Le colonne non potranno più essere specificate come un'array di stringhe (es. `['colonna1', 'colonna2', 'colonna3', ...]`) ma richiedono un ID, come gli altri tipi. Esempio:
`{col1: 'Colonna 1', col2: 'Colonna 2', col3: 'Colonna 3', ...}`
Vite permette di utilizzare i moduli ES6, in modo da caricare le views dei moduli custom tramite Import Maps (automatico). Gli assets devono essere inseriti nella cartella resources/static invece che nella cartella public.
Altri miglioramenti:
- I componenti sono stati migliorati, in modo da utilizzare collect.js (le collections di Laravel in JS) e classnames (per l'aggiunta di classi CSS ai componenti)
- Ogni cartella ha ora un file `index.js` così da poter importare facilmente i componenti nei moduli custom
- Possibilità di aggiungere un titolo nella pagina, definendolo nella route
-
Per estensioni e moduli custom. Permettono di estendere (aggiungere, modificare, eliminare, ...) una parte (o tutto il contenuto) di un componente/pagina. Al contrario `override` permette di sostituire il componente o la pagina con uno custom
In particolare:
- Aggiunti i seguenti componenti: Card (e tutti sottocomponenti), Layout a griglia (righe, colonne e celle), Icone Material Design.
- Stili SCSS: Aggiunti stili globali, Cards, FAB. Aggiunti nuovi colori e nuovi font per intestazioni e corpo
Il nuovo sistema si basa sul sistema nativo di Laravel. Le traduzioni e la lingua dell'utente vengono passati a JS (mithril) tramite Inertia. C'è anche una route per modificare la lingua.