**Attenzione**: Questa documentazione è esclusivamente relativa all'aggiornamento del software. Per maggiori informazioni sull'installazione consultare la documentazione relativa nella sezione [Installazione](Installazione.md).
Esistono due procedure ufficiale per effettuare l'aggiornamento di OpenSTAManager in modo corretto: una semplificata (_consigliata_) e una manuale.
In ogni caso, il corretto procedimento prevede di [scaricare una release ufficiale del progetto](https://github.com/devcode-it/openstamanager/releases) ed **effettuare un backup della versione corrente** (comprensivo di file e database).
La procedura di aggiornamento semplificato ha l'obiettivo di fornire un sistema di facile utilizzo per favorire l'aggiornamento, e migliorare in questo modo l'interazione con l'utente finale.
L'utilizzo di questa procedura è però sottoposto alla seguenti condizioni nelle impostazioni PHP:
2. Entrare nel modulo **Aggiornamenti** (disponibile nel menu principale a sinistra, eventualmente sotto la dicitura **Strumenti**)
3. Selezionare il file _.zip_ della release attraverso l'apposita sezione "Carica un aggiornamento" e cliccare sul pulsante "Carica"
Dopo l'esecuzione di queste azioni, il gestionale effettuerà automaticamente il logout di tutti gli utenti connessi e renderà disponibile l'interfaccia di aggiornamento.
## Aggiornamento manuale
La procedura di aggiornamento manuale è resa disponibile per ovviare ai problemi relativi al caricamento del file _.zip_ (in alcuni casi il file non viene correttamente rilevato, non sono disponibili i permessi per caricare file oppure la dimensione del file eccede il limite di upload sul server).
Di seguito la procedura:
1. De-comprimere il contenuto del file _.zip_ in una cartella temporanea
2. Rinominare il file `VERSION` dell'installazione corrente in `VERSION.old` (rispettando minuscole e maiuscole) [facoltativo a partire dalla versione 2.3]
3. Copiare i file della nuova versione dalla cartella temporanea alla cartella del server, in modo che le cartelle principali (`files`, `modules`, `templates`, ...) vengano sovrascritte
Dopo l'esecuzione di queste azioni, il gestionale effettuerà automaticamente il logout di tutti gli utenti connessi e renderà disponibile l'interfaccia di aggiornamento.
## Migrazione dalla versione 1.x
E' possibile effettuare la migrazione da una qualsiasi versione 1.x alla nuova 2.0, seguendo una procedura un po’ diversa dalle precedenti:
1. Scaricare la versione 2.0 per la migrazione da SourceForge ([openstamanager-2.0-migrazione.zip](https://sourceforge.net/projects/openstamanager/files/openstamanager/openstamanager-2.x/))
2. Creare un backup completo della versione in uso
1. De-comprimere il contenuto del file _.zip_ in una cartella temporanea
4. Effettuare le seguenti operazioni dal backup della precedente versione alla cartella della versione 2.0:
- Copiare il file `VERSION`, rinominandolo in `VERSION.old`
- Copiare il file `config.inc.php`
- Copiare la cartella `files/`
- Copiare i contenuti della cartella `/modules/magazzino/articoli/images/` in `/files/articoli/`
Dopo l'esecuzione di queste azioni, il gestionale renderà disponibile l'interfaccia di aggiornamento.
**Attenzione**: le stampe di _Interventi_, _Riepilogo interventi_, _Contratti_ e _Preventivi_ potrebbero non essere compatibili per via dell’aggiornamento degli orari di lavoro, perciò è possibile riscrivere solo la parte di calcolo ore o partire dal template nuovo e apportare le dovute modifiche.
Non esiste una procedura semplificata per permettere il recupero della password degli account di amministrazione (di default, _admin_) o di quelli comuni.
Si ricorda che è comunque possibile **cambiare** la password in ogni momento, se è stato effettuato l'accesso, attraverso l'utilizzo del modulo **Utenti e permessi** (**Gestione permessi** per versioni precedenti alla 2.3) disponibile sotto la dicitura **Strumenti**.
Può però essere necessario **reimpostare** la password, in particolare se è stata dimenticata, per ripristinare l'accesso ad OpenSTAManager.
### Account comune
Per procedere alla reimpostazione della password di un account comune (non amministrativo) è necessario accedere con un account amministrativo e utilizzare il modulo **Utenti e permessi** (**Gestione permessi** per versioni precedenti alla 2.3), disponibile sotto la dicitura **Strumenti**.
In particolare, una volta entrati nella corretta categoria di accesso (_Agenti_, _Amministratori_, _Clienti_, ...) dell'account da modificare, è possibile utilizzare la procedura semplificata di cambio password attraverso l'_icona del lucchetto aperto_.