Progetto del gruppo volontario mirato alla divulgazione di contenuti inerenti appunto l'etica digitale https://eticadigitale.org/
You can not select more than 25 topics Topics must start with a letter or number, can include dashes ('-') and can be up to 35 characters long.
Zughy a83d035732 3-2, Tor | Aggiunto "In parole semplici" + intro 1 week ago
Spiegazioni 3-2, Tor | Aggiunto "In parole semplici" + intro 1 week ago
resources 3-1, Profili Firefox | Completato 'Cosa fare' 3 weeks ago
FAQ.md 3-1, Profili Firefox | Completato 'Cosa fare' 3 weeks ago
LICENSE Add LICENSE 1 year ago
Percorso.md Percorso | Aggiunto appunto per nuovo capitolo introduttivo Livello 4 2 weeks ago
README.md Aggiornato README 5 months ago

README.md

PrivaSì

Se pensi di non aver nulla da nascondere, sei nel posto giusto: PrivaSì, infatti, nasce per analizzare il discorso privacy da più punti di vista. Non solo quello di sicurezza, bensì anche quello etico, più umano. Per esempio, la domanda che forse dovresti porti non è “cosa mi importa se tanto non ho nulla da nascondere?” ma “perché dovrei condividere con una macchina cose che, se sommate, non direi neanche alla persona più cara?".

Attraverso un percorso passo dopo passo, PrivaSì si propone di rispondere a questo e altri quesiti mentre guida la persona nell’utilizzo di mezzi più etici, non invasivi, accompagnandola dall’installazione fino ad eventuali modifiche. Ci si tiene a sottolineare che i quesiti sono il fattore chiave, perché seguire istruzioni senza capirne il senso avrebbe sul lungo corso un effetto controproducente. Ed è proprio per questo che le spiegazioni vengono sempre prima della guida vera e propria. Capire, prima di fare.

Si è anche consci che non tutti masticano informatica. Onde per cui ogni passo del percorso contiene sia una spiegazione più terra terra sia una un po’ più tecnica per essere usufruibile da tutti.

Si ricorda inoltre che il progetto è open source, ovvero chiunque è libero di contribuire alla sua stesura.
Per ulteriori domande, consultate le FAQ (domande più frequenti).

INIZIA IL PERCORSO

Contatti

Sito
Canale Telegram
Gruppo Telegram
mail: eticadigitale@protonmail.com