.
*/
include_once __DIR__.'/../../core.php';
use Models\OperationLog;
use Modules\Anagrafiche\Anagrafica;
use Modules\Emails\Mail;
use Modules\Emails\Template;
use Modules\Fatture\Fattura;
use Modules\Fatture\Tipo;
use Modules\Interventi\Intervento;
use Modules\Interventi\Stato;
use Util\Zip;
// Segmenti
$id_fatture = Modules::get('Fatture di vendita')['id'];
if (!isset($_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'])) {
$segments = Modules::getSegments($id_fatture);
$_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'] = isset($segments[0]['id']) ? $segments[0]['id'] : null;
}
$id_segment = $_SESSION['module_'.$id_fatture]['id_segment'];
$idtipodocumento = $dbo->selectOne('co_tipidocumento', ['id'], [
'predefined' => 1,
'dir' => 'entrata',
])['id'];
switch (post('op')) {
case 'export-bulk':
$dir = base_dir().'/files/export_interventi/';
directory($dir.'tmp/');
// Rimozione dei contenuti precedenti
$files = glob($dir.'/*.zip');
foreach ($files as $file) {
delete($file);
}
// Selezione degli interventi da stampare
$interventi = $dbo->fetchArray('SELECT in_interventi.id, in_interventi.codice, data_richiesta, ragione_sociale FROM in_interventi INNER JOIN an_anagrafiche ON in_interventi.idanagrafica=an_anagrafiche.idanagrafica WHERE in_interventi.id IN('.implode(',', $id_records).')');
if (!empty($interventi)) {
foreach ($interventi as $r) {
$print = Prints::getModulePredefinedPrint($id_module);
Prints::render($print['id'], $r['id'], $dir.'tmp/', false, false);
}
$dir = slashes($dir);
$file = slashes($dir.'interventi_'.time().'.zip');
// Creazione zip
if (extension_loaded('zip')) {
Zip::create($dir.'tmp/', $file);
// Invio al browser dello zip
download($file);
// Rimozione dei contenuti
delete($dir.'tmp/');
}
}
break;
case 'crea_fattura':
$id_documento_cliente = [];
$fatturati = [];
$n_interventi = 0;
$data = date('Y-m-d');
$dir = 'entrata';
$tipo_documento = Tipo::where('id', post('idtipodocumento'))->first();
$id_conto = setting('Conto predefinito fatture di vendita');
$accodare = post('accodare');
$id_segment = post('id_segment');
$raggruppamento = post('raggruppamento');
$where = '';
$query = 'SELECT *, IFNULL((SELECT MIN(orario_inizio) FROM in_interventi_tecnici WHERE in_interventi_tecnici.idintervento = in_interventi.id), in_interventi.data_richiesta) AS data, in_statiintervento.descrizione AS stato, in_interventi.codice AS codice_intervento FROM in_interventi INNER JOIN in_statiintervento ON in_interventi.idstatointervento=in_statiintervento.idstatointervento WHERE in_statiintervento.is_fatturabile=1 AND in_interventi.id NOT IN (SELECT idintervento FROM co_righe_documenti WHERE idintervento IS NOT NULL) AND in_interventi.id IN ('.implode(',', $id_records).')';
// Se non è attiva la relativa impostazione considero solo interventi non collegati a contratti, ordini o preventivi (default)
if (!setting('Permetti fatturazione delle attività collegate a contratti')) {
$where = ' AND in_interventi.id_contratto IS NULL';
$num_interventi_collegati_a_contratti = $dbo->fetchArray($query.' AND in_interventi.id_contratto IS NOT NULL');
if (count($num_interventi_collegati_a_contratti) > 0) {
flash()->warning(tr('_NUM_ interventi collegati a contratti non sono stati fatturati. Puoi procedere alla fatturazione abilitando la relativa impostazione: _SETTING_', [
'_NUM_' => count($num_interventi_collegati_a_contratti),
'_SETTING_' => Modules::link('Impostazioni', null, tr('Permetti fatturazione delle attività collegate a contratti'), true, null, true, null, '&search=Permetti fatturazione delle attività collegate a contratti'),
]));
}
}
if (!setting('Permetti fatturazione delle attività collegate a ordini')) {
$where .= ' AND in_interventi.id_ordine IS NULL';
$num_interventi_collegati_a_ordini = $dbo->fetchArray($query.' AND in_interventi.id_ordine IS NOT NULL');
if (count($num_interventi_collegati_a_ordini) > 0) {
flash()->warning(tr('_NUM_ interventi collegati a ordini non sono stati fatturati. Puoi procedere alla fatturazione abilitando la relativa impostazione: _SETTING_', [
'_NUM_' => count($num_interventi_collegati_a_ordini),
'_SETTING_' => Modules::link('Impostazioni', null, tr('Permetti fatturazione delle attività collegate a ordini'), true, null, true, null, '&search=Permetti fatturazione delle attività collegate a ordini'),
]));
}
}
if (!setting('Permetti fatturazione delle attività collegate a preventivi')) {
$where .= ' AND in_interventi.id_preventivo IS NULL';
$num_interventi_collegati_a_preventivi = $dbo->fetchArray($query.' AND in_interventi.id_preventivo IS NOT NULL');
if (count($num_interventi_collegati_a_preventivi) > 0) {
flash()->warning(tr('_NUM_ interventi collegati a preventivi non sono stati fatturati. Puoi procedere alla fatturazione abilitando la relativa impostazione: _SETTING_', [
'_NUM_' => count($num_interventi_collegati_a_preventivi),
'_SETTING_' => Modules::link('Impostazioni', null, tr('Permetti fatturazione delle attività collegate a preventivi'), true, null, true, null, '&search=Permetti fatturazione delle attività collegate a preventivi'),
]));
}
}
$interventi = $dbo->fetchArray($query.' '.$where);
// Lettura righe selezionate
foreach ($interventi as $intervento) {
if (!empty($intervento['idclientefinale'])) {
$id_anagrafica = $intervento['idclientefinale'];
} else {
$id_anagrafica = $intervento['idanagrafica'];
}
$idsede_destinazione = $raggruppamento == 'sede' ? $intervento['idsede_destinazione'] : 0;
$id_documento = $id_documento_cliente[$id_anagrafica][$idsede_destinazione];
$anagrafica = Anagrafica::find($id_anagrafica);
$id_iva = $anagrafica->idiva_vendite ?: setting('Iva predefinita');
// Se non c'è già una fattura appena creata per questo cliente, creo una fattura nuova
if (empty($id_documento)) {
if (!empty($accodare)) {
$where = $raggruppamento == 'sede' ? ' AND `idsede_destinazione` = '.prepare($intervento['idsede_destinazione']) : '';
$documento = $dbo->fetchOne('SELECT `co_documenti`.`id` FROM `co_documenti` INNER JOIN `co_statidocumento` ON `co_documenti`.`idstatodocumento` = `co_statidocumento`.`id` LEFT JOIN `co_statidocumenti_lang` ON (`co_statidocumenti`.`id` = `co_statidocumenti_lang`.`id_record` AND `co_statidocumenti_lang`.`id_lang` = "'.prepare(setting('Lingua')).'") INNER JOIN `co_tipidocumento` ON `co_tipidocumento`.`id` = `co_documenti`.`idtipodocumento` INNER JOIN `zz_segments` ON `zz_segments`.`id` = `co_documenti`.`id_segment` WHERE `co_statidocumento_lang`.`name` = "Bozza" AND `co_documenti`.`idanagrafica` = '.prepare($id_anagrafica).' AND co_tipidocumento.id='.prepare($tipo_documento['id']).' AND `co_documenti`.`id_segment` = '.prepare($id_segment).$where);
$id_documento = $documento['id'];
$id_documento_cliente[$id_anagrafica] = $id_documento;
}
if (empty($id_documento)) {
$fattura = Fattura::build($anagrafica, $tipo_documento, $data, $id_segment);
$fattura->idsede_destinazione = $idsede_destinazione;
$fattura->save();
$id_documento = $fattura->id;
$id_documento_cliente[$id_anagrafica][$idsede_destinazione] = $id_documento;
}
}
$descrizione = str_replace("'", ' ', strip_tags($module->replacePlaceholders($intervento['id'], setting('Descrizione personalizzata in fatturazione')))) ?: tr('Attività numero _NUM_ del _DATE_', [
'_NUM_' => $intervento['codice_intervento'],
'_DATE_' => Translator::dateToLocale($intervento['data']),
]);
aggiungi_intervento_in_fattura($intervento['id'], $id_documento, $descrizione, $id_iva, $id_conto);
$fatturati[] = $intervento['id'];
++$n_interventi;
}
if ($n_interventi > 0) {
flash()->info(tr('_NUM_ interventi fatturati.', [
'_NUM_' => $n_interventi,
]));
}
if (!empty(array_diff($id_records, $fatturati))) {
flash()->warning(tr('_NUM_ interventi non sono stati fatturati.', [
'_NUM_' => sizeof(array_diff($id_records, $fatturati)),
]));
}
break;
case 'cambia_stato':
$id_stato = post('id_stato');
$n_interventi = 0;
$stato = Stato::find($id_stato);
// Lettura righe selezionate
foreach ($id_records as $id) {
$intervento = Intervento::find($id);
$intervento->stato()->associate($stato);
$intervento->save();
++$n_interventi;
}
if ($n_interventi > 0) {
flash()->info(tr('Stato cambiato a _NUM_ attività!', [
'_NUM_' => $n_interventi,
]));
} else {
flash()->warning(tr('Nessuna attività modificata!'));
}
break;
case 'copy-bulk':
$id_stato = post('idstatointervento');
$data_richiesta = post('data_richiesta');
$copia_sessioni = post('sessioni');
$copia_righe = post('righe');
$copia_impianti = post('impianti');
foreach ($id_records as $idintervento) {
$intervento = Intervento::find($idintervento);
$new = $intervento->replicate();
$new->idstatointervento = $id_stato;
// Calcolo del nuovo codice sulla base della data di richiesta
$new->codice = Intervento::getNextCodice($data_richiesta, $new->id_segment);
$new->save();
$id_record = $new->id;
// Copio le righe
if (!empty($copia_righe)) {
$righe = $intervento->getRighe();
foreach ($righe as $riga) {
$new_riga = $riga->replicate();
$new_riga->setDocument($new);
$new_riga->qta_evasa = 0;
$new_riga->save();
}
}
// Copia delle sessioni
$numero_sessione = 0;
if (!empty($copia_sessioni)) {
$sessioni = $intervento->sessioni;
foreach ($sessioni as $sessione) {
// Se è la prima sessione che copio importo la data con quella della richiesta
if ($numero_sessione == 0) {
$orario_inizio = date('Y-m-d', strtotime($data_richiesta)).' '.date('H:i:s', strtotime($sessione->orario_inizio));
} else {
$diff = strtotime($sessione->orario_inizio) - strtotime($inizio_old);
$orario_inizio = date('Y-m-d H:i:s', strtotime($sessione->orario_inizio) + $diff);
}
$diff_fine = strtotime($sessione->orario_fine) - strtotime($sessione->orario_inizio);
$orario_fine = date('Y-m-d H:i:s', strtotime($orario_inizio) + $diff_fine);
$new_sessione = $sessione->replicate();
$new_sessione->idintervento = $new->id;
$new_sessione->orario_inizio = $orario_inizio;
$new_sessione->orario_fine = $orario_fine;
$new_sessione->save();
++$numero_sessione;
$inizio_old = $sessione->orario_inizio;
}
}
}
// Copia degli impianti
if (!empty($copia_impianti)) {
$impianti = $dbo->select('my_impianti_interventi', '*', [], ['idintervento' => $intervento->id]);
foreach ($impianti as $impianto) {
$dbo->insert('my_impianti_interventi', [
'idintervento' => $id_record,
'idimpianto' => $impianto['idimpianto'],
]);
}
$componenti = $dbo->select('my_componenti_interventi', '*', [], ['id_intervento' => $intervento->id]);
foreach ($componenti as $componente) {
$dbo->insert('my_componenti_interventi', [
'id_intervento' => $id_record,
'id_componente' => $componente['id_componente'],
]);
}
}
flash()->info(tr('Attività duplicate correttamente!'));
break;
case 'delete-bulk':
foreach ($id_records as $id) {
$intervento = Intervento::find($id);
try {
// Eliminazione associazioni tra interventi e contratti
$dbo->query('UPDATE co_promemoria SET idintervento = NULL WHERE idintervento='.prepare($id_record));
$intervento->delete();
// Elimino il collegamento al componente
$dbo->query('DELETE FROM my_componenti WHERE id_intervento='.prepare($id_record));
// Eliminazione associazione tecnici collegati all'intervento
$dbo->query('DELETE FROM in_interventi_tecnici WHERE idintervento='.prepare($id_record));
// Eliminazione associazione interventi e my_impianti
$dbo->query('DELETE FROM my_impianti_interventi WHERE idintervento='.prepare($id_record));
} catch (InvalidArgumentException $e) {
}
}
flash()->info(tr('Interventi eliminati!'));
break;
case 'stampa-riepilogo':
$_SESSION['superselect']['interventi'] = $id_records;
$id_print = Prints::getPrints()['Riepilogo interventi'];
redirect(base_path().'/pdfgen.php?id_print='.$id_print.'&tipo='.post('tipo'));
exit;
case 'send-mail':
$template = Template::find(post('id_template'));
$list = [];
foreach ($id_records as $id) {
$intervento = Intervento::find($id);
$id_anagrafica = $intervento->idanagrafica;
// Selezione destinatari e invio mail
if (!empty($template)) {
$creata_mail = false;
$emails = [];
// Aggiungo email anagrafica
if (!empty($intervento->anagrafica->email)) {
$emails[] = $intervento->anagrafica->email;
$mail = Mail::build(auth()->getUser(), $template, $id);
$mail->addReceiver($intervento->anagrafica->email);
$creata_mail = true;
}
// Aggiungo email referenti in base alla mansione impostata nel template
$mansioni = $dbo->select('em_mansioni_template', 'idmansione', [], ['id_template' => $template->id]);
foreach ($mansioni as $mansione) {
$referenti = $dbo->table('an_referenti')->where('idmansione', $mansione['idmansione'])->where('idanagrafica', $id_anagrafica)->where('email', '!=', '')->get();
if (!$referenti->isEmpty() && $creata_mail == false) {
$mail = Mail::build(auth()->getUser(), $template, $id);
$creata_mail = true;
}
foreach ($referenti as $referente) {
if (!in_array($referente->email, $emails)) {
$emails[] = $referente->email;
$mail->addReceiver($referente->email);
}
}
}
if ($creata_mail == true) {
$mail->save();
OperationLog::setInfo('id_email', $mail->id);
OperationLog::setInfo('id_module', $id_module);
OperationLog::setInfo('id_record', $mail->id_record);
OperationLog::build('send-email');
array_push($list, $intervento->codice);
}
}
}
if ($list) {
flash()->info(tr('Mail inviata per le attività _LIST_ !', [
'_LIST_' => implode(',', $list),
]));
}
break;
}
if (App::debug()) {
$operations['delete-bulk'] = [
'text' => ' '.tr('Elimina selezionati').' beta',
];
}
$operations['export-bulk'] = [
'text' => ' '.tr('Esporta stampe'),
'data' => [
'title' => tr('Vuoi davvero esportare queste stampe in un archivio ZIP?'),
'msg' => '',
'button' => tr('Procedi'),
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
'blank' => true,
],
];
$operations['crea_fattura'] = [
'text' => ' '.tr('Fattura _TYPE_', ['_TYPE_' => strtolower($module['name'])]),
'data' => [
'title' => tr('Fatturare gli _TYPE_ selezionati?', ['_TYPE_' => strtolower($module['name'])]).' ',
'msg' => '{[ "type": "checkbox", "label": "'.tr('Aggiungere alle fatture di vendita non ancora emesse?').'", "placeholder": "'.tr('Aggiungere alle fatture di vendita nello stato bozza?').'", "name": "accodare" ]}
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Sezionale').'", "name": "id_segment", "required": 1, "ajax-source": "segmenti", "select-options": '.json_encode(['id_module' => $id_fatture, 'is_sezionale' => 1]).', "value": "'.$id_segment.'", "select-options-escape": true ]}
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Tipo documento').'", "name": "idtipodocumento", "required": 1, "values": "query=SELECT `co_tipidocumento`.`id`, CONCAT(`codice_tipo_documento_fe`, \' - \', `name`) AS descrizione FROM `co_tipidocumento` LEFT JOIN `co_tipidocumento_lang` ON (`co_tipidocumento`.`id` = `co_tipidocumento_lang`.`id_record` AND `co_tipidocumento_lang`.`id_lang` = '.prepare(setting('Lingua')).') WHERE `enabled` = 1 AND `dir` =\'entrata\' ORDER BY `codice_tipo_documento_fe`", "value": "'.$idtipodocumento.'" ]}
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Raggruppa per').'", "name": "raggruppamento", "required": 1, "values": "list=\"cliente\":\"Cliente\",\"sede\":\"Sede\"" ]}',
'button' => tr('Procedi'),
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
'blank' => false,
],
];
$operations['cambia_stato'] = [
'text' => ' '.tr('Cambia stato'),
'data' => [
'title' => tr('Vuoi davvero cambiare lo stato per questi interventi?'),
'msg' => tr('Seleziona lo stato in cui spostare tutti gli interventi non completati').'.
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stato').'", "name": "id_stato", "required": 1, "values": "query=SELECT idstatointervento AS id, descrizione, colore AS _bgcolor_ FROM in_statiintervento WHERE deleted_at IS NULL ORDER BY descrizione" ]}',
'button' => tr('Procedi'),
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
'blank' => false,
],
];
$operations['copy-bulk'] = [
'text' => ' '.tr('Duplica attività'),
'data' => [
'title' => tr('Vuoi davvero fare una copia degli interventi selezionati?'),
'msg' => '
{[ "type": "timestamp", "label": "'.tr('Data/ora richiesta').'", "name": "data_richiesta", "required": 0, "value": "-now-", "required":1 ]}
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stato').'", "name": "idstatointervento", "required": 1, "values": "query=SELECT idstatointervento AS id, descrizione, colore AS _bgcolor_ FROM in_statiintervento WHERE deleted_at IS NULL ORDER BY descrizione", "value": "" ]}
{[ "type":"checkbox", "label":"'.tr('Duplica righe').'", "name":"righe", "value":"" ]}
{[ "type":"checkbox", "label":"'.tr('Duplica sessioni').'", "name":"sessioni", "value":"" ]}
{[ "type":"checkbox", "label":"'.tr('Duplica impianti').'", "name":"impianti", "value":"" ]}
',
'button' => tr('Procedi'),
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
'blank' => false,
],
];
$operations['stampa-riepilogo'] = [
'text' => ' '.tr('Stampa riepilogo'),
'data' => [
'title' => tr('Stampare il riepilogo delle attività selezionate?'),
'msg' => '
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Stampa riepilogo').'", "name": "tipo", "required": "1", "values": "list=\"cliente\": \"Clienti\", \"interno\": \"Interno\"", "value": "cliente" ]}',
'button' => tr('Stampa'),
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
'blank' => true,
],
];
$operations['send-mail'] = [
'text' => ' '.tr('Invia mail').'',
'data' => [
'title' => tr('Inviare mail?'),
'msg' => tr('Per ciascuna attività selezionata, verrà inviata una mail').'
{[ "type": "select", "label": "'.tr('Template').'", "name": "id_template", "required": "1", "values": "query=SELECT id, name AS descrizione FROM em_templates WHERE id_module='.prepare($id_module).' AND deleted_at IS NULL;" ]}',
'button' => tr('Invia'),
'class' => 'btn btn-lg btn-warning',
],
];
$operations['firma-intervento'] = [
'text' => ' '.tr('Firma interventi').'',
'data' => [
'title' => tr('Firma'),
'type' => 'modal',
'origine' => 'interventi',
'url' => $module->fileurl('modals/firma.php'),
],
];
return $operations;