip')) {
|
|
Zip::create($dir.'tmp/', $file);
|
|
|
|
// Invio al browser dello zip
|
|
download($file);
|
|
|
|
// Rimozione dei contenuti
|
|
delete($dir.'tmp/');
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 'crea_fattura':
|
|
$id_documento_cliente = [];
|
|
$fatturati = [];
|
|
$n_interventi = 0;
|
|
|
|
$data = date('Y-m-d');
|
|
$dir = 'entrata';
|
|
$tipo_documento = Tipo::where('id', post('idtipodocumento'))->first();
|
|
|
|
$id_conto = setting('Conto predefinito fatture di vendita');
|
|
|
|
$accodare = post('accodare');
|
|
$id_segment = post('id_segment');
|
|
|
|
$where = '';
|
|
// Lettura interventi non collegati a preventivi, ordini e contratti
|
|
if (!setting('Permetti fatturazione delle attività collegate a contratti, ordini e preventivi')) {
|
|
$where = 'AND in_interventi.id_preventivo IS NULL AND in_interventi.id_contratto IS NULL AND in_interventi.id_ordine IS NULL';
|
|
}
|
|
|
|
$interventi = $dbo->fetchArray('SELECT *, IFNULL((SELECT MIN(orario_inizio) FROM in_interventi_tecnici WHERE in_interventi_tecnici.idintervento = in_interventi.id), in_interventi.data_richiesta) AS data, in_statiintervento.descrizione AS stato, in_interventi.codice AS codice_intervento FROM in_interventi INNER JOIN in_statiintervento ON in_interventi.idstatointervento=in_statiintervento.idstatointervento WHERE in_statiintervento.is_completato=1 AND in_statiintervento.is_fatturabile=1 AND in_interventi.id NOT IN (SELECT idintervento FROM co_righe_documenti WHERE idintervento IS NOT NULL) AND in_interventi.id NOT IN (SELECT idintervento FROM co_promemoria WHERE idintervento IS NOT NULL) AND in_interventi.id IN ('.implode(',', $id_records).') '.$where);
|
|
|
|
// Lettura righe selezionate
|
|
foreach ($interventi as $intervento) {
|
|
|
|
if (!empty($intervento['idclientefinale'])){
|
|
$id_anagrafica = $intervento['idclientefinale'];
|
|
}
|
|
else {
|
|
$id_anagrafica = $intervento['idanagrafica'];
|
|
}
|
|
|
|
$id_documento = $id_documento_cliente[$id_anagrafica];
|
|
|
|
$anagrafica = Anagrafica::find($id_anagrafica);
|
|
$id_iva = $anagrafica->idiva_vendite ?: setting('Iva predefinita');
|
|
|
|
// Se non c'è già una fattura appena creata per questo cliente, creo una fattura nuova
|
|
if (empty($id_documento)) {
|
|
if (!empty($accodare)) {
|
|
$documento = $dbo->fetchOne('SELECT co_documenti.id FROM co_documenti INNER JOIN co_statidocumento ON co_documenti.idstatodocumento = co_statidocumento.id INNER JOIN co_tipidocumento ON co_tipidocumento.id = co_documenti.idtipodocumento INNER JOIN zz_segments ON zz_segments.id = co_documenti.id_segment WHERE co_statidocumento.descrizione = "Bozza" AND co_documenti.idanagrafica = '.prepare($id_anagrafica).' AND co_tipidocumento.id='.prepare($tipo_documento['id']).' AND co_documenti.id_segment = '.prepare($id_segment));
|
|
|
|
$id_documento = $documento['id'];
|
|
$id_documento_cliente[$id_anagrafica] = $id_documento;
|
|
}
|
|
|
|
if (empty($id_documento)) {
|
|
$fattura = Fattura::build($anagrafica, $tipo_documento, $data, $id_segment);
|
|
|
|
$id_documento = $fattura->id;
|
|
$id_documento_cliente[$id_anagrafica] = $id_documento;
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
$descrizione = str_replace("'", " ", strip_tags($module->replacePlaceholders($intervento['id'], setting('Descrizione personalizzata in fatturazione')))) ?: tr('Attività numero _NUM_ del _DATE_', [
|
|
'_NUM_' => $intervento['codice_intervento'],
|
|
'_DATE_' => Translator::dateToLocale($intervento['data']),
|
|
]);
|
|
|
|
aggiungi_intervento_in_fattura($intervento['id'], $id_documento, $descrizione, $id_iva, $id_conto);
|
|
$fatturati[] = $intervento['id'];
|
|
++$n_interventi;
|
|
}
|
|
|
|
if ($n_interventi > 0) {
|
|
flash()->info(tr('_NUM_ interventi fatturati.', [
|
|
'_NUM_' => $n_interventi,
|
|
]));
|
|
}
|
|
|
|
if (!empty(array_diff($id_records, $fatturati))) {
|
|
flash()->warning(tr('_NUM_ interventi non sono stati fatturati.', [
|
|
'_NUM_' => sizeof(array_diff($id_records, $fatturati)),
|
|
]));
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 'cambia_stato':
|
|
$id_stato = post('id_stato');
|
|
|
|
$n_interventi = 0;
|
|
$stato = Stato::find($id_stato);
|
|
|
|
// Lettura righe selezionate
|
|
foreach ($id_records as $id) {
|
|
$intervento = Intervento::find($id);
|
|
|
|
$intervento->stato()->associate($stato);
|
|
$intervento->save();
|
|
|
|
++$n_interventi;
|
|
}
|
|
|
|
if ($n_interventi > 0) {
|
|
flash()->info(tr('Stato cambiato a _NUM_ attività!', [
|
|
'_NUM_' => $n_interventi,
|
|
]));
|
|
} else {
|
|
flash()->warning(tr('Nessuna attività modificata!'));
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 'copy-bulk':
|
|
$id_stato = post('idstatointervento');
|
|
$data_richiesta = post('data_richiesta');
|
|
$copia_sessioni = post('sessioni');
|
|
$copia_righe = post('righe');
|
|
$copia_impianti = post('impianti');
|
|
|
|
foreach ($id_records as $idintervento) {
|
|
$intervento = Intervento::find($idintervento);
|
|
|
|
$new = $intervento->replicate();
|
|
$new->idstatointervento = $id_stato;
|
|
|
|
// Calcolo del nuovo codice sulla base della data di richiesta
|
|
$new->codice = Intervento::getNextCodice($data_richiesta, $new->id_segment);
|
|
|
|
$new->save();
|
|
|
|
$id_record = $new->id;
|
|
|
|
// Copio le righe
|
|
if (!empty($copia_righe)) {
|
|
$righe = $intervento->getRighe();
|
|
foreach ($righe as $riga) {
|
|
$new_riga = $riga->replicate();
|
|
$new_riga->setDocument($new);
|
|
|
|
$new_riga->qta_evasa = 0;
|
|
$new_riga->save();
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
// Copia delle sessioni
|
|
$numero_sessione = 0;
|
|
if (!empty($copia_sessioni)) {
|
|
$sessioni = $intervento->sessioni;
|
|
foreach ($sessioni as $sessione) {
|
|
// Se è la prima sessione che copio importo la data con quella della richiesta
|
|
if ($numero_sessione == 0) {
|
|
$orario_inizio = date('Y-m-d', strtotime($data_richiesta)).' '.date('H:i:s', strtotime($sessione->orario_inizio));
|
|
} else {
|
|
$diff = strtotime($sessione->orario_inizio) - strtotime($inizio_old);
|
|
$orario_inizio = date('Y-m-d H:i:s', (strtotime($sessione->orario_inizio) + $diff));
|
|
}
|
|
|
|
$diff_fine = strtotime($sessione->orario_fine) - strtotime($sessione->orario_inizio);
|
|
$orario_fine = date('Y-m-d H:i:s', (strtotime($orario_inizio) + $diff_fine));
|
|
|
|
$new_sessione = $sessione->replicate();
|
|
$new_sessione->idintervento = $new->id;
|
|
|
|
$new_sessione->orario_inizio = $orario_inizio;
|
|
$new_sessione->orario_fine = $orario_fine;
|
|
$new_sessione->save();
|
|
|
|
++$numero_sessione;
|
|
$inizio_old = $sessione->orario_inizio;
|
|
}
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
// Copia degli impianti
|
|
if (!empty($copia_impianti)) {
|
|
$impianti = $dbo->select('my_impianti_interventi', '*', ['idintervento' => $intervento->id]);
|
|
foreach ($impianti as $impianto) {
|
|
$dbo->insert('my_impianti_interventi', [
|
|
'idintervento' => $id_record,
|
|
'idimpianto' => $impianto['idimpianto']
|
|
]);
|
|
}
|
|
|
|
$componenti = $dbo->select('my_componenti_interventi', '*', ['id_intervento' => $intervento->id]);
|
|
foreach ($componenti as $componente) {
|
|
$dbo->insert('my_componenti_interventi', [
|
|
'id_intervento' => $id_record,
|
|
'id_componente' => $componente['id_componente']
|
|
]);
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
flash()->info(tr('Attività duplicate correttamente!'));
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 'delete-bulk':
|
|
foreach ($id_records as $id) {
|
|
$intervento = Intervento::find($id);
|
|
try {
|
|
$intervento->delete();
|
|
} catch (InvalidArgumentException $e) {
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
flash()->info(tr('Interventi eliminati!'));
|
|
|
|
break;
|
|
|
|
case 'stampa-riepilogo':
|
|
$_SESSION['superselect']['interventi'] = $id_records;
|
|
$id_print = Prints::getPrints()['Riepilogo interventi'];
|
|
|
|
redirect(base_path().'/pdfgen.php?id_print='.$id_print.'&tipo='.post('tipo'));
|
|
exit();
|
|
|
|
|
|
case 'send-mail':
|
|
$template = Template::find(post('id_template'));
|
|
|
|
$list = [];
|
|
foreach ($id_records as $id) {
|
|
$intervento = Intervento::find($id);
|
|
$id_anagrafica = $intervento->idanagrafica;
|
|
|
|
// Selezione destinatari e invio mail
|
|
if (!empty($template)) {
|
|
$creata_mail = false;
|
|
$emails = [];
|
|
|
|
// Aggiungo email anagrafica
|
|
if (!empty($intervento->anagrafica->email)) {
|
|
$emails[] = $intervento->anagrafica->email;
|
|
$mail = Mail::build(auth()->getUser(), $template, $id);
|
|
$mail->addReceiver($intervento->anagrafica->email);
|
|
$creata_mail = true;
|
|
}
|
|
|
|
// Aggiungo email referenti in base alla mansione impostata nel template
|
|
$mansioni = $dbo->select('em_mansioni_template', 'idmansione', ['id_template' => $template->id]);
|
|
foreach ($mansioni as $mansione) {
|
|
$referenti = $dbo->table('an_referenti')->where('idmansione', $mansione['idmansione'])->where('idanagrafica', $id_anagrafica)->where('email', '!=', '')->get();
|
|
if (!$referenti->isEmpty() && $creata_mail == false) {
|
|
$mail = Mail::build(auth()->getUser(), $template, $id);
|
|
$creata_mail = true;
|
|
}
|
|
|
|
foreach ($referenti as $referente) {
|
|
if (!in_array($referente->email, $emails)) {
|
|
$emails[] = $referente->email;
|
|
$mail->addReceiver($referente->email);
|
|
}
|
|
}
|
|
}
|
|
if ($creata_mail == true) {
|
|
$mail->save();
|
|
OperationLog::setInfo('id_email', $mail->id);
|
|
OperationLog::setInfo('id_module', $id_module);
|
|
OperationLog::setInfo('id_record', $mail->id_record);
|
|
OperationLog::build('send-email');
|
|
|
|
array_push($list, $intervento->codice);
|
|
}
|
|
}
|
|
}
|
|
|
|
if ($list){
|
|
flash()->info(tr('Mail inviata per le attività _LIST_ !', [
|
|
'_LIST_' => implode(',', $list),
|
|
]));
|
|
}
|
|
|
|
break;
|
|
}
|
|
|
|
if (App::debug()) {
|
|
$operations['delete-bulk'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-trash"></i> '.tr('Elimina selezionati').'</span> <span class="label label-danger">beta</span>',
|
|
];
|
|
}
|
|
|
|
$operations['export-bulk'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-file-archive-o"></i> '.tr('Esporta stampe'),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Vuoi davvero esportare queste stampe in un archivio ZIP?'),
|
|
'msg' => '',
|
|
'button' => tr('Procedi'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => true,
|
|
],
|
|
];
|
|
|
|
$operations['crea_fattura'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-file-code-o"></i> '.tr('Fattura _TYPE_', ['_TYPE_' => strtolower($module['name'])]),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Fatturare gli _TYPE_ selezionati?', ['_TYPE_' => strtolower($module['name'])]).' <small><i class="fa fa-question-circle-o tip" title="'.tr('Verranno fatturati solo gli interventi completati non collegati a contratti o preventivi').'."></i></small>',
|
|
'msg' => '{[ "type": "checkbox", "label": "<small>'.tr('Aggiungere alle fatture di vendita non ancora emesse?').'</small>", "placeholder": "'.tr('Aggiungere alle fatture di vendita nello stato bozza?').'", "name": "accodare" ]}<br>
|
|
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Sezionale').'", "name": "id_segment", "required": 1, "ajax-source": "segmenti", "select-options": '.json_encode(["id_module" => $id_fatture, 'is_sezionale' => 1]).', "value": "'.$id_segment.'" ]}<br>
|
|
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Tipo documento').'", "name": "idtipodocumento", "required": 1, "values": "query=SELECT id, CONCAT(codice_tipo_documento_fe, \' - \', descrizione) AS descrizione FROM co_tipidocumento WHERE enabled = 1 AND dir =\'entrata\' ORDER BY codice_tipo_documento_fe", "value": "'.$idtipodocumento.'" ]}',
|
|
'button' => tr('Procedi'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => false,
|
|
],
|
|
];
|
|
|
|
$operations['cambia_stato'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-refresh"></i> '.tr('Cambia stato'),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Vuoi davvero cambiare lo stato per questi interventi?'),
|
|
'msg' => tr('Seleziona lo stato in cui spostare tutti gli interventi non completati').'.<br>
|
|
<br>{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stato').'", "name": "id_stato", "required": 1, "values": "query=SELECT idstatointervento AS id, descrizione, colore AS _bgcolor_ FROM in_statiintervento WHERE deleted_at IS NULL ORDER BY descrizione" ]}',
|
|
'button' => tr('Procedi'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => false,
|
|
],
|
|
];
|
|
|
|
$operations['copy-bulk'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-clone"></i> '.tr('Duplica attività'),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Vuoi davvero fare una copia degli interventi selezionati?'),
|
|
'msg' => '<br>{[ "type": "timestamp", "label": "'.tr('Data/ora richiesta').'", "name": "data_richiesta", "required": 0, "value": "-now-", "required":1 ]}
|
|
<br>{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stato').'", "name": "idstatointervento", "required": 1, "values": "query=SELECT idstatointervento AS id, descrizione, colore AS _bgcolor_ FROM in_statiintervento WHERE deleted_at IS NULL ORDER BY descrizione", "value": "" ]}
|
|
<br>{[ "type":"checkbox", "label":"'.tr('Duplica righe').'", "name":"righe", "value":"" ]}
|
|
<br>{[ "type":"checkbox", "label":"'.tr('Duplica sessioni').'", "name":"sessioni", "value":"" ]}
|
|
<br>{[ "type":"checkbox", "label":"'.tr('Duplica impianti').'", "name":"impianti", "value":"" ]}
|
|
<style>.swal2-modal{ width:600px !important; }</style>',
|
|
'button' => tr('Procedi'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => false,
|
|
],
|
|
];
|
|
|
|
$operations['stampa-riepilogo'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-print"></i> '.tr('Stampa riepilogo'),
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Stampare il riepilogo delle attività selezionate?'),
|
|
'msg' => '<br>{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stampa riepilogo').'", "name": "tipo", "required": "1", "values": "list=\"cliente\": \"Clienti\", \"interno\": \"Interno\"", "value": "cliente" ]}',
|
|
'button' => tr('Stampa'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
'blank' => true,
|
|
],
|
|
];
|
|
|
|
$operations['send-mail'] = [
|
|
'text' => '<span><i class="fa fa-envelope"></i> '.tr('Invia mail').'</span>',
|
|
'data' => [
|
|
'title' => tr('Inviare mail?'),
|
|
'msg' => tr('Per ciascuna attività selezionata, verrà inviata una mail').'<br><br>
|
|
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Template').'", "name": "id_template", "required": "1", "values": "query=SELECT id, name AS descrizione FROM em_templates WHERE id_module='.prepare($id_module).' AND deleted_at IS NULL;" ]}',
|
|
'button' => tr('Invia'),
|
|
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
|
|
],
|
|
];
|
|
|
|
return $operations;
|