Tutti i maggiori cambiamenti di questo progetto saranno documentati in questo file. Per informazioni più dettagliate, consultare il log GIT della repository su GitHub.
Il formato utilizzato è basato sulle linee guida di [Keep a Changelog](http://keepachangelog.com/), e il progetto segue il [Semantic Versioning](http://semver.org/) per definire le versioni delle release.
- Sidebar per la gestione grafica dei Plugin all'interno dei record per i Moduli
- Sistema di cron di base per la gestione di operazioni ricorrenti (`cron.php`)
- Avviso su conflitti di occupazione per i Tecnici in **Attività**
- Plugin *Dettagli* per il modulo **Articoli**, finalizzato alla gestione dei prezzi di acquisto e vendita per *Anagrafica* e *Quantità* del Documento
- Modulo **Giacenze sedi** per visualizzare le giacenze in specifiche *Sedi* dell'*Anagrafica* Azienda
- Sistema di controllo sull'integrità strutturale del database, per utilizzo da parte di tecnici dedicati
- Numerazione righe nella stampa **Ordini**
- Azione di gruppo sul modulo **Anagrafiche** per calcolare la posizione geografica sulla base della Sede legale (richiede Google Maps abilitato)
- *Copyright notice* su tutti i file del progetto
- Possibilità di indicare lo stato alla creazione dei Documenti nella procedura di importazione
- Traduzione di base per il Tedesco (Germania)
- Supporto interno all'importazione verso **Preventivi** e **Contratti**
### Modificato (Changed)
- Integrazione completa del nuovo sistema per la gestione delle impostazioni dei select (`select-options`)
- Miglioramento della grafica di integrazione con Google Maps per **Attività** e **Anagrafiche**
- Miglioramento del sistema di importazione FE in relazione alla gestione dei riferimenti a **Ordini** e **DDT**, con introduzione di una ricerca di base per l'autocompletamento
- Caricamento AJAX delle righe dei Documenti
- Introduzione numero rata in Rate contrattuali
- Visualizzazione completa delle date di lavorazione nella stampa delle **Attività** (#828)
- Modifica sovrapposizione eventi in **Dashboard**
- Modifica della gestione JS dei campi numerici, ora basata sulla libreria [AutoNumeric](http://autonumeric.org/)
- Modifica del sistema di riferimenti tra Documenti per includere il codice relativo nella Descrizione delle righe relative (con deprecazione dell'Impostazione "Riferimento dei documenti nelle stampe") {
- Modifica del sistema di riferimenti tra Documenti per includere il codice relativo nella *Descrizione* delle righe relative (con deprecazione dell'*Impostazione* "Riferimento dei documenti nelle stampe")
- Miglioramento elenco *Promemoria* in **Dashboard**, per visualizzare il *Tecnico* relativo
- Corretta l'impostazione degli Sconti generici nei Documenti per l'utilizzo dell'importo ivato nel caso dell'impostazione "Utilizza prezzi di vendita comprensivi di IVA"
- Versione API per l'interazione con l'applicazione ufficiale (v3)
- Modal intermedio per la duplicazione **Articoli**
- Aggiunto controllo aggiuntivo sui checksum dei file (#705)
- Sistema per l'assegnazione di specifici Tecnici ad **Attività senza sessioni di lavoro** (**Promemoria di attività**), con nuove impostazioni per la gestione della **Dashboard**
- Funzioni JavaScript di utility per la gestione degli input
- Introduzione del *Totale reddito* per i *Movimenti* della **Prima Nota** e del **Piano dei conti**, con relativa revisione della generazione dei *Movimenti*
- Introduzione della sostituzione automatica per i caratteri speciali in Fattura Elettronica
- Aggiunta la *Data prevista evasione* sulle righe degli **Ordini**
- Aggiunto nome del firmatario nella stampa del **Rapportino attività**
- Aggiunta procedura per il salvataggio dinamico delle modifiche dei documenti alla creazione/modifica delle righe (#636)
### Modificato (Changed)
- Miglioramento dello stile delle checkbox
- Sistema di gestione dei parametri per la generazione AJAX delle opzioni select (*select-options*)
- Tabelle *responsive* per le righe di tutti i documenti
- Modifica del modulo **MyImpianti** in **Impianti**
- Miglioramento della struttura JavaScript della **Dashboard**
- Aggiornamento del modal di aggiunta **Attività**
- Separazione della gestione del *Bollo* e delle *Scadenze* dal codice delle *Fatture*
- Aggiornamento della struttura dedicata all'importazione dei file CSV
- Rimozione dello stato intervento "Chiamata" se inutilizzato
### Fixed
- Fix della duplicazione di Fattura, che in alcuni casi non rimuoveva lo stato FE originale
- Fix della procedura di duplicazione di gruppo per le **Attività**
- Visualizzazione informazioni su CIG, CUP anche nella stampa delle **Fatture**
- Aggiunta prezzo vendita e acquisto in inserimento **Articoli**
- Aggiunto elenco di **Fatture di vendita** in stato *Bozza* alla creazione
- Aggiunta nuova stampa per i barcode degli **Articoli** e nuova variabile *revisione* nella stampa **Preventivi**
- Aggiunta azione di cambiamento massivo dello stato negli **Interventi**
- Aggiunto controllo sulla numerazione di **Fatture di acquisto** e **DDT in entrata**, con miglioramento delle informazioni per la numerazione delle **Fatture di vendita**
- Supporto alla data di fine nella selezione dashboard (#556)
- Estensione suggerimento prezzi di acquisto e vendita per gli **Articoli** nei documenti
- Rimozione blocco del codice destinatario sulla base della Tipologia di **Anagrafica** e rimozione dell'unicità obbligatoria del codice fiscale (#768)
- Ottimizzazione della procedura di caricamento delle righe per **Fatture**, **Ordini** e **DDT**
- Controllo del totale delle Fatture Elettroniche sulla base dei *Riepiloghi IVA*
- Nuova sezione *Note interne* nei moduli **Anagrafiche**, **Attività**, **Preventivi**, **Contratti**, **Fatture di vendita**, **Fatture di acquisto**, **Scadenzario**, **Ordini cliente**, **Ordini fornitore**, **Articoli**, **DDT di uscita**, **DDT di entrata** e **MyImpianti**
- Nuova sezione *Checklist* nei moduli **Attività** e **MyImpianti**
- Nuova procedura di ripristino password via email
- Supporto a multiple versioni dell'API interna, per mantenere la compatibilità con servizi esterni collegati a seguito di aggiornamenti e nuove funzionalità
- Possibilità di registrare contabilmente in modo massivo le fatture in **Fatture di vendita** e le scadenze in **Scadenzario**
- Possibilità di importare in sequenza tutte le *Fatture Elettroniche* presenti, con supporto alle relazioni delle **Fatture di acquisto** con le *Note di credito/debito* e le *Parcelle*
- Supporto al footer solo nell'ultima pagina per le stampe (**Fatture di vendita** e **DDT di uscita**) tramite l'opzione *last-page-footer*
- Informazioni più complete sulle *Fatture Elettroniche* da importare per gli utenti con servizio di importazione automatica
- Possibilità di indicare una foto per l'utente, visualizzata nelle *Note interne* e nei futuri allegati che verranno caricati
- Possibilità di modificare il nome delle categorie degli allegati
- Stampe dei consuntivi interni (i prezzi sono sostituiti dai costi)
- Supporto all'inserimento manuale di maggiori attributi per le *Fatture Elettroniche*, tramite gli appositi pulsanti "Attributi avanzati" all'interno delle **Fatture di vendita**
- Aggiornamento delle stampe di *Riepilogo intervento*, *Consuntivo contratto* e *Consuntivo preventivo*
- Correzione dell'importazione delle *Fatture Elettroniche* per supportare Ritenuta d'Acconto (dove indicata), Rivalsa INPS (su tutto il documento) e Ritenuta contributi (su tutto il documento)
- Miglioramento del sistema di evasione delle quantità nel passaggio tra documenti, ora integrato nelle classi Eloquent e completamente automatico
- Correzione delle diciure generali *Imponibile scontato* in *Totale imponibile* e *Sconto* in *Sconto/maggiorazione*
- Miglioramento del plugin *Giacenze* nel modulo **Articoli** per interagire con gli **Ordini** registrati, e aggiunta della quantità progressiva per nel plugin *Movimenti*
- Generazione del numero delle **Fatture di vendita** a seguito dell'emissione della stessa
- Revisione della visualizzazione grafica del modulo **Prima Nota**, per rendere più chiara la suddivisione logica delle righe in relazione all'evasione delle scadenze
- Aggiornamento delle stampe *Inventario magazzino* e *Calendario*
- Funzione *get_costi_intervento* del modulo **Attività**, a causa dell'aggiornamento della maggior parte del sistema di gestione degli **Attività** con le classi Eloquent
- Possibilità di gestire più magazzini attraverso la sezione delle sedi nelle **Anagrafiche** (gli **Automezzi** sono stati trasformati in **Sedi**, con possibilità di tracciamento di partenza e destinazione tra le sedi)
- Modulo **Tipi scadenze** (in **Strumenti** -> **Tabelle**) per gestire i tipi di scadenze
- Prima versione della traduzione parziale in inglese del gestionale
- Validazione AJAX dei campi (*partita iva*, *codice fiscale* e *codice* in **Anagrafiche**, *codice* in **Articoli**)
- Possibilità di ripristinare gli elementi eliminati dove l'eliminazione avviene a livello virtuale (**Anagrafiche**)
- Plugin **Rinnovi** in **Contratti**
- Caricamento del **Piano dei conti** attraverso AJAX
- Supporto ai select come **Campi personalizzati**
- Possibilità di generazione massiva delle fatture elettroniche
### Modificato (Changed)
- Miglioramento grafica degli hook, con gestione automatica degli aggiornamenti delle informazioni causati da altre componente del gestionale
- Le tariffe dei tecnici sono state standardizzate nel seguente modo:
- Il modulo **Tipi di attività** permette di definire le tariffe standard per i nuovi tecnici
- Il modulo **Tecnici e tariffe** permette di definire le tariffe personalizzate per i diversi tecnici in relazione ai tipi di attività
- Il modulo **Contratti** permette di definire le tariffe personalizzate per le *nuove sessioni* delle attività collegate
- La sezione di modifica delle sessioni permette la modifica manuale delle tariffe interessate; il cambiamento del tipo di sessione provoca l'utilizzo delle tariffe definite da **Tecnici e tariffe**
- Impostazione di esportazione massiva degli XML delle **Fatture di vendita**
- Impostazioni "Riferimento dei documenti nelle stampe" e "Riferimento dei documenti in Fattura Elettronica" per permettere l'inclusione o meno delle relative diciture in stampe e Fattura Elettronica
- Supporto all'importazione delle Fatture Elettroniche Semplificate e alle notifiche ZIP
- Sistema di confronto dei totali delle Fatture Elettroniche importate (totale nel file XML) con il totale calcolato dal gestionale per la visualizzazione grafica di eventuali errori di arrotondamento
- Pulsante per impostare la Fatture Elettroniche remota come processata **(integrazione con sistemi interni)**
- Modulo **Stato dei servizi** per la gestione di widget e moduli, e la visualizzazione dello spazione occupato
- Sistema di hook (e notifiche) per l'esecuzione automatica di alcune azioni periodiche
- Controllo automatico della presenza di Fatture Elettroniche da importare **(integrazione con sistemi interni)**
- Controllo automatico della presenza di ricevute di Fatture Elettroniche rilasciate **(integrazione con sistemi interni)**
- I totali vengono visualizzati e arrotondati sempre a due cifre per legge (la modifica consiste **solo nella visualizzazione dei totali**, e non influenza i conteggi in alcun modo)
- Modernizzazione del plugin *Statistiche* nel modulo **Anagrafiche**
- Migliorata la gestione della pianificazione attività sui contratti, con la possibilità di eliminare tutte le pianificazioni o di creare direttamente una attività collegata
- Modificato l'inserimento di attività in fattura raggruppando per costo orario nel caso ci siano più costi orari
- Creazione di cartelle di default per i backup (`backup/`) e i log (`logs/`)
- Completo supporto alla traduzione del progetto
- Possibilità di vedere se ci sono altri utenti che stanno visualizzando lo stesso record (opzione "Attiva notifica di presenza utenti sul record" nel modulo **Impostazioni**)
- Possibilità di creare nuovi elementi dei moduli all'interno del record (oltre che dalla visualizzazione generale del modulo)
- Nuova struttura per permettere il richiamo via AJAX delle procedure per la creazione di nuovi elementi all'esterno del modulo specifico (tramite il file `add.php`)
- Passaggio della codifica della password con algoritmo di hashing BCrypt
## 2.2 (2016-11-10)
### Aggiunto (Added)
- Aggiunto ordinamento righe in fattura e stampa con ordine impostato
- Creazione automatica del conto cliente e fornitore nel piano dei conti
- Aggiunte stampe dei mastrini nel piano dei conti
- Aumentata performance caricamento record sulle viste principali dei moduli
- Aggiunta funzionalità di rinnovo contratto con collegamento a contratti precedenti
- Migliorata gestione dei backup (1 backup al giorno)
- Aggiunta tipologia di attività di default nel cliente per pre-caricarla durante la creazione attività
- Aggiunta funzionalità di firma rapportino e stampa del rapportino con firma inserita
- Modifica raggruppamento voci di menu, principalmente "Vendite" e "Acquisti"
- Aggiunta funzionalità di duplicazione fattura
- Migliorata la procedura di installazione
- Aggiunta richiesta di salvataggio prima di uscire da una schermata
- Aggiunta possibilità di collegare più agenti ad un cliente, e specificarne uno principale
- Aggiunta schermata di visualizzazione accessi
- Aggiunte rivalsa inps e ritenuta d'acconto nelle singole righe in fattura
- Aggiunti widget "Valore magazzino" e "Articoli in magazzino"
- Aggiunta stampa viste principali da browser con buona grafica minimale
- Aggiunta gestione componenti
- Aggiunta possibilità di generare lotti e serial number dalla fattura e ddt di acquisto
- Aggiunta possibilità di impostare dei costi unitari per ogni tipo di attività collegata al contratto, per utilizzare prezzi concordati nel contratto durante le attività
### Fixed
- Bugfix vari sui permessi
- Bugfix minori
## 2.1 (2015-04-02)
### Aggiunto (Added)
- Aggiunto stato “Parzialmente pagato” sulle fatture
- Aggiunta stampa scadenzario
- Aggiunta possibilità di includere più ddt in fattura
- Aggiunto blocco sulla modifica campi di testo per gli utenti in sola lettura
- Aggiunta scelta rivalsa inps e ritenuta d’acconto per ogni riga della fattura