OpenSTAManager è stato ed è ancora oggi il progetto più datato ma importante della mia carriera. E' nato per un idraulico nel lontano **2008** e grazie ai contributi della rete e dei colleghi di lavoro ora è diventato il software principale su cui lavoriamo nell'azienda di cui sono socio e dove lo personalizziamo per i clienti.
E' un gestionale completo scritto in PHP e MySQL per gestire attività di manutenzione, riparazione, per idraulici, elettricisti ma anche per molte altre tipologie di aziende che hanno la necessità di gestire ordini, ddt, anagrafiche, magazzino e fatturazione elettronica. E' stato sviluppato con una struttura custom scritta da zero, poi è stato aggiunto il motore di **Eloquent** e sono stati riscritti quasi tutti i moduli con una **struttura a oggetti**, ed è quasi in conclusione una versione (2.5) con un nuovo motore basato su **Laravel**. Tutto questo cambio di "motore" è stato iniziato e sviluppato egregiamente per qualche anno da [Thomas Zilio](https://github.com/Dasc3er/) e poi proseguito dagli altri contributori:
E' in sviluppo già una versione 3.0 con la riscrittura grafica tramite [Mithril](https://mithril.js.org/) da [Maicol Battistini](https://github.com/maicol07).