Il tasto `fork` creerà una copia del progetto sul nostro profilo personale di GitHub, Gitea o simili. Di questa copia non potrà essere toccato il ramo `master`, perchè appartiene agli sviluppatori originari del progetto, tuttavia è possibile creare un ramo secondario, ove apportare le dovute modifiche.
Per la creazione delle chiavi `SSH`, seguire la precedente guida: [SSH](https://gitea.it/PicciHud/Appunti/wiki/SSH 'Creazione chiavi SSH')
## Creare un nuovo branch
Per apportare delle modifiche, occorre creare un ramo secondario, di sviluppo:
```bash
git branch dev
```
dove `dev` indica il nome del ramo.
È quindi possibile spostarsi nel nuovo ramo tramite il comando:
```bash
git checkout dev
```
## Apportare modifiche
Adesso è possibile apportare qualsiasi modifica al progetto, creando nuovi files, cartelle, o qualsiasi cosa si ritenga opportuna.
Nell'esempio, abbiamo modificato il file `install-applet.sh`, correggendo il `$PATH` del file `build-applet.sh`, oltre ad aver creato l'installer per Debian
Una volta terminato, aggiungere le modifiche alla *staging area*:
```bash
git add .
```
quindi il comando
```bash
git commit -a -m ‘nome modifiche’
```
salva la nuova versione del documento.
Infine il comando
```bash
git push –set-upstream -origin dev
```
invia il nuovo ramo di sviluppo al nostro repository su GitHub o simili.
Si tratta di un comando abbastanza complicato da ricordare a memoria. Git però viene in aiuto, basterà quindi semplicemente ricordare il comando classico `git push` per ricevere da git un messaggio di errore che contiene l’indicazione sulla sintassi esatta del comando da usare.
## Pull request
Su GitHub cliccare sul pulsante *Compare & Pull request* per avviare agli sviluppatori originari del progetto una richiesta di integrazione del nostro ramo con le nostre integrazioni e modifiche. Descriviamo i cambiamenti che abbiamo fatto e inviamo la Pull Request.